Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Vicenza
0-1
Padova
  Soleri 72'
Cronaca Formazioni
17:15 Vi invitiamo a rimanere su TuttoC.com per i consueti Top & Flop del match, dichiarazioni e approfondimenti. Da Oreste Tretola un grazie e un saluto.
17:00 Il prossimo impegno vedrà il Vicenza al Nereo Rocco contro la Triestina, domenica prossima. Sempre domenica prossima il Padova ospiterà il Sudtirol.
16:58 Al contrario il Padova, nonostante le difficoltà del campo pesante, ha provato a fare la partita, riuscendoci a tratti. Bravi gli ospiti a sfruttare un piazzato per passare in vantaggio, Sullo gestisce bene i cambi. Nel finale tengono botta alle folate vicentine.
16:56 E' la prima sconfitta stagionale in casa per la squadra di Mimmo Di Carlo, decisamente appannata oggi. I berici non hanno creato una vera e propria occasione da gol e hanno giocato spesso di rimessa.
16:54 FINISCE COSì! COLPACCIO PADOVA! IL DERBY E' BIANCOSCUDATO! Il gol di Soleri decide il match del Menti e regala il primo posto al Padova che sale a 29 punti, Vicenza che resta a meno due.
Fine 2° tempo
90'+5
Cartellino giallo anche per Mokulu, ultima punizione da gettare in mezzo per il Vicenza.
90'+3
Ammonito Minelli, il portiere ci ha messo troppo a rinviare.
90'+1 Il Vicenza proverà gli ultimi assalti, il Padova si arrocca in difesa. Saranno ben 6 i minuti di recupero.
85'
Fuori anche Vandeputte, dentro Zarpellon.
85'
Di Carlo richiama Marotta e inserisce Arma.
83'
Si becca il giallo il neo entrato Giacomelli che salta col braccio largo su Ronaldo.
82' Ora prova a riorganizzarsi il Vicenza, ma i tentativi sono infruttuosi. Il Padova ora gestisce il match.
77' Intanto pare che l'ultima deviazione decisiva sulla punizione di Ronaldo sia di Soleri.
76'
Si fa male Pontisso che esce, dentro Zonta.
72'
PUNIZIONE CHE ENTRA IN PORTA!!! PADOVA AVANTI!!! Punizione insidiosa da sinistra di Ronaldo, la palla passa tra una selva di gambe e si insacca in porta. Ultima deviazione decisiva pare di Soleri.
71'
Sullo toglie un centrocampista, Mandorlini, e inserisce un difensore, Andelkovic.
69' Colpo di testa insidioso di Soleri su bel suggerimento di Germano. Palla centrale e facile per Grandi.
69'
Lascia il campo anche Cinelli per far spazio a Giacomelli che agirà sulla trequarti. Vandeputte si sposterà a fare la mezzala.
68'
Risponde Di Carlo: fuori Guerra, dentro Saraniti.
67'
Comincia la girandola dei cambi. Sullo toglie Santini e inserisce Mokulu.
65'
Ammonito anche capitan Ronaldo.
64' Calcia Soleri da fuori, altro tiro centrale, comodo per Grandi.
62'
Cartellino anche per Alessandro Marotta che prima commette fallo su Pelagatti e poi lo provoca.
61' Pontisso calcia malissimo con l'interno destro, palla che finisce nel settore ospiti.
60'
Giallo per Kresic che sgambetta Marotta dal limite. Punizione invitante per il Vicenza, sul pallone Vandeputte e Pontisso.
59' Marotta ci prova da fuori col destro, palla rasoterra, facile per Minelli.
58' Proteste dei padroni di casa, Rigoni lamenta un tocco di braccio in area di Kresic, non ravvisato dal direttore di gara.
57' Gioco abbastanza spezzettato in questo inizio di ripresa, tante le interruzioni.
53'
Giallo a Pontisso che stende Soleri da dietro.
48' Non ci sono stati cambi nell'intervallo, sono rientrati in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
47' SUBITO BRIVIDO! Germano si inserisce in area, passando davanti a Barlocco, e sfruttando il cross di Baraye. Il suo colpo di testa finisce a lato di poco.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre che fanno il loro rientro in campo, a brevissimo il fischio d'inizio della ripresa.
15:49 Squadre negli spogliatoi quindi per recuperare energie e riordinare le idee. Vedremo le valutazioni dei due tecnici. Appuntamento tra circa quindi minuti per il secondo tempo di Vicenza-Padova.
Fine 1° tempo
45' Saranno due i minuti di recupero in questo primo tempo.
43' Ultime battute di un primo tempo deludente. Il Vicenze negli ultimi minuti ha provato ad alzare i giri.
36' Ci prova Vandeputte! Minelli respinge come può, il rimbalzo stava per tradirlo.
35'
E intanto arriva il rosso a Capelli. L'ex Cesena, dalla panchina, avrà riferito qualche parola di troppo al direttore di gara che non ha esitatto a sventolare il cartellino.
32' Brivido su corner per il Padova. Cappelletti sale al terzo piano e va a colpire di testa sul cross di Vandeputte, palla a lato.
32' Prova a suonare la carica Guerra, il destro dell'ex Benevento però è centrale e facile da bloccare per Minelli.
25' Punizione respinta dalla difesa e Pontisso spara in curva col destro.
24'
Ammonito Mandorlini, primo giallo del match. Il 6 ha steso Barlocco sulla sinistra, punizione Vicenza.
23' Si fa vivo il Padova: punizione in mezzo di Ronaldo e stacco di Soleri, palla a lato.
17' Primo quarto d'ora di match equilibrato, il Padova prova ad avere il pallino del gioco, il Vicenza gioca di ripartenza. Il campo pesante non favorisce di certo il gioco palla a terra.
16' Calcia Vandeputte, ma mura la barriera ospite.
14' Partita dai nervi tesi, da ogni fallo scaturisce una polemica. Ora c'è una punizione dal limite, da posizione favorevole, per il Vicenza.
9' Palla messa in mezzo da Mandorlini, ma Santini e Soleri non gestiscono bene la sfera.
8' Entrata dura di Rigoni su Ronaldo, animi tesi. Il derby è già infuocato.
8' Mandorlini prova di prima intenzione da lontano, palla fuori misura che non impensierisce Grandi.
7' Fase di studio tra le due squadre.
4' Si fa vedere anche il Padova dalle parti di Grandi, con una girata sbilenca di Santini. Qualche scaramuccia tra il portiere di casa e Mandorlini.
2' Il pallone non scorre benissimo sul manto erboso, inzuppato per l'incessante pioggia. QUesto potrebbe pregiudicare lo spettacolo.
1' SI COMINCIA! Primo possesso per il Vicenza che subito guadagna un corner, sale già il volume al Menti.
Inizio 1° tempo
15:00 Vicenza in classica tenuta biancorossa, con calzoncini e calzettoni bianchi. Divisa da trasferta per il Padova, in maglia giallo fluo, con calzoncini neri.
14:59 Eccole le squadre le escono dal tunnel e sono sul rettangolo verde, precedute dal diretto di gara, il signor Paterna di Teramo. Scambio di saluti tra le squadre, i giocatori si dispongono in campo.
14:57 Piove incessantemente a Vicenza, il Menti è quasi stracolmo, cominciano i primi cori di sfottò tra le due tifoserie, atmosfera d'altri tempi. A brevissimo le squadre saranno sul terreno di gioco.
14:55 Sfida dal sapore particolare per Daniel Cappelletti, fino allo scorso anno al Padova, che in settimana ha acceso la sfida con parole pungenti: “Segnare sarebbe il massimo della goduria”. Sulla sponda patavina Denilson Gabionetta non vede l’ora di scendere in campo: “Aspetto il derby come un tifoso”.
14:55 Sono ben 51 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo è del 2017/18, vittoria esterna del Padova che a fine stagione conquisterà la cadetteria. Tra il 2009 e il 2013 la sfida è andata in scena in B otto volte, con un bilancio di 3 vittorie vicentine, 4 padovane e un pareggio; è del 95/96 l’ultimo faccia a faccia in massima serie.
14:52 Passando agli ospiti, Sullo non cambia il 3-5-2 per il suo Padova, Germano agirà sulla fascia destra, Soleri, preferito a Mokulu, affiancherà Santini. Ecco gli undici: Minelli; Pelagatti, Kresic, Lovato; Germano, Mandorlini, Ronaldo, Buglio, Baraye; Soleri, Santini.
14:51 Lo speaker del Menti legge le formazioni e noi ve le andiamo ad elencare, partendo dai padroni di casa. Mimmo Di Carlo conferma il 4-3-2-1 con Vandeputte sulla trequarti, panchina quindi per Giacomelli, Guerra sarà il partner di Marotta in attacco. Ecco lo schieramento: Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Cinelli, Pontisso, Rigoni; Vandeputte; Marotta, Guerra.
14:50 Le compagini arrivano in maniera leggermente differente a questo derby della 13^ giornata: il Vicenza è reduce tre vittorie di fila con porta inviolata in tutte e tre le occasioni, il Padova viene dal pari di Piacenza.
14:50 Sarà un antipasto di Serie B, oggi si sfidano l’attacco più profilico (21 reti), quello dei biancoscudati, e la difesa berica, la meno perforata del campionato (6 reti e 7 partite con porta inviolata).
14:48 Da questa mattina una pioggia incessante si sta abbattendo sul capoluogo berico, manto erboso del Menti quindi pesante e non in perfette condizioni. L'impianto biancorosso sarà tutto esaurito, è stato ascoltato l'appello congiunto delle società. Da Padova ci saranno ben 1300 tifosi biancoscudati.
14:46 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com da Oreste Tretola, oggi vi racconterò l'attesissimo derby tra Vicenza e Padova, in palio c'è la testa del girone B di Serie C, squadre divise da un solo punto.
Cronaca di Oreste Tretola