Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Vicenza
1-0
Pescara
59' Meggiorini  
Cronaca Formazioni
15:54 È davvero tutto per la diretta testuale di Vicenza-Pescara. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:52 Con questi tre punti il Vicenza si avvicina ulteriormente alle zone alte della classifica: l'ottavo posto della Spal (in campo alle 18) dista sole quattro lunghezze. Disperata ormai la situazione del Pescara in fondo alla classifica: servirà un vero miracolo alla squadra di Grassadonia per raggiungere, quantomeno, gli spareggi salvezza.
15:50 FINISCE QUI!!! Il Vicenza batte 1-0 il Pescara grazie al gol messo a segno da Meggiorini al 59' del secondo tempo. Vittoria meritata degli uomini di Di Carlo, mai in difficoltà ma troppo leggeri sotto porta. Pescara raramente pericoloso dalle parti di Grandi e mai capace di imbastire azioni offensive degne di nota.
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO DESSENA. Proteste troppo veementi di Dessena che voleva la seconda ammonizione per Agazzi , reo di un intervento falloso nei suoi confronti. Ultima opportunità per il Pescara su calcio da fermo.
90'+3 DESSENA!!! Ottimo scambio centrale tra Dessena e Vokic, il centrocampista raccoglie il passaggio di ritorno del compagno, leggermente troppo lungo, e con la punta prova a sorprendere Grandi che però non ha problemi a bloccare la sfera.
90'+1
Alza ulteriormente la barriera Di Carlo: fuori Rigoni, dentro Pasini per questi ultimi minuti di gioco.
90'+1 4' di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Ora il Vicenza è tutto nella propria metà campo a protezione del gol di vantaggio messo a segno da Meggiorini al 59' della ripresa. Forcing finale del Pescara a caccia di un insperato pareggio.
88' Altro cross calibrato male da Maistro dalla sinsitra: il suggerimento sul secondo palo è irraggiungibile per i compagni. Si dispera Grassadonia in panchina, che avrebbe voluto un'altra giocata da parte del suo calciatore.
87' Solo tre minuti al termine del tempo regolamentare e il Pescara non ha ancora trovato il modo per impensierire Grandi. Molto deludente l'apporto offensivo della squadra di Grassadonia, il Vicenza sta controllando la gara senza grossi patemi d'animo.
85'
Grassadonia si gioca anche l'ultimo cambio inserendo Vokic al posto di Giannetti.
85'
Non ce la fa Guth a proseguire l'incontro: dentro Omeonga al suo posto.
83' Gioco interrotto per oltre un minuto per garantire le cure a Guth dopo l'intervento in ritardo di Nalini. L'arbitro fa chiari segni che il tempo sarà recuperato in sede di extra-time.
82'
AMMONITO NALINI. Il numero 7 travolge letteralmente Guth nel tentativo di pressione alta ad impedire la costruzione di gioco del difensore. Giallo sacrosanto.
81' AGAZZI!! Destro al volo del centroacampista biancorosso dopo una respinta della difesa abruzzese su un calcio d'angolo battuto dalla sinsitra da Nalini. Nessun problema per Fiorillo, che fa sua la sfera in presa bassa.
80' Buona diagonale difensiva di Beruatto che impedisce a Giannetti di intervenire su un pallone vagante nei pressi dell'area di rigore biancorossa.
78' Maistro calibra male un tentativo di cross dalla sinistra spedendo direttamente oltre la linea di fondo. Sfuma l'azione offensiva degli abruzzesi, con il cronometro che scorre inesorabile in favore dei padroni di casa.
77' Rigoni prova ad impensierire Fiorillo con un tiro a giro dalla distanza ma la traiettoria del pallone è troppo centrale e facile preda dell'estremo difensore degli abruzzesi.
76'
Cambia anche il Vicenza: si copre Di Carlo, inserendo Pontisso al posto di Lanzafame.
75'
AMMONITO RIGONI. Punito un intervento in ritardo su Galano dopo un dribbling nello stretto del neo entrato.
74'
Doppio cambio per il Pescara: fuori Masciangelo, dentro Nzita.
74'
Fuori anche Bellanova, dentro Galano.
73' Altro fallo segnalato a Sorensen per un altro intervento troppo irruento su Lanzafame. Incredulo il difensore danese per questo fischio del direttore di gara.
72' Continua l'atteggiamento passivo del Pescara che lascia totalmente il possesso palla al Vicenza senza trovare le controffensive necessarie ad imbastire azioni offensive degne di nota.
70' Bella giocata di Nalini a centrocampo: pallone spostato con il tacco ad evitare il pressing di Bellanova, Dessena è costretto ad atterrare il numero 7 biancorosso per evitare la ripartenza dei padroni di casa.
68' Valentini si immola con il corpo sul tentativo di girata volante di Giannetti a centro area dopo una buona sponda aerea di Ceter su cross di Bellanova.
66' Si è innervosita la gara dopo il gol di Meggiorini: tanti falli a centrocampo e nervosismo palese nei giocatori del Pescara, costretti a provare il tutto per tutto per evitare una sconfitta che inguaierebbe ancora di più la formazione abruzzese in termini di classifica.
64'
AMMONITO SORENSEN. Secondo ammonito in appena 60'': intervento troppo irruento del danese alle spalle di Lanzafame. Illuzzi opta nuovamente per la sanzione disciplinare.
63'
AMMONITO AGAZZI. Primo giallo del match per il centrocampista del Vicenza, che non fa parte della lunga lista dei diffidati della squadra di Di Carlo. Punito un intervento in ritardo su Dessena a centrocampo.
62' Continua a spingere il Vicenza dopo aver trovato il gol del vantaggio. Un'altra segnatura taglierebbe le gambe al Pescara, già in netta difficoltà a contrastare gli avversari.
61' Vantaggio meritato quello del Vicenza dopo aver cestinato più volte nella prima frazione di gioco occasioni nitidissime. Chiamato a reagire ora il Pescara, entrato in campo anche nella ripresa con poco coraggio e pochissimo peso offensivo.
60' Beruatto calcia forte con il sinistro dall'out di sinistra dopo un corner battuto corto dal Vicenza. Meggiorini è ben appostato sul primo palo e spizza quanto basta il pallone per indirizzarlo all'angolino sul palo lontano con Fiorillo battuto. Vicenza in vantaggio!!!
59'
MEGGIORINI!!! VICENZA IN VANTAGGIO!!!
58' Ceter prova ad orientare con il petto verso Giannetti un lancio lungo di Sorensen dalle retrovie. Impeccabile Valentini nel posizionamento, semplice l'anticipo nei confronti del numero 9 abruzzese.
57' Cambi molto offensivi per Di Carlo: vuole i tre punti il tecnico di Cassino.
56'
Finisce anche la partita di Zonta, al suo posto Nalini.
56'
Doppio cambio per il Vicenza: fuori Giacomelli, al suo posto Vandeputte.
54' Giacomelli crossa basso a centro area dalla sinistra, Maistro alleggerisce verso Fiorillo che calcia lontano allontanando la minaccia.
53'
Primo cambio della partita. Lo effettua il Pescara che richiama in panchina Busellato, rimpiazzato da Maistro.
52' Buona copertura del pallone di Ceter sul pressing di Agazzi, completamente isolato nella metà campo del Vicenza. Calcio di punizione per il Pescara.
51' Drudi allontana di testa la minaccia a centro area portata da un cross di Bruscagin dalla destra. Rimessa laterale in zona offensiva per il Vicenza.
50' Copertura efficace di Beruatto su Bellanova sull'out di destra. Apporto molto timido dell'esterno abruzzese finora.
49' Meggiorini infastidisce l'impostazione di Drudi ma il suo intervento è ritenuto falloso dal direttore di gara. Sorriso amaro dell'attaccante ex Chievo.
48' Scontro duro tra Dessena e Agazzi, con il centrocampista abruzzese che finisce sull'avversario dopo aver calciato lontano il pallone. L'arbitro sceglie comunque di fischiare una punizione agli abruzzesi.
47' Memushaj trattiene vistosamente Lanzafame nel cerchio di centrocampo per evitare la ripartenza veloce degli avversari. Anche in questo caso, Illuzzi lascia il cartellino giallo nel taschino.
46' INIZIA LA RIPRESA!! Nessun cambio adoperato dagli allenatori. È il Pescara a muovere il primo pallone della seconda frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
14:59 Le squadre rientrano sul rettangolo verde. Vedremo se ci saranno cambi negli schieramenti delle formazioni. Si riparte dallo 0-0 allo stadio "Menti" di Vicenza.
14:45 FINE PRIMO TEMPO. Finisce 0-0 il primo tempo di Vicenza-Pescara. Rimpianti per i padroni di casa, più volte vicina al gol del vantaggio ma senza la giusta dose di cinismo davanti alla porta di Fiorillo. Il Pescara si è limitato ad un paio di discese pericolose di Masciangelo, senza mai impensierire concretamente Grandi.
Fine 1° tempo
45' Ceter travolge Valentini provando a pressare la rimessa in gioco di Grandi con i piedi.
44' Sgambetto di Giacomelli a Memushaj proprio davanti al direttore di gara. Anche in questa occasione Illuzzi non estrae il cartellino giallo: direzione "all'inglese" del fischietto di Molfetta.
43' Beruatto sceglie male il tempo d'intervento sulla bella apertura di Meggiorini sulla sinistra. Buona la copertura di Bellanova, che guadagna una rimessa laterale.
42' Contrasto molto duro tra Ceter e Giacomelli a centrocampo. Illuzzi sceglie di punire l'intervento del colombiano, fischiando un calcio di punizione per i padroni di casa.
41' Applausi dalla panchina abruzzese per Busellato che rientra di gran carriera e scippa il pallone dai piedi di Bruscagin, proiettato in avanti sulla fascia destra.
40' Pescara pericoloso!!! Altro cross di Masciangelo dalla sinistra ma nè Ceter nè Dessena riescono a girare verso lo specchio di porta. Allontana la minaccia Padella.
39' Sorensen gioca di fisico su Agazzi, ben imbeccato da Beruatto con un tracciante centrale sull'out di destra.
38' Tackle di Giacomelli su Busellato sulla linea di centrocampo, Illuzzi reputa irregolare l'intervento del numero 10 del Vicenza, concedendo un calcio di punizione al Pescara, interrompendo la transizione veloce dei padroni di casa.
36' Prontamente raddoppiato, se non triplicato, Ceter non appena entra in possesso della sfera. Partita complicatissima per l'attaccante colombiano fino a questo momento.
35' Pressione altissima di Padella su Ceter ma l'azione del difensore biancorossa è evidentemente fallosa. Protesta la panchina del Pescara che voleva l'ammonizione per il numero 16 del Vicenza, Illuzzi non è dello stesso avvisio.
33' RIGONI!!! Giacomelli dalla bandierina, spizzata di Padella sul primo palo a liberare Rigoni a centro area ma la sua battuta al volo con il destro termina incredibilmente alta senza alcuna pressione di giocatori abruzzesi. Continua a sprecare il Vicenza.
31' Già tre le occasioni nitide per i padroni di casa, trema nuovamente la retroguardia abruzzese ma il risultato è ancora ancorato sullo 0-0.
30' MEGGIORINI!!! Sforbiciata da urlo dell'ex Chievo su cross teso di Beruatto dalla sinistra. Il pallone sorvola la traversa della porta di Fiorillo e finisce sul fondo non di molto. Gesto tecnico fantastico dell'attaccante del Vicenza.
28' Buona gestione del pallone del Pescara che libera Busellato sulla trequarti campo del Vicenza. Tocco sulla sinistra per Masciangelo, ma il suo cross è troppo profondo per permettere ai compagni l'intervento a centro area.
27' Azione insistita del Vicenza a ridosso dell'area di rigore pescarese ma sono ben otto le maglie azzurre abruzzesi a difesa di Fiorillo. Costretto a ripartire da dietro Giacomelli.
26' Pressione fallosa di Sorensen su Lanzafame, preso quasi sulla linea di metà campo dal difensore danese.
25' Masciangelo prova il cross a rientrare con il piede debole, il pallone finisce direttamente sul fondo senza che nessun compagno possa intervenire.
24' Timidi accenni di pressione del Pescara sulla costruzione dal basso del Vicenza. Abilissimo Giacomelli in questo frangente, a scendere sulla linea di centrocampo e smistare il pallone eludendo la pressione degli avversari.
23' Agazzi abbatte Dessena con un intervento in ritardo alle spalle del centrocapista abruzzese. Illuzzi si avvicina ma redarguisce solo verbalmente il numero 45 del Vicenza.
22' Rifiatano le squadre dopo una prima fase di grande intensità, con il Vicenza più volte vicino al vantaggio e con il Pescara costretto a difendersi con quasi tutti i suoi effettivi nella propria metà campo.
20' DESSENA!!! Prima ripartenza efficace del Pescara: Masciangelo prende il fondo sulla sinistra e crossa a centro area. Dessena si inserisce con i tempi giusti ma non riesce ad indirizzare il suo colpo di testa verso lo specchio di porta. Primo tentativo del Pescara dopo venti minuti di gioco.
19' GIACOMELLI!!! Beruatto trova un ottimo corridoio centrale per Giacomelli, completamente dimenticato da Sorensen in marcatura. Il numero 10 controlla ed incrocia con il sinistro, mandano a un soffio dal palo alla sinistra di Fiorillo. Altra grande chance non capitalizzata dai padroni di casa.
18' Altro lancio senza troppe pretese dalle retrovie pescaresi. Complicatissimo per Ceter raggiungere questi suggerimenti dei compagni di squadra.
17' Altro cross di Giacomelli dalla destra, stavolta troppo verso Fiorillo che non ha problemi a bloccare la sfera destinata a centro area.
16' L'azione offensiva del Pescara si limita a soli lanci lunghi. Molto facilitati, per ora, i difensori del Vicenza, non particolarmente in difficoltà ad arginare le timide offensive degli abruzzesi.
15' Ceter sbraccia troppo su Padella nel tentativo di entrare in possesso di un pallone calciato in profondità sulla sinistra. Calcio di punizione per il Vicenza.
14' È sempre Giacomelli a catalizzare tutte le azioni offensive del Vicenza: ennesimo cross dalla destra, efficace stavolta la copertura di Masciangelo.
13' LANZAFAME!!! Grandi rimette in gioco con i piedi e trova incredibilmente solo Giacomelli sull'out di destra. Passaggio a rimorchio per Lanzafame che sbaglia praticamente un rigore in movimento, calciando a due dita dal palo alla destra di Fiorillo. Altra grande chance per il Vicenza.
12' Continua la spinta dei padroni di casa, ora fatica tanto il Pescara ad uscire dalla propria metà campo.
11' LANZAFAME!!! TRAVERSA!!! Giacomelli calcia dalla destra, Lanzafame si avvita nei pressi del dischetto dell'area di rigore ma il suo colpo di testa viene respinto dalla traversa, con Fiorillo immobile.
10' Si fa più insistente l'offensiva del Vicenza: Meggiorini crossa dalla sinistra dopo un'azione veloce sviluppata per vie centrali, Rigoni riceve sul lato opposto ma trova la chiusura di Masciangelo. Sarà ancora calcio d'angolo per il Vicenza.
9' Giacomelli calcia dalla bandierina, Valentini salta più in alto di tutti ma in precarie condizioni di equilibrio. Il suo colpo di testa finisce innocuo sul fondo.
8' Buona chiusura di Guth su Zonta dopo un passaggio non proprio perfetto di Giacomelli sulla trequarti. Primo calcio d'angolo della partita, in favore del Vicenza.
7' Prontamente ristabiliti i due attaccanti, si riparte con il possesso palla del Pescara.
6' Drudi mette in fallo laterale per permettere di verificare le condizioni di Meggiorini e Giannetti, entrambi a terra nelle metà campo avversarie.
5' Molto compatto anche il Pescara in fase di non possesso. Pochissimi spazi a disposizione dei play-maker di entrambe le squadre.
4' Lanzafame prova a districarsi in mezzo a tre avversari, ma è vincente il ripiegamento di Busellato che sradica il pallone dai piedi dell'attaccante del Vicenza.
3' Vicenza molto aggressivo sui portatori di palla, prime difficoltà per il Pescara a muovere il pallone con la giusta velocità per eludere la pressione.
2' Giacomelli controlla con un braccio la rimessa laterale battuta da Beruatto. Primo fischio di Illuzzi che comanda un calcio di punizione per il Pescara.
1' SI COMINCIA!!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
13:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Vicenza-Pescara.
13:55 Una curiosità: quest’anno Illuzzi ha diretto Ascoli-Pescara (0-2) lo scorso 4 dicembre e Pescara-Venezia (0-2) il 13 febbraio, rispettivamente la prima e l’ultima partita sulla panchina biancazzurra di Roberto Breda cui, dopo il match con i lagunari, è subentrato Grassadonia.
13:50 L'arbitro della gara è il sig. Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Christian Rossi di La Spezia e Riccardo Annaloro di Collegno, quarto uomo Alessandro Prontera di Bologna. Il fischietto pugliese ha quattro precedenti con i biancorossi per un bilancio di tre vittorie e un pareggio. Ben sette invece i precedenti di Illuzzi con il Pescara per un totale di tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte.
13:45 A Vicenza i confronti ufficiali tra le due squadre sono 22: 9 le vittorie biancorosse (ultima 2-1 nella serie B 2014/15), 9 i pareggi (ultimo 2-2 nella serie B 2015/16), 4 le affermazioni abruzzesi (ultima 1-0 nella serie B 2005/06). Tra Domenico Di Carlo e Gianluca Grassadonia un solo precedente tecnico ufficiale: Pro Vercelli-Novara 0-0 nella B 2017/18.
13:40 Il Pescara è l’unica formazione cadetta che ha segnato solo con titolari e mai con subentranti. Gli abruzzesi detengono altri due primati poco invidiabili: peggior attacco, con sole 22 reti messe a segno (di cui solo 9 in trasferta, altro record negativo) e peggior difesa (46 gol subiti, come Entella e Reggiana). Pericolo diffidati nel Vicenza: sono ben otto i giocatori che rischiano di saltare la prossima gara avengo collezionato quattro sanzioni disciplinari (Barlocco, Bruscagin, Giacomelli, Jallow, Longo, Meggiorini, Padella, Vandeputte).
13:35 Agli indisponibili Bocchetti, Tabanelli e Riccardi, si aggiunge lo squalificato Scognamiglio. Grassadonia opta per il ritorno alla difesa a 3 davanti Fiorillo, con il rientrante Drudi al centro della linea affiancato da Sorensen e Guth. Bellanova e Masciangelo sono gli esterni a tutto campo, in mediana nuova chance dal 1' per Memushaj con Busellato e Dessena a completare il reparto. Odgaard non è al meglio e non va nemmeno in panchina: ci sono Giannetti e Ceter nel tandem offensivo dei "Delfini".
13:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali: Di Carlo ritrova Meggiorini dopo tre gare di assenza causa infortunio. Sarà Lanzafame a fare coppia con l'ex Chievo Verona nell'attacco dei biancorossi, con Giacomelli proposto nel ruolo di trequartista nonostante un periodo di forma tutt'altro che scintillante, culminato con il rigore sbagliato nell'ultimo turno contro il Cosenza. A centrocampo Rigoni rimpiazza lo squalificato Cinelli e completa il reparto con Agazzi e Zonta. Anche Cappelletti fermato per un turno dal Giudice Sportivo, al suo posto sull'out di destra c'è Bruscagin. Padella, Valentini e Beruatto completano la linea di difesa davanti a Grandi. Out Da Riva e Dalmonte.
13:25 Dopo la devastante sconfitta interna contro l'Ascoli, la situazione in casa Pescara è quasi compromessa irrimediabilmente: a 9 giornate dal termine del campionato, il Pescara è penultimo con 23 punti, scivolato a -11 dalla salvezza diretta e a a -5 dalla zona play out. La vittoria è l'unico risultato a disposizione per riaccendere le speranze di agguantare, quantomeno, gli spareggi per giocarsi la permanenza nella categoria.
13:20 I padroni di casa sono a distanza di sicurezza dalla zona play-out e puntano un successo che consoliderebbe la posizione in classifica e permetterebbe di vivere un finale di stagione con tutt'altre ambizioni rispetto alla semplice salvezza. L'ultima posizione valida per i play-off dista sette lunghezze, una distanza tutt'altro che incolmabile viste le nove gare ancora a disposizione e l'andamento discontinuo delle avversarie che precedono i veneti in graduatoria.
13:15 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Vicenza-Pescara, match valido per la 30ªgiornata di Serie BKT. Ultimo turno di campionato prima della sosta per le Nazionali prevista dopo le gare di questo week-end.
Cronaca di Antonio Trupo