Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Villarreal
1-1
Manchester United
(11-10 d.c.r.)
29' Moreno
Moreno
Raba
Alcácer
Moreno
Parejo
Moi Gómez
Albiol
Coquelin
Gaspar
Pau Torres
Rulli
  Cavani 55'
Mata
Telles
Bruno Fernandes
Rashford
Cavani
Fred
James
Shaw
Tuanzebe
Lindelöf
Cronaca Formazioni
23:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:55 Esplode la gioia degli spagnoli! Dopo una notte infinita e ventuno rigori, è decisivo l'errore dal dischetto di David De Gea. Il Villarreal conquista il primo trofeo europeo della propria storia!
23:54 ERRORE DI DE GEA! IL VILLARREAL È CAMPIONE D'EUROPA!
23:54
GOL DI RULLI. Grande esecuzione: potente e preciso, nulla da fare per De Gea.
23:53
GOL DI LINDELOF. Rincorsa breve e diagonale che si deposita all'angolino. Ora tocca ai portieri.
23:52
GOL DI PAU TORRES. Apre il piattone e trova l'incrocio.
23:51
GOL DI TUANZEBE. Anche lui spiazza Rulli. E fa nove a nove: finale infinita a Danzica.
23:51
GOL DI GASPAR. Sceglie la soluzione di potenza: pallone sotto al sette.
23:50
GOL DI SHAW. La battuta è debole, ma ancora una volta Rulli riesce solo a smorzarla. Palla in rete e sospiro di sollievo per l'inglese.
23:50
GOL DI COQUELIN. Con il brivido: palla a fil di traversa e poi in rete.
23:49
GOL DI JAMES. Conclusione potente, per il sette a sette del Manchester. Il Villarreal è pronto a battere il quindicesimo rigore della serie.
23:47
GOL DI ALBIOL. Calma olimpica e piattone che spiazza De Gea. Torna avanti il Villarreal.
23:47
GOL DI MOI GOMEZ. Anche lui sceglie la soluzione centrale e trova il gol. Ogni rigore, adesso, pesa come un macigno.
23:46
GOL DI CAVANI. Implacabile il Matador, che completa la serie: cinque rigori trasformati a testa, si va a oltranza.
23:45
GOL DI PAREJO. Conclusione a mezza altezza, angolata quanto basta per battere De Gea. Lo United è pronto ad affidare a Cavani la sua replica.
23:44
GOL DI RASHFORD. Rincorsa lunga e destro angolato: spazzato Rulli, per il momentaneo quattro a quattro dello United.
23:44
GOL DI ALBERTO MORENO. L'ex Liverpool manda il pallone in buca d'angolo con un radente perfetto.
23:43
GOL DI BRUNO FERNANDES. A segno anche il portoghese: Rulli smorza la conclusione, senza però riuscire ad opporsi.
23:43
GOL DI ALCACER. L'ex Dortmund chiude il destro e trova l'angolino: riesce soltanto a sfiorare De Gea.
23:42
GOL DI TELLES. L'ex interista apre il mancino e spiazza Rulli. Punteggio in perfetto equilibrio.
23:41
GOL DI RABA. Conclusione di mancino, centrale, che sorprende De Gea. Si attende ora la risposta dello United.
23:40
GOL DI MATA. Non sbaglia lo spagnolo: anche lui apre il piattone e non lascia scampo a Rulli, che pure aveva indovinato l'angolo.
23:40
GOL DI MORENO. Rigore perfetto del numero sette del Villarreal, che apre il piattone e spiazza De Gea.
23:34 Il triplice fischio di Turpin decreta la fine anche del secondo tempo supplementare. Non cambia il parziale tra Villarreal e Manchester United: la finale si deciderà dunque ai calci di rigore!
Fine 2° tempo supplementare
120'+3
Ultimo cambio anche per Emery: dentro Raba per Capoue.
120' Tre minuti di recupero in questo secondo tempo supplementare. Prosegue la girandola di cambi in casa Manchester United: a breve entreranno Mata e Telles, due specialisti dei calci di rigore.
117' Rashford sembra avere tutta l'intenzione di stringere i denti: pur limitato dall'infortunio, l'inglese è uno dei migliori rigoristi in squadra. Tre minuti allo scadere del tempo regolamentare.
116'
...Pogba lascia invece il posto a James.
115' McTominay ha ricevuto un colpo ed è costretto a sostare brevemente a bordocampo prima di riposizionarsi in mediana. Nuovi cambi in vista in casa United: entreranno Tuanzebe e James.
113'
Ancora proteste! Frittata di Lindelöf, Alcácer crossa all'indirizzo di Coquelin, rimpallato al momento del tiro. Il numero diciannove reclama un penalty: si scatena poi un parapiglia in seguito al quale viene ammonito Cavani.
110'
Si è accasciato a terra Marcus Rashford, che sembra aver accusato un dolore dopo uno scatto per provare ad anticipare Rulli. È costretto ad alzare bandiera bianca il numero dieci dello United.
108' Intervento scomposto di Fred nei pressi della linea di metà campo che frutta un calcio di punizione al Villarreal. Timide proteste del centrocampista, sin qui unico giocatore subentrato nei Red Devils.
106' Inizia anche il secondo tempo supplementare, nessun cambio nel mini-intervallo che si è appena consumato. Ultime cartucce da sparare per le due squadre prima degli eventuali rigori.
Secondo tempo supplementare
23:13 C'è il duplice fischio di Turpin, termina anche il primo tempo supplementare. Un quarto d'ora (più eventuale recupero) a disposizione delle due squadre per provare ad evitare la lotteria dei rigori.
Fine 1° tempo supplementare
105' Un minuto di recupero concesso da Turpin.
103' Grande confusione in questa fase: entrambe le squadre percepiscono la stanchezza e commettono più errori rispetto alle prime fasi dell'incontro. Manciata di secondi alla fine del primo tempo supplementare.
100'
Primo cambo per Solskjaer al centesimo minuto di gioco: Fred rileva Mason Greenwood.
99' MORENO! L'ex Liverpool rifinisce una bella transizione degli spagnoli con un sinistro sbilenco da posizione defilata. Nessun problema per De Gea, che sembrava comunque aver coperto bene lo specchio.
97' Non succede granché in questo primo tempo supplementare: Villarreal e Manchester United sembrano più preoccupati a non subire che a offendere a questo punto del match. Servirebbe un episodio per rompere l'equilibrio.
95' Singolare la scelta di Solskjaer di non effettuare alcuna sostituzione, nemmeno in questo primo tempo supplementare. Il Manchester United è in campo con gli stessi undici schierati dal primo minuto dal norvegese.
93' Il Villarreal ha pazienza, non forza la giocata e cerca di attirare a sé la pressione dell'avversario. Nessuna delle due squadre ha il coraggio di esporsi: sempre grande equilibrio tra gli spagnoli e lo United.
91' Fischia Clément Turpin, inizia il primo tempo supplementare! Calcio d'inizio battuto dal Manchester United. Fase cruciale della partita: fondamentale mantenersi lucidi in un momento come questo.
Primo tempo supplementare
22:55 Squadre a colloquio con le rispettive panchine: qualche minuto per riaversi dalle fatiche dei tempi regolamentari prima della ripresa delle ostilità. Trenta minuti separano ora Villarreal e Manchester United dallo spettro dei calci di rigore.
22:52 Arriva il triplice fischio di Turpin! Un gol a testa per Manchester United e Villarreal nei primi novanta minuti di questa sfida: si andrà dunque ai tempi supplementari!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro d'orologio in questo secondo tempo, il verdetto di questa finale sta per essere rimesso ai tempi supplementari (ed eventualmente ai calci di rigore). Partita ancora tutta da vivere a Danzica.
90'+2 PAU TORRES! Villarreal pericoloso: sinistro a giro del numero quattro del Submarino Amarrillo, che non riesce a chiudere a sufficienza la sua conclusione. Si dispera in panchina Emery.
90'+1 Saranno tre i minuti addizionali in questa ripresa.
89' POGBA! Lob alzato dall'onnipresente Shaw, dominante in questo finale di partita: traiettoria arcuata per l'inserimento a fari spenti di Pogba, che frusta il pallone di testa senza inquadrare lo specchio della porta. A breve conosceremo l'entità del recupero.
88'
...Gaspar prende invece il posto di Foyth.
86' Pronti altri due cambi in casa Villarreal. Unai Emery si prepara ad operare un restyling sulle fasce: a breve entreranno Gaspar e Moreno, rispettivamente terzino destro e sinistro.
84'
Ancora una sanzione: questa volta è Foyth ad iscriversi alla lista dei cattivi, per un intervento scomposto ai danni di Luke Shaw. Punizione dall'out mancino per il Manchester United.
82'
Ingenuità di Bailly, che sbraccia su Paco Alcácer, colpendo al volto il neo-entrato attaccante spagnolo. Non ha dubbi Clément Turpin, che ferma il gioco ed estrae il giallo all'indirizzo dell'ivoriano.
79' Giocata caparbia di McTominay, che sfonda il muro 'amarillo' e guadagna la linea di fondo: cross basso dello scozzese per Edinson Cavani, cui non riesce la deviazione con il tacco sul primo palo.
77'
Moi Gómez rileva invece Trigueros.
76' È pronto a giocarsi la doppia carta Moi Gámez-Paco Alcácer Unai Emery, a colloquio con i suoi due giocatori prima di autorizzare le sostituzioni. Ancora nessun cambio, invece, per Solskjaer.
74' Si rinnova il duello tra Pedraza e Wan-Bissaka: l'esterno del Villarreal apre il gas sulla sinistra e prova a crossare in estirada, ma il laterale dello United è altrettanto veloce e riesce a rifugiarsi in corner.
72' CAVANI! Che occasione! Grande giocata di Shaw, che mette a sedere Capoue: l'inglese cerca poi una conclusione che si trasforma in un assist per Cavani, che riesce a coordinarsi per il colpo di testa. Pau Torres si immola e rimpalla il tentativo dell'uruguaiano.
70' Rashford! Erroraccio dell'inglese, che si divora il più semplice dei tap-in con un tocco maldestro sotto porta. Per sua fortuna l'azione era viziata da un fuorigioco precedente di Rashford: in caso di gol, dunque, sarebbe intervenuto il guardalinee.
68' È tornato a regnare l'equilibrio a Danzica. Sembra essersi esaurito l'effetto che il gol del pareggio aveva avuto sul Manchester United, più prudente in questa fase della partita.
67' Rischio di Capoue, che commette un altro fallo su Bruno Fernandes. Il mediano del Villarreal è già ammonito e se la cava con un richiamo verbale da parte del direttore di gara.
64' Proteste accese e reiterate di Edinson Cavani, che vorrebbe un penalty per un presunto fallo di mano in area di Pau Torres. Turpin lo richiama all'ordine e fa cenno di proseguire.
62' Wan-Bissaka affonda il tackle con decisione su Pedraza: intervento rischioso, con il quale il numero ventinove dello United riesce a colpire in maniera pulita il pallone, concedendo la touche agli spagnoli.
60'
Perfezionato il cambio: un po' a sorpresa, è Carlos Bacca a lasciare il posto a Coquelin.
59' Prepara la prima mossa Unai Emery, che ha richiamato a sé Coquelin: il numero diciannove degli spagnoli ha già smesso la tuta ed effettuerà a breve il suo ingresso in campo.
57' Anche in questo caso il check del VAR ha tenuto tutti con il fiato sospeso per circa un minuto. Regolare la posizione di partenza del Matador, è dunque confermato il pareggio dei Red Devils!
56' Stoccata volante dalla media distanza di Marcus Rashford: doppia deviazione che favorisce Cavani, per il quale è un gioco da ragazzi infilare l'uno a uno con il piattone. Era già a terra Rulli.
55'
GOL DI CAVANI! HA PAREGGIATO LO UNITED!
54'
Arriva il primo provvedimento disciplinare di questa finale: fallo tattico di Capoue, che trascina a terra con una trattenuta vistosa Bruno Fernandes. Giallo inevitabile per il centrocampista del Villarreal.
53' Il VAR conferma la decisione iniziale di Turpin: niente rigore, dunque, per il Manchester United. Si riprenderà da una rimessa laterale in zona d'attacco in favore dei Red Devils.
52' Check del VAR in corso: sotto la lente d'ingrandimento un possibile intervento falloso di Pedraza ai danni di Greenwood nell'area del Villarreal. Reclamano il penalty con una certa veemenza gli uomini di Solskjaer.
50' Parejo si fa scippare il pallone al confine della propria area, rimediando in un secondo momento con un gran recupero su Cavani, che finisce per commettere fallo sul numero cinque del Villarreal.
48' OCCASIONE VILLARREAL! Bacca mastica la conclusione sotto porta, generando un flipper che per fortuna del Manchester United non produce effetti. Se la cavano in qualche modo i difensori di Solskjaer.
47' Bailly stende Bacca con un intervento in ritardo. Pur con qualche secondo di ritardo arriva il fischio di Clément Turpin, che assegna un calcio di punizione agli uomini di Unai Emery.
46' Fischia Clément Turpin, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione a Danzica.
Inizio 2° tempo
21:48 Grande equilibrio tra le due squadre, rotto soltanto da una giocata deliziosa di Dani Parejo, che ha servito l'assist a Gerard Moreno con un lancio telecomandato su punizione. Al resto ha pensato il numero sette degli spagnoli, che ha battuto con freddezza, al volo, l'incolpevole De Gea.
21:47 Duplice fischio di Clément Turpin, cala il sipario sul primo tempo a Danzica! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore del Villarreal: decide sin qui il gol messo a segno da Gerard Moreno!
Fine 1° tempo
45'+1 BRIVIDO VILLARREAL! Accelerazione improvvisa di Greenwood, che si lascia alle spalle Pedraza e calibra verso il centro un cross molto velenoso: Albiol è bravo a smorzare la traiettoria con il petto, favorendo l'intervento di Rulli.
45' Saranno infatti due i minuti di extra-time in questo primo tempo.
43' Circa centoventi secondi al quarantacinquesimo: probabile che Turpin decida di concedere recupero, vista la doppia interruzione occorsa per l'infortunio di Foyth, poi rientrato in campo dopo essersi fatto applicare una vistosa fasciatura.
41' Momento di frustrazione per il Manchester United, che non riesce a produrre pericoli dalle parti di Rulli: merito soprattutto della tenuta difensiva della squadra di Emery, che sin qui è stata impeccabile.
40' Cavani resiste ad una carica sulla sinistra di Pau Torres e cerca un tocco arretrato per un compagno che non c'è. Lettura impeccabile di Parejo, che intercetta palla e disinfetta l'area.
38' Nuova percussione a sinistra di Luke Shaw, che riesce a tenere in campo il pallone e a crossare dalla linea di fondo: ancora una volta Albiol anticipa tutti e protegge l'uscita di Rulli.
36' Ennesimo contrasto aereo vinto da Raúl Albiol, che si oppone di testa al cross teso fatto spiovere dalla destra da Wan-Bissaka. Ritmo più basso in questi ultimi minuti, lo United ora banchetta nella metà campo avversaria.
34' Baricentro bassissimo per il Villarreal, che fa grande densità davanti alla propria area di rigore, impedendo agli avversari di trovare sfoghi in verticale. Momento di stanca della partita, palleggia orizzontalmente la squadra di Solskjaer.
32' Duro colpo per il Manchester United, che va sotto alla prima conclusione in porta concessa in questa finale. Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo, prova a scuotersi la squadra di Solskjaer.
30' Punizione battuta magistralmente da Parejo, uno specialista di questo fondamentale. Il pallone spiove dalle parti di Gerard Moreno, bravo a divincolarsi dalla marcatura di Lindelöf e a battere De Gea in spaccata. Esplode di gioia la panchina del Villarreal!
29'
GOL DI GERARD MORENO! IL VILLARREAL È IN VANTAGGIO!
28' Bella giocata di McTominay, che aggira la pressione di Parejo con un movimento ad elastico che sorprende il numero cinque del Villarreal. Il pressing degli spagnoli è però asfissiante, e non consente ai Red Devils di gestire con lucidità il pallone.
26' Pogba fa il playmaker e dipinge un cross arcuato per i saltatori dello United: traiettoria di facile lettura per Rulli, che sovrasta in uscita Bruno Fernandes e calamita il pallone con i guantoni.
24' Cavani spreca un contropiede promettente lisciando il pallone nel cuore dell'area spagnola. Sul prosieguo Rashford si mette in proprio e conclude da lontanissimo, trovando la risposta sicura di Rulli.
23' PAU TORRES! Momento d'accademia per Bacca, che s'inventa un cross di 'rabona' all'indirizzo di Pau Torres, rimasto alto dopo un corner: colpo di testa in torsione del centrale che si perde alto.
22' PINO! Destro secco del numero trenta che rimbalza sulla schiena di McTominay prima di spegnersi sul fondo. Intanto è nuovamente rientrato in campo Juan Foyth: ripristinata la parità numerica tra le due squadre.
20' SHAW! L'inglese raccoglie una respinta corta di Albiol e fa partire un tiro-cross sul quale non arriva per un soffio l'accorrente Bruno Fernandes. Palla che scivola oltre la linea di fondo, brivido per il Villarreal.
19' Ritmo intenso, tanti contrasti, ma nessuna conclusione degna di nota in questi primi diciannove minuti di gioco. Nessuna delle due squadre, comprensibilmente, vuole esporsi troppo in questa fase della gara.
17' È costretto a dirigersi nuovamente a bordocampo Foyth: la fasciatura applicata qualche minuto fa non è bastata a fermare l'epistassi. Per la seconda volta in questa finale, Villarreal in dieci uomini.
16' Cross telecomandato da sinistra di Parejo, che pesca l'inserimento puntuale sul secondo palo di Manu Trigueros: volée del numero quattordici, che impatta in precario equilibrio e calcia altissimo.
15' Break di Pedraza, che strappa sulla sinistra e salta secco Bailly: il difensore dello United è costretto a spendere il fallo, e se la cava con un richiamo verbale da parte dell'arbitro Turpin.
13' Rientra ora sul terreno di gioco Juan Foyth. Cambia il clima intanto a Danzica, dove ha cominciato a piovere con una certa intensità. Il campo è ovviamente in ottime condizioni.
12' Primo corner guadagnato dalla squadra di Solskjaer, che non riesce però a colpire con le sue torri. Sembra rientrato l'allarme per Foyth, al quale è stata applicata una vistosa fasciatura. È pronto a rientrare in campo l'argentino.
10' Molto violento, seppur del tutto fortuito, lo scontro nel quale ha avuto la peggio Foyth. Il numero otto del Villarreal, che sanguina abbondantemente dal naso, viene accompagnato a bordocampo dai sanitari spagnoli. Momentaneamente in dieci uomini la squadra di Emery.
8' Problemi per Foyth, che dopo un contrasto in mezzo al campo è andato a sbattere con la faccia contro il ginocchio di Pogba. Turpin ferma il gioco e sollecita l'ingresso dei sanitari del Villarreal.
7' MCTOMINAY! Squillo United! Pau Torres s'addormenta un po' e consente a Rashford d'incunearsi in area. Tocco a rimorchio dell'inglese per McTominay, che dal limite chiude troppo il suo destro e non inquadra la porta.
5' Attacca a sinistra la squadra di Solskjaer: Shaw accompagna l'offensiva e calibra verso il centro un cross radente. Cavani anticipa l'avversario, ma non riesce a indirizzare verso lo specchio di Rulli la sua deviazione con l'esterno.
4' Avvio prudente da parte di entrambe le squadre. Lo United cerca un cambio fronte all'indirizzo di Marcus Rashford, che non può però raggiungere il pallone. Rimessa laterale in zona difensiva per gli uomini di Emery.
2' Con personalità, è il Villarreal a gestire il primo possesso prolungato di questa finale. Il Manchester United si difende compatto e attende che siano gli avversari a commettere un errore in costruzione.
1' Fischia Clément Turpin, si comincia! È il Manchester United a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia gialla per il Villarreal, Red Devils in completo rosso.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Villarreal-Manchester United!
20:20 La gara si disputerà davanti a circa 9.500 spettatori, pari al venticinque percento della capienza del Gdánsk Stadium. I due club finalisti hanno ricevuto 2.000 biglietti ciascuno, mentre 2.000 tagliandi sono stati assegnati ad un pubblico neutrale.
19:52 Niente da fare per Harry Maguire: Solskjaer ha provato a recuperarlo fino all'ultimo, ma l'ex Leicester partirà fuori, almeno inizialmente. Sarà dunque Bailly il partner in difesa di Lindelöf. Wan-Bissaka e Shaw presidieranno le corsie, in cabina di comando fiducia a McTominay in coppia con Pogba. Il francese arretra di qualche metro rispetto alle ultime uscite, liberando uno slot sulla trequarti per il giovane Greenwood, che appoggerà l'unica punta Cavani insieme a Bruno Fernandes e Rashford.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutto confermato nel Villarreal: Rulli vince il ballottaggio tra i pali con Asenjo e difenderà la porta del Submarino Amarillo. Davanti a lui Foyth e Pedraza sigilleranno sugli esterni la coppia centrale, che sarà composta dall'ex Napoli Albiol e da Pau Torres. In mediana spazio a Pino, Capoue, Parejo e Trigueros, con l'ex Milan Carlos Bacca a fare da spalla nel tandem a Gerard Moreno.
19:40 Villarreal-Manchester United è Davide contro Golia, novizi contro habitué, nessun trofeo europeo di prestigio contro quattordici finali UEFA (con quella di stasera). Anche il Submarino Amarillo, però, può contare su due vecchie volpi della competizione: Unai Emery e Carlos Bacca hanno vinto insieme l'edizione del 2013-2014 e quella del 2014-2015, il tecnico si è spinto addirittura più in là mettendo in saccoccia anche la terza consecutiva, e perdendone una quarta in finale con l'Arsenal qualche anno più tardi. Conta però il presente, oggi più che mai. A Danzica sarà notte di prime volte, comunque vada: la prima Europa League nella storia degli spagnoli, o il primo trofeo da tecnico dei Red Devils di Solskjaer. Il verdetto, com'è sempre stato, spetterà al campo.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Villarreal-Manchester United, finale dell'edizione 2020/2021 di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini