Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Villarreal
1-0
Liverpool
90' +2 Adrian  
Cronaca Formazioni
22:55 Termina con il colpo di scena finale questa semifinale di andata qui al Madrigal. Dopo una gara molto equilibrata, i padroni di casa trovano la rete al 92' su una ripartenza letale, avviata da Soriano, rifinita da Suarez e finalizzata da Adrian Lopez. Termina 1-0 per gli spagnoli, che avranno due risultati su tre a disposizione nel ritorno al Anfield Road.
22:55 E' FINITA AL MADRIGAL!
Fine 2° tempo
90'+3 Passa il Villarreal! Gran palla di Soriano per Suarez, che con il primo controllo taglia fuori Tourè, entra in area ed appoggia ad Adrian Lopez, che appoggia comodamente in rete!
90'+2
INCREDIBILE AL VILLARREAL! GOL DI ADRIAN LOPEZ! ESPLODE IL MADRIGAL!
90'+1 Ultimi attacchi confusi per il Liverpool, che prova a chiudere in avanti questo match.
90' Segnalati 3' di recupero dal quarto uomo.
89'
Cambio nel finale per Klopp. Finisce la gara di Firmino, fuori Benteke.
88' CHE ERRORE DI MORENO! Su un corner per il Villarreal, ripartenza clamorosa del Liverpool, con il numero 18 che arriva in area e cerca il tiro, invece di servire il solissimo Ibe a centro area!
87' BAKAMBU AD UN PASSO DAL GOL! Grande palla per il numero 17, che tiro con l'interno sinistro sul secondo palo. Straordinaria la risposta di Mignolet!
86' Bella palla per Ibe sulla sinistra, Iber punta Gaspar, arriva sul fondo e mette un pallone morbido in area. Clyne arriva sulla palla, senza riuscire ad indirizzare verso la porta.
85' Klopp è molto nervoso nella sua area tecnica, chiede ai suoi maggiore incisività negli ultimi metri del campo. Gara molto noiosa in questa ripresa.
84' Ci prova il Liverpool, spingendo a destra. Milner scambia con Lallana e va al cross sul palo lontano per Moreno. Buona la copertura di Suarez.
82' Prova ad affacciarsi in attacco la squadra di Marcelino, ma ancora una volta Pina pecca di precisione al momento dell'ultima finalizzazione.
81' Sempre in attacco il Liverpool, che ha predominio territoriale ma non riesce ad impensierire la porta di Asenjo.
80' Ultimi 15' di gioco: non si schioda lo 0-0 qui al Villarreal.
79' Punizione in zona d'attacco per il Villarreal. Sul pallone Suarez, batte Suarez che calibra male e facilità l'uscita di Mignolet.
78' Sempre meglio il Liverpool in questa fase. Pallone a sinistra per Ibe, che punta Gaspare prima dell'ingresso in area, ma viene chiuso molto bene dal laterale del Villarreal.
76'
Abbandona il campo Bailly. Dentro Musacchio nel Villarreal.
75'
Problema muscolare per Bailly, che si accascia al suolo. Non pare poter continuare la gara il centrale del Villarreal.
75' Grave errore del secondo assistente, che ferma Lallana lanciato verso la porta. Era regolare la posizione del numero 20 del Liverpool.
74'
Finisce anche la gara di Soldado. Dentro per questo finale Adrian Lopez.
73'
Finisce la gara di dos Santos, spazio per il talento di Castillejo nel Villarreal. Il numero 19 si piazza a sinistra, con Suarez che slitta a destra.
72' Prova ad accendersi Suarez. Il numero 18 riceve palla a sinistra, rientra sul destro e mette al centro. Libera la sua area Moreno.
71' Prova ad impostare Soriano, molto in ombra fino a questo punto. Il Villarreal, però, sembra avere poche energie in questa fase della gara.
70' Si alza il tasso agonistico della gara, con le squadre che adesso non si risparmiano qualche colpo eccessivamente duro. Skomina richiama Tourè e Pina ad una maggiore correttezza.
68' Sembra avere più energie il Liverpool in questa fase della gara. Si chiude e cerca palloni buoni per ripartire il Villarreal.
67' Polemica a bordo campo tra Klopp e Marcelino. I due, dopo l'intervento di Skomina, si chiariscono e chiudono la questione con un abbraccio ed una stretta di mano.
66' PALO DI FIRMINO! Pallone in area per il brasiliano, che da posizione defilata all'interno dell'area trova destro secco sul primo palo. Grande la risposta di Asenjo, che tocca il pallone e lo indirizza sul palo. Si salva il Villarreal.
65' Cerca spazi sulla destra il Villarreal. Malinteso tra Gaspar e dos Santos, che regalano il pallone agli inglesi.
64' Riprende il gioco qui al Madrigal. Ritmi molto bassi in questa prima parte della ripresa.
63' Brutto scontro tra Lovren e Costa, con il laterale del Villarreal che ha la peggio e resta a terra. Gioco fermo per qualche istante.
62' Possesso palla insistito del Villarreal, che trova un varco in zona centrale con Suarez. Bravissimo Milner a fermare il numero 18 in scivolata, prima che questi entri all'interno dell'area dei Reds.
61' LALLANA! Su una respinta corta della difesa, il numero 20 del Liverpool prova il mancino al volo. Debole e sbilenca la sua conclusione.
60' Dopo un'ora di gioca non si sblocca lo 0-0 qui al Madrigal. In questa ripresa l'unica vera occasione resta quella capitata sulla testa di Bakambu, fermato solo dal palo esterno.
59'
Ammonito Costa per un fallo sulla fascia su Clyne.
58' Continua a dipanarsi con lo stesso copione la gara. Con continui ribaltamenti di fronte e pochi spazi per gli attacchi. Molto tattica la gara qui al Madrigal.
57' Muove palla sulla trequarti il Liverpool, ma è sempre ben piazzata la difesa del Villarral, che concede pochi spazi alla squadra di Klopp.
56' Tentativo sulla fascia sinistra del nuovo entrato Iber. Buona la chiusura di dos Santos, che dimostra di aver recuperato al meglio dopo la brutta botta alla caviglia subita nel primo tempo.
55' MISCHIA IN AREA DEL LIVERPOOL! Gran cross di Gaspar dalla destra, sul pallone prima Soldado poi Bakambu, che non trovano lo spazio per il tiro. La palla torna nuovamente al numero 2, che da posizione defilata prova un destro improbabile. Pallone alle stelle.
53' Gran palla di Suarez per l'inserimento di Costa, cross del numero 11 sul quale Lovren riesce ad anticipare ancora una volta Soldado. Molto bene fino a questo momento il centrale del Liverpool.
52' MILNER! Combina con Ibe l'ex Manchester City al limite dell'area spagnola. Il numero 7 del Liverpool cerca lo spazio per il destro e lo prova: si oppone la difesa.
51' Ennesima discesa a destra di Clyne. Cross basso e teso in area del Villarreal, con Firmino che viene però anticipato da Ruiz.
50' Così come nel primo tempo, la gara pare essere equilibrata anche nella ripresa, con le due squadre che si sfidano senza lasciare troppi spazi agli attacchi.
49' Risposta del Liverpool. Cross teso di Milner dalla destra, il pallone diventa pericoloso per Asenjo che lo smanaccia per salvare la sua porta!
48' Altro corner per i padroni di casa. Costa si complica la vita cercando un tocco corto. Azione che sfuma per gli spagnoli.
47' PALO DI BAKAMBU! Vicinissimo al vantaggio il Villarreal. Su corner di dos Santos, l'attaccante anticipa tutti sul primo palo e gira di testa. Il palo esterno respinge la sua conclusione.
46'
Finisce la gara di Coutinho, dentro al suo posto nel Liverpool il classe '95 Ibe.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:05 Le squadre sono già pronte per dare via alla ripresa. Il risultato, lo ricordiamo, resta inchiodato sullo 0-0 dopo i primi 45' di gioco.
21:52 Non si sblocca lo 0-0 dopo i primi 45' di gioco al Villarreal. Di Allen per il Liverpool e di Soldado, per il Villarreal, le più grandi occasioni da gol fino a questo punto.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Dalla bandierina Milner, palla dentro che finisce tra le braccia di Asenjo.
45' Segnalato 1' di recupero dal quarto uomo.
44' Prova a chiudere in attacco il Liverpool questa prima frazione. Cross morbido di Milner dalla destra, sul quale è bravo ad avventarsi Victor Ruiz.
43' Errore in mediana di Coutinho, che regala palla agli spagnoli. Soriano recupera e verticalizza per Bakambu, chiude bene Lovren sul numero 17.
42' SOLDADO AD UN PASSO DAL GOL! Che giocata del numero 9 del Villarreal, che sui venti metri controlla palla e cerca subito il destro a giro sul palo di Mignolet. Pallone che esce di pochissimo!
40' COUTINHO! Pallone di Clyne dalla destra in area, controllo volante di Lallana che controlla ed appoggia all'indietro per Coutinho. Il brasiliano non ci pensa troppo e calcia. Conclusione imprecisa.
39' Continui ribaltamenti di fronte e gara che vive di fiammate. Non c'è un padrone, ma due squadre che si sfidano facendo però attenzione a non concedere troppi spazi alla rivale.
38' Bel taglio in profondità di Bakamubu, dos Santos lo serve coi tempi giusti ma è brava la difesa del Liverpool a rinculare e chiudere gli spazi al numero 17 del Villarreal.
37' Corner battuto dal Villarreal. Sempre attenta la squadra di Klopp nel gestire queste situazioni. Si salva la difesa sul cross di dos Santos.
36' GASPAR! Due volte pericoloso il laterale del Villarreal, che prima mette un cross teso sul quale è bravissimo Tourè. Sulla ribattuta ancora Gaspar, che calcia ma trova l'opposizione di Milner.
35' Fase confusa del match, con diversi errori in fase di impostazione da parte delle due squadre. Manca precisione al momento dell'ultimo passaggio.
34' Rimessa laterale in zona d'attacco per gli spagnoli. Bello scambio tra Soldado e Suarez, ma è attento Milner a fermare il numero 18 del Villarreal.
33' Risposta dei padroni di casa. Palla larga per dos Santos, che arriva al cross ma sbaglia la misura del traversone. Si salva la difesa del Liverpool.
31' Ancora iniziativa sulla sinistra per gli ospiti. Milner arriva sul fondo e mette al centro. Cross troppo forte dell'ex City, che finisce direttamente in fallo laterale, senza che i compagni possano intervenire.
30' Passata la mezz'ora qui al Madrigal, non si sblocca lo 0-0. Di Allen per il Liverpool e di Soldado, per il Villarreal, le più grandi occasioni da gol fino a questo punto.
29' COUTINHO! Azione costruita sulla sinistra dal Liverpool, la palla arriva ai venti metri all'ex Inter che calcia di prima intenzione. Pallone che finisce molto alto.
29' Prova a stringere i denti dos Santos, che rientra ancora dolorante. Riprende il gioco.
28'
Gioco fermo per i problemi a dos Santos, che non pare in condizione di proseguire il match.
27' Problemi per Jonathan dos Santos, che resta a terra dopo un brutto colpo subito in seguito ad uno scontro con Moreno.
26' Sempre molto pericoloso il Liverpool quando agisce sugli esterni, ma i cross messo in area non trovano mai attaccanti capaci di sfruttarli. A disagio Firmino in questo ruolo di prima punta.
25' Grande recupero di Bailly, che ferma un'azione pericolosa di Milner che avanzava sulla trequarti. Sempre molto attento il centrale difensivo del Villarreal.
23' La gara adesso è molto piacevole, con diversi ribaltamenti di fronte. Ora è Allen ad allargare per Clyne, che trova una difesa del Villarreal ben piazzata sul suo cross.
22' Buon momento per i padroni di casa. Palla di dos Santos per Bakambu, che non si intende al meglio per i compagni e permette alla difesa di arrivare per prima sul pallone.
21' PINA: RISPOSTA DI MIGNOLET! Azione insistita del Villarreal, con dos Santos che riceve palla in area sulla destra, alza la testa ed appoggia al limite per Pina. Destro a giro, sul quale è bravissimo Mignolet a distendersi sulla sua sinistra!
20' Klopp avverte le difficoltà degli spagnoli ed urla ai suoi: "Toglietegli il fiato", invitando i suoi a continuare con questo pressing in fase di non possesso.
19' Trova sempre spazi interessanti il Liverpool quando attacca a destra. Clyne arriva sul fondo, appoggia per Lallana che crossa. Pallone troppo morbido, che viene bloccato in presa alta da Asenjo.
18' Pressing asfissiante del Liverpool in questo momento. Palla recuperata sulla trequarti, con il pallone che arriva a Coutinho che dall'interno dell'area prova il destro. Murata la conclusione dell'ex Inter.
17' Gara che cresce di colpi in questa fase. Le squadre si fanno più intraprendenti e cercano di trovare con maggiore insistenza l'azione che possa sbloccare la gara.
15' LALLANA! Cresce la squadra di Klopp! Bell'azione orchestrata dai Reds, con Allen che appoggia per Firmino, sponda per Lallana che calcia di prima intenzione dai venti metri. Pallone fuori misura.
14' LUCAS LEIVA! La risposta del Liverpool. Cross teso di Firmino dalla destra, sulla ribattuta della difesa arriva il brasiliano che prova il destro di prima intenzione. Conclusione potente, ma fuori misura.
13' Altro guizzo di Suarez, che con un tunnel salta secco Allen e prova l'apertura per dos Santos. Pallone leggermente lungo, ma che talento il numero 18 degli spagnoli.
12' Spingono gli spagnolo. Altro corner calciato da dos Santos, Soriano prova ad impattare sul cross ma arriva leggermente in ritardo sul pallone.
11' SOLDADO AD UN PASSO DAL GOL! Punizione in zona d'attacco per i padroni di casa, battuta velocemente per Soldado, che da posizione defilata prova il diagonale sul secondo palo. La palla esce di pochissimo, con Mignolet immobile.
10' Bel controllo volante sulla trequarti di Coutinho, che alza la testa e prova l'imbeccata in area per Firmino. Attento Victor Ruiz, che allontana via il pericolo.
9' Spinge sulla sinistra il Villarreal, sull'asse Costa Suarez: molto attento Milner nella copertura, che recupera il pallone per i suoi.
8' Molto variabile l'assetto tattico del Liverpool, che tiene Lallana e Coutinho molto larghi sulle fasce, con Firmino ad agire da riferimento centrale in attacco.
8' Sono i padroni di casa a fare la gara in queste prime battute. Liverpool in attesa di trovare varchi interessanti in contropiede.
6' Calcio d'angolo per la squadra di Marcelino, sul pallone dos Santos. Pallone messo dentro con il destro, allontana la difesa del Liverpool.
5' CHE OCCASIONE PER ALLEN! Bell'idea di Clyne, che sulla fascia destra trova Lallana largo. Bel cross del numero 20, palla a centro area per Allen che ha sul piatto la palla del vantaggio. Troppo centrale il suo destro: blocca Asenjo!
4' Subito in evidenza il talento di Suarez. Il numero 18 riceve palla sulla sinistra, fronteggia due uomini e trova lo spazio per un cross teso. Attento Mignolet, che anticipa in uscita Bakambu.
3' Bel pallone recuperato in mediana da Allen, che serve Firmino. Il brasiliano prova ad entrare in area, ma si infrange sul muro della difesa iberica.
2' Primi secondi della gara, con i padroni di casa che gestiscono il possesso senza spingere sull'acceleratore.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
21:05 Tutto pronto per il fischio d'inizio!
21:02 Grande cornice di pubblico questa sera al Madrigal, che proverà a spingere i suoi in questa ennesima impresa casalinga.
21:01 Le squadre stanno imboccando il tunnel che li porterà al terreno di gioco. Sfida in edita in gare ufficiali tra le due compagini, che si contenderanno in questo doppio confronto l'accesso alla finale.
20:59 Diversi i momenti di forma nei rispettivi campionati: per il Villarreal due sconfitte ed un pari nelle ultime tre di Liga, per il Liverpool tre vittorie ed un pareggio in quattro uscite.
20:55 Match affascinante, considerando il grande percorso fatto dalle due compagini per arrivare fino a questo punto. Tra le vittime degli spagnoli avversarie nobili come il Napoli di Sarri ed il solidissimo Bayern Leverkusen, mentre i Reds hanno fatto fuori il Manchester United ed il Borussia Dortmund.
20:52 Tante assenze nel Liverpool, che sceglie un modulo che darà pochi riferimento agli avversari. Klopp lascia Sturridge in panchina, puntando su Firmino come riferimento centrale dell'attacco, in un 4-3-2-1 che si trasformerà in 4-3-3 in fase di possesso palla.
20:51 Arrivano le formazioni ufficiali, con Marcelino che conferma il solito 4-4-2, lanciando in attacco Soldado e Bakambu. In mediana, Pina viene preferito a Trigueros.
20:51 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Villarreal-Liverpool, gara di andata delle semifinali di Europa League.
Cronaca di Arturo Minervini