Menù Notizie
LaLiga Santander (2022-2023)

Villarreal
0-1
Barcellona
  Pedri 18'
Cronaca Formazioni
22:57 VINCE IL BARCELLONA! Successo di misura per i blaugrana a cui basta la rete di Pedri al minuto 18. La squadra di Xavi continua la propria striscia positiva e si porta momentaneamente a +11 sul Real Madrid.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo assalto del Villareal ma Capoue sbaglia il tocco.
90'+3 Tutto in avanti il Villarreal. Gli uomini in giallo conquistano un calcio d'angolo con Reina che si spinge in avanti ma vengono tutti anticipati.
90'+3 LEWANDOWSKI! Altro pallone recuperato dal Barcellona con Pedri che serve al limite Lewandowski. L'attaccante prova la botta ma c'è ancora Reina a negare il gol.
90'+2 Lewandowski spreca un'atra ripartenza sbagliando l'ultimo tocco.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
90' CHUKWUEZE! MA E' TUTTO FERMO! Il nigeriano viene imbeccato da Yeremy Pino e deposita in porta. L'assistente alza immediatamente la bandierina per segnalare la posizione irregolare di Pino.
89'
Altro cambio per Xavi. Entra Jordi Alba al posto di Kessié.
88' Blaugrana che ora provano ad addormentare la partita con un palleggio infinito.
87' NINO! Si fa subito vedere il nuovo entrato ma la sua girata al volo termina alla destra della porta difesa da ter Stegen.
85'
Dentro anche Trigueros per Moreno.
85' Il Barca trova spazi importanti in ripartenza. Palla persa da Parejo che dà il via alla ripartenza blaugrana ma Lewnadoswki spreca sbagliando l'appoggio per un compagno.
84'
L'ex Atalanta. Mojica prende il posto di Baena.
84'
Triplo cambio nel Villarreal. Morales lascia spazio a Nino.
82' Semplicemente perfetto Ronald Araujo. Ancora Pino che prova la sterza ma il difensore è impeccabile in scivolata e fa rocambolare il pallone addosso all'avversario conquistando anche la rimessa dal fondo.
82'
Raphinha che perde tempo nel lasciare il terreno di gioco e viene ammonito.
81'
Primo cambio per i blaugrana. Entra Ferran Torres per Raphinha.
80' Il Barca sembra voler chiuder i conti. Pedri conquista un altro corner. Raphina batte malissimo spedendo il pallone direttamente fuori.
79' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti. Finale che si preannuncia rovente.
78' Koundé scappa sulla destra ed entra in area ma è bravo Moreno ad accompagnarlo all'uscita.
76' Araujo un muro. Ancora Yeremy Pino lanciato in porta ma Araujo ancora una volta è insuperabile e ferma l'azione avversaria.
75' Protesta Lewandowski per esser stato punito per un tocco di mano che, a suo avviso, non c'era.
74' Come si trovano gli attaccanti del Barca. Sponda di tacco di Lewandowski per Raphinha che si fa murare il tiro da Albiol.
72' Calcio di punizione battuto proprio da Pedri in direzione di Araujo che non riesce a dar forza.
71'
Un altro passo di Pedri che prende in velocità Alberto Moreno che non può far altro che sgambettarlo. Ammonito il terzino.
69' Partita che ora si accende. Pedri trova Raphinha che esplode il sinistro trovando la risposta di Reina. Si alza poi la bandierina dell'assistente.
68' Altra chiusura decisiva di Araujo. Pino prova a sgasare ma l'uruguagio lo brucia in velocità e conquista anche il fallo.
67' Prova a rispondere il Submarino Amarillo. Va al tiro Pino con il pallone che termina distante dalla porta difesa da ter Stegen.
66' PEDRI! Il Villarreal non sembra aver imparato dai propri errori e perde un'alta palla sanguinosa in uscita. Pedri si ritrova davanti la porta ma incredibilmente non centra lo specchio.
64' Ancora impreciso Raphinha. Il brasiliano parte sulla destra ma sbaglia il servizio al centro non riuscendo a trovare alcun compagno.
63' RAPHINHA! Lewandowski contunua a venir fuori per giocare il pallone. Il polacco apre un autostrada per Raphinha che chiude troppo la sua conclusione.
62'
Ammonito Parejo per aver fermato irregolarmente la ripartenza di Pedri.
61' Prova pungere in ripartenza il Barcellona. Lewandowski si abbassa ancora e prova l'imbucata per Raphinha che viene anticipato dall'uscita provvidenziale di Reina.
60' Alza i giri del motore il Villarreal. Muove velocemente il pallone la squadra in giallo. Parejo inventa la traccia per Pino ma Araujo è sensazionale in scivolata a mettere in angolo.
59' Il Villarreal prova a prendere d'infilata la difesa avversaria. Chukwueze parte con una frazione d'anticipo e viene pescato in offside.
58'
Altro cartellino per il Barcellona. Questa volta per Koundé che allarga troppo il braccio colpendo Baena.
56'
Si incattivisce la partita. Giallo anche per de Jong.
55' LEWANDOWSKI! Dal nulla il Barcellona recupera con Kessie. Poi Raphinha serve, in posizione dubbia, Lewandowski che alza troppo la sua concussione.
54' Chukwueze riceve il pallone sulla trequarti e inventa per Pino che mette giù un pallone difficilissimo ma poi se lo trascina sul fondo.
53' Prende coraggio il Villareal. Cross basso per Pino che viene anticipato da Araujo che mette in corner. Sul calcio d'angolo non nasce alcun pericolo.
52' Spingono i blaugrana. Baldé trova Lewandowski che di testa spedisce alto. L'arbitro poi ferma tutto per segnalare fuorigioco.
51' Ora va sulla destra il Barcellona con Kounde che viene chiuso in out da Pau Torres.
50' Baldé prova a seminare il panico. Lo spagnolo entra in area. Destro-sinistro che elude due avversari ma non Albiol che alza il muro.
49'
Giallo a Baena per un intervento in ritardo su Lewandowski.
48' Ancora gli uomini di Setien a muovere la sfera ma il Barcellona si copre bene e obbliga gli avversari a ricominciare addirittura da Reina.
47' Il Villarreal inizia la ripresa all'attacco. Chukwueze va via sulla destra e dalla parte opposta trova Moreno che svirgola il pallone.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:52 FINE PRIMO TEMPO! All'intervallo è avanti il Barcellona per 0-1 grazie alla rete di Pedri. Villarreal che nel finale ha sprecato un'ottima opportunità con Morales.
Fine 1° tempo
45'+2 MORALES! Gol divorato da El Comandante. Retropassaggio sbagliato di Pedri. Kounde in spaccata non arriva e Morales si invola verso la porta ma di fronte a ter Stegen calcia sull'esterno della rete.
45'+1 Rischia il Barcellona. Christensen perde un contrasto con Chukwueze e nel rimpallo il pallone arriva sui piedi di Morales. L'arbitro ferma tutto per una posizione irregolare che non c'era.
45' Parejo spreca tutto spedendo il pallone direttamente in curva.
44'
Ammonito Araujo punito per un tocco di mano al vertice destro dell'area di rigore. Diffidato, l'uruguagio salterà la sfida col Cadice.
43' Kessié prova ad inventare per Raphinha che non riesce ad arrivare su un pallone che gli avrebbe permesso di ritrovarsi a tu per tu con Reina.
42' Accelerazione mostruosa di de Jong che lascia sul posto tutti i centrocampisti avversari. L'olandese si fa 60 metri palla al piede ma poi finisce per perderla.
41' Primo corner per il Villareal. Pallone che in qualche modo arriva in direzione di Pino che non riesce a controllarlo e Barcellona che allontana la minaccia.
40' Parejo sembra essere il più attivo tra i suoi e prova il break in mezzo al campo ma viene fermato irregolarmente dal Pedri.
38'
Prima ammonizione del match. Giallo a Pau Torres per un fallo su Raphinha in mezzo al campo.
37' Il Villarreal continua a rischiare in impostazione. Pau Torres viene contrastato da Lewandowski che stava per portare via il pallone ma lo spagnolo si salva in scivolata.
36'
Entra Chukwueze al posto dello sfortunatissimo Coquelin.
34' Torsione innaturale del ginocchio sinistro per il francese che abbandona il campo in lacrime e trasportato dalla barella.
33' Rimane a terra Coquelin che ha preso un colpo al ginocchio.
32' Lancio di 60 metri di Baldé che trova Lewandowski. Il numero 9, però, sbaglia l'appoggio di testa verso Gavi.
31' Foyth prova a fare tutto da solo ma Gavi gli sradica il pallone dai piedi e conquista fallo nella propria area di rigore.
30' Corre veloce il Barcellona con Raphinha che scappa sulla destra e prova la sterzata ma fa buona guardia Pau Torres che non si fa superare.
28' Villarreal che prova ad uscire dal basso. Azione interminabile degli uomini in giallo ma il cross di Alberto Moreno viene respinto da Koundé.
27' Blaugrana che dopo il gol sembrano aver preso le misure e ora spingono alla ricerca del raddoppio.
26' LEWANDOWSI! Il Barcellona gioca sul velluto. Palla geniale di De Jong che scucchiaia per Lewandowski. Il polacco si sposta la sfera sul sinistro e calcia trovando ancora Reina a respingere.
24' RAPHINHA! Il brasiliano prova direttamente da punizione con Pepe Reina che rimane immobile e il pallone esce di pochissimo.
23' Altro brivido per Baena che, non contento dell''errore in occasione del gol, perde un altro pallone ma questa volta viene salvato dall'arbitro che fischia fallo.
22' Si aprono gli spazi per la squadra di Xavi. Lewandowski viene incontro e allarga per Baldé. Il giovane terzino prova il traversone di prima intenzione ma sbaglia tutto.
21' Dodicesimo timbro per Pedri con il Barcellona, il sesto segnato in questa LaLiga 22/23.
20' Reazione immediata del Villarreal. Morales si trova da solo al centro dell'area ma al momento di concludere scivola e perde una buonissima occasione.
19' Azione meravigliosa del Barcellona che recupera alto il pallone con Kounde. Il francese va da Raphinha che trova Pedri. Lo spagnolo chiede l'uno due a Lewandowski che lo libera davanti alla porta e lascia immobile Reina che non può nulla.
18'
GOL! GOL! GOL! AVANTI IL BARCELLONA CON PEDRI!
17' Il Villarreal fa girare il pallone ma i blaugrana coprono ogni spazio e Pau Torres è costretto a regalare il possesso allontanando male il pallone.
15' Passato il primo quarto d'ora. Ritmi ancora non elevati all'Estadio de la Ceramica ma il Barca ha avuto un occasione con Lewandowski su cui ha risposto presente Reina.
14' Raphinha parte ora da posizione defilata e fa partire un cross che viene controllato bene da Foyth che allontana.
13' Taglia il campo centralmente Raphinha che poi prova il servizio per Gavi che non riesce ad arrivare.
11' Ancora padroni di casa in attacco. Capoue parte da posizione defilata e punta Kessié che gli rifila un colpo in faccia. Hernandez, però, anche in questa occasione fa giocare.
10' Decisivo Araujo. Il Villareal allontana in direzione di Pino che parte in velocità ma il difensore uruguagio tiene il passo e conquista anche la rimessa con le mani.
9' Ancora Pedri prova il traversone, questa volta precisissimo, ma Christensen arriva leggermente in ritardo e non trova l'appuntamento col pallone.
8' Il Barcellona conquista il primo corner del match. Pedri, però, batte male.
7' Break del Villarreal che recupera palla e si distende sulla destra. Il pallone viene sputato dalla difesa su Baean che viene steso da Gavi ma l'arbitro lascia proseguire.
5' Barcellona che è sceso in campo con il lutto al braccio in ricordo di Marcos Alonso Pena, papà di Marcos Alonso.
4' Ora premono i blaugrana. Parte Kessié sulla sinistra poi prova il cross al centro che viene intercettato dalla difesa avversaria.
3' LEWANDOSWSKI! Subito pericoloso il Barca. Imbucata geniale di Pedri che trova Lewandowski ma Reina non si fa sorprendere e vince il primo duello con il polacco.
2' Villarreal che non sembra aver paura e in questo inizio fa girare il pallone.
1' PARTITI! Primo pallone mosso dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:54 Squadre che stanno per fare il loro ingresso sul prato dell'estasio de la Ceramica. Arbitrerà l'incontro l'espertissimo Alejandro Hernandez alla sua 199^ direzione ne La Liga.
20:14 Xavi si affida al solito 4-3-3. Davanti a ter Stegen, confermati Koundé, Araujo e Christensen mentre Baldé prende il posto di Jordi Alba. Infortunato Sergio Busquets, viene riproposto Kessie che ha fatto benissimo nell'ultima uscita contro il Betis. Nel reparto offensivo confermato il tridente composto da Raphinha, Gavi ed il Pichichi de LaLiga, Robert Lewandowski.
20:10 Il Villarreal non viene da un buon momento ed è uscita sconfitta nelle ultime due. Quique Setien cerca la scossa e ne cambia 4 rispetto alla sfida con l'Elche. In difesa il tecnico inserisce Pau Torres e Alberto Moreno. Davanti non c'è per infortunio Gerard Moreno, al suo posto viene schierato l'ex Levante, Morales.
20:07 Il Barcellona di Xavi sembra inarrestabile. I blaugrana, infatti, comandano LaLiga e vogliono portarsi momentaneamente a +11 sul Real Madrid. La formazione catalana non perde in campionato dallo scorso 16 ottobre e proprio nella partita d'andata contro il Villarreal è partita la striscia positiva che dura ormai da 14 match.
20:06 Buonasera gentili lettori di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Villarreal-Barcellona, match valido per la 21^ giornata de LaLiga.
Cronaca di Matteo Trevisi