Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Villarreal
2-1
Dinamo Zagabria
36' Alcacer
43' Moreno
  Orsic 74'
Cronaca Formazioni
22:52 È davvero tutto per la diretta testuale di Villarreal-Dinamo Zagabria. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, buon proseguimento di serata.
22:51 Definite quindi le quattro semifinaliste di Europa League: il Villarreal sfiderà l'Arsenal mentre l'altro scontro vedrà affrontarsi Roma e Manchester United.
Fine 2° tempo
90'+2 Ottimo lavoro di Misic sulla pressione offensiva di Baeza. Poi sbaglia tutto il 27 regalando letteralmente il pallone ad Asenjo nel tentativo di cross dalla trequarti.
90'+1 3' di recupero concessi dal direttore di gara. Calcio d'angolo per la Dinamo vista la buona chiusura del neo entrato Alberto Moreno su Petkovic, ben appostato sul secondo palo sul cross spiovente dall'out di sinistra.
90'
Ed infine fuori Alcacer, dentro Baena.
90'
Fuori Chukwueze, dentro Pena.
90'
Adirittura triplo cambio per il Villarreal: fuori Pedraza, dentro Alberto Moreno
88' Solo potenza nel tentativo del 99 della Dinamo. Il pallone decolla oltre lo specchio di porta, chance sprecata dai croati quando mancano 2' più recupero al termine della contesa.
87' Ottimo calcio di punizione guadagnato da Petkovic al limite dell'area di rigore. Netto il fallo di Raul Albiol ai danni del 21 dei croati. Occasione molto interessante per la Dinamo, sul pallone Orsic.
85' Lauritsen chiude a centro area, poi Stojanovic fa carambolare il pallone sui piedi di Pedraza guadagnando la rimessa dal fondo.
84'
Cambia il Villarreal: fuori Parejo, dentro Coquelin.
83' Lotta Orsic contro Albiol e Foyth, l'ex Napoli riesce ad allontanare in qualche modo rispedendo la Dinamo nella propria metà campo.
82'
Fuori anche Theopile-Chatherine, al suo posto Peric.
82'
Ultimi cambi per la Dinamo: fuori Ademi, dentro Misic.
81' CHUKWUEZE!!! Sempre la stessa giocata, sinistro a giro sul secondo palo e altra grande risposta di Livakovic in calcio d'angolo.
79' Servono altri due gol alla Dinamo per ribaltare la situazione. Qulificazione, per il momento, ancora saldamente nelle mani degli spagnoli.
77'
Altro cambio per la Dinamo: fuori Ivanusec, dentro Atiemwen.
76' CHUKWUEZE!! ANCORA PALO!! Ancora di sinistro, stavolta però stringe la conclusione sul primo palo sorprendendo Livakovic ma trovando nuovamente il montante a negargli la gioia del gol.
75' Uno due Orsic-Petkovic dopo l'incursione da sinistra del numero 99: l'ex Bologna regala un assist al bacio di tacco al compagno, che apre il piattone destro e spedisce in buca d'angolo sul palo lontano.
74'
ORSIC!! LA DINAMO ACCORCIA LE DISTANZE!!!
73' Azione insistita della Dinamo nella metà campo degli spagnoli. Hanno arretrato adesso il baricentro gli uomini di Emery, a difesa del rassicurante doppio vantaggio che tiene in ghiaccio il discorso qualificazione.
71' Ennesimo errore di Jakic che perde un pallone sanguinoso al limite dell'area. La sfera termina nei piedi di Chukwueze che ritenta la giocata a giro sul secondo palo: pallone nuovamente a lato di motlo.
69' Petkovic stacca più in alto di tutti sul tiro dalla bandierina guadagnato da Ivanusec ma non riesce ad imprimere la giusta forza per impensierire a dovere Asenjo.
67' Davvero un riflesso fantastico di Livakovic sul piattone a botta sicura di Gerard Moreno dal dischetto dell'area di rigore.
66' MORENO!! Livakovic si esibisce in un ottimo intervento evitando la battuta al volo e la doppietta al numero 7 degli spagnoli.
65' ORSIC!! Sempre il 99, stavolta liberato all'interno dell'area di rigore e chiuso ottimamente da Asenjo in uscita.
63'
Cambia anche il Villarreal: fuori Trigueros, appena ammonito, dentro Moi Gomez.
62'
Fuori anche Ristovski, dentro Stojanovic.
62'
Doppio cambio tra le fila della Dinamo: fuori Majer, dentro Franjic.
61' Stavolta è Majer a commettere fallo su Pau Torres nel tentativo di piombare su un pallone mal calibrato da Petkovic dalla sinsitra.
60'
AMMONITO TRIGUEROS. Intervento in netto ritardo su Majer, sgusciato via sull'out di sinistra. Giallo inevitabile.
59' Chiusura provvidenziale di Lauritsen sul tentativo a botta sicura di Chukwueze, liberato da un'altra giocata splendida di Moreno dal limite dell'area di rigore.
58' Filtrante di Trigueros dal limite dell'area di rigore ma il servizio centrale è troppo lungo per permettere ai compagni di intervenire sul pallone.
57' Brutta palla di ritorno di Jakic verso Ristovski e rimessa regalata al Villarreal. Mai in partita il classe '97 della Dinamo fino a questo momento.
56' Azione insistita del Villarreal a ridosso dell'area di rigore croata. Sono troppe però le maglie blu degli avversari, spagnoli costretti ad indietreggiare e ricominciare da capo l'azione.
54' Emery richiama i suoi giocatori, entrati forse troppo sicuri dopo il doppio vantaggio maturato nel primo tempo e troppo distratti.
52' ORSIC!!! Destro a giro largo del numero 99 ma la Dinamo sembra aver acquistato maggiore fiducia in queste primissime battute di secondo tempo.
51' Chukwueze converge dalla sinistra e prova la conclusione a giro sul secondo palo. Mira sballata, il pallone si perde lontano dal palo alla destra di Livakovic.
50' Dinamo leggermente più pimpante in fase di pressione, rinfrancata dall'occasione capitata pochi istante fa sui piedi di Majer.
49' MAJER!!! CHE OCCASIONE!!! Pau Torres si addormenta in fase di impostazione, Majer gli soffia la sfera ma sbaglia clamorosamente il servizio a centro area per Petkovic calciando su Rulli.
48' Aggancio splendido di Moreno a centrocampo ma poi il numero 7 sbaglia il colpo di tacco nel tentativo di servire Chukwueze alle sue spalle.
47' Chukwueze prova ad autolanciarsi convergendo dalla destra. Theophile-Catherine fa buona guardia e sorveglia l'uscita di Livakovic.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio adoperato dai rispettivi allenatori, si riparte dal doppio vantaggio per gli spagnoli siglato Alcacer e Moreno.
Inizio 2° tempo
22:00 Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Servono 3 gol senza subirne alla Dinamo per ribaltare la situazione: uno scenario piuttosto inverosimile, visto come si è sviluppata la prima frazione di gioco.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Solo una squadra in campo all' Estadio de la Ceramica: il Villarreal suggella un primo tempo di totale comando segnando con Alcacer e Moreno i gol che avvicinano sensibilmente gli spagnoli alle semifinali di Europa League. Dinamo mai pericolosa e inspiegabilmente rinunciataria fin dalle primissime battute del match.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara olandese. Non accenna a placarsi la spinta offensiva dei padroni di casa. Dinamo inspiegabilmente assente ingiustificata della contesa.
44' Continua l'atteggiamento passivo della Dinamo nonostante il gol dello svantaggio subito qualche istante fa. Albiol si sgancia della difesa, scambia con Chukwueze e crossa a centro area. Alcacer viene stoppato dall'intervento in tackle di Theophile-Catherine, Moreno è il più lesto a raccogliere la ribattuta e spedire con il sinistro sul palo lontano. Immobile Livakovic, partita che scivola sempre più sui binari gialli del Villarreal.
43'
GERARD MORENO!!! RADDOPPIO DEL VILLARREAL!!!
41' Si complica la situazione per la Dinamo dopo il gol di Paco Alcacer: due gol senza subirne per il passaggio del turno, scongiurati certamente i tempi supplementari dopo il vantaggio del Sottomarino Giallo.
40'
AMMONITO JAKIC. Travolto Parejo a centrocampo, giallo pesante in ottica qualificazione visto che il centrocampista era tra i diffidati e salterebbe l'eventuale gara d'andata delle semifinali.
39' Davvero al limite la posizione di Chukwueze sull'imbeccata fantastica di Gerard Moreno alle spalle di Gvardiol. Un gioco da ragazzi per Alcacer depositare in rete il gol che sblocca la partita ed avvicina notevolmente i padroni di casa alle semifinali di Europa League.
38' È GOL È GOL È GOL!!! CONFERMATO IL VANTAGGIO DEL VILLARREAL!!!
37' Appoggio facile facile dello spagnolo su un passaggio a centro area di Chukwueze ben imbeccato da un filtrante splendido di Moreno. L'arbitro però attende prima di convalidare per controllare la posizione di partenza del nigeriano.
36'
ALCACER!!! VILLARREAL IN VANTAGGIO!!!
35' Pedraza lascia rimbalzare un lancio teso di Albiol dalle retrovie permettendo il recupero di Ristovski che, di fisico, va a guadagnarsi la rimessa dal fondo.
34' Orsic chiede l'uno due a Petkovic che viene steso al momento di restituire il pallone all'esterno offensivo. Calcio di punizione fischiato da Makkelie in favore dei croati.
32' Off-side segnalato a Orsic dopo un rilancio, senza troppe pretese, di Ristovski. Un po' lento il giocatore croato a rientrare nonostante il tentativo poco preciso del compagno.
31' Pedraza rischia il giallo dopo un entrata a gamba tesa su Jakic. È diffidato il 24 del Villarreal, che quindi salterebbe la gara d'andata dell'eventuale semifinale in caso di ammonizione.
30' Parejo sventaglia meravigliosamente sulla destra per Chukwueze. Il nigeriano scambia velocemente con Moreno ma sbaglia il cross sul secondo palo, spedendo la sfera direttamente sul fondo. Smorfia di disappunto di Emery in panchina per questa giocata.
28' ORSIC !! Primo tentativo della Dinamo dopo lo spavento corso qualche istante fa sul palo di Chukwueze: Petkovic lavora un buon pallona sulla sinistra prima di recapitarlo sul secondo palo. Orsic si coordina come può e prova la battuta a rete con il sinistro, non trovando di tanto lo specchio della porta difeso da Rulli.
27' Occasione clamorosa per il nigeriano, che ha optato per la sola potenza invece di incrociare la conclusione. Intanto l'Arsenal chiude virtualmente la sua contesa portandosi sullo 0-3 sul terreno dello Slavia Praga.
26' CHUKWUEZE!!! PALO CLAMOROSO!!! Il nigeriano raccoglie una sponda aerea di un compagno dopo il tiro dalla bandierina e con il sinistro, da distanza ravvicinata, fa tremare violentemente il palo alla destra di Livakovic. Villarreal ad un passo dal gol del vantaggio.
25' Primo corner della partita: è ancora Pedraza a guadagnare il corner dopo l'ennessimo tentativo di cross dalla sinistra.
24' Pedraza supera Ristovski e Ivanusec, salvo essere contrato in rimessa laterale dall'ottima chiusura di Lauritsen, fin qui molto attento a coprire gli spazi in zona difensiva.
23' Protesta la panchina croata dopo una rimessa assegnata al Villarreal seguita ad un contrasto tra Petkovic e Parejo. Sorriso di stizza del tecnico Krznar all'indirizzo del direttore di gara.
22' Dinamo che, obiettivamente, sta facendo troppo poco per essere una squadra alla ricerca di rimontare la sconfitta del match di andata. Gli spagnoli, invece, sono totali padroni della manovra, senza però creare occasioni degne di nota dalle parti di Livakovic.
21' Addirittura doppio vantaggio dell'Arsenal sul terreno dello Slavia Praga. Gunners, a questo punto, molto vicini al traguardo delle semifinali.
20' Buono spunto di Pedraza sulla sinistra, meno il suo cross basso a centro area. Facile la preda di Livakovic, poi il guardalinee segnala anche una posizione irregolare del terzino spagnolo in avvio di azione.
18' Intanto l'Arsenal si è portata in vantaggio nel match contro lo Slavia Praga che decreterà l'avversario di una delle due formazioni nelle semifinali della competizione. Parziale, al momento, che sorride agli inglesi di Arteta.
17' Imbucata centrale di Moreno per Paco Alcacer, la quale corsa viene frenata dall'intervento precisio di Ivanusec, retrocesso addirittura sulla linea di difesa in questa occasione. Riparte la Dinamo.
16' Foyth prova l'azione personale tentando l'incursione per vie centrali tagliando dalla fascia destra. Il difensore argentino si allunga troppo il pallone, finendo per entrare in maniera fallosa su Gvardiol piombato sul pallone vagante mal controllato dal numero 8 degli spagnoli.
15' Torres prova la sventagliata dalle retrovie alla ricerca del taglio di Chukwueze sulla fascia destra. Tentativo sballato, il pallone termina la sua corsa in fallo laterale.
14' Tanta libertà per i padroni di casa nell'imbastire l'azione dalle retrovie. Nessuno degli offensivi croati si presta a disturbare la costruzione della manovra dei difensori in maglia gialla.
13' Rischio di Ivanusec sulla pressione reiterata di Paco Alcacer. Il laterale croato riesce ugualmente ad allargare la manovra evitando l'azione aggressiva dell'avversario.
12' Orsic prova a scuotere i suoi con un tentativo dalla lunga distanza che però non può impensierire più di tanto Rulli. Presa facile facile per l'estremo difensore argentino.
11' Nulla da segnalare dopo la battuta del calcio di punizione. Trigueros calibra male la misura del cross e regala il pallone agli avversari.
10' Jakic intercetta con un braccio il tentativo di scambio stretto tra Alcacer e Trigueros. Calcio di punizione per gli spagnoli, siamo in zona centrale a quasi 30 metri dalla porta di Livakovic.
9' Pedraza tenta un dribbling molto complicato sulla sinistra provando a superare due avversari sulla corsa. Ristovski fa buona guardia e permette la comoda uscita di Livakovic.
8' Foyth libera centralmente Moreno. Sterzata e destro immediato del numero 7 in maglia gialla, nuovamente ben contrato da Theophile-Catherine.
7' Pedraza prova il traversone dall'out di sinistra ma calibra male, spedendo direttamente sul fondo.
6' Continua imperterrito il possesso di palla degli spagnoli vista la debole aggressione dei croati sulle fonti di gioco del Sottomarino Giallo.
5' Ottima inbeccata di Capoue per Chukwueze sull'out di destra. Provvidenziale la chiusura di Theophile-Catherine sul traversone tagliato del nigeriano.
4' Timido e senza particolare pressione sull'avversario l'approccio dei croati in queste primissime battute del match. Si difendono per adesso i ragazzi di Krznar.
3' Partenza sprint dei padroni di casa che intendono indirizzare la gara immediatamente per evitare spiacevoli sorprese durante il corso della contesa.
2' Primo tentativo del Villareal. È Gerard Moreno a provare la botta da fuori, respinta con il petto da Lauritsen.
1' SI COMINCIA. Sono i padroni di casa a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Solo pochi istanti al calcio d'inizio di Villarreal-Dinamo Zagabria.
20:55 L'arbitro dell'incontro è l'olandese Danny Makkelie, coadiuvato da Hessel Steegstra e Jan de Vries. Quarto uomo Allard Lindhout. Sala VAR affidata a Kevin Blom e Jochem Kamphuis.
20:50 90ªpanchina in Europa League per Unai Emery, 29 più di qualsiasi altro tecnico. Oltra ai tre titoli di fila con il Siviglia, l'allenatore spagnolo ha raggiunto l'ultimo atto della competizione anche nel 2018/19 alla guida dell'Arsenal, perdendo in finale contro il Tottenham. "Spurs" primo avversario per Damir Krznar, salito sulla panchina della Dinamo appena tre giorni prima della pazzesca rimonta inflitta agli inglesi viste le dimissioni dell'ex tecnico Zoran Mamic, condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione per frode fiscale.
20:45 Il Villarreal ha vinto due delle tre precedenti sfide ai quarti di finale di Uefa Europa League: gli spagnoli hanno battuto Twente nel 2010/11 (5-1 c, 3-1 t) e lo Sparta Praha cinque anni dopo (2-1 c, 4-2 t), salvo essere eliminati dai connazionali del Valencia nel 2018/19 (1-3 c, 0-2 t). L'ultimo quarto di finale europeo della Dinamo Zagabria risale alla Coppa delle Coppe 1969/70, quando fu battuto dallo Schalke (1-3 c, 0-1 t).
20:40 Il Villarreal è reduce da sette vittorie consecutive in Europa League: si tratta della serie più lunga di vittorie di un club spagnolo nelle maggiori competizioni europee. Cammino quasi perfetto del "Sottomarino Giallo" in questa edizione del torneo: primo posto nel girone I sfidadno Maccabi Tel-Aviv, Sivasspor e Qarabağ e vittorie prestigiose contro due "retrocesse" dalla Champions come Salisburgo e Dinamo Kiev nei primi due turni ad eliminazione diretta. La Dinamo Zagabria ha perso le ultime sei partite contro squadre spagnole in tutte le competizioni. L’ultimo successo dei croati è arrivato proprio contro il Villarreal per 2-0 nel settembre 2010 nei gironi di Europa League; vittoria per gli spagnoli per 3-0 nel match di ritorno.
20:35 C'è Petkovic al centro dell'attacco della formazione croata, supportato da Ivanušec, Majer e Mislav Orsic, elemento cardine su cui vengono riposte tutte le speranze di qualificazione dopo la tripletta inflitta agli "Spurs". Stringe i denti il capitano Ademi, regolarmente in campo al fianco di Jakić nel duo di centrocampo. Dopo il riposo in campionato, tornano dal 1' Ristovski e Théophile-Catherine in difesa insieme a Lauritsen. Gvardiol preferito a Leovac sull'out di sinistra, mentre è confermatissimo Livaković tra i pali.
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali. Negli spagnoli, rispetto alla gara contro l'Osasuna, tornano nell'undici titolare Pau Torres, Pedraza, Trigueros, Capoue, Chuckwueze e Gerard Moreno. Sarà Paco Alcacer ad agire come punta centrale nel "Sottomarino Giallo", panchina iniziale per l'ex Milan Bacca. Tra i pali c'è Rulli e non Asenjo, confermati invece Foyth ed Albiol in difesa, e l'intoccabile Parejo a centrocampo.
20:20 L'ostacolo da superare per approdare tra le prime quattro è la sorprendente Dinamo Zagabria, una delle outsider di questa edizione: la squadra croata si è qualificata come prima, ed imbattuta, nel raggruppamento con Wolfsberg, Feyenoord e CSKA Mosca. Dopo essere tornati in testa alla classifica in campionato, grazie al successo per 2-0 contro i rivali cittadini della Lokomotiv, i ragazzi di Damir Krznar sono pronti a sorprendere ancora e provare una nuova "remuntada" dopo quella inflitta al Tottenham negli ottavi di finale. Battuto il Krasnodar, invece, ai sedicesimi.
20:15 Quella contro i croati è la classica partita che vale una stagione per il Villareal, visto che al "Sottomarino Giallo" è rimasto solo questo obiettivo (oltre a riqualificarsi per la prossima Europa League) dopo essere scivolato al settimo posto in campionato dopo l'inattesa sconfitta casalinga contro l'Osasuna. Tutt'altro rendimento per la formazione spagnola in Europa League, in cui risulta ancora imbattuta (9 vittorie e 1 pareggio) e con la porta inviolata in ben sette occasioni. Pochi allenatori conoscono le dinamiche del torneo meglio di Unai Emery, vero maestro della competizione avendo ottenuto ben tre successi consecutivi con il Siviglia dal 2014 al 2016.
20:10 Grazie alla vittoria in terra croata, suggellata dal rigore trasformato da Gerard Moreno, il "Sottomarino Giallo" è molto vicino al prestigioso traguardo delle semifinali della competizione. I ragazzi di Damir Krznar puntano a ribaltare il risultato dell’andata memori dell'impresa compiuta agli ottavi di finale, eliminando il ben più quotato Tottenham al termine di una rimonta clamorosa allo stadio "Maksimir" dopo il 2-0 subito oltremanica. Arsenal o Slavia Praga l'avversario che attende una delle due formazioni al penultimo atto del torneo.
20:05 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Villarreal-Dinamo Zagabria, gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Antonio Trupo