Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Villarreal
3-1
Athletic Bilbao
18' Ruiz
47' Bakambu
59' Adrian
  Laporte 22'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Per l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde si tratta dell'undicesima sconfitta stagionale in campionato. In caso di vittoria della Real Sociedad domani, i baschi perderebbero il sesto posto.
90'+3
Ammonito anche Nicola Sansone per un'entrataccia su un avversario.
90'+2
Ammonito Fernandez per perdita di tempo.
90'+1 Si avvicina un successo di fondamentale importanza per il Villarreal, che si porta a +4 proprio sull'Athletic Bilbao, mantenendo così il quinto posto ed insidiando il Siviglia quarto.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: onestamente un po' pochi viste le numerose interruzioni in questa ripresa.
88' FERNANDEZ SALVA SU DE MARCOS! Cross dalla sinistra di Balenziaga e Fernandez salva il risultato, opponendosi alla stragrande sul tentativo del terzino dell'Athletic.
87' Non è entrato benissimo in partita Muniain: il numero dieci dell'Athletic Bilbao ha sbagliato già un paio di passaggi negli ultimi trenta metri.
86' Ultimi giri di lancette, poi ci sarà la segnalazione del recupero: saranno probabilmente cinque, forse anche di più.
85' Fallo in attacco di Raul Garcia su Costa: calcio di punizione prezioso per il Villarreal, che può rifiatare.
84' Soffre il Villarreal, in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Victor Ruiz. E' un assedio dell'Athletic Bilbao ora.
83' Cross forte e teso dalla destra di De Marcos, ma il pallone termina direttamente tra i guantoni di un attento Fernandez.
82' Calcio d'angolo per l'Athletic che continua a spingere alla ricerca del gol che riaprirebbe l'incontro.
81' Cross di Raul Garcia e contatto in area tra Aduriz e Musacchio: protesta l'attaccante basco, l'arbitro lascia proseguire.
80'
Terza sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Williams, dentro Susaeta.
79' Gioco nuovamente interrotto: resta a terra Fernandez, portiere del Villarreal, in campo lo staff medico. A breve altra sostituzione per l'Athletic.
77' E' successo un po' di tutto negli ultimi minuti. Fran Escribà, dunque, toglie un attaccante e mette dentro un difensore: il Villarreal giocherà in inferiorità numerica fino al triplice fischio.
76'
Terza sostituzione per il Villarreal: fuori Soldado, dentro
75' Ora è una bolgia l'Estadio de la Cerámica: tutti contro il direttore di gara. Allontanato anche un componente della panchina dell'Athletic Bilbao.
74'
Ammonito anche Bruno Soriano per proteste.
73'
Calcione di Victor Ruiz ai danni di Williams: per l'arbitro non ci sono dubbi, è rosso diretto! Villarreal in dieci!
72' CLAMOROSO ERRORE DI SAN JOSE'! Cross forte e teso di Raul Garcia e San José, a due passi dalla porta, si fa neutralizzare la conclusione da Fernandez. Occasione gettata al vento dal mediano basco!
71'
Seconda sostituzione per il Villarreal: fuori Bakambu, dentro Sansone.
70' Intanto Nicola Sansone sta intensificando gli esercizi di riscaldamento: potrebbe essere lui il prossimo ad entrare in campo.
69' WILLIAMS! Tentativo dell'esterno dell'Athletic Bilbao da posizione defilata: Fernandez si 'accartoccia' e fa suo il pallone.
68' Buono spunto sulla destra di Soldado, che poi scarica all'indietro per Mario: il suo cross è buono per Bakambu, che però si lascia anticipare da Laporte.
67' TRAVERSA DI ADURIZ! Ha provato a smentirci l'attaccante basco: potente tiro da fuori area e pallone che si stampa sulla traversa della porta difesa da Fernandez. Ed è la seconda in questa partita!
66' Si è visto davvero poco Aduriz, impalpabile in questi sessantacinque minuti di gioco. Malino anche Raul Garcia e Williams.
65' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Può ripartire allora il Villarreal con uno straripante Bakambu.
64' Calcio d'angolo per l'Athletic, che prova a rituffarsi in avanti. Salgono i colpitori di testa: da un corner è nato il gol di Laporte nel primo tempo.
63'
Ammonito Mario per un fallo su Raul Garcia.
62'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Lekue, dentro Muniain.
61'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Benat, dentro Iturraspe.
60' Calcio di punizione battuto da Soriano, sponda di Victor Ruiz e colpo di testa da zero metri di Adrian, che batte Kepa. 3-1 Villarreal!
59'
VILLARREAL IN GOL! HA SEGNATO ADRIAN!
58' Fallo di Raul Garcia su Soldado: calcio di punizione per il Villarreal. Chiede ancora un'ammonizione l'attaccante del 'sottomarino giallo'.
57' Clima infuocato all'Estadio de la Cerámica: fischi del pubblico presente sugli spalti nei confronti del direttore di gara. Anche Fran Escribà nervoso a bordocampo.
56' BENAT! Tentativo di Laporte murato dalla barriera. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Benat, il cui tentativo termina di pochissimo alto.
55' Fallo di Soldado ai danni di Raul Garcia: calcio di punizione al limite dell'area di rigore per l'Athletic Bilbao. Rischia il secondo giallo l'attaccante del Villarreal.
54'
Ammonito anche Soldado per proteste.
53'
Ammonito Bakambu per una gomitata rifilata a Yeray: calcio di punizione per l'Athletic.
52' SOLDADO! Grande occasione per il centravanti del Villarreal, che da pochi passi si divora il gol del 3-1. Brividi per l'Athletic!
51' Ed ora il Villarreal può limitarsi a difendere il risultato ed a provare a colpire in contropiede. La squadra di Valverde non riesce a reagire.
49' Doccia gelata per l'Athletic Bilbao, che subisce un gol pesantissimo pochi secondi dopo l'avvio della ripresa. Torna al gol Bakambu dopo quasi un mese di digiuno.
48' Contropiede fulminante del Villarreal, con Bakambu che arriva al limite dell'area di rigore ed incrocia verso il secondo palo: Kepa non ci arriva ed il pallone termina in rete.
47'
VILLARREAL IN GOL! HA SEGNATO BAKAMBU!
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Villarreal-Athletic Bilbao!
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:32 Termina qui il primo tempo: è 1-1 tra Villarreal ed Athletic Bilbao! Che partita!
Fine 1° tempo
45'+1 TRAVERSA DI ADURIZ! Cross di Williams dalla sinistra, ma Musacchio è attento ed anticipa Aduriz in area di rigore. Su un nuovo cross, colpisce di testa l'attaccante spagnolo, ma il tentativo si ferma sulla traversa.
45' Pallone in profondità per Soldado, che non riesce ad addomesticarlo nell'area di rigore avversaria. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
44' Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
42' Bel primo tempo, ricordiamo che si tratta di uno scontro diretto per l'Europa: Villarreal ed Athletic Bilbao sono rispettivamente al quinto e sesto posto in classifica, distanti un solo punto.
41' Grandi proteste di Soldado, atterrato da Yeray: l'ex Real Madrid chiede a gran voce il cartellino giallo nei confronti del difensore basco, ma l'arbitro lo richiama alla calma.
40' VILLARREAL PERICOLOSO! Gran pallone in profondità di Roberto Soriano per Soldado, che fa da sponda per Costa: il terzino dei padroni di casa, però, non trova la porta.
39' Fuori, dunque, uno dei calciatori finiti sul taccuino dei vari top club europei: al suo posto Adrian, seconda punta che in questo caso giocherà da esterno di destra.
38'
Prima sostituzione per il Villarreal: fuori Castillejo, dentro Adrian.
37'
Riprende il gioco, Villarreal in inferiorità numerica: Castillejo non ce la fa ed è costretto ad uscire. Al suo posto entrerà Adrian.
36' Abbandona il campo Castillejo, che non sembra in grado di poter proseguire. Colloquio fra il numero diciannove e Fran Escribà a bordocampo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine del primo tempo. Resta a terra Castillejo, in campo lo staff medico del Villarreal.
33' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, prova a partire in contropiede l'Athletic, ma Lekue e Raul Garcia pasticciano.
32' MARIO! Un bolide del terzino destro del Villarreal dal limite dell'area, ma centrale: Kepa si allunga e devia il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
31' Superata la mezzora di gioco: è 1-1 tra Villarreal ed Athletic Bilbao. In gol due difensori: Victor Ruiz per i padroni di casa, Laporte per i baschi.
30' Ci prova Mario con un tiro al volo da posizione defilata: il pallone, però, termina alto sulla traversa della porta di Kepa.
29' Tentativo un po' velleitario di Raul Garcia, che ci prova con un tiro in diagonale dalla distanza: palla che termina di molto a lato dalla porta difesa da Fernandez.
28' Si è visto molto poco fin qui Aduriz, che ha toccato solo un paio di palloni. Molto attivo, invece, sul fronte opposto Roberto Soldado.
27' Tentativo di Soldado dall'interno dell'area di rigore, ma il pallone colpisce in pieno un difensore avversario. Può ripartire l'Athletic Bilbao.
26'
Altro cartellino giallo: ammonito Laporte per un fallo su Castillejo. La partita si sta un po' incattivendo.
25'
Arriva il primo cartellino giallo del match: ammonito Benat per un fallo tattico su Soriano.
24' E per Laporte si tratta del secondo gol stagionale in campionato. Che spettacolo all'Estadio de la Cerámica!
23' E sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, arriva un altro gol di un difensore: questa volta è Laporte a battere Fernandez. E' già 1-1!
22'
ATHLETIC BILBAO IN GOL! HA SEGNATO LAPORTE!
21' BENAT! Non si fa attendere la risposta dell'Athletic: sventola del mediano basco da posizione defilata e grande intervento di Fernandez, che devia il pallone sul fondo.
20' Prima rete in campionato per il centrale difensivo del Villarreal, che di potenza ha scaraventato il pallone in porta. E' 1-0 all'Estadio de la Cerámica!
19' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Castillejo calcia verso la porta e trova la deviazione di Yeray: la palla si stampa sul palo e torna nell'area piccola, dove c'è Victor Ruiz che da pochi passi non sbaglia.
18'
VILLARREAL IN GOL! HA SEGNATO VICTOR RUIZ!
17' Azione strepitosa del Villarreal, con Bakambu, Costa e Roberto Soriano che fanno tutto di prima: si salva l'Athletic Bilbao, che si rifugia in calcio d'angolo.
16' Gran filtrante di Costa, che pesca in avanti Castillejo: questo entra in area e va al cross, ma Yeray anticipa Soldado e concede un calcio d'angolo agli avversari.
15' Sorprende l'esclusione di Muniain dall'undici di partenza scelto da Ernesto Valverde: al posto dello storico numero dieci c'è Lekue.
14' Riprende il gioco. Soldado torna subito in campo, anche e soprattutto per testare le proprie condizioni. Attaccano i padroni di casa.
12' Intanto il gioco viene momentaneamente interrotto dal direttore di gara: resta a terra Soldado, probabilmente per un pestone. In campo lo staff medico del Villarreal.
11' In piedi i due tecnici, entrambi impegnati a dare indicazioni ai propri calciatori. Meglio gli ospiti in questo avvio di partita.
10' C'è grande intensità all'Estadio de la Cerámica e, nonostante non ci siano state ancora occasioni da rete, la partita è stata fin da subito piacevole.
9' Caparbio Bakambu, che ci mette del suo per entrare in partita: Yeray, però, è attento e conquista un rinvio dal fondo. Grande stagione, fin qui, per il centrale difensivo dell'Athletic Bilbao.
8' Buono spunto sulla destra di Williams, che poi scarica all'indietro per De Marcos: il cross del terzino destro dell'Athletic, però, è basso e viene allontanato da Ruiz.
7' Cross forte e teso di Benat, ma la difesa del Villarreal se la cava: in particolare è Musacchio ad allontanare di testa. Poi la sfera termina sul fondo.
6' Fallo di Costa su Williams: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Athletic Bilbao. Salgono i colpitori di testa, occhio in particolare a Yeray e Laporte.
5' Ritmi subito alti: entrambe le squadre attaccano alto il portatore di palla avversario. Ci sarà da divertirsi!
4' Castillejo avanza sulla destra e va al cross per Soldado, che non riesce ad addomesticare il pallone. Allora Kepa può far ripartire i suoi.
3' C'è il pubblico delle grandi occasioni per questo scontro diretto importantissimo per l'Europa. Avvio di personalità da parte dell'Athletic Bilbao.
2' Primo pallone giocato dal Villarreal, con lo scarico all'indietro di Bakambu verso Bruno Soriano: sarà lui a dirigere il traffico in mezzo al campo.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Villarreal ed Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
20:41 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:17 Al momento la squadra di Fran Escribà è al quinto posto in classifica con 51 punti, seguito proprio dall'Athletic Bilbao con 50 punti. Entrambe arrivano a questa gara da una vittoria, rispettivamente contro Betis ed Espanyol.
20:14 Partenza col botto per il weekend di calcio spagnolo: l'anticipo del trentunesimo turno vedrà di fronte due squadre in corsa per un posto in Europa: Villarreal ed Athletic Bilbao.
20:13 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Villarreal-Athletic Bilbao, sfida valevole per la trentunesima giornata de LaLiga Santander.
Cronaca di Dennis Magrì