Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Vicenza
1-0
Bari
73' Ragusa  
Cronaca Formazioni
22:25 Ultimi secondi anche per il nostro live, dedicati al consueto ringraziamento per aver seguito la partita attraverso la diretta testuale TMW. Ad maiora!
22:24 Bari sconfitto e che deve riflettere sulle proprie carenze in fase di manovra offensiva. Le occasioni per i galletti sono arrivate soprattutto grazie a colpi individuali. Un po' troppi i gialli accumulati dalla compagine pugliese.
22:23 Vittoria nel complesso meritata del Vicenza, che a parte qualche incertezza in difesa ha giocato una partita più continua degli avversari. Primi tre punti per Giovanni Lopez, che può dormire sonni più tranquilli.
Fine 2° tempo
90'+4 Defendi alla disperata in area per Caputo, il cui colpo di testa si spegne nelle braccia di Bremec.
90'+3 DEFENDI! Sassata del vice-capitano del Bari da oltre trenta metri, Bremec si distende alla propria destra e devia in angolo. Sulla battuta l'estremo difensore esce con puntualità.
90'+2 Recupero in cui si sta giocando poco, un po' per le difficoltà del Bari, un po' perché il Vicenza cerca di perdere più tempo possibile.
90'+1
Ultima sostituzione per il Vicenza: esce Antonino Ragusa, il cui gol finora decide la partita, entra Andrea Cocco, al rientro dall'infortunio.
90' Tre minuti di recupero deceretati dall'arbitro.
89' CINELLI! Ragusa scappa a Ligi e mette al centro un cross teso per il compagno, che dopo una corsa di 40 metri sbaglia un rigore in movimento colpendo molto male.
89' Stevanovic stoppa benissimo un lancio dalla difesa,per poi tentare un filtrante improbabile.
87' Moretti ne fa secchi due a centrocampo e fa correre Sampirisi, bravo Camporese nel chiudere, in anticipo sull'avversario.
87'
Wolski rimedia un giallo per trattenuta su Laverone. Non resterà agli annali la prestazione del polacco.
86' Di nuovo un cross sul secondo palo, stavolta arriva Moretti e rimanda in angolo.
85' Caputo lavora un gran pallone e serve Donati che allarga per Calderoni. Donati serve Rozzi in area, spizzata di questi verso Caputo, bravo Garcia nell'anticipo.
84' Bremec si prende tutto il tempo che può: per il Vicenza sarebbero i primi tre punti e sarebbero tre punti d'oro.
83' Cross sul secondo palo per Camporese, che si appoggia su un avversario e commette fallo in attacco.
83' Defendi da destra crossa in area, Camisa salta e manda in angolo. Il Bari quantomeno ci prova.
82' Malissimo il Bari da qualche minuto a questa parte: troppi errori nel disimpegno e tante difficoltà nel resistere agli attacchi avversari. Qui Lores tenta di pescare Ragusa, sbagliando la misura del passaggio.
81'
Ancora un giallo per il Bari: ammonito Ligi che stende Laverone pronto a partire sulla destra.
80' Sampirisi anticipa Defendi su un pallon errato di Camporese, poi si attarda nel controllo e si fa sottrarre la sfera.
80' Lores supera con un dribbling secco Calderoni, sbagliando poi il filtrante per Ragusa. Errore anche di Wolski nel raccogliere il rinvio di Camporese.
79' Gran lavoro di Ragusa, che da sinistra si accentra e viene atterrato da Donati. Grandi proteste dell'attccante e del pubblico per la mancata concessione della punizione da parte del sig. Maresca.
78' Caputo appoggia di petto per Rozzi, anticipato dalla difesa avversaria. Sugli sviluppi dell'azione traversone di Calderoni, allontanato da Sampirisi.
77'
Sostituzione anche nelle fila del Vicenza, il cui tecnico Lopez sostituisce Sciacca con Moretti.
77'
Terzo ed ultimo cambio per il Bari: esce un deludente Sabelli, entra Rozzi per rimpolpare il reparto offensivo.
76'
Giallo per l'autore del gol Antonino Ragusa, colpevole di aver atterrato Ligi.
75' Questa volta batte Di Gennaro, che in occasione del primo gol era fuori dal campo perché aveva perso un parastinco. Battuta tesa che non trova alcuna deviazione ma fa correre un brivido lungo la schiena di Antonio Donnarumma e tutti i tifosi baresi perché rimbalza a pochi passi dalla porta.
74' Lores mette in crisi Ligi, costringendolo al fallo da posizione analoga alla battuta della punizione precedente.
73' Punizione da destra affidata a Lores, cross ribattuto da Camporese, la palla ritorna all'esterno offensivo del Vicenza che serve di nuovo in mezzo. Camisa svetta e manda sul secondo pallo, ove si fionda Antonino Ragusa, bravissimo nel tempismo e capace di battere a porta ormai sguarnita Donnarumma. Terzo gol in cinque giornate per l'attaccante del club veneto.
73'
ANCORA LUI!!! RAGUSA PORTA IN VANTAGGIO IL VICENZA!!
71'
Ammonito anche Defendi, autore dell'intervento con piede a martello sulla caviglia di Laverone.
71'
Cartellino giallo per Calderoni, reo di aver protestato in maniera troppo vivace dopo un fallo commesso da Defendi.
69' Tiro sballato di Wolski che si mangia un altro gol. Caputo serve in mezzo un pallone morbido, arriva il centrocampista di proprietà della Fiorentina, colpendo malissimo di controbalzo il pallone spedendolo lemme lemme alla sinistra di Bremec.
68' È salito il tono della gara in questa seconda frazione di gioco, è arrivata qualche emozione. Per dirlo con una frase fatta, si è accesa la partita.
67' RAGUSA! Il Vicenza risponde al Bari: erroraccio di Donnarumma che serve Cinelli, appoggio di prima da questi a Ragusa che da posizione fin troppo favorevole fa esplodere un destro al volo potente ma troppo alto.
67'
Primo cambio anche per il Vicenza, fuori Giacomelli, dentro Lores Varela, ex della partita con pochissimi minuti nel Bari l'anno scorso.
66' WOLSKI!! Bari di nuovo vicino al gol: Sciaudone apre a sinistra per Wolski, il polacco mette a sedere un avversario ma poi tira sul corpo di Bremec, bravo comunque nell'uscita.
65' Caputo cerca Defendi in inserimento centrale, il centrocampista tocca in maniera debole con la punta del piede.
65' CAPUTO! TRAVERSA DEL BARI! Caputo scappa a sinistra su Camisa e fa partire un pallone a metà tra tiro e cross, che si stampa sulla traversa a Bremec battuto. Brividi per il Menti.
64' Attacco del Bari, sbaglia il tococ in mezzo Sciaudone, non perfetto in questa prima ora e rotti di gioco.
63' Laverone fa scorrere per Ragusa, che ottiene un calcio d'angolo dalla chiusura di Ligi. Vicenza in attacco in questa fase.
62' Stevanovic reclama un fallo di Cinelli, senza fortuna. Sul lancio dalla difesa del Vicenza nuovo errore di Camporese, non ne approfitta Ragusa.
61' Fallo di Sabelli su Sampirisi, rischio giallo per il terzino destro del Bari.
59'
Secondo avvicendamento nelle fila del Bari: esce Stoian, formato "vorrei ma non posso", entra Rafal Wolski.
58' Sampirisi di esterno per Giacomelli, che mette in area per Ragusa il quale appoggia in rete. Tutto a gioco fermo per fuorigioco di Giacomelli, non si può neanche parlare di gol annullato.
56' Ligi fa sentire la presenza a Ragusa, stendendo al suolo l'avversario ed allontanandosi con un sorriso sardonico per la decisione arbitrale, da lui non condivisa.
55' Ennesimo errore della partita: Sampirisi sbaglia un tocco facile per Cinelli in dispiegamento offensivo. Non ce ne vogliano i ventidue in campo, ma servirebbe qualche tiro in più e tanti errori in meno nei passaggi.
55' Ragusa tenta la "spizzata" per Giacomelli, lontano dal compagno e quindi impossibilitato all'intervento.
54' Stevanovic a destra di finte e controfinte su Sampirisi, poi torna da Sciaudone.
53' Sale il Bari, gaudagna una punizione dalla trequarti Stoian a seguito di un fallo commesso da Gentili.
52' Stevanovic supera Camisa e mette in mezzo, la palla era finita comunque oltre la linea di fondocampo.
52' Caputo tenta il lancio rasoterra per Sabelli, Cinelli chiude in anticipo.
51' Primo angolo della ripresa, guadagnato da Ragusa in contrasto con Ligi.
51' Ligi chirurgico su Giacomelli, però la manovra del Bari non riesce a svilupparsi appieno in verticale.
49' Ingenuo Camporese, si fa rubare palla da Ragusa nella propria metà campo. L'attaccante del Vicenza si insinua in area ma viene fermato dalla difesa del Bari, poi Di Gennaro apre per Laverone che sbaglia il controllo. Che rischio per il Bari.
49' Bremec lancia Laverone, anticipato da Calderoni, che serve Donati costretto a ripartire da Donnarumma.
48' Combinazione Donati-Defendi a sinistra, feermata dalla difesa del Vicenza. Bari molto attivo in questa prima fase della ripresa.
47' Lancio di Ligi per Caputo in posizione regolare sulla sinistra. Il capitano barese si accentra e prova un tiro-cross a giro di destro, la cui traiettoria si spegne larga a sinistra dei pali difesi da Bremec.
47' Errore di Calderoni che favorisce la ripartenza di Sciacca, Defendi gli sottrae con forza il pallone e fa girare in avanti, ribatte la difesa del Vicenza.
46' Batte il Bari e subito i pugliesi fanno girare la palla in difesa, Camporese serve Caputo che appoggia per Stevanovic. Filtrante alto troppo lungo per Sabelli.
Inizio 2° tempo
21:33 Squadre di nuovo sul terreno del Romeo Menti. Nessun cambio per Lopez e Mangia, si riparte entro pochi secondi.
21:20 Bari più attento al possesso palla, incapace di creare pericoli concreti. Sabelli troppo bloccato sulla fascia destra, meglio Calderoni sulla sinistra. Caputo lotta con la difesa avversaria ma per ora perde.
21:19 Padroni di casa più in difficoltà nel far girare il pallone, ma pericolosi con i contropiedi dei propri rapidi attaccanti. La difesa ha retto senza sbavature.
21:18 Prima frazione di gioco senza troppe emozioni sia per il Vicenza che per il Bari.
Fine 1° tempo
45'+3 Cross che costringe Donnarumma all'uscita, finisce qui il primo tempo.
45'+2 Calcio di punizione da posizione avanzata, largo sulla destra, per il Vicenza, dopo un fallo di Camporese su Ragusa lanciato in corsa. Sulla palla Di Gennaro pronto alla battuta a tempo scaduto.
45'+2 Bremec esce sul cross dalla bandierina, la sfera arriva a Defendi che agevola il tiro di Calderoni, effettuato con il destro e quindi inidoneo a mettere in difficoltà l'estremo difensore.
45'+1 Defendi serve Caputo largo a sinistra, l'inserimento di Calderoni è premiato dal compagno, il Bari ne rimedia l'ennesimo calcio d'angolo.
45'+1 Due minuti di recupero segnalati dalla lavagnetta luminosa.
45'
Giallo per Sciaudone: fallo non troppo cattivo su Di Gennaro, ma Maresca gli fa capire che si tratta del quinto intervento irregolare in 45 minuti.
44' Tante difficoltà nel far partire i propri attaccanti da parte del Bari. In generale, tanti errori nei passaggi per entrambe le squadre.
42' Stoian e Camisa fallo a sportellate su un filtrante di Stevanovic, vince il rumeno e crossa; pallone abbrancato da Bremec in uscita alta.
41' Cross teso di Di Gennaro, Donnarumma esce di pugno e favorisce la ripartenza barese. Lancio troppo corto di Calderoni per lo scatto di Caputo.
40' Caputo mette a terra un pallone in area e si gira per il tiro. Dalla ribattuta della difesa ne esce un contropiede per il Vicenza potenzialmente pericoloso, bravo Camporese a chiudere su Ragusa.
40' Lancio lungo di Camporese, idea non felice e realizzazione peggiore.
39' Mischia in area dopo la battuta di Stevanovic: ne esce un tiro di Donati rimpallato. Sugli sviluppi tocco dubbio in area del Vicenza.
38' Battuta corta di Donati su Stoian. Il traversone del rumeno per Sabelli è sbagliato nella misura, ma Sampirisi non valuta bene la distanza dall'avversario ed appoggia in calcio d'angolo.
38' Stoian brucia Gentili e lo costringe al fallo. Punizione dalla trequarti sinistra per il Bari.
36' Sciaudone subisce fallo da Sciacca a centrocampo, Donati opta per la battuta corta su Sabelli, che serve un pallone lungo per Stoian, il cui impegno nel mettere in difficoltà gli avversari vale un corner.
35' Battuta che non impensierisce le torri baresi, poi Laverone commette fallo nel tentativo di riappropiarsi del pallone.
35' Sciacca lancia Giacomelli in corsa, l'attaccante affronta Camporese e ne guadagna un calcio d'angolo, forse il massimo da un attacco a due contro la difesa schierata degli ospiti.
34' Errore della difesa vicentina che libera Caputo in area, il suggerimento indietro per l'accorrente Defendi non ha però maggior fortuna.
33' Cinelli scappa a Sabelli, serve Sampirisi, il cui filtrante per Laverone è intercettato. La palla arriva a Di Gennaro che sbaglia l'apertura per lo stesso Laverone. Tanti errori da una parte e dall'altra in questa prima mezz'ora.
31' Gran suggerimento di Sciaudone per Calderoni che mette un bel cross ribattuto sull'altro out. Arriva Defendi che serve di nuovo il pallone a centro-area, respinto anche questo tentativo.
31' Donati serve Caputo, che lavora di sponda per Stevanovic, chiuso a destra e costretto a scarica per Sabelli. Doppio cross basso che trova solo la ribattuta di Garcia, su cui si avventa Calderoni, sbagliando il cross.
30' Stoian a destra subisce mette in difficoltà Gentili, si invola verso la bandierina, infine viene recuperato e perde palla in fallo laterale.
29' Sempre lento Sciaudone nel verticalizzare, più lesto Di Gennaro nel sottrarre la sfera all'avversario.
28' Di Gennaro tutto solo a centrocampo imposta lanciando Laverone a destra, uno-due fallito da Ragusa, ma il tocco di Sciaudone favorisce Sampirisi che scatta a destra, perde palla e commette fallo su Camporese.
27' Avvio turbo, dicevamo. Ma da qualche minuto a questa parte le due squadre hanno iniziato a studiarsi sennza offrire granché dal punto di vista estetico.
26'
Primo cambio per il Bari. Esce Cristian Galano, entra Alen Stevanovic, arma impropria nello schieramento di Mangia contro il Livorno. Nessuna novità sotto il profilo tattico.
25'
Cross di Sabelli intercettato in presa alta da Bremec. Non ce la fa Galano che chiede il cambio alla panchina biancorossa.
23' Stoian serve la sovrapposizione di Calderoni, finito però in fuorigioco, anche evidente.
22' Calderoni a sinistra scambia con nessuno, sul rinvio lungo della difesa vicentina svetta Ligi. Bari che col passare dei minuti punta a conquistare il controllo del terreno di gioco.
22' Calderoni chiude ancora su Laverone, difesa del Bari non perfetta nel gestire la linea del fuorigioco.
21' Di Gennaro vorrebbe inventare a centrocampo, ma spesso perde palla dopo essersi impegnato in dribbling o tocchi di suola un po' inutili.
20' Dovrebbe rientrare in campo il numero 10 dei galletti, ma la sua partita non dovrebbe continuare poi molto.
19' Staff sanitario del Bari in campo per soccorrere Cristian Galano, vittima di un fastidio alla coscia dopo uno scontro di gioco con Garcia.
19' Ragusa mette in difficoltà Calderoni, costretto ad un rinvio in fallo laterale. Veneti leggermente meglio del Bari finora.
18' Caputo prova senza successo a scaldare i guanti di Bremec con con un tiro potente ma impreciso dal limite dell'area.
18' Vicenza ancora pericoloso con la discesa di Sampirisi sulla sinistra: il cross del laterale spiove sul secondo palo, ove si tuffa in spaccata Laverone, sfiorando soltanto il pallone.
17' Di Gennaro rischia di complicare la vita a Bremec con un retropassaggio vellutato su cui poteva avventarsi Caputo.
16' Velleitario Ragusa, che si libera in maniera eccelsa e tenta il tiro appena entrato in area. Conclusione ad incrociare troppo "stretta" che finisce fuori dallo specchio della porta.
15' Donati a pre a destra per Sabelli, poi Sciaudone sventaglia malissimo per Calderoni. Sul tentativo di Sciacca verso Ragusa, puntuale l'anticipo di Ligi.
14' CAMPORESE! Punizione da posizione centrale ma ad oltre 30 metri di distanza per il Bari, Galano mette la palla sul secondo palo per l'accorrente Camporese, che tutto solo impatta con la faccia e non crea difficoltà a Bremec.
13' Sciaudone ruba palla a Di Gennaro, ripartendo in velocità ma attardandosi troppo con la palla tra i piedi, con conseguente recupero di Pol Garcia.
11' Trascorsi i primi dieci minuti, prime impressioni sulla partita: avvio col turbo per entrambe le formazioni in campo, poi un fisiologico rallentamento del gioco. Nel Vicenza, Sampirisi a sinistra e Laverone a destra, almeno per il momento.
11' Chiude benissimo Calderoni su Giacomelli, superando in velocità l'attaccante avversario.
11' Secondo corner in favore del Bari, dopo un tentativo di cross da parte di Galano ribattuto oltre la linea di fondocampo.
10' Stoian riceve da Calderoni sulla sinistra, salta secco Sciacca, costringendo al fallo l'avversario.
9' Ragusa tiene palla vicino alla bandierina, chiuso da 3 avversari nel tentativo di guadagnare un angolo, fallendo però nei propri propositi.
9' Numero di Giacomelli, autore di un gran sombrero ai danni di Sciaudone, che non gradisce ed entra a gamba tesa. Terzo fallo in pochi minuti, inizio nervoso del numero 8 pugliese.
8' Il Bari lavora il pallone nella propria metà campo, poi Calderoni sbaglia il lancio per Caputo.
7' Secondo fallo di Sciaudone, questa volta sulla trequarti ai danni di Di Gennaro.
7' Batti e ribatti a centrocampo, fase convulsa della partita dopo un avvio a ritmi altissimi.
6' Giacomelli non riusce a superare Calderoni sulla propria fascia destra.
5' Sciaudone ancora in fuga sulla destra, cross ancora fermato sul nascere.
5' Errore di Sciaudone nell'orchestrare il contropiede dei suoi, poi il centrocampista commette anche fallo, non sanzionato per rispettare la regola del vantaggio.
4' Prima battuta dalla bandierina anche per il Vicenza, è pronto Di Gennaro.
3' Ragusa si porta in area del Bari e fa partire un destro ad incrociare, deviato in corner da Calderoni.
3' Primo angolo in favore del Bari, che sul ribaltamento di fronte si porta al tiro con Massimo Donati.
2' VICENZA VICINO AL GOL!! Gran palla filtrante di Giacomelli per Ragusa, è bravissimo Antonio Donnarumma ad uscire anticipando di un soffio l'avversario.
1' Si parte! Bari propositivo sin dal primo minuto: Galano scatta a destra, viene chiuso ed appoggia per Sciaudone che tenta il cross, ribattuto in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:30 Batterà il Vicenza, fischietto in mano per l'arbitro Maresca.
20:30 Squadre in campo e pronte al fischio d'inizio. Maglia biancorossa per i padroni di casa, nera con inserti biancorossi per il Bari.
20:25 Sono 63 i precedenti complessivi tra le due compagini, di cui 28 disputati nello stadio veneto. Bilancio generale a favore del Bari con 23 vittorie dei pugliesi a fronte di 16 occasioni in cui è stato il Vicenza ad imporsi. Bilancio che però si capovolge se si considerano solo le sfide disputate al Romeo Menti, ove i veneti vantano uno score di 14 vittorie a 7 in proprio favore.
20:20 Poco turnover, attacco escluso, per Devis Mangia, che mantiene il 4-3-3 visto in casa contro il Livorno e conferma ben 9/11 della squadra titolare nell'ultima al San Nicola. Uniche novità il ritorno di Francesco Caputo al centro dell'attacco, nonché la presenza di Adrian Stoian sempre nel reparto avanzato.
20:18 3-5-2 per il Vicenza di Giovanni Lopez: in difesa Garcia vince il ballotaggio con Figliomeni per fare compagnia a Gentili e Camisa, a centrocampo Sbrissa deve accomodarsi in panchina, lasciando spazio al terzetto Cinelli-Sciacca-Di Gennaro. Tandem Ragusa-Giacomelli in attacco, complice l'assenza di Maritato.
20:18 Imprevedibili come sempre, le formazioni ufficiali riservano più di una sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia.
19:50 Buonasera gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com, benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Vicenza-Bari, in programma questa sera al Romeo Menti di Vicenza.
Cronaca di Ivan Cardia