Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Venezia
1-4
Sassuolo
34' Henry   Raspadori 3'
Berardi 16'
Scamacca 28'
Berardi 72'
Cronaca Formazioni
16:54 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi, buon proseguimento con il post-partita su TMW!
Fine 2° tempo
90'+4 Giro palla del Venezia, che non riesce a sfondare nella metà campo avversaria. Ha alzato bandiera bianca la formazione di Zanetti.
90'+2 Calcio d'angolo per il Sassuolo, che perde adesso un po' di tempo vicino la bandierina. Si attende solo il triplice fischio di Pairetto.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi da Pairetto.
90'
Quinta sostituzione nel Sassuolo: fuori Traore, dentro Magnanelli.
89'
Quarta sostituzione nel Sassuolo: fuori Berardi, dentro Ceide.
87'
Quinto cambio nel Venezia: fuori Aramu, dentro Sigurdsson.
86'
Quarto cambio nel Venezia: fuori Okereke, dentro Nani.
85' CONSIGLI PARA IL RIGORE AD ARAMU! Sul dischetto si presenta il numero dieci: tiro forte e teso a sinistra, Consigli si distende e para. Si resta sul 4-1 in favore del Sassuolo.
84' L'arbitro ferma il gioco e si avvicina alla panchina: espulso Zanetti. E va allo schermo: punito il fallo in area su Nsame di qualche minuto fa. È calcio di rigore per il Venezia!
83'
Terza sostituzione nel Sassuolo: fuori Frattesi, dentro Harroui.
82'
Seconda sostituzione nel Sassuolo: fuori Muldur, dentro Ruan.
81' Altra buona ripartenza del Sassuolo, con la giocata in verticale per Defrel: l'attaccante neroverde, a tu per tu con Romero, viene fermato dal portiere argentino.
80' Arriva la conferma: è fuorigioco di Nsame. Si resta, dunque, sul 4-1. Seconda rete annullata al Venezia.
79' GOL DEL VENEZIA, ANCORA ANNULLATO! Ampadu addomestica la sfera e imbuca per Nsame, che da pochi passi non sbaglia. L'arbitro ferma tutto su indicazione del guardalinee. Attesa per la conferma del Var.
78' Niente da fare sul calcio di punizione battuto da Aramu: il pallone calciato dal numero dieci del Venezia sbatte sulla folta barriera neroverde.
77'
Terza sostituzione nel Venezia: fuori Vacca, dentro Tessmann.
76'
Seconda sostituzione nel Venezia: fuori Henry, dentro Nsame.
75' Fallo su Aramu al limite dell'area di rigore, punito l'intervento falloso di Kyriakopoulos. Buona mattonella per la conclusione in porta. Prima però due cambi.
74'
Prima sostituzione nel Sassuolo: fuori Scamacca, dentro Defrel.
73' Tiro a mezza altezza, a destra, di Berardi: Romero intuisce ancora una volta, ma non riesce a respingere la conclusione. Doppietta dell'esterno neroverde e a questo punto partita in cassaforte.
72'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BERARDI: POKER SASSUOLO!
71' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Gran giocata di Raspadori, che punta Svoboda: il difensore del Venezia scivola e commette fallo. Terzo penalty della partita per i neroverdi.
70' Kyriakopoulos prova a sfondare sulla sinistra, ma sbatte contro il muro alzato da Mateju. Prova a ripartire dunque il Venezia. Venti minuti, più recupero, alla fine della partita.
69' Gran giocata del Venezia, con il lancio lungo sulla trequarti per Okereke: sponda per Fiordilino, il cui tentativo in scivolata non crea particolari grattacapi a Consigli.
67' Da una parte all'altra del campo, con Traore e Berardi che scambiano con una facilità disarmante sulla trequarti avversaria. Pian piano, con il passare dei minuti, sta calando il ritmo del Venezia.
65' Pallone lungo per Henry, che addomestica la sfera e prova a premiare l'inserimento sulla destra di Mateju. Poi lancio lungo per Okereke, che viene però chiuso bene da Ferrari.
64'
Prima sostituzione nel Venezia: fuori Kiyine, dentro Ampadu.
62' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, poi l'arbitro fischia anche un fallo in attacco dello stesso Traore. Si riparte con un calcio di punizione in favore di Romero.
61' TRAORE! Ripartenza neroverde, con Scamacca che serve Traore: a tu per tu con Romero, è bravo il portiere del Venezia a distendersi e deviare il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per gli ospiti.
60' Un'ora di gioco, Sassuolo avanti di due reti sul Venezia ma padroni di casa adesso molto più pericolosi. Intanto i due tecnici preparano i primi cambi, Dionisi a rapporto con il suo vice.
59' Ripartenza velocissima del Sassuolo, con il pallone allargato sulla destra per Scamacca: il numero 91 neroverde, corre e poi calcia violentemente verso la porta difesa da Romero, che in due tempi fa sua la sfera.
58' Calcio piazzato non sfruttato dai lagunari, con il pallone che arriva direttamente tra i guantoni di Consigli. Ma è un altro Venezia rispetto al primo tempo.
57' Calcio d'angolo per il Venezia, che sta spingendo tantissimo sull'acceleratore. Corner guadagnato da Fiordilino, che con astuzia e in scivolata trova il massimo possibile vista la porzione di campo.
55' VENEZIA PERICOLOSISSIMO! Okereke accelera sulla sinistra e mette un buon pallone per Henry sul secondo palo: sponda per Fiordilino, il cui tiro a botta sicura viene deviato provvidenzialmente da Ferrari con la faccia.
54' Gran lavoro in fase di non possesso di Scamacca, che torna addirittura sulla propria trequarti per chiudere la discesa sulla sinistra di Haps. Subito dopo proteste del Venezia, per un presunto tocco su Vacca in area: ma lo stesso calciatore indica con il dito che non è fallo.
53' KIYINE! Dopo una manovra confusa, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi dell'ex Chievo: il suo tiro a giro verso il secondo palo è impreciso e non crea pericoli a Consigli.
52' Traore mette la quinta sulla sinistra, arriva al limite dell'area e poi è costretto a ricominciare da dietro. Il pallone torna quindi su suoi piedi, ma il tiro-cross non inganna Romero.
49' Cartellino giallo anche per Svoboda, che entra in ritardo su Scamacca. Calcio di punizione per il Sassuolo, che ora può anche rifiatare dopo la pressione del Venezia.
48' Calcio d'angolo per il Venezia, ora spinto anche dai propri tifosi. Sicuramente è un altro impatto, in questa ripresa, rispetto alla prima frazione di gioco. Sul secondo palo colpisce Svoboda, pallone fuori.
47' Fallo di Kyriakopoulos su Aramu, calcio di punizione per il Venezia. Va proprio il numero dieci sul pallone, ma lo sviluppo del calcio piazzato si perde immediatamente.
46' Si riparte, senza cambi. Primo pallone di questa ripresa giocato dal Venezia, ma pallone già perso.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre di nuovo in campo.
Fine 1° tempo
45'+1 RImessa laterale in zona d'attacco per il Venezia. Haps, poi, va al cross e trova una deviazione: sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
45' Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' GOL DI TRAORE, L'ARBITRO ANNULLA! Altra grande manovra collettiva dei quattro calciatori offensivi del Sassuolo, conclusa dal piazzato vincente di Traore. L'arbitro, però, annulla subito e il Var conferma la bontà della decisione.
43' Raspadori a centrocampo allarga sulla sinistra per Muldur, che scambia con Scamacca; poi lo scarico all'indietro per Frattesi, che sbaglia la giocata di prima. Ma per lunghi tratti di gara il Sassuolo domina.
42' HENRY! Sul cross dalla sinistra, colpisce di testa l'attaccante del Venezia: conclusione centrale, di facile lettura per Consigli.
41'
Ammonito Scamacca per un fallo tattico.
40' PARATONA DI CONSIGLI! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, va in torsione Mateju: colpo di reni, però, dell'estremo difensore neroverde, che alza la sfera sopra la traversa.
39' Cross di Kiyine dalla sinistra, alla ricerca ancora di Henry sul secondo palo: Ferrari, di testa, limita i danni e concede solo l'angolo.
36' BERARDI! Sassuolo vicino al poker! Calcio di punizione forte e teso di Berardi verso il primo palo: la sfera esce di un soffio. Romero sembrava comunque sulla traiettoria.
35' Ecco la scintilla che può infiammare la partita: cross dalla destra per Henry, che anticipa Muldur e da pochi passi di testa trafigge Consigli. Torna in partita il Venezia, un po' a sorpresa dopo un'orribile prima parte di gara.
34'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VENEZIA: ACCORCIA HENRY!
32' Prosegue il giro-palla del Sassuolo, che sta letteralmente dominando la partita. D'altronde il risultato parla chiaro. Venezia che corre a vuoto e che sembra già non crederci più.
31' Superata la mezzora del primo tempo, il Sassuolo conduce per 3-0 in virtù delle reti messe a segno da Raspadori, Berardi e Scamacca, gli ultimi due su rigore. Clima teso a Venezia, con l'arbitraggio di Pairetto che non sta piacendo alla panchina di Zanetti.
29' Botta forte e tesa, centrale, di Scamacca dagli undici metri: Romero battuto, il Sassuolo vola sul 3-0 al Penzo. Partita, di fatto, già ben indirizzata.
28'
GOL! GOL! GOL! SCAMACCA IMPECCABILE DAL DISCHETTO: TRIS SASSUOLO!
27' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Romero esce dai pali e sbilancia Berardi, che cade. Tocco leggerissimo, ma per Pairetto è irregolare. Proteste vibranti del Venezia.
26' Anche il Var conferma: il gol è irregolare, così come la posizione di Aramu al momento del passaggio di Haps. Si resta, dunque, sul 2-0 in favore del Sassuolo.
25' GOL DI FIORDILINO, L'ARBITRO ANNULLA! Haps spinge e serve Aramu sulla sinistra, la cui posizione sembra irregolare. Poi cross al centro per Fiordilino, che a botta sicura fa 1-2. Ma il guardalinee alza la bandierina.
24' Sugli altri campi, è 1-1 tra Fiorentina e Verona mentre Bologna e Torino sono sullo 0-0. Qui il Sassuolo conduce per 2-0 sul Venezia con le reti di Raspadori e Berardi (rigore).
23' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo. Anche in questo caso, però, non va a buon fine lo schema. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Romero.
21' Muldur porta palla per venti metri palla al piede, poi tenta lo scarico sulla destra per Berardi ma i due non s'intendono. Sempre i neroverdi in possesso della sfera, come nella maggior parte di questo primo tempo.
20'
Ammonito per proteste Fiordilino: è il primo calciatore a finire sul taccuino del direttore di gara.
19' ORA PROTESTA IL VENEZIA! Contatto in area tra Muldur ed Henry, con l'attaccante che cade in area. Pairetto, vicinissimo, indica la rimessa dal fondo.
17' Romero intuisce il lato e sfiora anche il pallone con la mano, ma non riesce a tenere fuori dalla propria porta la sfera. Raddoppia il Sassuolo con Berardi, Venezia sotto 2-0. E ora serve l'impresa alla squadra di Zanetti.
16'
GOL! GOL! GOL! RADDOPPIA IL SASSUOLO: SEGNA BERARDI DAGLI UNDICI METRI!
15' Pairetto indica il dischetto: è calcio di rigore per il Sassuolo, punto il tocco con il braccio di Aramu.
14' PROTESTE SASSUOLO! Presunto fallo di mano nell'area del Venezia, con Aramu che ferma la corsa con il braccio. L'arbitro va a rivedere le immagini.
13' Fallo di Mateju su Kyriakopoulos: calcio di punizione in zona d'attacco per i neroverdi, potenziale occasione da rete per la formazione di Dionisi. Salgono i colpitori, va Berardi sul pallone.
12' Prosegue il possesso palla del Sassuolo che, dal punto di vista del palleggio, fin qui sta dominando l'incontro. Troppo passivo il Venezia, che non ha ancora reagito alla rete dello svantaggio.
10' ROMERO SUPER SU TRAORE! Ripartenza del Sassuolo, con Traore che entra in area di rigore e tenta il piazzato rasoterra verso il secondo palo: il portiere va giù in una frazione di secondo e inchioda a terra la sfera. Poi Berardi tenta il tap-in, ma manda alta la sfera.
9' CHANCE VENEZIA! Primo squillo anche dei padroni di casa: Aramu pesca in profondità Okereke, che entra in area di rigore e viene chiuso al momento della conclusione in porta dalla splendida diagonale difensiva di Kyriakopoulos.
8' Triangolo Berardi-Frattesi al limite dell'area di rigore del Venezia, poi l'azione sfuma ed è costretto il Sassuolo a ripartire da dietro. Palleggia bene la formazione emiliana, che fin qui sta facendo correre a vuoto il Venezia.
6' TRAORE! Ancora Sassuolo minaccioso dalle parti di Romero: Berardi recupera palla e allarga sulla sinistra per il talentuoso esterno, il cui tiro viene neutralizzato da Romero. Quando accelera, la formazione di Dionisi fa davvero male al Venezia.
5' Prova a scuotere i suoi Zanetti, che chiede di giocare principalmente su Okereke: il lancio è proprio per lui, ma fa buona guardia la retroguardia neroverde.
4' Pallone filtrante per il numero diciotto neroverde, che fugge via alla marcatura di Svoboda e, a tu per tu con Romero, piazza l'1-0. Avvio shock per il Venezia, alzano i decibel i tifosi lagunari che capiscono il momento di difficoltà della propria squadra.
3'
GOL! GOL! GOL! HA GIA' SEGNATO IL SASSUOLO: RASPADORI COLPISCE!
2' Subito fiondato in avanti il Sassuolo, con Scamacca che riceve palla attraverso un lancio lungo: la sponda all'indietro, però, è imprecisa e la difesa del Venezia allontana la minaccia.
1' Si comincia! Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Scamacca.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo, a breve il fischio d'inizio di Pairetto.
14:06 Calcio d'inizio fissato alle ore 15. In palio, come detto, tre punti pesantissimi. A breve squadre in campo per il riscaldamento, prevista anche una bella atmosfera sugli spalti.
14:05 Dionisi ha parlato di "partita perfetta per dimostrare se siamo cresciuti, un po' maturati, o se siamo schiavi dei nostri difetti che sono quelli di trovare grandissime motivazioni in partite di cartello e un po' meno in partite determinanti". Queste, invece, le parole di Zanetti: "Tempo per piangerci addosso non ne abbiamo, abbiamo un futuro da scrivere e dobbiamo farlo al 100% delle nostre possibilità, non è facile, ma almeno noi nel nostro ambito dobbiamo tenere alta la sensazione di potercela fare, non siamo una squadra costruita per la salvezza a mani basse, ma per lottare per questo obiettivo e se siamo ancora lì è anche merito di quanto fatto durante l'anno".
14:04 A dirigere l'incontro sarà Luca Pairetto di Nichelino: per lui si tratta della decima partita stagionale in Serie A. Ha arbitrato il Sassuolo una sola volta: alla settima giornata, con i neroverdi battuti in casa 2-1 dall'Inter e con vibranti proteste per quella famosa uscita di Handanovic non considerata da espulsione. Il bilancio parla di 42 cartellini gialli, tre espulsioni e 6 rigori assegnati.
14:03 Diverse assenze nel Sassuolo, con Dionisi che ha lasciato a casa Chiriches, Rogerio, Toljan, Djuricic, Romagna e Obiang, oltre allo squalificato Maxime Lopez. Scelte, quindi, quasi obbligate: c'è Ayhan al centro della difesa accanto a Ferrari, mentre a centrocampo Henrique affiancherà Frattesi. In attacco il trio Berardi-Raspadori-Traoré alle spalle di Scamacca.
14:02 4-3-1-2 per il Venezia, con Zanetti che colloca Aramu alle spalle del duo Henry-Okereke. Dalla panchina l'ex United, Nani. A centrocampo in cabina di regia spazio a Vacca, con Fiordilino e Kiyine ai suoi lati. In difesa, infine, c'è Mateju a destra, con Ceccaroni, Svoboda e Haps a completare il reparto.
14:01 Missione tre punti per entrambe le squadre. Da una parte c'è un Venezia ferito, reduce da un punto nelle ultime due giornate e soprattutto dal ko contro il Verona per 3-1: i lagunari, terzultimi in classifica, hanno l'obbligo di riprendere spedita la corsa e possono approfittare della sconfitta di ieri del Cagliari per agguantarli a quota 25 punti. Il Sassuolo, decimo, nelle ultime due ha battuto Inter e Fiorentina: è un momento magico, la formazione di Dionisi non vuol smettere di sognare.
14:00 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Dennis Magrì. Benvenuti nella diretta testuale di Venezia-Sassuolo, match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì