Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Vicenza
0-2
Virtus Verona
  Danti 42'
Lonardi 54'
Cronaca Formazioni
22:30 Per il derby veneto del 'Menti' tra Vicenza e Virtus Verona è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
22:27 Seconda sconfitta consecutiva per la formazione di Francesco Modesto che resta ancora al quinto posto con un margine di otto punti dalla vetta mentre gli uomini di Luigi Fresco portano a casa il nono risultato utile di fila che trascina loro al sesto posto in classifica, a cinque punti proprio dal Vicenza.
22:20 Dopo un primo tempo chiuso sotto di un gol e concedendo grandi occasioni, nella ripresa il Vicenza subisce un'altra rete in avvio e non riesce in alcun modo ad impensierire Giacomel. Spinge fino alla fine il Vicenza tra i fischi del proprio pubblico ma senza risultati, Virtus Verona solida e brava a portare a casa il derby grazie ai gol di Danti e Lonardi.
22:18 Triplice fischio finale. Perde ancora il Vicenza, battuta dalla Virtus Verona per 2-0.
Fine 2° tempo
90'+2 Nervoso il Vicenza, non aiutato neppure dal proprio pubblico che continua a fischiare.
90' Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro.
87'
Secondo giallo mostrato a Ndiaye che perde un pallone sanguinoso e poi stende fallosamente Talarico. Vicenza che chiude adesso in dieci uomini.
85' In totale controllo la Virtus Verona che lascia giocare solamente gli avversari ma amministrando alla grande il doppio vantaggio.
83' Pericoloso il Vicenza. Tiro-cross di Giacomelli che costringe Giacomel a rifugiarsi in corner.
81'
Sostituzione Virtus Verona: entra Juanito Gomez ed esce Fabbro.
81'
Sostituzione Virtus Verona: entra Tronchin ed esce Munaretti
80' Pubblico di casa che sembra aver perso le speranze sui propri beniamini.
78' Vicenza in avanti. Tentativo di andare in porta da parte di Giacomelli, blocca facile Giacomel.
76' Vicenza in avanti. Riceve dentro l'area e va al tiro Stoppa ma manda alto.
75'
Sostituzione Virtus Verona: esce Manfrin ed entra Ruggero.
73'
Ultimo cambio per il Vicenza: Modesto si gioca la carta Giacomelli per Rolfini.
72'
Ammonito Ndiaye per un duro intervento ai danni di Nalini.
69' Sta cercando in qualche di modo di rendersi pericoloso il Vicenza ma non riesce a impensierire minimamente la retroguardia avversaria. Virtus Verona che non sta a guardare e in contropiede rischia anche di far male.
67' Pericolosa la Virtus Verona con Manfrin che da fuori non inquadra lo specchio della porta.
64' Virtus Verona in avanti. Destro tentato dall'interno dell'area da Nalini con Iacobucci bravo senza problemi a bloccare.
62'
Ammonito Giacomel per perdite di tempo.
61'
Altro cambio nella Virtus Verona: esce Casarotto ed entra Nalini.
61'
Sostituzione Virtus Verona: dentro Amadio e fuori Danti
58' Virtus Verona in avanti. Manfrin imbuca per Casarotto che prova a incrociare in porta col sinistro ma Iacobucci fa sua la sfera.
57'
Sostituzione Vicenza: dentro Valietti e fuori Della Morte
56'
Sostituzione Vicenza: esce Zonta ed entra Cavion.
54'
Raddoppia la Virtus Verona con Lonardi. Ferrari fa ripartire il centrocampista rossoblù che dal limite poi prende la mira e trafigge Iacobucci.
52'
Ammonito Daffara per un fallo tattico ai danni di Stoppa.
50' Pericoloso il Vicenza. Sugli sviluppi da corner, sponda di Ferrari per Rolfini che di un soffio non impatta bene il pallone davanti a Giacomel che così può bloccare senza troppi problemi la sfera.
48' Piovono fischi dalle tribune, pubblico scontento dei numerosi errori in fase di impostazione del Vicenza.
46'
Sostituzione Vicenza: entra Stoppa ed esce Begic.
46'
Sostituzione Vicenza: dentro Jimenez e fuori Sandon
46' Inizia la ripresa con la Virtus Verona in possesso del pallone.
Inizio 2° tempo
21:29 Rientrano sul terreno di gioco le due squadre.
21:18 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo del derby.
21:17 Non parte male il Vicenza che prova sin da subito a fare la partita e rischia anche di andare vicino al gol due volte con Rolfini. Col passare dei minuti però, i biancorossi iniziano a essere poco precisi e i rossoblù costruiscono diverse occasioni con Fabbro senza trovare la via della rete. Soltanto agli sgoccioli di primo tempo alla fine sblocca il punteggio Danti.
21:16 Fine primo tempo. Virtus Verona avanti 1-0 al Menti sul Vicenza.
Fine 1° tempo
44' Deve inseguire il Vicenza che è passato in svantaggio dopo aver concesso numerose occasioni.
42'
Virtus Verona in vantaggio con Danti. Cross morbido di Faedo per il colpo di testa del dieci rossoblù che a due passi da Iacobucci sblocca il punteggio.
40' Pericoloso la Virtus Verona. Gran palla di Lonardi per Talarico che si inserisce ancora in area ma non può arrivare su quel pallone.
37' Virtus Verona in avanti. Sinistro da fuori di Manfrin e pallone alto sopra la traversa.
34' Occasione Virtus Verona. Scivola pericolosamente in area Sandon, raccoglie, corre verso la porta e va al tiro Fabbro trovando l'opposizione di Iacobucci.
32' Giro palla Vicenza nella metà campo avversaria, Virtus Verona che si difende bene e non concede spazi.
30'
Ammonito anche Sandon per un duro intervento su Daffara.
28'
Scatta il giallo anche per Faedo, reo di aver trattenuto Rolfini.
26' Occasione Virtus Verona. Sbaglia anche Begic che fa partire veloce in contropiede Fabbro, l'attaccante rossoblù entra in area e conclude in porta trovando l'intervento di Iacobucci.
25' Tunnel di Manfrin su Ndiaye, poi scappa via il numero undici rossoblù e al limite commette fallo su Greco.
22'
Sbaglia Zonta che regala palla a Manfrin, Dalmonte costretto a trattenerlo e l'arbitro mostra lui il primo cartellino giallo.
20' Vicenza in avanti. Imbucata di Della Morte per Rolfini che poi incrocia senza potenza verso la porta, tutto troppo facile per Giacomel.
18' Vicenza in avanti. Cross di Begic per il colpo di testa di Ferrari, alto sopra la traversa.
16' Vicenza che tiene maggiormente il pallino del gioco mentre la Virtus Verona aspetta e prova a ripartire.
14' Occasione Vicenza. Gran botta dall'interno dell'area di Rolfini che impegna ancora una volta Giacomel a superarsi con un super intervento in corner.
11' Occasione clamorosa per la Virtus Verona. Entra in area Casarotto che serve Talarico, controllo e tiro per lui con Ndiaye che sulla linea di porta riesce a salvare un gol già fatto.
9' Tante palle perse negli ultimi minuti da parte del Vicenza.
7' Occasione Virtus Verona. Si addormenta la difesa del Vicenza che regala un possesso agli avversari, Fabbro da posizione defilata però conclude male verso la porta e Casarotto con tutto lo specchio libera non ci arriva.
5' Occasione Vicenza. Buon pallone messo in mezzo da Della Morte, la gira bene di testa Rolfini dentro l'area e costringe Giacomel a volare per negargli il gol.
4' Virtus Verona in avanti con Danti chiuso in modo deciso sulla corsia di sinistra da una scivolata di Ndiaye.
2' Avvio propositivo del Vicenza che sin da subito cerca di imporre il proprio ritmo al match.
1' Si parte. Primo pallone giocato dal Vicenza.
Inizio 1° tempo
20:28 Fanno il loro ingresso in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale.
20:04 Per quanto riguarda le due formazioni. Mister Modesto schiera Greco e Zonta in mezzo al campo con Rolfini e Della Morte in avanti a supporto di Ferrari mentre nell'undici di mister Fresco spazio a Munaretti in difesa e Danti che dovrebbe aggirare alle spalle di Fabbro e Casarotto.
19:36 Sono in totale otto le vittorie, tre i pareggi e quattro le sconfitte al 'Menti' per il Vicenza mentre in trasferta i virtussini non perdono dallo scorso 23 ottobre contro la Pro Patria (1-0) e hanno un rendimento da lotta al vertice con 28 punti frutto di sette successi, altrettanti pareggi e due ko. Caccia ai tre punti dunque in casa Vicenza per sperare ancora nella promozione diretta e di accorciare il distacco dalla vetta mentre la Virtus Verona proverà in tutti i modi di uscire indenne dal 'Menti' e magari col colpo grosso. I precedenti di questo derby veneto sorridono decisamente ai berici con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta.
19:33 Una partita speciale quella odierna tra la formazione più altalenante di questo campionato e una delle più in forma dell'ultimo periodo. Finora non è riuscito mai a trovare grande continuità il Lane partito con l'obiettivo di ritrovare subito la cadetteria ma, dopo l'undicesima sconfitta stagionale rimediata sul campo della capolista Feralpisalò, si ritrova al quinto posto a quota 50 e con la vetta attualmente distante sette punti, tanti forse troppi a sette giornate dalla fine. Se i biancorossi hanno deluso le aspettative data la rosa di qualità, i virtussini stanno cercando di andare oltre il loro principale obiettivo, ovvero quello della salvezza. La Virtus Verona è ancora in striscia positiva da otto gare con cinque successi e tre pareggi che l'hanno trascinata ora all'undicesimo posto a ridosso della zona play-off a quota 42 come l'Arzignano decimo. Qualcosa di straordinario è stato fatto dagli uomini di Fresco, dopo il pessimo avvio con sette punti nelle prime tredici partite ne sono arrivati ben 35 nelle ultime 18 gare.
19:30 Buonasera da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale del derby veneto fra Vicenza e Virtus Verona, match valevole per la trentaduesima giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava