Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Venezia
3-2
Roma
4' Caldara
67' Aramu
75' Okereke
  Shomurodov 42'
Abraham 45' +1
Cronaca Formazioni
14:27 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buona domenica.
14:26 Termina qui. Il Venezia batte 3-2 la Roma e conquista tre punti d'oro per la classifica. Le reti dei lagunari portano la firma di Caldara, Aramu e Okereke, inutile il momentaneo 1-2 giallorosso targato Abraham-Shomurodov. Sorride Zanetti, sprofonda Mourinho.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito per proteste Romero.
90'+3 CARLES PEREZ! Ci prova anche lui, con una girata dall'interno dell'area di rigore: il pallone, però, viene deviato e termina sul fondo. Calcio d'angolo per i giallorossi.
90'+3 PELLEGRINI! Tiro-cross del capitano della Roma, pallone che termina fuori di un soffio. Brividi per il Venezia, pallone che termina direttamente sul fondo.
90'+2 CRISTANTE! Occasionissima Roma: da buona posizione il centrocampista giallorosso non trova clamorosamente la porta difesa da Romero. Ma c'è stata una deviazione, sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi da Aureliano.
90' TRAVERSA DI HENRY! Gran pallone in area per l'attaccante del Venezia, che col piattone colpisce il montante della porta difesa da Rui Patricio. Sbanda paurosamente la Roma in difesa.
89'
Quarta sostituzione nel Venezia: fuori Okereke, dentro Henry.
88' Ultimi minuti, il Penzo continua a spingere la formazione di Zanetti. Una partita pazzesca, ma non è ancora finita: la Roma preme sull'acceleratore, ma senza riuscire a sfondare.
86' Tre corner di fila battuti da Zalewski, poi sull'ultimo cross fa suo il pallone Romero. Applaude il Penzo, respira la formazione di Zanetti. Ma l'impresa è sempre più vicina...
85' MODOLO! Sul calcio d'angolo, svetta su tutti l'esperto centrale dei lagunari: Patricio e la traversa negano la gioia personale al trentaduenne.
84'
Quarta sostituzione nella Roma: fuori Shomurodov, dentro Mayoral.
83'
Terza sostituzione nella Roma: fuori Kardsorp, dentro Zalewski.
82' Proteste della Roma per un presunto tocco di mano nell'area di rigore del Venezia, l'arbitro lascia proseguire anche dopo un check con il Var.
80'
Fallo di Abraham su Sigurdsson, cartellino giallo per l'attaccante della Roma.
79'
Terza sostituzione nel Venezia: fuori Aramu, dentro Tessmann.
78'
Seconda sostituzione nel Venezia: fuori Mazzocchi, dentro Ebuehi.
77'
Seconda sostituzione nella Roma: fuori El Shaarawy, dentro Zaniolo.
76' Lancio dalle retrovie per Okereke, che brucia in velocità i centrali della Roma e a tu per tu con Rui Patricio fa 3-2. Vantaggio dei lagunari, regolare la posizione di partenza dell'ex Spezia.
75'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VENEZIA: TRIS DI OKEREKE!
74' ABRAHAM! Altra grande occasione per la punta inglese, che tenta la conclusione di potenza dal limite dell'area di rigore dopo la sponda di Pellegrini: sfera che sfiora il palo.
73' Quello del Venezia ora è un 3-4-2-1, con Modolo in difesa accanto a Ceccaroni e Caldara; in avanti Okereke è supportato da Aramu e Sigurdsson.
72' Calcio d'angolo per la Roma. Cross di Pellegrini, ma Romero con i pugni allontana la minaccia. Fase di massima pressione ora dei giallorossi, alla ricerca del nuovo vantaggio.
71'
Seconda sostituzione nel Venezia: fuori Kiyine, dentro Modolo.
70' ROMERO SALVA IL VENEZIA! Paratona del portiere argentino su Abraham, che a tu per tu con l'ex Samp e Manchester, evita la doppietta all'attaccante inglese. Poi Perez perde l'attimo per ribadire in rete.
69'
Prima sostituzione nella Roma: fuori Kumbulla, dentro Perez.
68' Portiere da una parte, pallone dall'altra: Aramu spiazza Rui Patricio, cambia nuovamente il parziale al Penzo. Ora è 2-2, premiati gli sforzi del Venezia in questa ripresa.
67'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VENEZIA: ARAMU FA 2-2!
66' C'è un check in corso, ma le immagini lasciano qualche dubbio: sembra più fallo di Caldara su Cristante. Contatto al limite, ma il Var conferma il rigore.
65' CALCIO DI RIGORE PER IL VENEZIA! Caldara toccato in area di rigore da Cristante, Aureliano ci pensa un po' e poi indica il dischetto.
64' Adesso è il Venezia a fare la partita, con la Roma che difende e contrattacca. Ma è un po' il tema tattico che impone il risultato. Calcio di punizione per i lagunari in zona d'attacco.
63' KIYINE! Brivido per la Roma! L'ex Chievo piomba sul pallone vagante al limite dell'area ed esplode un siluro, che termina di poco alla sinistra della porta difesa da Rui Patricio.
62' Aramu, questa volta, tenta direttamente la conclusione in porta: il pallone, però, s'infrange sulla barriera. Resta in avanti la squadra di casa.
61' Fallo di Veretout ai danni di Aramu, calcio di punizione da buona posizione per il Venezia. Va lo stesso Aramu sul pallone, da una sua pennellata nel primo tempo è arrivato l'1-0 di Caldara.
60' Altro cross di Aramu dalla sinistra, teso e velenoso: ancora una volta, però, Sigurdsson e Okereke non riescono a colpire. Intanto Zanetti ha mandato a scaldare Forte ed Henry.
59' Contropiede Roma, con il solito Karsdorp attivato sulla destra: cross rasoterra nell'area piccola per Abraham, che viene anticipato da Ampadu. Poi l'arbitro fischia un fallo proprio sul numero quarantaquattro di Zanetti.
57' Cross di Aramu dalla sinistra, pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni. Altra illuminante giocata del numero dieci dei padroni di casa, che predica però nel deserto.
56' EL SHAARAWY! Il Faraone tenta il piazzato da posizione centrale, quasi un rigore in movimento: conclusione debole, Romero nega il terzo gol alla Roma. Che occasione!
55' Ripartenza della Roma, con Pellegrini che allarga l'azione sulla destra per Karsdorp: pallone basso e teso in area, Ceccaroni neutralizza tutto, con l'aiuto di Romero allontana la minaccia.
54' Prova a dare un po' di continuità in fase offensiva ora il Venezia, ma le scelte non sono precise: tacco inutile di Mazzocchi per Aramu, pallone che termina fuori.
53' Contropiede del Venezia, non sfruttato: Aramu, servito con un pizzico di ritardo sulla destra, perde l'attimo per creare qualcosa di buono. Poi Sigurdsson e Kiyine non s'intendono e l'azione sfuma.
51' Avvio di forza in questo secondo tempo per la Roma, che vola sulle ali dell'entusiasmo dopo l'uno-due nei minuti finali della prima frazione di gioco. Venezia ancora un po' scosso.
50' KUMBULLA! Sugli sviluppi del calcio d'angolo in favore della Roma, svetta su tutti l'ex centrale del Verona: pallone che termina fuori di poco. Altra occasione per i giallorossi.
49' OCCASIONE ROMA! Cross di Karsdorp, sponda di Abraham e Shomurodov prova a sorprendere Romero: sulla linea, in semirovesciata, Haps salva i suoi dall'1-3.
48'
Fallo di Kiyine ai danni di Pellegrini, cartellino giallo per il centrocampista del Venezia.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo di Venezia-Roma. Si riparte dall'1-2 dei primi 45', nei padroni di casa c'è Sigurdsson in campo.
46'
Prima sostituzione nel Venezia: fuori Crnigoj, dentro Sigurdsson.
Inizio 2° tempo
13:33 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
13:19 Termina qui il primo tempo. Roma clamorosamente in vantaggio a Venezia, è successo tutto nei minuti finali della prima frazione di gioco: prima Shomurodov e poi Abraham hanno ribaltato l'iniziale vantaggio targato Caldara. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 Gol strepitoso del bomber inglese, che addomestica col petto il pallone, manda a vuoto Ceccaroni, difende la sfera e poi la spedisce in porta. L'uomo più atteso ha colpito, ribalta il punteggio la Roma nel giro di pochissimi minuti.
45'+1
GOL! GOL! GOL! HA RIBALTATO IL RISULTATO LA ROMA: HA SEGNATO ABRAHAM!
45' Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' E i giallorossi trovano il gol nel momento migliore possibile. Intanto resta giù Karsdorp, un problema forse al fianco per il terzino destro giallorosso.
43' Abraham fa da sponda per Pellegrini, che da pochi passi si fa murare il tentativo da Romero. Poi arriva Shomurodov, che spedisce nell'angolino basso il pallone dell'1-1. Pareggia la Roma, primo gol in campionato per l'uzbeko.
42'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO SHOMURODOV: LA ROMA FA 1-1!
41' Intanto Mourinho a bordocampo guarda l'orologio, si gira e manda a scaldare Zaniolo e Mkhitaryan: potrebbero essere i due jolly da schierare in campo nel corso della ripresa.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, check in corso per il contatto. In realtà, però, il fallo sarebbe di Abraham su Caldara.
39' Adesso alza il baricentro la formazione di Mourinho, contatto Abraham-Caldara in area di rigore: per l'arbitro è tutto regolare, rimessa laterale per i giallorossi.
38' Mancini anticipa Okereke e dà il via alla ripartenza giallorossa. Pellegrini tenta l'imbucata per El Shaarawy, ma fa buona guardia Mazzocchi.
36' KIYINE! Altra occasione per il Venezia, che riceve palla all'interno dell'area di rigore: tiro a giro rasoterra verso il secondo palo, Rui Patricio risponde presente. Padroni di casa aggressivi ora.
35' OKEREKE! VENEZIA A UN PASSO DAL 2-0! Contropiede fulminante dei padroni di casa, con l'attaccante che arriva, da posizione defilata, a tu per tu con Rui Patricio e calcia fuori. Grande occasione per i lagunari.
34' Pellegrini riceve palla da Abraham, tiro verso il primo palo del capitano giallorosso: nessun pericolo per Romero, che va giù in una frazione di secondo e fa suo il pallone.
33' Cross di Karsdorp dalla destra, alla ricerca di Shomurodov in area: questo fa da sponda per Abraham, ma la difesa del Venezia se la cava e allontana la minaccia.
31' Aureliano si avvicina alla panchina della Roma per richiamare un assistente di Mourinho. Attimi di tensione ora al Penzo.
30' Fallo da dietro di Kiyine ai danni di Pellegrini, intervento tattico che interrompe la ripartenza della Roma: l'arbitro assegna il fallo, ma non estrae il cartellino giallo. Altre proteste dei giallorossi.
29' Proteste della Roma per un spinta ai danni di El Shaarawy nell'area di rigore del Venezia: nessun dubbio per Aureliano, si può continuare a giocare.
28' DOPPIA OCCASIONE! Poi, dopo il palo di Abraham, ci provano sia El Shaarawy che Veretout, con il francese che si divora il clamoroso 1-1. Tre tentativi dei giallorossi in pochi secondi.
27' PALO DI ABRAHAM! Il numero nove trova un pallone vagante nell'area del Venezia, in diagonale incrocia bene ma trova il palo alla destra di Romero. Quarto legno colpito in stagionale dall'attaccante inglese.
26' Poi fallo di Pellegrini ai danni di Busio, grandi proteste da parte del capitano della Roma nei confronti di arbitro e guardalinee.
25' Manovra avvolgente della Roma, da sinistra a destra: il cross verso il cuore dell'area di Karsdorp, però, viene murato. Dalla rimessa laterale, poi, l'olandese torna indietro da Mancini.
24' Ritmi che, rispetto al primo quarto d'ora, sono un po' calati. Adesso il Venezia gestisce il pallone, senza affondare e accelerare; la Roma va in pressing, ma poco convinto.
22' Mourinho in panchina, in silenzio, guarda i suoi. Non è un momento semplicissimo per lo Special One, che prova comunque a dare qualche indicazione ai suoi centrocampisti per ribaltare velocemente l'azione.
21' Kiyine, dai trenta metri, prende la mira e calcia verso la porta difesa da Rui Patricio: nessun problema per l'ex Sporting, tiro centrale e di facile lettura. Può ripartire l'azione offensiva della Roma.
20' Ventesimo minuto del primo tempo, decide fin qui la zampata sotto porta di Caldara al 4'. Timida per ora la reazione della Roma, con il solo Shomurodov pericoloso.
19' SHOMURODOV! Occasionissima per la Roma! Pellegrini recupera un gran pallone e manda per vie centrali Shomurodov: l'uzbeko, dal limite dell'area, non trova la porta per questione di millimetri. Ospiti vicini al pari.
18' Sugli sviluppi del corner, ci prova El Shaarawy: il tiro da fuori, a giro, è completamente fuori misura. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Romero.
17' Abraham sfonda per vie centrali, entra in area di rigore e trova ancora una volta in scivolata l'opposizione di un ottimo Ceccaroni. Calcio d'angolo per la Roma, in cinque a saltare nell'area di rigore del Venezia.
16' Mazzocchi vince tre rimpalli, poi tenta la combinazione in area di rigore con Okereke, ma fa buona guardia Cristante. Poi lancio lungo alla ricerca di Shomurodov, pallone allontanato da Ceccaroni.
15'
Ammonito per proteste Karsdorp: chiedeva un fallo su Pellegrini, invece sarà calcio d'angolo per il Venezia.
14' Pellegrini cerca sulla sinistra El Shaarawy, che mette un buon pallone in area a premiare l'inserimento di Veretout: il francese, però, non riesce ad addomesticare la sfera.
13' El Shaarawy accelera sulla sinistra, si accentra, dribbla un avversario ma non il secondo. Riparte, dunque, in contropiede il Venezia: Okereke, dalla parte opposta, non trova la porta con un diagonale potente.
12' In fase di possesso quello del Venezia è un 4-2-3-1, con Aramu, Kiyine e Crnigoj alle spalle di Okereke. In panchina Zanetti può contare su Henry e Forte.
11' Dopo il gol segnato da Caldara, è la Roma a fare la partita; Venezia tutto rintanato nella propria metà campo, pronto a colpire in contropiede quando si presenterà l'occasione.
10' Calcio di punizione per la Roma: il cross dal centro-destra, diretto verso l'area di rigore, viene allontanato di testa da Ceccaroni. Poi prova a partire in contropiede Okereke, ma viene fermato da Kumbulla.
9' Dopo due minuti di pausa, per il controllo Var, Aureliano cambia idea: non è calcio di rigore, l'azione che ha portato al fallo di Haps è viziata da un piede in fuorigioco di Pellegrini. Boato del Penzo.
7' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Intervento in ritardo di Haps su Abraham, l'arbitro indica giustamente il dischetto. Ingenuità del terzino sinistro del Venezia.
6' Partita subito in salita per la Roma, sotto nel punteggio già dopo quattro minuti. Costretta a inseguire la formazione di un Mourinho già scatenato a bordocampo.
5' Calcio di punizione forte e teso di Aramu, che pesca nel cuore dell'area di rigore Caldara: il centrale dei lagunari anticipa Cristante e con una zampata da centravanti batte Romero.
4'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CALDARA: VENEZIA IN VANTAGGIO!
3' Calcio di punizione per il Venezia in zona d'attacco, atterrato Aramu da Mancini.
2' Giro palla del Venezia, che prova a sfruttare l'ampiezza del campo con i due terzini. Aramu, poi, tenta l'imbucata per Okereke, ma Mancini ferma tutto.
1' Arriva il fischio di inizio, è cominciato il match allo stadio Penzo.
Inizio 1° tempo
12:28 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Venezia-Roma.
11:48 Mourinho sorprende tutti e vira sul 3-4-1-2 con Pellegrini alle spalle del duo Shomurodov-Abraham. A centrocampo Karsdorp ed El Shaarawy sulle corsie laterali, con il duo Cristante-Veretout al centro. In difesa il trio Mancini, Kumbulla, Ibanez.
11:47 Venezia con il 4-3-2-1, con Aramu e Kiyine a supporto dell'unica punta Okereke. A centrocampo c'è Crnigoj con Ampadu e Busio. In difesa, infine, la linea a quattro avanti a Romero è quella composta da Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Haps.
11:46 Così, invece, José Mourinho: “Se si fa un paragone tra il numero di gol segnati e le occasioni create, ovviamente c’è una contraddizione. Ci sono delle squadre che creano molto meno o pochissimo, comunque segnano. In questo momento stiamo facendo fatica, non nella costruzione delle situazioni, ma nel tradurre in gol tutte le azioni che creiamo. Sarebbe più preoccupante se non avessimo alcun tipo di creazione di gioco, se non avessimo alcun dominio della partita. Se segnassimo tutte le occasioni che creiamo, avremmo un risultato ampio”.
11:45 Paolo Zanetti ha presentato così la partita alla vigilia: "Mi aspetto una Roma che faccia la Roma, al di là di quel che è successo ha sempre fatto ottime partita, con il Milan ci sono stati episodi negativi dal punto di vista arbitrale reali, la partita sarebbe potuta finire anche diversamente per come ha giocato. Ha un grande allenatore come Mourinho e quindi è la classica partita di una piccola contro una grande, quindi noi da parte nostra dobbiamo concentrarci su quanto possiamo fare noi, non sull'avversario che ha profondità e spessore".
11:44 Dopo quasi venti anni torna la sfida tra Venezia e Roma, nel 2002 l'ultimo precedente finì 2-2, era la trentesima giornata di un campionato che vide i giallorossi chiudere al secondo posto a un punto dalla Juventus e il Venezia retrocedere in B con l'ultimo posto in classifica.
11:43 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Venezia-Roma, sfida valevole per la dodicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì