Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Vicenza
1-0
Cosenza
90' Maggio  
Cronaca Formazioni
22:32 Da Vicenza è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare qui su TMW per le pagelle, le parole dei protagonisti e tutti gli approfondimenti. Buona serata!
22:31 Succede di tutto nei primi 90' dei playout qui al Menti. Due gol annullati, uno per parte, diverse espulsioni dalla panchina, tanti gialli e tanta tensione, oltre al decisivo gol di Maggio al novantesimo. Tra otto giorni il ritorno al Marulla.
22:30 FISCHIA TRE VOLTE MARESCA! IL VICENZA BATTE IL COSENZA 1-0 E ORA HA DUE RISULTATI SU TRE PER RESTARE IN B!
Fine 2° tempo
90'+9 Novantanovesimo in corso, ultima azione della partita e possesso per il Cosenza, che attacca con tutti i suoi uomini.
90'+8 Scaduti i sette di recupero, ma pare si giochi ancora per un minuto.
90'+7 Tonnara in area Vicenza e fallo in attacco di Larrivey ai danni di Dalmonte, travolto dal centravanti del Cosenza. Forse l'ultima occasione del match.
90'+6
AMMONITO GIACOMELLI: giallo anche per il 10 dei veneti, che entra in ritardo su Palmiero. Non si gioca da quasi un minuto e mezzo, ma intanto il tempo scorre per il Vicenza...
90'+6
AMMONITO ANCHE MAGGIO: punito l'autore del gol per il faccia a faccia con Vallocchia.
90'+5
AMMONITO VALLOCCHIA: giallo per le scintille con Maggio.
90'+5 In campo anche le panchine, parapiglia in campo: Maresca ha in mano il cartellino giallo.
90'+4 Scintille tra Maggio e Vallocchia e manta dell'ex Napoli e Sampdoria ai danni del centrocampista del Cosenza. Arriva da dietro in corsa Rigione che mette le mani addosso a Maggio e colpisce anche l'arbitro Maresca. Tensione in campo e grande mischia: è tutti contro tutti.
90'+3 Pallone tra le braccia di Nikita Contini, che chiede calma ai suoi compagni quando mancano circa quattro minuti alla fine dell'andata.
90'+2 Segnalato intanto il recupero, che sarà di cinque minuti dal momento della ripresa del gioco. Si giocherà pertanto fino al novantasettesimo.
90'+1 Giocata clamorosa in area di Dalmonte, che salta con un tunnel Palmiero e calcia sul palo più lontano, colpendo in pieno proprio il legno. Sulla respinta, però, il più abile a spingere in rete è Christian Maggio, che anticipa un avversario e insacca a porta vuota. 1-0 Vicenza proprio al novantesimo!
90'
AL NOVANTESIMO LA SBLOCCA IL VICENZAAAAAA! HA SEGNATO CHRISTIAN MAGGIOOOOOO!
89'
TERZO CAMBIO NEL VICENZA: esce Cavion ed entra Giacomelli. Finiti gli slot anche per i veneti.
88' Altra espulsione in panchina Cosenza, dove è stato allontanato un collaboratore di Bisoli per aver lanciato la lavagnetta del quarto uomo, che aveva segnalato l'errore per le sostituzioni.
87' Si prende un rischio incredibile il Cosenza, che stava per inserire anche Laura ad azione ripresa dopo l'ingresso di Hristov. Sarebbe stato il quarto slot per i cambi per i calabresi, che per loro fortuna si accorgono di quanto stavano per combinare e annullano la sostituzione.
86'
QUARTO CAMBIO NEL COSENZA: entra Hristov per Bittante.
85' MAGGIO! Colpo di testa quasi indisturbato dal cuore dell'area: palla deviata da Vallocchia e parata a terra di Matosevic.
84' Calcio d'angolo per il Vicenza, guadagnato da Da Cruz, molto meglio nella ripresa rispetto al primo tempo.
83' A terra Rigione, che ha ricevuto un colpo da Meggiorini in un contrasto aereo. Il capitano cosentino si rialza, Vicenza in possesso.
82' Da destra a sinistra, il Vicenza porta palla ma non è facile trovare spazio nella difesa del Cosenza, molto chiusa e attenta.
81' Porta palla ora il Vicenza, che prende sempre più campo: il Cosenza è tutto nella sua metà campo, attento a non scoprirsi.
80' MEGGIORINI! Dalmonte trova il fondo e serve proprio il neo entrato che gira di sinistro: para a terra Matosevic.
79'
SECONDO CAMBIO NEL VICENZA: esce Ranocchia ed entra Meggiorini.
78' DIAW! Che occasione per l'ex Monza, che da due passi colpisce di testa su cross di Da Cruz, ma impatta fuori tempo, non trovando la porta.
77' Altro ottimo lavoro di Vallocchia, che soffia palla a Ranocchia e poi perde il possesso nel tentativo di entrare in area.
76' Fallo di Da Cruz che sbraccia su Palmiero, si sta scaldando la partita in questi minuti.
75' CAMPORESE! Colpo di testa del centrale del Cosenza, che gira un cross dalla sinistra: palla sul fondo.
74'
TERZO CAMBIO NEL COSENZA: esce Venturi ed entra Zilli.
73'
PRIMO CAMBIO NEL VICENZA: esce Lukaku ed entra Dalmonte.
72' ATTENZIONE VAR! ANNULLATO IL GOL DI DIAW PER UN TOCCO DI MANO! SI RESTA 0-0! Secondo gol annullato della partita dal VAR, con l'attaccante del Vicenza che tocca il pallone con il braccio nel tentativo di segnare. Tutto da rifare per i biancorossi.
71' Gol fortunoso dell'attaccante del Vicenza, che però si inserisce con i tempi perfetti! Cross di Lukaku, ancora un fattore per i biancorossi, e Diaw sbuca tra i centrali del Cosenza, spingendo in rete il pallone in scivolata. 1-0 Vicenza, il Menti è una bolgia.
70'
Gol annullato (VAR) DIAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWW! LA SBLOCCA IL VICENZA!
69' CAVION! Altra occasione per il centrocampista, che salta Kongolo e ci prova da fuori: palla alta non di molto.
68' Cross di Lukaku ancora da sinistra, Matosevic esce e fa sua la sfera.
67'
AMMONITO MATOSEVIC: perde tempo il portiere del Cosenza, Maresca gli mostra il giallo.
66' DIAW! Altro cross di Lukaku da sinistra e colpo di testa in avvitamento della punta, che non trova la porta. Buon movimento qui di Diaw.
65' RANOCCHIA! Sinistro a giro dopo una sponda di Diaw: para Matosevic.
64' Corner respinto dal Cosenza, ma il Vicenza insiste e resta in attacco con una rimessa laterale.
63' CAVION! Ancora un'occasione creata dal nulla dal centrocampista, che si inserisce e calcia con il sinistro, guadagnando un angolo su respinta di Matosevic.
62' Muove palla il Vicenza mentre resiste ancora lo 0-0 al Menti.
61' Altra chance sprecata da Diaw, che lanciato in profondità perfettamente da Cavion scivola e perde palla.
60' Fallo di Da Cruz ai danni di Liotti e calcio di punizione per il Cosenza, che ora muove palla.
59' Ranocchia in battuta: cross in mezzo respinto dalla difesa del Cosenza. Brutta punizione del numero 11 biancorosso.
58'
AMMONITO LIOTTI: primo giallo della partita, ammonito l'esterno del Cosenza che si aggancia a Maggio e non lo fa crossare. Punizione per il Vicenza, salgono i saltatori.
57' CASO ANCORA! Fa tutto lui, ancora una volta: praticamente da fermo, dal vertice destro dell'area, cerca il sinistro a giro ma non trova la porta per questione di centimetri.
56' CAVION! Ottima azione del centrocampista, che si inserisce, scarica per un compagno e poi prova a concludere di testa in area, non trovando la porta.
55' Cerca la traccia verticale Ranocchia, che prova a mettere in moto Diaw: chiude bene Camporese, che non trema due contro uno.
54' Fallo in attacco di Vallocchia, che interviene con troppa foga in pressing e commette fallo su Brosco.
53' Prima sortita offensiva di Maggio, che entra in area e poi cade a terra dopo un contrasto con Vaisanen, che interviene in maniera pulita. Non c'è nulla e lo stesso Maggio non protesta.
52' Grande occasione per il Vicenza e per Diaw, in ombra nel primo tempo e con poche palle a disposizione. Brutto errore quello dell'attaccante.
51' DIAW AD UN PASSO DALL'1-0! Palla persa molto male da Vaisanen nella sua metà campo, Da Cruz manda in porta l'ex Monza, che entra in area e calcia solo contro Matosevic, non trovando la porta. Poteva fare molto meglio l'attaccante.
50' CASO ANCORA! Splendida azione personale del 10 del Cosenza, che salta due uomini e calcia a giro dal limite, trovando una buona risposta di Contini.
49' DA CRUZ! Ha una buona chance l'ex Parma, che dal limite dell'area tenta la conclusione, colpendo in pieno Rigione. La sfera si alza in un campanile e l'azione si conclude con un fallo in attacco.
48' Controllo con il braccio di Bittante, con il Cosenza ripartito forte in questa ripresa. Calcio di punizione per il Vicenza, che cerca di imbastire la prima manovra offensiva di questa ripresa.
47' CASO! Riparte forte il 10 del Cosenza, che cerca spazio al limite dell'area e calcia, trovando la respinta dei centrali del Vicenza.
46' SI RIPARTE AL MENTI! Confermati gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo, via alla ripresa della gara di andata di questi playout.
Inizio 2° tempo
21:35 Rientrano in campo le due squadre, non dovrebbero esserci cambi in questo inizio ripresa.
21:21 FINISCE IL PRIMO TEMPO! 0-0 al Menti tra Vicenza e Cosenza, ma diverse occasioni degne di nota, dalla traversa di Cavion al gol annullato a Caso (che rischia di far discutere). A tra poco per la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+5 Ultimo giro di orologio del primo tempo, il Vicenza porta palla nella metà campo del Cosenza.
45'+4 VENTURI IN ROVESCIATA! Splendido gesto tecnico del calciatore del Cosenza, che impatta bene ma colpisce in pieno Diaw. Altro angolo per i calabresi.
45'+3 Calcio d'angolo per il Cosenza, guadagnato ancora da Caso.
45'+2 Serie di contrasti a metà campo, l'azione si conclude con un errore di Brosco che senza pressing rilancia in rimessa laterale un lancione dalle retrovie del Cosenza.
45'+1 E infatti è recupero corposo: sono cinque i minuti concessi dall'arbitro Maresca dopo tutti gli episodi di questa prima metà di gara.
45' Vallocchia batte la punizione con un cross sul secondo palo per Rigione, ma la sfera sfila senza trovare deviazioni dei calabresi.
44' Gran giocata di Caso su Brosco, che lo stende: calcio di punizione per il Cosenza sui trenta metri dalla porta di Contini.
43' Buon movimento tra le linee di Cavion, che arriva al cross dalla sinistra senza però trovare compagni in area.
42' Una manciata di minuti alla fine del divertente primo tempo tra Vicenza e Cosenza. Il recupero, però, dovrebbe essere corposo tra l'infortunio di Boultam e l'intervento del VAR e le polemiche seguenti.
41' A terra Bikel dopo un contrasto a centrocampo. Problema ad una mano per il centrocampista del Lane, che ha subito un colpo.
40' CAVION! Altra conclusione dal limite dell'area per il numero 7 del Lane, palla alta.
39' Altro buon cross di Lukaku, questa volta per Maggio, che non riesce a deviare in rete il traversone del compagno. Calcio d'angolo per i vicentini, vista la copertura di un difensore calabrese.
38' VALLOCCHIA! Cerca il tiro da centrocampo il giocatore del Cosenza, che prova a sorprendere Contini ma non trova la porta.
37' Il gioco riprende dopo oltre quattro minuti di stop: due espulsioni in panchina Cosenza e anche un cartellino giallo sventolato ad un altro elemento dello staff di Bisoli, che non è invece stato espulso come poteva sembrare inizialmente.
36' Espulso anche un collaboratore di Bisoli in panchina ma grande nervosismo nel Cosenza dopo la rete annullata a Caso.
35' ATTENZIONE ESPULSO UN COMPONENTE DELLA PANCHINA DEL COSENZA! Proteste per un membro dello staff del Cosenza che evidentemente alza i toni con l'arbitro Maresca. Rosso diretto e grandi proteste dei calciatori in campo.
34' MARESCA HA DECISO, È FUORIGIOCO DI CASO! Punita la posizione iniziale di Caso, prima dello scippo del pallone a De Maio. Gol annullato e ancora 0-0 al Menti.
33' ATTENZIONE VAR! Maresca richiamato al monitor per verificare la posizione iniziale di Caso: l'attaccante ruba palla a De Maio su un lancio lungo e potrebbe disturbare la giocata del centrale ex Udinese.
32' Lo avevamo raccontato, Caso era il giocatore più a fuoco dei calabresi. L'attaccante in prestito dal Genoa soffia palla ad un disastroso De Maio, che perde il possesso e lancia in porta Caso. L'ex Arezzo entra in area e con molta precisione batte Contini in uscita. Gol pesantissimo dei calabresi.
31'
Gol annullato (VAR) CASOOOOOOOOOOOO! IL COSENZA LA SBLOCCA!
30' Palla in profondità di Cavion per Maggio, che non riesce a controllare il passaggio del compagno. Più timido di Lukaku Maggio, con un Vicenza meno incisivo sulla corsia di destra fin qui.
29' Si rivede in avanti il Cosenza, con un cross di Liotti sulla sinistra che viene respinto da De Maio. Il Vicenza riparte.
28' Sta crescendo sempre più ora il Vicenza, che attacca soprattutto a sinistra e si avvicina sempre più all'area del Cosenza.
27' TRAVERSA CLAMOROSA DI CAVION! Angolo respinto dal Cosenza ma al limite dell'area raccoglie Cavion, che stoppa e calcia colpendo in pieno la traversa. Super occasione per il Lane.
26' Altro calcio d'angolo per il Vicenza, guadagnato da Diaw. Salgono i saltatori.
25' Palla persa in attacco dal Vicenza, il Cosenza recupera la sfera e può imbastire una manovra offensiva dopo diversi minuti di sofferenza.
24' CAVION! Altra azione dirompente di Lukaku, palla che arriva a rimorchio per Cavion che ci prova con un destro potente: para in due tempi Matosevic.
23' Fase di impasse in campo, quando si entra nella seconda metà del primo tempo: 0-0 a Vicenza tra il Lane e il Cosenza.
22' Prosegue la manovra offensiva del Vicenza, che ora ha preso molto più campo rispetto ai primi dieci minuti. La difesa del Cosenza però lavora bene di reparto e non concede conclusioni.
21' Altra discesa di Lukaku sulla sinistra, Bittante lo chiude in scivolata e concede un corner.
20' Cross sul primo palo di Ranocchia, che cerca un compagno per una sponda: Vallocchia allontana in mischia.
19' Altro lavoro sulla sinistra di Lukaku, che lavora una palla con Cavion e crossa ottenendo un calcio d'angolo.
18' Più coraggio ora nella manovra del Vicenza, che attacca sulle corsie rispetto ad un inizio più guardingo.
17' RANOCCHIA! Colpo di testa del talentuoso giocatore del Vicenza, che stacca in area su cross dalla sinistra ma non trova la porta, contrastato da Vaisanen.
16' BROSCO! Botta da lontano per il centrale del Vicenza, dopo una serie di cross respinti: palla alta.
15' Sgasa Lukaku sulla sinistra nella prima azione offensiva del Lane: l'ex Lazio mette dentro un cross interessante ma la difesa del Cosenza respinge.
14' Altra palla in verticale del Cosenza a cercare Caso, che questa volta non può controllare. Il movimento del 10 calabrese sta però creando qualche grattacapo ai vicentini.
13' Altro buon lavoro di Caso, che solo contro tutta la difesa del Vicenza conquista una rimessa in zona d'attacco.
12' Riprende il gioco, con Vallocchia che torna in campo. Si torna undici contro undici in campo.
11' Altro uomo a terra in casa Cosenza, dove il neo entrato Vallocchia va giù a metà campo dopo un contatto con un avversario. L'azione continua con una palla persa dal Cosenza e con Caso che non fa amicizia con il pubblico di Vicenza, dicendo qualcosa a qualcuno sugli spalti.
10' Molto meglio il Cosenza in questi primi dieci minuti di partita: buon ritmo e maggior parte del possesso per i calabresi, con un Vicenza fin qui guardingo.
9' Dalla bandierina batte Liotti con il sinistro a giro, la difesa vicentina allontana. Poi ci prova Vallocchia da fuori ma Contini para senza problemi.
8' Continua a spingere il Cosenza che conquista il primo calcio d'angolo della partita, ancora grazie a Caso.
7'
PRIMO CAMBIO NEL COSENZA: esce l'infortunato Boultam, al suo posto Vallocchia, che entra senza nemmeno riscaldamento.
6'
Non ce la fa Boultam, che rientra in campo ma si accascia dopo trenta secondi: costretto al cambio Bisoli, gara che si complica per i calabresi.
5' Intanto canta il pubblico del Menti, che ha davvero affollato lo stadio: bella coreografia e tanti fumogeni a Vicenza, mentre Boultam sembra costretto al cambio.
4' Problemi in casa Cosenza, dove Boultam è a terra e ha bisogno del soccorso dello staff medico: sembra un problema muscolare per il centrocampista.
3' CASO! Grande inizio per l'attaccante, che stoppa in area su passaggio di Kongolo e calcia: para Contini.
2' SUBITO COSENZA! Prima grande occasione per i calabresi, con Caso che sfugge in profondità, entra in area e mette in mezzo un pallone molto interessante che Larrivey non riesce a spingere in rete per la chiusura del Vicenza.
1' SI PARTE AL MENTI! Inizia la sfida, primo possesso per il Cosenza, in maglia blu. Vicenza in classifica maglia casalinga biancorossa.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo, capitani a centrocampo per il sorteggio: tutto pronto per l'inizio della sfida.
20:25 È tutto pronto al Menti! A breve il via della sfida di andata tra Vicenza e Cosenza.
19:53 Qualche novità, anche obbligata, per il Cosenza di Bisoli, che riparte da Caso e Larrivey in attacco. In difesa si rivede Camporese con Rigione e Vaisanan, mentre a centrocampo ecco Bittante e a destra, con Liotti a sinistra e il trio di mediani formato da Boultam, Kongolo e Venturi.
19:52 Andiamo ora a conoscere le scelte dei due tecnici, partendo dal Vicenza di Baldini che conferma in toto la squadra che solo sei giorni fa si è guadagnata questo playout, battendo l'Alessandria. In porta c'è Nikita Contini, che dirige la difesa a tre formata da Brosco, De Maio e Bruscagin. A centrocampo gli esterni sono Maggio e Lukaku, con Cavion e Bikel mediani, mentre in avanti, con bomber Diaw ci saranno Ranocchia e Da Cruz.
19:51 Uno sguardo anche all'arbitro della sfida, prima di presentare le due formazioni. A dirigere l'andata di questo playout sarà l'esperto Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Berti. Il quarto ufficiale è il signor Volpi, mentre al VAR ci sarà Mariani di Aprilia, aiutato dall'AVAR Bindoni.
19:50 Decisivi i cambi in panchina in stagione tra Vicenza e Cosenza, con i tecnici Baldini e Bisoli che hanno trascinato la squadra nella rincorsa salvezza dal momento del proprio ingresso in corsa. Prima di trovare l'equilibrio con Baldini e Bisoli, Vicenza e Cosenza hanno cambiato ben due tecnici.
19:49 Raccontiamo in breve la formula di questi playout: in caso di arrivo in parità al termine delle sfide, a beneficiare della permanenza in categoria sarà il Cosenza, meglio classificato in campionato dopo le 38 giornate. Il Vicenza, dunque, dovrà cercare almeno una vittoria mentre al Cosenza basta un doppio pari.
19:48 Come detto, Vicenza e Cosenza arrivano a questa sfida dopo una grande rimonta. I veneti si sono guadagnati questa doppio sfida battendo l'Alessandria nell'ultima giornata di campionato e scavalcandola in classifica. Il Cosenza, invece, ha vinto contro il Cittadella e si è guadagnato il sedicesimo posto in classifica.
19:47 L'atmosfera a Vicenza è spettacolare, con uno stadio tutto esaurito: i biancorossi potranno contare sul proprio pubblico, a otto giorni dalla sfida di ritorno del Marulla a Cosenza.
19:46 È dentro o fuori al Romeo Menti, dove Vicenza e Cosenza si giocano la Serie B nei primi novanta minuti del confronto. Le due squadre arrivano a questo incrocio dopo un'incredibile rimonta, che gli ha permesso di giocarsi il proprio futuro in 180 minuti.
19:45 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Vicenza-Cosenza, gara di andata del playout di Serie B. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 20.30.
Cronaca di Niccolò Pasta