Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Vicenza
1-1
Padova
69' Ferrari   Jelenic 28'
Cronaca Formazioni
16:34 Per la sfida del 'Romeo Menti' tra Vicenza e Padova è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
16:31 La squadra di Francesco Modesto conquista il nono risultato utile consecutivo e resta a una sola lunghezza dalla vetta mentre mister Torrente rimane con il suo Padova all'ultimo piazzamento valido per i play-off dopo il suo terzo risultato positivo.
16:26 Vicenza e Padova aprono il loro 2023 con un pareggio con gol nel derby. Primo tempo chiuso con i biancoscudati avanti grazie alla rete di Jelenic mentre nella prima parte di ripresa tanta difficoltà a proporre gioco da parte di biancorossi con gli ospiti pericolosi soprattutto con De Marchi. Negli ultimi venti minuti però inizia a essere arrembante la squadra di casa che realizza prima il pari con Ferrari e poi si vede negare anche la vittoria dall'incrocio dei pali colpito dal grande ex del match Ronaldo.
16:25 Triplice fischio finale. Il derby del 'Menti' tra Vicenza e Padova termina 1-1.
Fine 2° tempo
90'+4 Pericoloso il Vicenza con Ferrari che colpisce in pieno la traversa dall'interno dell'area di rigore. Offside però dell'attaccante biancorosso.
90'+2 Furiosi i giocatori biancoscudati che chiedono a gran voce un rigore per un fallo ai danni di Piovanello ma tutto regolare per l'arbitro.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
Ammonito Dalmonte per un fallo tattico su Piovanello.
88' Occasione Vicenza. Destro da punizione piuttosto defilata del neoentrato ex Ronaldo e pallone che colpisce in pieno l'incrocio dei pali.
87'
Sostituzione Vicenza: entra Ronaldo ed esce Sandon.
87'
Sostituzione Vicenza: esce Rolfini ed entra Corradi.
86' Rischia grosso il Padova. L'arbitro fischia un fallo di mano al limite di Belli.
85'
Sostituzione Padova: entra Gagliano ed esce De Marchi.
85'
Sostituzione Padova: entra Cretella ed esce Vasic.
81' Padova in avanti. Piovanello serve un buon pallone in area a De Marchi ma Confente esce bene.
79'
Sostituzione Vicenza: entra Scarsella ed esce Zonta.
78' Ritmi alti in questo finale con numerosi capovolgimenti di fronte.
76'
Sostituzione Padova: entra Piovanello ed esce Jelenic.
75' Vicenza in avanti. Ferrari serve in area Rolfini che manca il pallone e lo fa scivolare sul fondo.
73' Pericoloso il Padova con Liguori. Si ritrova il pallone tra i piedi e non ci pensa due volte il 21 biancoscudato che cerca la porta ma Confente da terra fa sua la sfera.
71' Ha preso fiducia e coraggio adesso il Vicenza. Padova che aspetta e prova a ripartire ma l'inerzia della gara è in favore dei biancorossi.
69'
Pareggia il Vicenza con Ferrari. Cross basso di Ierardi per Ferrari che a due passi da Donnarumma non sbaglia e fa 1-1.
66'
Sostituzione Padova: dentro Franchini ed esce Russini.
65' Occasione Vicenza. Esce con i pugni Donnarumma, Stoppa raccoglie e ci prova dal limite ma trova un provvidenziale intervento di Valentini a negargli il gol.
63' Pubblico dalle grandi occasioni qui al Menti, oltre 10.500 le presenze.
61' Padova in avanti. Cross di Liguori a cercare in area De Marchi, Confente in tuffo riesce coi pugni ad anticiparlo e mettere in corner.
58' Massimo sforzo del Vicenza che cerca di aumentare i giri del motore per andare a caccia del pari.
56'
Sostituzione Vicenza: entra Jimenez ed esce Cavion.
56'
Sostituzione Vicenza: entra Bellich ed esce Cappelletti.
54' Gran fatica a proporre gioco da parte del Vicenza, merito anche di un Padova solido e bravo a non concedere spazi.
52' Tanti errori in fase di impostazione della squadra di casa. Giro palla anche sterile e che non crea problemi alla retroguardia del Padova.
50' Occasione Padova. Dezi libera davanti al portiere De Marchi che parte in velocità ma poi calcia addosso a Confente e fa sfumare una grande chance.
48' Scontento il pubblico del Menti che inizia a farsi sentire chiedendo una reazione.
46' Inizia la ripresa. Primo pallone giocato dal Vicenza.
Inizio 2° tempo
15:35 Rientrano sul terreno di gioco i due schieramenti.
15:23 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
15:22 Primo tempo che si chiude con il Padova in vantaggio. Nella prima parte leggermente più pericolosa la squadra biancoscudata che prima sfiora la via della rete con Russini e poi la sblocca grazie alla rete di Jelenic. Una volta incassato lo svantaggio parte il dominio territoriale del Vicenza che a più riprese va vicina al gol con Dalmonte ma senza trovarlo.
15:21 Fine primo tempo. Padova a riposo avanti 1-0 sul Vicenza al 'Menti'.
Fine 1° tempo
45'+2 Ancora pericoloso il Vicenza. Rolfini cerca e trova in area Ferrari che ci prova al volo ma spara alto.
45' Tre minuti di recupero.
45' Occasione Vicenza. Destro a giro tentato da Dalmonte e pallone che si perde largo.
43' Padova che tiene bene il campo senza concedere spazi e Vicenza che continua a spingere.
41'
Ammonito anche De Marchi in questa circostanza per aver esagerato.
41'
Giallo dunque estratto a Cavion.
40' Storie tese tra Cavion e De Marchi con il centrocampista biancorosso che finisce per sbracciare un po' ai suoi danni.
38' Occasione Vicenza. Cross dalla sinistra di Stoppa per il colpo di testa di Dalmonte che non crea problemi a Donnarumma.
37' Richiamati i sanitari biancoscudati. Problemi per Donnarumma.
35' Occasione Vicenza. Corner battuto basso da Stoppa per Dalmonte che arriva a rimorchio dentro l'area e calcia in porta trovando una decisiva deviazione in calcio d'angolo del muro biancoscudato.
34' Vicenza in avanti. Ci prova dalla distanza Stoppa, il suo tiro viene però deviato in corner.
32' Costantemente nella metà avversaria adesso il Vicenza e Padova un po' in difficoltà.
30' Diversi gli errori in fase di impostazione da parte dei padroni di casa con il pubblico che inizia a esprimere il suo disappunto.
28'
Vantaggio Padova con Jelenic. Gran serpentina in area di Liguori a trovare De Marchi. Il numero 37 biancoscudato trova da due passi Confente e poi un doppio rimpallo che favorisce proprio Jelenic. Lo sloveno è bravo a controllare e col sinistro a sbloccare il punteggio, spingendo il pallone in rete a porta quasi vuota.
26' Vicenza che fa la partita mentre il Padova aspetta e prova a ripartire.
24'
Ammonito Dezi per un fallo duro ai danni di Rolfini.
21' Tiro cross proveniente dai piedi di Liguori con Confente che riesce a raccogliere senza problemi il pallone.
19' Lottano su ogni pallone in questo momento i giocatori di ambedue le squadre.
17' Occasione Vicenza. Altro tentativo da punizione, stavolta di Stoppa con Donnarumma che riesce ad opporsi.
17'
Ammonito Vasic per un fallo ai danni di Ferrari.
15' Prima occasione Padova. Servito a centro area da De Marchi, Russini si procura lo spazio per calciare e poi ci prova spedendo il pallone sopra la traversa davvero di un soffio.
14' Ancora giù in area nuovamente Rolfini. Nessuna protesta dei biancorossi, soltanto qualcuna dei biancoscudati che chiedevano un giallo per simulazione.
12' Vicenza che tiene maggiormente il pallino del gioco mentre il Padova, una volta riconquistata palla, cerca subito la verticalità.
10' Si accende subito il derby. Proteste biancorosse per un calcio di rigore non concesso per fallo di Crivello ai danni di Rolfini ma tutto regolare per l'arbitro.
7' Fanno densità in mezzo al campo le due squadre.
5' Resta a terra Ferrari per un colpo al volto dopo aver respinto il tentativo di Liguori e primo ingresso in campo dei sanitari.
4' Padova in avanti. Ci prova con il suo sinistro da punizione Liguori ma colpisce in pieno la barriera.
2' Vicenza in avanti. Cavion riceve su cross deviato di Begic e poi si coordina per il tiro ma Donnarumma blocca facile.
1' Inizia la partita. Primo possesso Padova.
Inizio 1° tempo
14:29 Prima del fischio d'inizio un minuto di raccoglimento per Gianluca Vialli, uno dei più grandi simboli del calcio italiano scomparsi due giorni fa.
14:27 Le due squadre stanno facendo adesso il loro ingresso in campo.
14:19 Per quanto riguarda le due formazioni: la sola novità Zonta dal primo minuto in mezzo al campo per mister Modesto mentre mister Torrente opta per Jelenic a centrocampo e per il neoarrivato dal Palermo Crivello sulla fascia sinistra.
14:17 Non vuole fermarsi la formazione biancorossa che è seconda a quota 37 e dietro un solo punto dalla capolista Feralpisalò mentre i biancoscudati, che hanno ritrovato la vittoria con il nuovo tecnico, vogliono andare a caccia di punti per risalire in classifica e tornare a lottare per l'obiettivo prefissato a inizio stagione. Nel derby del girone di andata all'Euganeo, il Padova allora di Caneo riuscì a superare 2-1 il Vicenza allenato ancora da Baldini, in gol Dezi, Stoppa e Russini.
14:15 Inizia il 2023 con una partita piuttosto speciale: il derby veneto tra Vicenza e Padova. Due squadre che hanno chiuso il 2022 e aperto il girone di ritorno ottenendo due vittorie: per i biancorossi un successo esterno mentre per i biancoscudati una vittoria di misura tra le mura amiche. Sfida tra due compagini che hanno un po' deluso inizialmente e che hanno cambiato in corsa il proprio allenatore. Dall'arrivo di Modesto, il Vicenza si è rilanciato in campionato con sei vittorie e due pareggi senza mai perdere. Con il Padova, invece, Torrente è subentrato a Caneo soltanto a fine 2022 portando a casa una vittoria e un pareggio.
14:04 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale del derby veneto tra Vicenza e Padova, match valevole per la ventunesima giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava