Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Villarreal
2-3
Liverpool
3' Dia
41' Coquelin
  Fabinho 62'
Luis Diaz 68'
Mané 74'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Vila-Real è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle e le parole dei protagonisti. Buona serata!
22:51 Niente da fare per un commovente Villarreal, che si arrende ai Reds: attesa per domani, quando si scoprirà la seconda finalista tra City e Real Madrid.
22:50 FINISCE QUI! IL LIVERPOOL È LA PRIMA FINALISTA DELLA CHAMPIONS 2021-2022!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimo minuto di gioco, continua a cantare la gente di Vila-Real.
90'+1 Sono due i minuti di recupero concessi. Saggia decisione di Makkelie.
90' Ultimo giro di orologio, poi sarà recupero. Si attende solo il triplice fischio.
89' SALAH! Contropiede 5 vs 2 per il Liverpool, che non riesce però a segnare: Salah stoppa male in area e tenta la conclusione, senza trovare la porta.
88' Vicinissimo alla sua quarta finale di Champions Jurgen Klopp, che sarebbe alla terza finale con il Liverpool, dopo quella conquistata in precedenza con il Borussia Dortmund.
87' Tanti applausi all'uscita dal campo per Capouè, che ha dato tutto e ha giocato una grande partita. Liverpool troppo superiore per il Villarreal, che non è riuscito a contenere l'emorragia Reds nel secondo tempo.
86'
E CARTELLINO ROSSO PER CAPOUE: doppio giallo per il centrocampista, che conclude anzitempo la sua partita.
85'
AMMONITO PAU TORRES: fallo di frustrazione per il centrale del Villarreal e giallo anche per lui. Ha rischiato anche il rosso il giovane difensore.
84'
QUINTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: esce Fabinho ed entra Milner. Finiti i cambi per entrambe le squadre.
83'
QUARTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: esce Robertson ed entra Tsimikas.
82'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: esce Keita ed entra Henderson.
81'
AMMONITO LO CELSO: giallo per l'argentino per un intervento in ritardo.
80'
QUINTO CAMBIO NEL VILLARREAL: esce Dia ed entra Alcacer.
80'
TERZO CAMBIO NEL VILLARREAL: esce Albiol ed entra Aurier.
79' Pronti parecchi cambi nelle due squadre: sono addirittura sei gli uomini pronti ad entrare.
78' PAREJO! Prova a calciare in porta il 5 del Villarreal, palla che esce di poco.
77'
AMMONITO ALEXANDER-ARNOLD: fallo ai danni di Pedraza e giallo anche per l'inglese. Punizione dalla sinistra per il Villarreal.
76' Mezz'ora devastante del Liverpool, che è entrato in campo nel secondo tempo e ha fatto ciò che ha voluto. Ultimo quarto d'ora di partita, poi i Reds festeggeranno la finale.
75' Il Liverpool mette la parola fine sulla contesa, con il terzo gol della serata. Altro disastro di Rulli, che esce sui trenta metri per provare ad anticipare Mané lanciato in porta dopo essere partito dalla sua metà campo: il senegalese salta il portiere, mette a sedere Foyth e insacca a porta vuota. Game, set and match.
74'
MANEEEEEEEE! IL LIVERPOOL LA RIBALTA COMPLETAMENTE!
73' Altra azione di Luis Diaz, questa volta spostatosi a destra: chiude la difesa del Villarreal.
72' Muove palla il Liverpool, che cerca di addormentare la partita. Intanto continua a tuonare il pubblico di Vila-Real, che non ha intenzione di arrendersi.
71' Ora servono due gol alla squadra di Unai Emery per raggiungere i supplementari: la reazione del Liverpool ha spezzato le gambe agli spagnoli, che hanno giocato un'ora a livelli altissimi.
70'
SECONDO CAMBIO NEL VILLARREAL: esce Coquelin ed entra Pedraza.
70'
PRIMO CAMBIO PER IL VILLARREAL: esce uno stremato Gerard Moreno, al suo posto entra Chukwueze.
69' Cross al bacio di Alexander-Arnold con il sinistro, inserimento perfetto del colombiano alle spalle di Foyth e colpo al volo a pochi passi da Rulli. 2-2 Liverpool, ma l'ex Porto ha cambiato totalmente la partita.
68'
LUIS DIAAAAAAAAZ! HA CAMBIATO LA PARTITA E ORA TROVA IL PAREGGIO!
67' KONATE! Colpo di testa su corner di Alexander-Arnold, palla alta.
66' LUIS DIAZ! Azione fenomenale del colombiano, che salta secco Foyth e calcia con il destro a giro: Albiol tocca con il piede e manda in angolo, ma la palla esce di pochissimo.
65' Estupinan cerca la profondità per Moreno, il quale non può addomesticare il lancio. Il Villarreal cerca di scuotersi dopo il 2-1.
64'
AMMONITO CAPOUE: intervento in grande ritardo su Fabinho, giallo sacrosanto per il centrocampista del Villarreal.
63' Lo stavamo raccontando da qualche minuto, il Liverpool aveva preso più campo. Salah trova Fabinho in area anticipando Capouè, il centrocampista vede che Rulli ha lasciato libero il primo palo e prova a sorprenderlo: il tiro esce centrale ma il portiere argentino sbaglia e si fa passare il pallone tra le gambe. 2-1 Villarreal, ma ora il Liverpool è in finale.
62'
FABINHOOOOOO! IL LIVERPOOL ACCORCIA E TORNA AVANTI!
61' Lungo possesso del Liverpool, il Villarreal non accenna più il pressing asfissiante del primo tempo.
60' Lo Celso trova il fondo e cerca un cross in mezzo, il Liverpool allontana senza affanni.
59' Altro traversone di Alexander-Arnold da destra e altro intervento difensivo del Villarreal. Il Liverpool ha molto più campo in questa ripresa.
58' LUIS DIAZ! Grande giocata di Mané, che cerca il colombiano in area: l'ex Porto prova la rovesciata ma non trova la porta.
57' THIAGO ALCANTARA! Tiro al volo con il destro troppo centrale, para Rulli.
56' TRAVERSA DI ALEXANDER-ARNOLD! Tiro da fuori del terzino inglese, che trova la deviazione di Coquelin e impatta contro la traversa.
55' Calcio di punizione per il Liverpool dalla sinistra: sul pallone c'è Robertson. Tutti i saltatori in area.
54' Fa fatica ora il Villarreal a ripartire, il Liverpool è molto più intenso in campo.
53' Azione arrembante del Liverpool: cross di Alexander-Arnold allontanato dai pugni da Rulli.
52' Più reattivo il Liverpool in questa ripresa: le parole di Klopp negli spogliatoi sembrano aver avuto effetto sui Reds.
51' Azione quasi rugbistica del Liverpool, che appoggia sempre il pallone sulla destra per liberare al tiro Alexander-Arnold: la palla sfila sul fondo dopo un tentativo del terzino inglese.
50' Altro lavoro prezioso in mezzo di Parejo, che aggira Fabinho e subisce anche fallo. Possesso ancora per il Submarino Amarillo.
49' MANE! Alexander-Arnold serve il senegalese sul secondo palo, ma l'ex Southampton non riesce a controllare.
48' Intervento irregolare di Estupinan ai danni di Keita, calcio di punizione per il Liverpool che fa salire i suoi saltatori.
47' Prova la prima giocata Luis Diaz, che punta Foyth bravissimo a sradicargli il pallone dai piedi.
46'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: esce Diogo Jota ed entra Luis Diaz.
46' VIA ALLA RIPRESA! Muove il primo pallone il Villarreal.
Inizio 2° tempo
22:01 Rientrano in campo le due squadre, con il Liverpool che effettuerà un cambio: è pronto a bordocampo Luis Diaz, che a breve farà il suo ingresso.
21:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Spettacolo Villarreal all'Estadio de la Ceramica, è 2-0 dopo la prima frazione.
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio lungo di Albiol per Moreno, anticipato in maniera elegante da Van Dijk.
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi.
45' Fallo in attacco di Salah ai danni di Coquelin, che ha segnato il suo primo gol della carriera in Champions League, proprio come Dia in precedenza.
44' Il Liverpool non riesce a reagire, la pressione del Villarreal è asfissiante. Serve come non mai la fine del primo tempo alla squadra di Klopp.
43' Atmosfera pazzesca a Vila-Real, in questo momento la sfida andrebbe ai supplementari: delirio spagnolo sugli spalti, Liverpool in grande difficoltà.
42' Riavvolgiamo il nastro: Pau Torres lancia lungo Capoué, che agisce ancora alle spalle di Robertson: l'ex Tottenham crossa in mezzo per Coquelin, che prende il tempo ad Alexander-Arnold e di testa sigla il 2-0 che rimette la qualificazione in bilico!
41'
INCREDIBILE A VILA-REAL! COQUELIN SEGNA IL 2-0! DELIRIO ALL'ESTADIO DE LA CERAMICA!
40' Ottimo intervento di Konate su Dia in area, il Liverpool prova a ripartire ma Albiol anticipa in spaccata Mané. Primo tempo sontuoso dell'ex Napoli.
39' Riprende la gara dopo un minuto abbondante di stop. Nessun intervento da parte del VAR.
38' Resta a terra Lo Celso, che ha subito un duro colpo nell'azione precedente. Per Makkelie la decisione è chiara, nonostante le proteste del Villarreal. Alisson prende sia pallone che Lo Celso in pieno, episodio al limite.
37' LO CELSO GIU' IN AREA! Imbucata di Moreno per l'argentino, dopo una palla persa in maniera scellerata da Keita: l'ex Tottenham cerca l'anticipo su Alisson e viene travolto dal portiere brasiliano. Per Makkelie non c'è nulla ma il Villarreal protesta con veemenza.
36' Altro fallo di Albiol su Mané, seguito a tutto campo dall'ex Napoli: altra punizione fischiata da Makkelie, che non estrae il cartellino nonostante le proteste del senegalese.
35' Alta pressione del Villarreal, che porta ad un errore di Alisson, costretto a lanciare lungo in poco tempo e regalando palla agli spagnoli.
34' Buona idea di Parejo, che cerca un pallone morbido per Moreno inseritosi da dietro: Konaté svetta e allontana il pallone.
33' Lotta a centrocampo, poi nuovo lancio di Alexander-Arnold per Diogo Jota: troppo lungo.
32' Calcio di punizione per il Liverpool, battuta da Alexander-Arnold per Mané, che in area sbaglia l'appoggio per un compagno al limite dell'area.
31' Azione insistita del Liverpool sulla destra, con Alexander-Arnold che cerca Mané in mezzo all'area, ma trova la chiusura del Villarreal.
30' Cambio gioco di Parejo alla ricerca di Estupinan, Alisson esce in presa alta e fa ripartire l'azione del Liverpool.
29' Altro fallo di Albiol su Mané, che aveva preso il tempo all'ex Napoli a centrocampo. Makkelie avverte il centrale del Villarreal, che rischia l'ammonizione.
28' Controllo volante difettoso da parte di Gerard Moreno, che cerca di mettere giù il pallone in area ma se lo trascina sul fondo.
27' Mané in difficoltò su Albiol, che si aiuta troppo con le mani e commette fallo. Muove ancora palla il Liverpool, ma non ci sono varchi nella retroguardia spagnola.
26' Superata la metà del primo tempo, partita molto divertente a Vila-Real.
25' Si prende un rischio Foyth, che cerca di dribblare Mané e perde palla: possesso per il Liverpool, che attacca da sinistra.
24' CHANCE PER SALAH! Diogo Jota lanciato a rete solo contro Rulli viene rimontato da Albiol: la palla resta al limite dell'area, con Salah che la toglie dalle mani di Rulli e, a porta vuota, non trova la porta. Scintille tra il portiere argentino e l'egiziano dopo la conclusione, interviene Makkelie che fischia fallo all'attaccante del Liverpool.
23' Altro fuorigioco fischiato al Villarreal, questa volta con l'autore del gol Dia partito con un pizzico di anticipo. Gli spagnoli giocano molto al limite della linea.
22' Altra bella azione rapida e verticale del Villarreal, con Moreno lanciato in profondità ma pizzicato in fuorigioco.
21' Coquelin lavora bene un pallone in attacco e ottiene una rimessa laterale in zona offensiva. A battere va Estupinan, che con una rimessa molto lunga mette in mezzo all'area una sorta di cross, allontanato dal Liverpool.
20' Fallo in attacco ancora di Mané, che sfonda su Albiol in maniera irregolare. Il Liverpool sta cercando molto la traccia lunga negli ultimi minuti.
19' Buon lancio di Alexander-Arnold per Mané, che sfugge in profondità perso dalla marcatura di Pau Torres. Il senegalese, però, parte con troppo anticipo e finisce in fuorigioco.
18' Lavora molto bene il Villlarreal sulle seconde palle, mettendo in grande difficoltà il Liverpool dal centrocampo in giù. Non sta trovando le misure la squadra di Klopp, in sofferenza sul dinamismo degli spagnoli.
17' Errore del Villarreal qui, che perde palla in uscita e concede una chance al Liverpool: Naby Keita cerca la conclusione da fuori, la palla scivola sul fondo, distante dalla porta di Rulli.
16' Prova ad alzare i ritmi il Liverpool, che però sta commettendo tanti errori in costruzione.
15' Altro pericolo in area Liverpool, con un colpo di testa di Gerard Moreno respinto da Robertson in maniera determinante.
14' THIAGO! Tentativo da fuori da parte dello spagnolo, palla sul fondo. Il gioco era comunque fermo per un fallo subito da Parejo, proprio pochi istanti prima del tiro dell'ex Bayern.
13' Grande inizio del Villarreal, che ruggisce su ogni pallone: Liverpool in difficoltà.
12' PAREJO! Giù Coquelin in area, la palla schizza al limite dove Parejo cerca la conclusione di sinistro: palla sul fondo non di molto.
11' PRIMO PERICOLO PER IL VILLARREAL! Cross di Robertson che viene bucato dalla difesa del Villarreal ma non da Diogo Jota, che gira al volo con una conclusione lenta, terminata sul fondo.
10' Costretto al fallo Foyth, che stende Robertson in ripartenza. Proteste del Villarreal per un colpo precedentemente subito da Gerard Moreno, non segnalato da Makkelie.
9' A terra Lo Celso ma per Makkelie non c'è fallo: riparte con tanto campo a disposizione il Liverpool.
8' Confusione a centrocampo, ne esce Capoué a testa alta con un lancio in profondità per Dia, ben chiuso da Konaté.
7' Non riesce a trovare spazio il Liverpool, contro un Villarreal ben messo in campo in questo inizio e trascinato dal suo festante pubblico.
6' Prova a scuotersi il Liverpool, che ora cerca di riordinare le idee con un possesso nella metà campo del Villarreal.
5' Ora il vantaggio del Liverpool si è ridotto ad un solo gol: in caso di altra rete degli spagnoli la partita andrebbe ai supplementari.
4' Che bella azione da parte della squadra di Emery! Lungo possesso per gli spagnoli, che attaccano da destra ma non riescono a sfondare. Il pallone sfila a sinistra, dove Estupinan arriva al cross per Capoué, bravo ad inserirsi in area ma senza riuscire ad indirizzare. La palla resta al limite dell'area piccola dove Dia raccoglie e deposita in rete: bolgia a Vila-Real.
3'
DIAAAAAAAAAAAAAAAAA! IL VILLARREAL PASSA IN VANTAGGIO!
2' Primo errore del Villarreal, che non gestisce bene un pallone in ripartenza da dietro e regala una rimessa laterale al Liverpool, evitando un calcio d'angolo.
1' SI PARTE A VILA-REAL! Inizia la partita: primo possesso per il Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:57 Atmosfera fantastica a Vila-Real e splendida coreografia del tifo spagnolo, mostrata proprio nel momento dell'inno della Champions. "Endavant", recita lo stadio, che in catalano significa "avanti"!
20:53 Meno di dieci minuti all'inizio della sfida e clima caldissimo a Vila-Real! L'Estadio de la Ceramica è pieno e coloratissimo, tanta attesa per la sfida!
20:31 Tocca ora al Liverpool di Klopp, che arriva "riposato" a questa sfida, visto che nel week-end ben cinque giocatori non sono scesi in campo contro il Newcastle. Tra Luis Diaz e Diogo Jota la spunta il portoghese, che vince il ballottaggio con l'ex Porto e completa il tridente insieme a Salah e Mané. A centrocampo c'è Keita e non Henderson, con Fabinho e Thiago Alcantara, mentre in difesa confermato il solito pacchetto, con Konaté e Van Dijk centrali e con Alexander-Arnold e Robertson terzini, davanti al portiere Alisson.
20:26 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo dai padroni di casa di Unay Emery, che perde pedine importanti alla vigilia. Non ci saranno, infatti, né Yeremy Pino né Danjuma, sostituiti da Coquelin falso esterno e da Dia, che completa il reparto d'attacco con il rientrante Gerard Moreno. In mediana ecco Parejo e Capoué, con Lo Celso a completare il pacchetto, mentre in difesa confermato il solito pacchetto, con Konaté e Van Dijk centrali e con Foyth e Estupinan laterali. In porta c'è Rulli.
20:22 Prima di presentare le formazioni ufficiali, andiamo a dare uno sguardo anche alla squadra arbitrale designata, tutta olandese. L'arbitro è Danny Makkelie, coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries. Il quarto ufficiale sarà Serdar Gözübüyük, mentre al VAR ecco Pol van Boekel, con Dennis Higler AVAR.
20:17 La campagna in Liga del Villarreal è andata meno bene rispetto a quella europea. La squadra di Emery è ancora in piena lotta per un posto in Europa, al momento al settimo posto, ma per tutta la stagione non è riuscita a trovare grande continuità, cosa che invece in Europa è stata alla base dei successi.
20:13 Settimana importante in casa Liverpool, con Jurgen Klopp che ha rinnovato proprio qualche giorno fa il suo contratto con i Reds. Arrivato nel 2015, il tecnico tedesco ha riportato il Liverpool sul tetto d'Europa ed è riuscito a regalare al club rosso anche la Premier League, che mancava da trent'anni.
20:11 Ancora in corsa per vincere la Premier League, il Liverpool è in un grande momento di forma: i Reds non perdono da marzo, dalla gara di Anfield contro l'Inter, e nel frattempo si sono anche qualificati alla finale di FA Cup, battendo il Manchester City. Per la squadra di Klopp il triplete è ancora possibile.
20:08 Tutto esaurito all'Estadio de la Ceramica, con oltre 23mila biglietti staccati. Ambiente caldissimo in Spagna, nonostante una forte pioggia scesa su Vila-Real negli scorsi giorni: il pubblico è pronto a recitare un ruolo da protagonista.
20:05 Il Liverpool invece è stato una schiacciasassi fin qui: dopo aver vinto il proprio girone, i Reds hanno eliminato l'Inter negli ottavi, battendo poi il Benfica nei quarti. Con il 2-0 dell'andata, la squadra di Klopp ha un grande vantaggio e potrebbe qualificarsi per la finale anche perdendo con un solo gol di scarto.
20:03 Il Villarreal è la grande sorpresa di questa edizione. Dopo aver trionfato lo scorso anno in Europa League, il Submarino Amarillo è divento un giant killer, eliminando la Juventus agli ottavi e il Bayern Monaco nei quarti, sempre da sfavorita.
20:00 A Vila-Real si riparte dal 2-0 dell'andata per la squadra di Klopp che, come detto, è ad un passo dalla sua terza finale negli ultimi cinque anni. Per passare il turno gli spagnoli dovranno ribaltare la gara e vincere con tre gol di scarto: difficile.
19:55 Ci siamo, la finale di Parigi è distante solo novanta minuti per Villarreal o Liverpool: questa sera si conoscerà la prima finalista della Champions League 2021-2022, con gli inglesi con un piede e mezzo all'ultimo atto.
19:50 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera! Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Villarreal-Liverpool, sfida di ritorno valida per la semifinale di Champions League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.00.
Cronaca di Niccolò Pasta