Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Vicenza
0-0
Catania
Cronaca Formazioni
22:24 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
22:22 E' finito 0-0 l'ultimo match della 31esima giornata di Serie B! Vicenza e Catania si dividono la posta in palio al termine di una gara controllata dai padroni di casa che, tuttavia, non sono mai riusciti a trovare il guizzo vincente in fase offensiva. Si sono fatte sentire, nelle file dei berici, le assenze di Cocco e di Petagna, uscito per infortunio dopo venti minuti. Il Catania ha sofferto ma è riuscito a portare a casa un punto che fa classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Giacomelli sbaglia un controllo sulla trequarti e perde palla. Pochi secondi al termine.
90' Quattro minuti di recupero!
90'
Fuori Castro, dentro Rossetti per questo finale di gara.
89' Fallaccio di Odjer a centrocampo. Gavillucci, inspiegabilmente, non estrae il secondo giallo all'indirizzo del mediano ghanese.
88' DI GENNARO! Tiro violento a 2' dalla fine, Gillet vede sbucare all'ultimo il pallone ma riesce ugualmente a far sua la sfera. Brivido per il Catania!
86' Troppo leggero l'attacco del Vicenza in questo secondo tempo. I difensori del Catania hanno quasi sempre la meglio, l'assenza di Cocco si sta facendo sentire.
85' Scorrono i minuti al Menti. Ne mancano cinque al novantesimo e non si intravedono colpi di scena all'orizzonte.
82'
Ultimo cambio per Marino: fuori Laverone, dentro Vita.
79' Castro va a cercare Maniero ma quest'ultimo viene facilmente anticipato di testa da Camisa.
76'
Ammonito anche Escalante che non era diffidato, a differenza di Odjer.
76' Di Gennaro sbaglia completamente lo spiovente a centro area. La sua traiettoria si spegne sul fondo.
74'
Sbrissa viene fermato irregolarmente da Escalante. Gavillucci assegna il calcio di punizione a favore del Vicenza e ne approfitta per ammonire Odjer, reo di un fallo all'origine dell'azione.
72' PROTESTE DEL VICENZA! Spinazzola finisce giù in area di rigore, trattenuto da Capuano. Secondo Gavillucci è tutto regolare ma il rigore ci poteva stare.
72' Rosina e compagni non si stanno risparmiando dal punto di vista dell'impegno, ma quest'ultimo sembra non essere sufficiente per creare seri pericoli alla difesa biancorossa.
70' Castro opta per la soluzione personale, cercando di incunearsi in area di rigore dalla sinistra. L'argentino riesce a saltare il primo avversario ma non i rimanenti.
68'
Eccessivamente nervoso Giacomelli che viene ammonito per proteste dal direttore di gara.
67' Parisi sfiora la traversa con una potente conclusione dall'interno dell'area, ma l'azione era stata fermata in precedenza per un fuorigioco di Maniero.
66'
Esce, tra gli applausi, l'ex di turno Moretti. Al suo posto il giovane Sbrissa.
64'
Altra sostituzione per Marcolin: esce Calaiò, che non sembra apprezzare la decisione del suo allenatore, entra Maniero.
63' La gara ha dato più volte l'impressione di voler accendersi da un momento all'altro ma, di fatto, sta risultando piuttosto noiosa. Il Vicenza è padrone del match ma non riesce a produrre palle gol con continuità, mentre il Catania non è in grado di alzare il proprio baricentro.
60' Il Vicenza continua a dare respiro alla propria manovra nel tentativo di trovare lo spazio decisivo in fase offensiva. La difesa etnea, al momento, tiene botta senza particolari affanni.
58'
Cambio per Marcolin: fuori uno spento Sciaudone, dentro Escalante.
57' GOL ANNULLATO A CAMISA! Il giocatore del Vicenza riceve palla a centro area e trafigge Gillet con un destro potente, ma la sua posizione è chiaramente irregolare.
56'
Capuano interviene fallosamente su Laverone. Il guardalinee, a due passi, non segnala nulla ma Gavillucci, nonostante fosse a circa venti metri dall'azione, fischia il calcio di punizione e ammonisce il difensore del Catania, forse a causa delle proteste nei confronti dell'assistente.
54' Il Catania cerca di distendersi sfruttando i lanci lunghi, quando invece potrebbe affidarsi maggiormente sulle capacità palla al piede di Rosina.
53' Moretti sbaglia completamente un cross dalla trequarti, spedendo il pallone direttamente sul fondo.
52' Sciaudone rischia molto controllando palla in area di rigore sulla pressione insistita di Giacomelli. In qualche modo l'ex centrocampista del Bari riesce a conquistare una rimessa dal fondo, facendo rimpallare il pallone sui piedi dell'attaccante berico.
51' Calaiò cerca Castro a centro area, ma il tentativo dell'Arciere è troppo sul portiere. Nessun problema per Vigorito.
50' Altro fallo tattico di Odjer a centrocampo. Gavillucci, nonostante il richiamo precedente, grazia nuovamente il giovane mediano ghanese.
49' Mazzotta sfida Sampirisi sulla sinistra, ma il difensore del Vicenza è piuttosto in serata e non si lascia superare.
48' I padroni di casa sfruttano tutta l'ampiezza del campo in fase di possesso palla, costringendo i giocatori del Catania a correre molto per intercettare le linee di passaggio biancorosse.
48' Castro cerca la soluzione in profondità ma l'ottima chiusura di Sampirisi permette al Vicenza di ripartire.
46' LAVERONE! Dopo 25 secondi l'attaccante del Vicenza cerca la zampata vincente ma viene anticipato all'ultimo in corner da Mazzotta.
Inizio 2° tempo
21:23 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:19 Finisce il primo tempo al Menti! Il Vicenza fa la partita, ma il Catania tiene botta senza problemi. Al 3' l'occasione migliore del match, con Gillet che ha neutralizzato alla grande le conclusioni ravvicinate di Laverone e Petagna, uscito per infortunio dopo soli 23 minuti.
Fine 1° tempo
45' Tutto il Catania all'interno della propria metà campo. Gli etnei vuole proteggere il risultato di 0-0 prima dell'intervallo.
45' Spinazzola trova spazio sulla sinistra e mette al centro, ma la sfera viene allontanata con lo stinco da Schiavi.
43' Moretti apre in direzione di Spinazzola che, sulla sinistra, sfida Parisi ma non riesce a indirizzare il cross al centro.
40' Gioca bene di prima il Vicenza, che però non riesce a trovare lo spazio decisivo nella difesa ospite. Di Gennaro ci prova dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta.
38' Odjer interviene fallosamente ai danni di Giacomelli. Gavillucci lo grazia, ma al prossimo intervento irregolare scatterà senz'altro il giallo.
37' Mancino di Calaiò direttamente su calcio di punizione. Il pallone si stampa sulla barriera.
35' Sciaudone cerca il corridoio in profondità per Calaiò, fermato giustamente in posizione irregolare dal guardalinee. Gavillucci, tuttavia, decreta un calcio di punizione a favore dei rossazzurri.
34' I giocatori, per la seconda volta, chiedono a Gavillucci di cambiare il pallone, ritenendolo evidentemente non gonfio al punto giusto.
31' Giacomelli cerca lo spunto sulla trequarti, ma l'azione viene fermata con qualche secondo di ritardo per un fuorigioco fischiato in precedenza.
29' Si è visto poco finora capitan Cinelli, che sta lasciando a Di Gennaro e Moretti le principali iniziative a centrocampo.
28' Rosina accelera improvvisamente verso l'area di rigore del Vicenza e conclude a rete. Per sua sfortuna, il suo potente sinistro viene rimpallato da Brighenti e finisce tra le braccia di Vigorito.
26' Azione insistita del Vicenza, con Spinazzola che viene anticipato di testa da Parisi sul secondo palo. Nel prosieguo dell'azione, Di Gennaro conclude debolmente da fuori area permettendo a Gillet di bloccare facilmente il pallone.
23'
Causa infortunio, Marino è costretto a bruciare il primo cambio inserendo Spinazzola al posto dell'infortunato Petagna.
23'
Problemi per Petagna. I giocatori del Catania mettono volontariamente il pallone in fallo laterale. L'ex attaccante del Milan è costretto a lasciare il campo.
21' Il Catania, dopo aver subito nei primi dieci minuti, dà l'impressione di aver preso le misure al centrocampo del Vicenza ed è riuscito a guadagnare qualche metro in fase d'impostazione.
19' Parisi cerca di attaccare la profondità sulla destra ma non riesce ad avere la meglio sull'attento D'Elia, il quale lo costringe a perdere palla in rimessa laterale.
17' CASTRO! L'argentino conclude improvvisamente da fuori area. Vigorito, ingannato dal pallone simile a una saponetta, blocca in due tempi.
17' Giacomelli recupera palla ai danni di Odjer e si catapulta verso l'area di rigore rossazzurra, cercando di servire in profondità Laverone. Il passaggio, tuttavia, è troppo lungo e la sfera termina sul fondo.
16' Laverone riceve palla all'altezza del vertice destro dell'area da rigore ma non riesce a trovare il guizzo, trascinandosi il pallone oltre la linea di fondo.
15' Giacomelli attende l'arrivo di D'Elia sulla sinistra e lo serve con un bel colpo di tacco, ma il laterale sinistro del Vicenza viene anticipato in tackle da Parisi.
14' Controllo complicato di Sciaudone al limite dell'area. L'ex Bari cerca poi l'imbucata per Parisi ma, di fatto, regala il pallone al Vicenza.
13' GIACOMELLI! Bella conclusione da parte del 10 biancorosso che, dalla trequarti sinistra, si coordina e conclude di controbalzo, sfiorando l'incrocio dei pali alla sinistra di Gillet.
13' Di Gennaro, perno del centrocampo berico, non ha una marcatura fissa addosso e può impostare piuttosto tranquillamente la manovra.
12' Castro finisce a terra in area di rigore ma, secondo Gavillucci, è tutto regolare. Nessuna protesta da parte dell'attaccante rossazzurro.
12' L'ex centrocampista del Padova cerca la botta direttamente su calcio piazzato ma il pallone si infrange sulla barriera dei giocatori etnei.
11' Petagna protegge palla sulla trequarti e viene strattonato irregolarmente da Odjer. Calcio di punizione per il Vicenza, sul pallone si portano Di Gennaro e Moretti.
10' Odjer prova il destro da quaranta metri, ma il pallone rotola mestamente e lentamente sul fondo.
9' Aggressivo il pressing dei giocatori del Vicenza, sempre intensi e puntuali in fase di non possesso.
7' Gioca meglio il Vicenza a centrocampo in quest'inizio di partita. I berici manovrano il pallone con grande rapidità, facendo correre a vuoto i pari ruolo del Catania.
6' Prima discesa di Mazzotta sulla sinistra. L'ex Crotone crossa al centro per Parisi che si trascina il pallone sul fondo, facendosi ingannare dal terreno scivoloso.
4' Malinteso fra Calaiò e Rosina. I due non si intendono a ridosso dell'area di rigore ma si chiariscono immediatamente. Possono ripartire i padroni di casa.
3' DOPPIO MIRACOLO DI GILLET! Che brivido per il Catania! Lo svarione di Capuano permette a Laverone di presentarsi a tu per tu con Gillet, ma la conclusione dell'attaccante biancorosso viene respinta dall'ex portiere del Torino, il quale si fa trovare pronto anche sul tap-in di Petagna da distanza ravvicinata. Doppia chance sprecata dai berici, ma va dato merito anche all'esperto portiere del Catania.
2' Pallone gestito dal centrocampo del Vicenza, col capitano Cinelli servito da Di Gennaro che apre sulla sinistra per D'Elia, chiuso da Schiavi in fallo laterale.
1' I giocatori del Vicenza mantengono il possesso palla in questi primissimi istanti di gioco.
1' Si parte al Menti! E' iniziata Vicenza-Catania!
Inizio 1° tempo
20:32 Episodio curioso a pochi secondi dal fischio d'inizio: il direttore di gara Gavillucci invita Sampirisi a togliersi i guanti neri poiché, secondo il regolamento, ogni indumento deve avere i colori analoghi a quelli sociali.
20:31 Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Luca Colosimo, giovane arbitro torinese tragicamente scomparso la scorsa settimana.
20:29 Consueta maglia biancorossa per il Vicenza, mentre gli etnei indossano la tenuta nera da trasferta.
20:27 Le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco, bagnato dalla pioggia vicentina in una serata più invernale che primaverile.
20:15 Gli etnei ritrovano Calaiò, out a Modena per squalifica, ma perdono Rinaudo a sua volta fermato per un turno, mentre Chrapek e Del Prete non sono stati convocati da Marcolin per problemi fisici. Out anche Martinho, Coppola, Gyomber e Belmonte. Il 3-5-2 proposto dall'ex tecnico del Modena vedrà protagonisti Gillet in porta, protetto da Schiavi, Ceccarelli e Capuano. A centrocampo, sugli esterni, ci saranno l'inamovibile Mazzotta e Parisi, con Sciaudone e Odjer nel ruolo di mezzali. Qualche metro più avanti, alle spalle di Calaiò e Castro, Rosina proverà a creare scompiglio fra due linee.
20:11 Andiamo brevemente ad analizzare le formazioni ufficiali della gara, partendo da quella dei padroni di casa. Marino dovrà fare a meno di Cocco, appiedato dal giudice sportivo, oltre che di Sciacca e Manfredini, entrambi ex di turno come Moretti che, invece, partirà dall'inizio. Davanti all'estremo difensore Vigorito agiranno Sampirisi e D'Elia sugli esterni, con Brighenti e Camisa al centro del reparto arretrato. Moretti, Di Gennaro e Cinelli presidieranno la mediana, mentre il tridente offensivo sarà formato da Laverone, Petagna e Giacomelli.
20:00 All'andata finì 3-1 per i siciliani, in virtù delle reti messe a segno da Cani, Calaiò e Martinho. Inutile il gol della bandiera siglato da Garcia nel recupero.
20:00 Sono 14 i confronti disputati finora tra le due formazioni in Serie B: il bilancio vede sette vittorie vicentine, a fronte di tre pareggi e quattro vittorie del Catania. L'arbitro del match sarà il signor Claudio Gavillucci della sezione di Latina. Il fischietto romano verrà coadiuvato dagli assistenti De Troia e Tolfo e dal quarto uomo Perotti.
20:00 Gli etnei, invece, sono prossimi al baratro: tre pareggi consecutivi, un successo che manca da sei giornate e soprattutto il preoccupante penultimo posto in classifica. La sfida del 'Menti' diventa quindi un crocevia fondamentale per le ambizioni di entrambe, in vista di un finale di stagione da vivere con il fiato sospeso.
20:00 Un girone fa, immaginare una situazione del genere per Catania e Vicenza sarebbe stato assolutamente impensabile. Oggi, a undici giornate dalla fine del torneo cadetto, i biancorossi, imbattuti nel 2015, si ritrovano ad un passo dal sogno, in quinta piazza, a sole quattro lunghezze dal Bologna e dalla promozione diretta.
19:55 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Vicenza-Catania, match valido per la 31esima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri