Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Villarreal
2-1
Arsenal
5' Trigueros
30' Albiol
  Pepe 75'
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Villarreal-Arsenal. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:56 Tutto rimandato alla gara di ritorno fra una settimana. Per accedere alla finale, l'Arsenal dovrà vincere o - nel caso subisse più di due gol - portare a casa l'intera posta in palio con due gol di scarto.
22:55 Arriva il triplice fischio di Artur Dias. Il Villarreal supera 2-1 l'Arsenal nell'andata delle semifinali di Europa League grazie ai gol di Trigueros e Raul Albiol, per i Gunners ha segnato su rigore Pepe.
Fine 2° tempo
90'+6
QUARTO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Pepe, dentro Willian.
90'+5
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Smith Rowe, dentro Elneny.
90'+4 AUBAMEYANG!! ARSENAL AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Gran palla di Thomas per la punta che sfrutta un buco di Pau Torres per calciare in diagonale. Grande risposta di Rulli che mette in corner.
90'+3 Proteste della formazione padrona di casa per un tocco di braccio di Xhaka all'interno dell'area di rigore. Il replay mostra come l'impatto ci sia ma del tutto involontario.
90'+2 GERARD MORENO!! Colpo di testa dell'attaccante del Villarreal dal centro dell'area con il pallone che termina sul fondo alla destra della porta difesa da Leno.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero assegnati da Artur Dias.
90'
Aubameyang commette una scorrettezza ai danni di Raul Albiol. Artur Dias arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Villarreal e ammonisce l'attaccante dell'Arsenal.
89' Ci stiamo avviando verso gli ultimi due minuti del tempo regolamentare, poi sarà soltanto recupero all'Estadio de la Ceramica. Villarreal avanti nel punteggio e in possesso del pallone.
88' Mario Gaspar si avventa su un pallone sulla corsia di destra e prova a servire di tacco Chukwueze ma si chiude la retroguardia della formazione ospite che può provare a ripartire.
87' Prova a costruire l'azione ragionata la squadra di Unai Emery. Si chiude bene questa volta la formazione di Mikel Arteta ma è imprecisa nel momento della ripartenza.
86' Sei minuti più recupero alla conclusione della seconda frazione di gara a Villarreal. Padroni di casa sempre in vantaggio per 2-1 sull'Arsenal e parità numerica in campo ristabilita.
85'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Saka, dentro Aubameyang.
84' Dani Parejo prova un suggerimento verso il centro dell'area dal lato centrale del campo. Il pallone però è impreciso verso Chukwenze e termina direttamente sul fondo.
83' Ancora Chukweze sulla corsia destra prova un passaggio a rimorchio troppo morbido per Moi Gomez che viene fermato dal rientro deciso di Smith Rowe che fa ripartire i suoi.
82' Gerard Moreno prova ad innescare Chukwenze. L'attaccante viene però fermato dalla retroguardia dell'Arsenal che sta facendo ottima guardia in questo frangente.
81'
QUARTO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Trigueros, dentro Moi Gomez.
80'
TERZO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Pedraza, dentro Moreno
79' E' ancora a terra Capoue dolorante dopo lo scontro con Saka. Entra la barella in campo e prima di abbandonare il campo Artur Dias gli mostra il doppio giallo e il rosso.
78'
ROSSO PER CAPOUE!! VILLARREAL IN DIECI!! Il centrocampista era già ammonito e prende la via anticipata degli spogliatoi. Viene ristabilita la parità numerica in campo.
77'
DOPPIO GIALLO PER CAPOUE!! Saka semplicemente imprendibile. L'attaccante dell'Arsenal viene abbattuto da Capoue che guadagna il secondo cartellino giallo. Punizione per l'Arsenal.
76' Pepe si presenta dal dischetto. L'attaccante dei Gunners spiazza Rulli e realizza la rete del 2-1. Risultato riaperto e anche discorso qualificazione che torna sempre più in bilico.
75'
GOL DI PEPE!! L'ARSENAL LA RIAPRE!!!
74' Resta qualche dubbio sull'assegnazione di questo calcio di rigore. Saka ha cercato molto il contatto con Trigueros che cerca di togliere la gambe per evitare il contatto.
73' CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL!! Accelerazione di Saka che viene atterrato a Trigueros all'interno dell'area. Artur Dias ha una piccola esitazione e poi assegna la massima punizione per i Gunners.
72' Spinge Chambers adesso sulla fascia destra. Il difensore dell'Arsenal prova un cross verso il centro dell'area ma c'è Raul Albiol che può allontanare la minaccia.
71'
SECONDO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Foyth, dentro Mario Gaspar.
70'
Problema al flessore per Foyth che ha sentito tirare nel momento di uno scatto. Smorfie da parte dell'esterno ex Tottenham che dovrà dunque lasciare il campo.
69' GERARD MORENO!! Ancora una conclusione da parte dell'attaccante del Villarreal dall'interno dell'area di rigore. Pallone calciato centralmente con Leno che può bloccare a terra.
68'
Ancora un fischio di Artur Dias che sanziona una sbracciata di Capoue ai danni di sempre di Pepe. Calcio di punizione per l'Arsenal e ammonizione per il centrocampista del Villarreal.
67' Pepe prova a ripartire sulla corsia di destra e viene atterrato da Trigueros. Artur Dias arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Arsenal che può rialzare il suo baricentro.
66' GERARD MORENO!! VILLARREAL AD UN PASSO DAL TRIS!! Imbucata centrale per il numero 7 della formazione di casa che calcia di prima intenzione. Leno compie una grandissima parata alzando sopra la traversa.
65' Se ne sono andati i primi venti minuti nella seconda frazione di gara all'Estadio de la Ceramica con il Villarreal avanti 2-0 sull'Arsenal e in superiorità numerica per il rosso a Ceballos.
64' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Rulli interviene in anticipo su tutti ma non allontana benissimo servendo il pallone ai giocatori dell'Arsenal. Si accende una mischia con Holding che prova la conclusione mettendo sul fondo.
63'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Odegaard, dentro Martinelli.
62' Incomprensione fra Rulli e Pedraza. I due pasticciano con il pallone che termina a fondo campo. Ci sarà un calcio d'angolo per la formazione allenata da Arteta.
61' Vedremo cosa deciderà di fare Mikel Arteta in questa seconda frazione di gara con la squadra sotto di due gol e anche in inferiorità numerica per l'espulsione di Ceballos.
60' CHUKWUENZE!! OCCASIONE PER IL VILLARREAL!! Conclusione dell'esterno della formazione padrona di casa dall'interno dell'area di rigore. Nessun problema per Leno che respinge.
59'
Proteste da parte dei giocatori dell'Arsenal che contestano la scelta di Artur Dias anche se dal replay sembra evidente l'ingenuità di un giocatore esperto come Ceballos. Ammonito Thomas Partey.
58'
ROSSO PER CEBALLOS!! ARSENAL IN DIECI!! Ingenuità del centrocampista dei Gunners che, già ammonito, ha colpito Parejo con un intervento sicuramente evitabile.
57'
DOPPIO GIALLO PER CEBALLOS!! Intervento in scivolata del centrocampista dell'Arsenal che rifila un pestone su Parejo e viene ammonito da Artur Dias. Punizione per l'Arsenal.
56' Giocata di Smith Rowe che va via sulla corsia di sinistra con Chukwuenze che si frappone fra il pallone e il diretto avversario guadagnando una rimessa dal fondo.
55' Odegaard va al cross dal lato destro del campo per la testa di Pepe. L'attaccante dell'Arsenal non controlla, Foyth chiude ma nn riesce ad evitare che il pallone termini in fallo laterale.
54' Errore con i piedi di Rulli che serve direttamente Saka. L'esterno dell'Arsenal cerca l'area di rigore ma è preciso e pulito l'intervento difensivo da parte di Parejo con Pau Torres che può recuperare.
53' Giocata di Capoue che elude la marcatura di Thomas Partey. L'ex Atletico Madrid commette una scorrettezza con Artur Dias che assegna un calcio di punizione in favore del Villarreal.
52' Avanza ancora l'Arsenal con un cross tagliato di Chambers dalla corsia di destra. Foyth chiude bene la diagonale e in prossimità della porta di Rulli allontana la minaccia di testa.
51' Pepe duella con Capoue sulla corsia di sinistra. L'attaccante dell'Arsenal perde il duello con il centrocampista del Villarreal che guadagna anche una rimessa laterale.
50' Chambers riceve sulla destra e va al cross verso il centro dell'area. Holding, rimasto in attacco in seguito ad un calcio da fermo, strattona Raul Albiol. Punizione in favore del Villarreal.
49' E' partita forte l'Arsenal in questa seconda frazione di gara. La squadra di Mikel Arteta dal fischio d'inizio staziona regolarmente nella trequarti del Villarreal cercando il guizzo per andare al tiro.
48' OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Cross dalla sinistra di Ceballos con Raul Albiol e Pau Torres che pasticciano. Ne approfitta Pepe che però trova la deviazione in corner dell'ex Napoli.
47' Recupero di Chambers su Pedraza. Il difensore serve Saka che prova un guizzo sulla destra ma viene chiuso dalla retroguardia del Villarreal ma attacca ancora l'Arsenal.
46'
PRIMO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Paco Alcacer, dentro Coquelin.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Villarreal-Arsenal. Toccherà alla formazione guidata da Mikel Arteta muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo all'Estadio de la Ceramica per la ripresa. Villarreal e Arsenal riprenderanno dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Artur Dias manda le squadre negli spogliatoi. Dominio del Villarreal che conduce 2-0 all'intervallo sull'Arsenal grazie ai gol di Trigueros e Raul Albiol. Mai in partita i Gunners che si sono visti annullare un rigore dal VAR per il tocco di braccio iniziale di Pepe.
Fine 1° tempo
45'+1 Artur Dias assegna un minuto di recupero.
45' PACO ALCACER!! L'attaccante del Villarreal si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione supera la barriera ma è troppo centrale. Leno può bloccare in due tempi.
44'
Accelerazione di Foyth che taglia in due l'Arsenal e si dirige verso l'area di rigore. L'esterno ex Tottenham viene atterrato da Ceballos che viene ammonito da Artur Dias. Punizione per il Villarreal.
43' Capovolgimento di fronte con Gerard Moreno che sfugge via a Pablo Marin e prova ad aggirare Leno. Il numero 7 del Villarreal si allunga troppo il pallone che si perde a fondo campo.
42' Odegaard si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è per lo stacco di Holding che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di Rulli.
41' Saka sposta il pallone sulla corsia di destra e viene atterrato da Pedraza. Ancora un fischio da parte di Artur Dias che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Villarreal avanti 2-0 all'Estadio de la Ceramica contro l'Arsenal grazie ai gol realizzati da Trigueros e Raul Albiol.
39' Chambers prova l'accelerazione sulla corsia di destra. L'esterno dell'Arsenal guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area ma colpisce malissimo spedendo direttamente sul fondo.
38' Adesso prova a rialzare la testa la squadra di Mikel Arteta facendo andare i giocatori sulle corsie laterali. Arretra il proprio baricentro invece la formazione guidata da Unai Emery.
37'
Intervento falloso di Pau Torres ai danni di Saka sulla corsia di destra. Artur Dias arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Arsenal ammonendo il difensore del Villarreal.
36' Artur Dias cambia decisione. Dopo aver rivisto l'azione al monitor, il direttore di gara annulla il calcio di rigore e assegna quindi un calcio di punizione per il Villarreal per il tocco di braccio di Pepe.
35' Proteste da parte dei giocatori del Villarreal che contestano un tocco di braccio da parte di Pepe in fase di controllo. Il replay mostra come sia evidente il tocco volontario dell'attaccante. Va infatti a rivedere l'azione al monitor.
34' CALCIO DI RIGORE PER L'ARSENAL!! Pepe va via sulla corsia di sinistra e viene steso da Foyth all'interno dell'area di rigore. Per Artur Dias non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per gli ospiti.
33' Gerard Moreno riceve sul lato destro del campo e prova a far passare il pallone verso Paco Alcacer. Il centravanti del Villarreal però non riesce a ricevere. Può ripartire l'Arsenal.
32' GERARD MORENO!! Adesso arrivano da tutte le parti i giocatori del Villarreal. Il numero 7 dei gialli attacca per vie centrali e prova la conclusione con il pallone che termina a fondo campo.
31' Traversone teso raccolto di testa da Gerard Moreno sul primo palo. Il suggerimento è per Raul Albiol che sbuca alle spalle di Thomas Partey e insacca il pallone nella porta di Leno.
30'
GOL DI RAUL ALBIOL!! IL RADDOPPIO DEL VILLARREAL!!
29' Ancora una volta Pedraza arriva come un treno sulla corsia di sinistra. Il terzino del Villarreal prova un cross basso verso il centro dell'area ma Chambers interviene e mette in calcio d'angolo.
28' Odegaard riceve da Saka all'altezza del limite dell'area. Il giocatore di proprietà del Real Madrid serve in orizzontale l'accorrente Thomas Partey che calcia di prima intenzione spedendo in curva.
27' Parejo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido è diretto verso il centro dell'area dove però c'è Holding che ha grande senso della posizione e allontana di testa.
26' Intervento falloso di Holding ai danni di Paco Alcacer all'altezza del lato sinistro del campo. Arriva il fischio di Artur Dias che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Villarreal.
25' Manovra offensiva dell'Arsenal con Odegaard che pesca Saka sul lato destro dell'area di rigore. Il classe 2001 dei Gunners prova un mancino a giro che termina la sua corsa sul fondo .
24' Ancora una volta Pedraza viene cercato da Trigueros sulla corsia di sinistra. Il suggerimento del centrocampista questa volta è impreciso per il suo compagno di squadra. Pallone in fallo laterale.
23' Prova a ripartire l'Arsenal in seguito al calcio da fermo. Ceballos prova il suggerimento profondo alla ricerca di Pepe. Il passaggio è facile preda di Rulli che esce fuori dalla sua area di rigore e spazza.
22' Gerard Moreno si volta sulla fascia sinistra e prova il cross verso il centro dell'area. Thomas Partey fa ottima guardia e riesce a respingere il pallone mettendo sul fondo. Sarà corner per il Villarreal.
21' Bella trama offensiva del Villarreal con Pedraza che riceve sulla sinistra. Il terzino della formazione di casa va al cross basso verso il centro dell'area, Holding è ben piazzato e può spazzare.
20' Thomas Partey prova la verticalizzazione verso Pepe. Il suggerimento per l'attaccante ex Lille è impreciso con Raul Albiol che può controllare e proteggere la rimessa dal fondo.
19' Dopo una partenza tutta del Villarreal, adesso è l'Arsenal che sta impostando l'azione con la squadra di Unai Emery che sta facendo buona guardia cercando di chiudere gli spazi.
18' Spinge ancora l'Arsenal. Saka si fa spazio fra maglie gialle sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross sul secondo palo viene raccolto di testa da Foyth che effettua un'ottima diagonale.
17' Prosegue il giro palla dell'Arsenal che adesso sta stazionando con più regolarità nella metà campo del Villarreal. Saka prova l'affondo sulla corsia di destra ma Pedraza si frappone fra il pallone e l'avversario proteggendo la rimessa dal fondo.
16' ARSENAL PERICOLOSO!! Cross teso di Pepe dalla sinistra verso il centro dell'area dove si stava fiondando Odegaard. Si chiude con affanno la retroguardia del Villarreal.
15' Trigueros scende sulla sinistra e serve la sovrapposizione di Pedraza che va a terra al contatto con un avversario. Artur Dias fa ampi cenni di proseguire. Può ripartire l'Arsenal.
14' Pepe si allarga ancora una volta sulla fascia sinistra. L'attaccante ex Lille prova il guizzo su Foyth ma l'esterno del Villarreal riesce a soffiargli il pallone con decisione. Riparte la squadra di Emery.
13' I Gunners hanno alzato il proprio baricentro facendo girare il pallone in prossimità della trequarti campo. Si difende il Villarreal che in questo momento non riesce ad uscire.
12' Ancora un errore in fase di costruzione per l'Arsenal con Thomas Partey che apre il gioco sulla corsia di destra ma l'ex Atletico Madrid sbaglia tutto mettendo in fallo laterale.
11' Poche idee in questo momento per l'Arsenal. Smith Rowe riceve palla sulla corsia di sinistra e cambia gioco sulla destra dove sta arrivando Saka. Il lancio però è impreciso e termina a fondo campo.
10' Attacca il Villarreal con Pedraza. Il terzino della formazione padrona di casa guadagna il fondo dal lato sinistro e crossa verso il centro. Nessun problema per Leno che può bloccare a terra.
9' Lancio dalle retrovie per lo scatto di Smith Rowe. Il suggerimento per l'esterno dell'Arsenal è impreciso con il pallone che si perde direttamente sul fondo. Ci sarà una rimessa per Rulli.
8' Partenza tutta per il Villarreal che ha trovato il gol del vantaggio con Trigueros. Adesso la formazione di Mikel Arteta sta facendo girare il pallone nel tentativo di costruire una trama offensiva.
7' Rischia molto Pablo Mari. Il difensore dell'Arsenal non controlla bene il pallone favorendo il recupero di Paco Alcacer che però mette direttamente in fallo laterale. Gunners non ancora scesi in campo.
6' Azione personale di Chukwuenze che salta sul lato destro dell'area Xhaka e Ceballos. L'esterno serve a rimorchio l'accorrente Trigueros che non ci pensa su e fa partire un diagonale che si insacca nella porta di Leno.
5'
GOL DI TRIGUEROS!! IL VILLARREAL E' GIA' IN VANTAGGIO!!
4' Sempre molto aggressivo l'atteggiamento dei giocatori dell'Arsenal che non mollano un centimetro sui portatori di palla del Villarreal. Prosegue la trama offensiva della squadra di casa.
3' Diversamente da quanto riferito dalla UEFA, l'Arsenal gioca con un 4-2-3-1 con Xhaka abbassato sulla linea difensiva a sinistra, Chambers a destra mentre in attacco Pepe è innescato da Saka, Odegaard e Smith Rowe.
2' Imposta trovando spazio fra le linee l'Arsenal con Pepe che si allarga sulla fascia sinistra e viene servito in profondità ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza del numero 19 dei Gunners.
1' Imposta dalle retrovie il Villarreal con i giocatori dell'Arsenal che vanno a pressare gli avversari persino all'interno dell'area di rigore. Riesce ad uscirne però la squadra di Unai Emery.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Villarreal-Arsenal. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Unai Emery muovere il primo pallone del match.
20:58 Squadre in campo all'Estadio de la Ceramica precedute dalla terna arbitrale guidata dal portoghese Artur Dias. Villarreal con la tradizionale divisa gialla, Arsenal in completo blu.
19:48 Risponde Mikel Arteta, basco come Emery, con Pepe unica punta supportato alle spalle da Odegaard mentre Smith Rowe e Saka ai lati di un centrocampo a cinque guidato da Thomas Partey.
19:47 Unai Emery si affida a Paco Alcacer a guidare il tridente offensivo con Gerard Moreno e Chukwueze ai lati. In mediana invece ci saranno Dani Parejo, Capoue e Trigueros.
19:46 Completamente fuori dai giochi l'Arsenal che, come dicevamo, si gioca tutto in Europa League per salvare una stagione. I Gunners infatti sono incredibilmente al decimo posto in classifica a sette lunghezze di svantaggio dal Tottenham settimo.
19:45 Il Villarreal in campionato è ancora in corsa per un piazzamento europeo. La squadra di Emery al momento è settima, e quindi qualificata per la prossima Conference League, ma il quinto posto rappresentato dalla Real Sociedad dista solo quattro punti.
19:44 I Gunners vogliono arrivare in fondo alla competizione e alzare al cielo il trofeo. L'ultima volta in cui l'Arsenal vinse una competizione europea fu nel 1993-1994 quando superò 1-0 il Parma di Nevio Scala nella finale di Coppa delle Coppe.
19:43 Il tecnico Unai Emery ritrova la sua ex squadra. L'attuale tecnico del Villarreal ha infatti guidato l'Arsenal conducendola al quinto posto in Premier e alla finale di Europa League, nel 2019, poi persa contro il Chelsea di Maurizio Sarri.
19:42 Di fronte però ci sarà un'Arsenal che vuole cercare di portare a casa un trofeo per salvare una stagione che ha portato più dolori che soddisfazioni. I Gunners infatti puntano tutte il loro piatto, all in, sull'Europa League.
19:41 Unai Emery e il suo Villarreal tentano la scalata alla conquista dell'Europa League. Il tecnico spagnolo è un vero esperto della competizione avendola vinta per tre volte consecutive, record ex aequo con Trapattoni, quando guidava il Siviglia fra il 2013 e il 2016.
19:40 Dove il campionato non sorride, c'è la coppa che può regalare un sorriso e aprire le porte della Champions League. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Villarreal-Arsena, andata delle semifinali di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras