Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Vicenza
0-1
Spezia
  Giannetti 11'
Cronaca Formazioni
22:30 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata ai nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
22:29 FINALE AL MENTI! Lo Spezia accede ai playoff, mentre il Vicenza retrocede ufficialmente in Lega Pro! Agli Aquilotti basta una rete di Giannetti per battere i biancorossi e raggiungere l'obiettivo!
Fine 2° tempo
90'+4
Rosso diretto per De Luca, che carica irregolarmente Chichizola in netto ritardo.
90'+2 Batti e ribatti in area dello Spezia, brividi per la formazione di Di Carlo, che sta soffrendo oltremodo in questo finale dopo aver dominato soprattutto nella prima frazione!
90'+2 Baez guadagna un fallo d'esperienza, subendo una carica irregolare da Bianchi, molto ingenuo nella circostanza perché l'avversario era di spalle.
90'+1 Martinelli concede tre minuti di recupero, mentre viene assegnata una punizione al Vicenza sulla trequarti destra.
88'
Ultimo cambio per i liguri: esce Giannetti, entra Baez.
86' Slalom di De Luca, che crea apprensione nella difesa spezzina. L'attaccante conquista un corner, bloccato da Chichizola in uscita.
85' Torrente ha invertito la posizione dei terzini dall'inizio della ripresa: Bianchi sta giocando a destra, con Pucino sulla corsia mancina.
84' Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione battuta da Maggiore. Vignali commette fallo su Cuppone al limite dell'area.
83' Calcio di punizione dal limite dell'area per lo Spezia. Pucino abbatte Nenè forse all'interno dell'area stessa, ma Martinelli non concede il penalty.
83'
Giallo anche per il difensore del Vicenza.
82' SCIAUDONE! Maggiore tiene in campo la sfera sulla sinistra e serve Fabbrini, che libera Sciaudone. La conclusione dell'ex Bari è ribattuta dalla difesa.
80' L'ex attaccante del Cagliari ha saltato gran parte della stagione a causa di un infortunio. Il suo recupero potrebbe essere importante per gli Aquilotti, una freccia in più per l'arco di Di Carlo.
79' Fabbrini e Nenè in panchina sono un lusso per la categoria e testimoniano la bontà della rosa di Di Carlo, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo.
78'
Cambio anche nello Spezia: Nenè sostituisce Granoche.
77'
Arriva anche l'ultimo cambio per il Vicenza: esce Orlando, entra Cuppone.
76' Scintille tra Fabbrini e Signori. L'attaccante spezzino era finito a terra dopo un contrasto con Zaccardo e il centrocampista vicentino gli ha dato un buffetto.
75' Mezzora della ripresa al Menti, Spezia avanti per 1-0 sul Vicenza, grazie alla rete segnata da Giannetti all'11'.
74' Applausi per Adejo, uno dei più positivi in una stagione davvero disgraziata per i biancorossi.
73'
Entra Zivkov al posto di Adejo. Il difensore ex Reggina è fermo al centro del campo, probabile problema muscolare per lui.
72'
Molto positiva la prova del numero 24, autore anche dell'assist vincente per Giannetti. Intanto arriva il giallo per Sciaudone, che stende Gucher.
71' Azione insistita dello Spezia, Vignali riceve al limite e scarica una gran conclusione, che colpisce il palo destro e si spegne sul fondo!
70' PALO DI VIGNALI! SPEZIA DI NUOVO VICINO AL RADDOPPIO!
69' Dopo qualche minuto di pressione del Vicenza, lo Spezia ha ripreso in mano le redini della partita e ora vuole chiudere i giochi.
68' FABBRINI! Ci prova subito il numero 21, che salta un avversario al limite e cerca il destro incrociato. Palla di poco fuori sulla sinistra!
68'
Primo cambio per Di Carlo: Fabbrini prende il posto di Mastinu.
66' VIGNALI! Destro secco dal limite, sul suggerimento di De Col. Stavolta Costa non è perfetto ma riesce comunque a respingere!
65' Il gol di Giannetti è arrivato dopo 380 minuti di digiuno per lo Spezia, che aveva raccolto tre pareggi per 0-0 consecutivi.
64' Molto aggressivo il Vicenza, lo Spezia non riesce a ripartire e sta perdendo qualche pallone di troppo. La squadra di Di Carlo sembra poco lucida.
63' Intanto arrivano ancora buone notizie per lo Spezia: Perugia e Benevento stanno vincendo senza troppi problemi i loro match, garantendo così lo svolgimento dei playoff.
62' SIEGA! VICENZA VICINO AL PAREGGIO! Azione insistita sulla sinistra, palla al centro, dove Cernigoi non riesce a girare a rete. Il centravanti si appoggia su Orlando, la cui conclusione viene ribattuta e termina sui piedi di Siega, che spara alto!
60' Adesso sembra essere a tre la difesa dello Spezia, con De Col e Vignali larghi sulle corsie esterne e Sciaudone più centrale.
59' Buon momento per il Vicenza, che mantiene il possesso e si propone con pericolosità nella metà campo avversaria. Cross di Bianchi troppo lungo per De Luca.
57' Altro intervento al limite, stavolta di Zaccardo ai danni di Granoche a centrocampo. Stavolta Martinelli decide solo di richiamare l'esperto difensore di casa.
56' Bel cross di De Col dalla destra, Pucino svetta altissimo e anticipa Granoche. Altro traversone, stavolta è Costa che blocca in uscita.
55'
Durissimo intervento di Gucher ai danni di Giannetti. Stavolta è inevitabile il giallo per il centrocampista austriaco.
54' Batte il solito Gucher, allontana Granoche. Siega lotta con Sciaudone sul lato sinistro e crossa al centro, ma il traversone è troppo lungo e si spegne sul fondo.
53' Fallo piuttosto ingenuo di Ceccaroni ai danni di Orlando. Punizione per il Vicenza sul lato destro, al limite dell'area.
52' Mastinu apre per Granoche, tutto solo sul lato destro dell'area. Il Diablo arriva in allungo, ma l'uscita bassa di Costa salva il Vicenza!
51' GRANOCHE! ANCORA GRANDE INTERVENTO DI COSTA!
51' Nel frattempo si è svuotata la parte centrale della curva del Vicenza. La contestazione non si placa ancora.
50' Lungo spiovente di De Col dalla destra, Costa è sicurissimo e blocca in presa, anticipando Giannetti.
49' Secondo tempo cominciato con qualche secondo di anticipo: non sono stati rispettati esattamente i canonici 15 minuti di intervallo.
46'
Comincia la ripresa! Cambio nel Vicenza: dentro Cernigoi al posto di Giacomelli
Inizio 2° tempo
21:28 Per l'attaccante arrivato a gennaio in prestito dal Cagliari si tratta della prima marcatura stagionale.
21:27 SQUADRE AL RIPOSO! Primo tempo interminabile, caratterizzato da una lunga interruzione (circa 10 minuti) per i fumogeni piovuti dalla curva del Vicenza. Spezia avanti per 1-0 grazie alla rete segnata da Giannetti all'11' e vicino al raddoppio in altre quattro occasioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Lancio lungo per Giannetti, che fa da sponda per Sciaudone. Ottimo l'inserimento dell'ex Bari, che però controlla male e permette la chiusura della coppia centrale di casa.
45' MASTINU! Continua il tiro al bersaglio dello Spezia! Conclusione dal limite dell'area del numero 26, stavolta la sfera si spegne alta sopra la traversa!
44' Vignali conclude di potenza dal limite dell'area, ma Costa respinge bene sulla sua sinistra. Lo Spezia recupera subito il possesso, cross per Giannetti, che tenta l'acrobazia, ma Costa è ancora bravo ad evitare il raddoppio!
43' VIGNALI E GIANNETTI! GRANDISSIMO COSTA, CHE DICE NO ALLO SPEZIA DUE VOLTE!
42' A terra Granoche dopo un contrasto con Adejo e Bianchi. Martinelli va a verificare le condizioni dell'attaccante ospite
40' Le due squadre sembrano attendere solo il fischio di Martinelli, per rientrare negli spogliatoi e schiarirsi un po' le idee dopo un primo tempo emotivamente complesso.
39' Buone notizie per lo Spezia, perché il Perugia sta vincendo per 2-1 sulla Salernitana e si mantiene sotto i 10 punti di distanza dal Frosinone. Questo garantirebbe lo svolgimento dei playoff.
37' Duro intervento di De Luca su Terzi, ma Martinelli decide di non estrarre ancora il cartellino giallo. Nel frattempo comincia il recupero ufficiale, nove minuti
36' Grande intervento di Bianchi su Granoche. Il difensore non concede il sinistro al Diablo, e poi è bravo a chiuderlo sul destro.
35' ZACCARDO! Svetta l'ex difensore di Parma e Palermo sul corner battuto dalla destra, ma non trova la porta!
34' Apertura per De Luca, Terzi interviene in anticipo ma svirgola, regalando un corner alla squadra di Torrente.
33' GRANOCHE! Altra percussione centrale dello Spezia, Sciaudone resiste ad un paio di falli e serve Granoche al limite. Sinistro centrale dell'attaccante, Costa blocca.
32' Continua ad attaccare la squadra di Di Carlo, che cerca il gol della sicurezza in una partita davvero molto particolare. Ricordiamo che c'è stata una lunga interruzione a causa dei fumogeni lanciati dalla curva vicentina, circa 10 minuti.
31' Superata la mezzora della prima frazione, Spezia in vantaggio per 1-0 sul Vicenza grazie alla rete segnata da Giannetti. Aquilotti vicini al raddoppio in tre occasioni, ora c'è punizione sul vertice destro dell'area.
30' GUCHER! Punizione dal limite per i padroni di casa, battuta di potenza dall'ex Frosinone! Palla di un soffio fuori sulla destra!
29' Si dispera Di Carlo, clamorosa chance fallita dal Diablo! Palla persa a centrocampo da Adejo, Granoche si invola tutto solo verso la porta di Costa, ma il suo mancino termina di pochissimo fuori sulla destra
28' GRANOCHE! SI DIVORA IL RADDOPPIO!
27' Clima surreale, partita quasi senza storia fino a questo momento. Lo Spezia prova a sfruttare le praterie concesse da una difesa di casa deconcentrata.
26' Granoche finisce a terra in area di rigore, dopo un contatto con Adejo. Martinelli lascia correre, ci sono molti dubbi.
25' TERZI! Il capitano manca di un soffio il tocco sul secondo palo! Angolo battuto dalla sinistra, Sciaudone tocca sul primo palo e Terzi è in ritardo di pochissimo a ridosso dell'altro montante!
24' Va via centralmente il giovane centrocampista, che scambia con Granoche al limite dell'area. Gran palla di ritorno del Diablo, conclusione a botta sicura di Mastinu ma grande risposta di Costa in angolo!
24' MASTINU! SPEZIA A UN PASSO DAL RADDOPPIO!
21' Si riprende a giocare con una rimessa per lo Spezia.
Partita ripresa
21:00 Martinelli e il quarto uomo stanno parlando con il responsabile della sicurezza, purtroppo è impossibile riprendere il match. Non accenna a placarsi la contestazione della curva vicentina.
20:58 Non si può ancora riprendere a giocare, perché continuano a piovere petardi e fumogeni. Grande lavoro per le forze dell'ordine.
20:55 Gioco fermo da tre minuti, mentre la tribuna centrale applaude la curva per questo spettacolo pirotecnico.
20:54 Martinelli attende che i vigili del fuoco liberino il campo dai tantissimi fumogeni lanciati dagli ultras biancorossi. Contestazione annunciata e puntualmente verificatasi.
Partita sospesa
21' Match momentaneamente sospeso perché piovono petardi e fumogeni dalla curva dei tifosi del Vicenza.
19' DE LUCA! OCCASIONE PER IL VICENZA! Bianchi serve Giacomelli, che crossa basso e teso al centro dell'area. De Luca, ben marcato da Terzi, tenta un colpo di tacco difficile, bloccato da Chichizola a terra.
18' Buona giocata di Granoche, che resiste alla pressione di Bianchi e allarga a destra per il solito De Col. Cross del terzino, Adejo mette in angolo.
17' PUCINO! Conclusione dalla distanza del cannoniere del Vicenza (5 reti stagionali), ma la palla termina lontana dalla porta difesa da Chichizola.
16' Spezia disposto con un 4-4-2, in cui Ceccaroni occupa la posizione di terzino sinistro e Mastinu e Sciaudone sono gli esterni di centrocampo
15' MASTINU! De Col prova a sfondare a destra ma non ci riesce, la sfera carambola sui piedi di Mastinu, che tenta la conclusione da posizione complicata. Costa blocca senza difficoltà.
13' Prova a reagire il Vicenza: cross di Giacomelli dalla destra, Valentini svetta più in alto di tutti e mette in fallo laterale, a ridosso della bandierina sinistra
12' Grande lancio in profondità di Vignali, che viene travolto da un avversario ma mette Giannetti a tu per tu con Costa. Freddissimo l'attaccante spezzino, sfera nell'angolino destro e Aquilotti in vantaggio!
11'
GIANNETTI! SPEZIA IN VANTAGGIO!
10' MASTINU! Corner battuto da Ceccaroni dalla sinistra, Mastinu si stacca dalla marcatura e riceve all'altezza del dischetto, ma spara fuori!
10' Altro tiro dalla bandierina per la formazione ospite. Cross dalla destra, Adejo colpisce di testa e concede il corner.
9' Grande pressione su Maggiore, che funge da regista basso nella squadra di Di Carlo. I liguri attaccano soprattutto sulla corsia destra
8' Nel Vicenza esordio stagionale per il giovane portiere Costa, classe 1996. Pucino gioca a destra, mentre Bianchi occupa la corsia opposta.
7' Lo Spezia prova a fare la partita sin dalle prime battute. Molto ispirato Granoche, che aiuta i compagni in fase di impostazione ed è sempre un punto di riferimento prezioso.
6' Lungo lancio per Granoche, che svetta altissimo in area di rigore e fa la sponda per Giannetti. L'ex attaccante del Cagliari arriva con un attimo di ritardo e viene ingannato dal rimbalzo della sfera.
5' Primo corner anche per i padroni di casa, lo conquista Giacomelli sulla sinistra. Lo stesso capitano batte, ma la difesa allontana senza problemi.
4' Spezia tutto in avanti, De Luca ha una buona occasione in campo aperto ma Chichizola sceglie bene il tempo per l'uscita e anticipa l'attaccante fuori dall'area di rigore.
3' Punizione per gli ospiti dalla sinistra. Batte Maggiore, palla bassa e spazzata facilmente dalla difesa.
2' Sciaudone allarga a destra per De Col, che arriva sul fondo e crossa al centro. Ci sarà il primo corner della partita in favore dello Spezia.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è gestito dagli Aquilotti.
Inizio 1° tempo
20:31 Si attende la contemporaneità con tutti gli altri campi, il match ancora non può cominciare.
20:30 Tanti applausi invece, per Mimmo Di Carlo, capitano di quella squadra che venti anni fa conquistò una storica Coppa Italia, battendo in finale il Napoli.
20:28 Vicenza accolto dai fischi dei suoi tifosi. C'è aria di contestazione al Menti, la ormai certa retrocessione dei biancorossi è difficile da accettare per il pubblico di casa.
20:25 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
20:24 L'arbitro del match sarà il signor Daniele Martinelli della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Borzomi e dal quarto uomo Baroni. All'andata finì 0-0.
20:15 Motivazioni ed entusiasmo: sono queste le chiavi che permetteranno allo Spezia di aprire ancora una volta la porta dei playoff. Di Carlo è stato chiaro nella conferenza stampa della vigilia: guai a credere che quella di Vicenza sarà una partita semplice e a commettere errori gratuiti. Per questo motivo scenderà in campo la migliore formazione: davanti a Chichizola solita difesa a tre, composta da Valentini, Terzi e Ceccaroni. In mezzo agiranno Vignali, Maggiore e Sciaudone, con De Col e Mastinu sulle corsie laterali e la coppia Giannetti-Granoche davanti.
20:05 Vincenzo Torrente vuole regalare un sorriso ai tifosi biancorossi, sconvolti da una retrocessione davvero incredibile. C'è voglia di riscatto e di mostrare comunque il valore di una rosa nettamente più forte dei risultati ottenuti negli ultimi mesi. Potrebbe esserci spazio per il giovanissimo Anzolin (classe 2000) in difesa, ma dal primo minuto scenderanno in campo Bianchi, Zaccardo, Adejo e Pucino. In mezzo giocheranno Signori, Gucher e Siega, con Orlando, De Luca e Giacomelli in attacco.
19:55 Ultimi novanta minuti per il torneo cadetto, che ha già emesso quasi tutti i verdetti. Quella tra Vicenza e Spezia sarà una sfida importante solo per i liguri, costretti a vincere per conquistare l'ultimo posto che garantisce l'accesso ai playoff. Il Vicenza, invece, ha già cominciato a leccarsi le ferite dopo una retrocessione (ufficiosa) tutt'altro che attesa all'inizio della stagione.
19:45 Gentili lettori di TMW, buonasera da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Vicenza-Spezia, ultimo atto della regular season del campionato di Serie B 2016-17!
Cronaca di Michele Pavese