Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Viktoria Plzen
2-1
Roma
62' Kovarik
72' Chory
  Ünder 68'
Cronaca Formazioni
20:46 Il Viktoria Plzen batte la Roma e vola ai sedicesimi di Europa League. Sconfitta indolore per i giallorossi, già qualificata agli ottavi di Champions. Ma Di Francesco non trova le risposte che cercava.
20:46 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Zaniolo riceve, spinge, va fino in fondo sul lato corto dell'area. Tocco per Schick, che tocca per ultimo e mette sul fondo.
90'+2
ESPULSO LUCA PELLEGRINI! ROMA IN DIECI UOMINI! Luca Pellegrini apre troppo le braccia su Havel: terzo fallo, secondo giallo ed espulsione!
90'+2
SECONDO GIALLO PER LUCA PELLEGRINI!
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89'
Pellegrini interviene in ritardo, trova la caviglia di Petrzela e si becca l'ammonizione.
87'
Sostituzione per il Viktoria Plzen: fuori Chory, dentro Reznicek.
84' CRISTANTE! Kolarov scarica fuori area all'ex Atalanta: controllo e tiro molto insidioso, ma la sfera per pochi centimetri termina a lato.
83' I ritmi adesso sono più bassi. Sulle ginocchia i calciatori del Viktoria, molto stanchi. Ma la Roma non riesce ad approfittarne.
81'
Cambio anche per il Viktoria Plzen: fuori Cermak, dentro Horava.
80'
Sostituzione per la Roma: fuori Nzonzi, dentro Luca Pellegrini.
79'
Kluivert protesta troppo veementemente e si becca il cartellino giallo.
78' HUBNIK! Altra chance per il Viktoria: sugli sviluppi del corner successivo il capitano del Plzen colpisce di testa, spedendo però a lato.
77' Marcano rischia tantissimo perdendo un pallone sanguinoso. Cermak ne approfitta, ma arriva Manolas a sventare il pericolo.
75'
Sostituzione per la Roma: fuori Santon, dentro Florenzi.
74' PETRZELA QUASI LA CHIUDE! Roma in difficoltà. Sventagliata a destra per Petrzela, che mette a terra e con una bella finta supera Marcano. Chiude poi troppo il mancino: tentativo di un nulla a lato.
73' Petrzela mette un gran bel pallone dall'altro lato, dove c'è Kovarik, bravo a prendere posizione su Santon. Davanti a Mirante l'esterno spara sull'ex Bologna, ma sulla ribattuta c'è Chory che in tuffo, di testa, ribadisce in fondo al sacco!
72'
GOL GOL GOL! IL VIKTORIA PLZEN TORNA AVANTI CON CHORY!
71'
Sostituzione per il Viktoria Plzen: fuori Kopic, dentro Petrzela.
69' Nzonzi dà un ottimo pallone a Santon sulla destra. Cross radente per l'accorrente Under, che con un colpo da biliardo di sinistro manda il pallone sul palo interno e in rete!
68'
GOL GOL GOL! LA ROMA PAREGGIA CON UNDER!
67' In questo momento il Viktoria Plzen sarebbe qualificato per i sedicesimi di finale di Europa League. Alla Roma però basta un gol per rovinare la festa ai cechi.
65' Dura botta rimediata da Hubnik: entra lo staff sanitario, gioco fermo.
63' Ottimo lavoro di Chory in mezzo al campo, poi pallone a Cermak e infine in profondità a Kopic. Cross basso per Kovaric, sul secondo palo arriva l'esterno alle spalle di Santon e non sbaglia il tap-in!
62'
GOL GOL GOL! KOVARIK PORTA IN VANTAGGIO IL VIKTORIA PLZEN!
62' Lancio lungo per Kluivert, la cui corsa a rete viene fermata dall'assistente: è fuorigioco.
61' Cermak fa partire il traversone, Santon è in anticipo su Hrosovsky ma sbaglia l'intervento. Deve arriva Under a metterci una pezza.
59'
Sostituzione per la Roma: fuori Pastore, dentro Zaniolo.
58' Under riceve sulla destra, poi imbuca per Schick. Bel numero in mezzo a due, poi finisce a terra: per l'arbitro è tutto regolare.
57' CERMAK! Bella azione create sull'asse Kovarik-Cermak. Il terzino va al cross basso, Cermak calcia di prima intenzione e spara alto di un soffio.
55' Bella palla di Cristante per Kluivert, che poi rientra sul destro e va da Pastore. Il tiro dell'ex PSG è da dimenticare.
54' Prochazka si fionda su una seconda palla e calcia di prima intenzione: tiro debole e centrale, Mirante fa sua la sfera.
52' Limbersky riceve sulla fascia, ma il suo traversone è praticamente un passaggio per Mirante.
50' Kopic allarga ad Havel, che mette un buon pallone al centro. Chory ruba il tempo a Marcano e incorna, ma Mirante blocca senza problemi.
48' Cross al centro per Chory, che prova a svettare su Manolas ma commette fallo. Testa contro testa tra i due: Taylor chiama lo staff sanitario.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' KLUIVERT! Nzonzi guadagna il fondo sulla fascia destra. Cross basso interessante per Kluivert, che calcia a botta sicura: provvidenziale la deviazione di Havel.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:42 Finisce 0-0 la prima frazione di gioco, disputata a ritmi abbastanza bassi. Poco divertimento, una sola vera occasione. Squadre negli spogliatoi.
19:41 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Palla in profondità per Kopic, beccato però in fuorigioco.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Sull'altro campo del girone il CSKA è in vantaggio per 2-0 sul Real Madrid e in questo momento è al terzo posto in classifica. Al Viktoria serve dunque una vittoria adesso per ritrovare l'Europa League.
42' Bello spunto di Hrosovsky, che va via in mezzo a tre con due cambi di direzione. Cross morbido a cercare Chory, che però non ci arriva.
40' Contropiede della Roma. Under avanza, poi sbaglia la verticalizzazione per Schick.
39' Kovarik guadagna il fondo sulla corsia mancina. Deve crossare per tre volte prima di fare arrivare davvero il pallone al centro. Chory manca di un soffio l'appuntamento col tap-in vincente.
38' Pastore batte la punizione, ma sbatte sulla barriera. Kolarov prova a riproporre, ma è ancora tutta chiusa la difesa ceca.
37' Palla larga per Kolarov, che finta il cross, sterza sul destro e viene agganciato da Havel: punizione per i giallorossi.
36' Under vede il taglio di Schick e prova a premiarlo. Pallone interessante, ma Havel è attento e anticipa l'attaccante giallorosso.
34' Kopic imbuca in area per Chory, che si defila sulla corsia. Il suo cross basso è preda di Kluivert.
33' Sul prosieguo dell'azione. Prochazka riconquista il pallone e va al traversone, che però termina nella terra di nessuno.
32' Apertura a sinistra per Limbersky. Spiovente sul secondo palo, ma Kolarov colpisce in mezzo a due avversari e allontana.
30' Palla per Schick, che va di prima da Kluivert. L'ex Ajax è però in offside.
28' Adesso i ritmi non sono altissimi. Pochi spazi nella difesa del Viktoria Plzen.
26' KOVARIK SPRECA! Ecco l'azione più importante della partita. Cross basso di Havel, sul primo palo Cermak devia verso Kovarik. Ha tutto il tempo per piazzarla, il numero 19 da pochi metri non centra neanche lo specchio.
25' Serie di scambi stretti tra i giocatori del Viktoria Plzen. Alla fine è Havel a tentare il tiro, murato però dalla difesa. Nzonzi infine spazza via.
24' Azione infinita della Roma. Pallone largo, Under vede Schick in area e prova a servirlo. Anticipato di un soffio il ceco.
23' Limbersky era diffidato. In caso di passaggio in Europa League, il terzino del Viktoria Plzen salterebbe i sedicesimi di finale.
22'
Cartellino giallo per Limbersky, reo di aver steso Under: ecco la prima ammonizione del match.
20' Erroraccio della difesa, che regala il pallone a Kolarov. L'esterno serbo ci prova col suo mancino, ma colpisce molto male.
19' Tentativo di Pastore da fuori area: l'argentino converge al centro e calcia a giro, ma il tiro è telefonato per Hruska.
18' Nessun pericolo per il Viktoria Plzen sugli sviluppi del corner per la Roma: la difesa libera l'area.
18' Palla in area per Schick, che trova lo spazio per far partire il tiro. Sulla traiettoria un difensore che devia: sarà angolo.
17' Tunnel di Kolarov su Hrosovsky, che lo stende: buona punizione per la Roma.
15' Buon movimento di Under, che taglia nel campo e riceve. Il suo tentativo dalla distanza finisce però lontano dai pali della porta.
14' Giropalla infinito della Roma, che guadagna metri e un secondo dopo li perde di nuovo. Tutto chiuso dietro e coperto bene il Viktoria.
12' Proteste di Nzonzi con Taylor: ferma Hrošovský sulla trequarti, ma per l'arbitro c'è fallo.
10' Gran bel lancio di Cristante per Under, che aggancia però male. Limbersky segue il taglio e ferma il turco.
9' Pallone a spiovere nell'area di rigore della Roma, nessuno però trova l'impatto. Alla fine è Santon a metterci una pezza.
8' Imbucata per Kluivert, che si lancia in una serie di dribbling. Bello lo strappo, poi in area viene contrastato bene.
6' Sugli sviluppi del calcio di punizione è Hubnik che svetta in area: la sua incornata finisce lontana dallo specchio.
5' Qualche problema fisico per Cermak dopo un intervento duro di Santon: entra lo staff sanitario.
3' Apertura a destra per Santon, che cerca il filtrante per Schick ma calcia in bocca al portiere: Hruska blocca in scioltezza.
1' PARTITI! Inizia Viktoria Plzen-Roma.
Inizio 1° tempo
18:53 E' il momento dell'inno della Champions League.
18:52 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:40 Bufera di neve a Plzen in questo momento. E' da stamattina che c'è stato un leggero nevischio, ma in questi minuti la neve aumenta. Il manto erboso, comunque, è riscaldato.
18:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
18:20 Ci sono delle novità anche nella Roma. La prima in difesa, dove torna Santon dal primo minuto e viene rispolverato Marcano. Manolas non stava benissimo, ma c'è anche lui al centro della retroguardia. In attacco chance per Pastore, alle spalle di Schick (Dzeko è ancora infortunato). Sulle fasce spazio a Under e Kluivert.
18:10 Note le formazioni ufficiali. In casa Viktoria Plzen l'assenza che pesa è quella di Krmencik, che non sarà della partita. In attacco c'è il gigante Chory, nel 4-2-3-1 disegnato solitamente da Vrba. Kopic, Cermak e Kovarik si metteranno alle sue spalle, a suo supporto.
18:00 A Roma c'è un po' di caos. In Champions League l'obiettivo è già stato raggiunto, strappando - nonostante l'ultima sconfitta con il Real Madrid - la qualificazione agli ottavi di finale. Ma, a causa del sesto posto in campionato e l'ultima beffarda rimonta subita a Cagliari, la posizione di Di Francesco non è più tanto salda, è in bilico e i mugugni nella Capitale si fanno sempre più rumorosi. Ora bisogna dare un segnale di forza, una reazione sia sul piano del gioco che dei risultati, sebbene a conti fatti ulteriori punti in classifica servirebbero a poco. La squadra è in ritiro a tempo indeterminato e proprio per questo ci si attende una risposta importante.
17:55 Ancora in lotta per un posto in Europa League, il Viktoria Plzen viene da un periodo molto positivo. Quindici giorni fa il sodalizio ceca batteva il CKSA Mosca in Russia, rilanciandosi per la corsa al terzo posto, scavalcandolo addirittura in classifica (quattro punti a pari merito ma con scontro diretto a favore) e ricevendo anche una bella iniezione di fiducia in campionato. Da lì altre due partite e altrettanti successi, tanto da sperare fortemente nel titolo a fine anno. Prima c'è la Roma e a Plzen tutti sperano di conquistare almeno un punto, che potrebbe rivelarsi fondamentale.
17:50 Se ne avessimo scritto il 28 novembre, all'indomani dell'ultimo turno di Champions League, avremmo potuto asserire che questo Viktoria Plzen-Roma in programma per oggi sarebbe contato ben poco per i ragazzi di Eusebio Di Francesco, già qualificata. Doveva essere una gita fuori porta in Repubblica Ceca, sul campo del Viktoria, senza assilli di classifica. Invece, visto l'andazzo in campionato, anche questa partita ha acquisito più valore.
17:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Viktoria Plzen-Roma, match valevole per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone