Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Venezia
1-3
Novara
68' Falzerano   Da Cruz 30'
Dickmann 37'
Macheda 90' +4
Cronaca Formazioni
16:55 Da Riccardo Caponetti è tutto. Ora su TMW le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
16:54 Dopo 4 risultati utili consecutivi, si ferma il Venezia di Inzaghi, che cade tra le mura amiche contro il Novara. Dopo lo 0-2 del primo tempo, i padroni di casa scendono in campo con un altro spirito e riaprono la gara con Falzerano. Nel finale poi gli ospiti sigillano il match grazie a Macheda. Il Novara è imbattuto in trasferta da 7 turni.
Fine 2° tempo
90'+6 Triplice fischio.
90'+4 Grande azione di Di Mariano sulla destra che alza la testa e serve a Macheda il più facile degli assist: tap-in vincente da due passi. È 1-3.
90'+4
MACHEDA! TRIS DEL NOVARA!
90'+1 DI MARIANO! Su servizio di Da Cruz, calcia a botta sicura in diagonale: ancora Audero tiene in vita i suoi.
90'+1 Mischia in area del Novara dopo un cross: Benedettini salva sulla linea.
90' Saranno 5 i minuti di recupero.
89' AUDERO! Miracolo sul destro di Da Cruz, tutto solo davanti a lui.
88' MACHEDA! Ha l'occasione per chiuderla, ma sbaglia la misura del suo sinistro che si spegne alto. Bella l'azione personale di Moscati sulla sinistra, che dopo essere arrivato sul fondo ha servito il più facile dei palloni al suo compagno.
84' DA CRUZ! Spaventa il 'Penzo' con una ripartenza fulminea con Macheda: il suo tentativo dalla destra però si spegne fuori.
82' GEIJO! CHE ERRORE! L'attaccante del Venezia, su punizione di Bentivoglio, è tutto solo sul dischetto di rigore ma di testa non centra lo specchio della porta.
79' Venezia avanti. Pinato apre sul secondo palo per Bruscagin, che al volo prova a rimettere la palla in area, ma è bravo Benedettini a bloccare in uscita.
78'
Finisce anche la partita di Maniero: entra in campo Macheda per il Novara.
77'
Inzaghi costretto dunque a giocarsi l'ultima carta: al posto di Garofalo dentro Signori.
77'
Garofalo abbandona il campo per infortunio.
73'
Sostituzione anche per il Novara: Di Mariano subentra a Calderoni.
73'
Secondo cambio per il Venezia. Dentro Geijo, fuori Moreo.
71' Soffre il Novara la pressione del Venezia, che crede nella rimonta.
71' BENTIVOGLIO! Scarico di Falzerano per il numero 7 che di prima incrocia il destro: Benedettini salva in angolo.
68' Falzerano riapre i conti. Dalla destra, finta a rientrare sul sinistro e tiro sul primo palo: palla che prima tocca il legno e poi si insacca in rete.
68'
RETE DI FALZERANO! IL VENEZIA FA 1-2!
66' Spinge il Venezia sulla destra con Falzerano: gioco di gambe e cross basso col destro, spedito fuori dalla difesa avversaria.
63'
Giallo per l'accenno di rissa con Maniero.
63'
Tornano ad allacciarsi Maniero e Bentivoglio, che questa volta vengono ammoniti.
62' PINATO! Destro al volo dai 25 metri: palla fuori di poco alla destra di Benedettini.
61'
Primo cambio per il Novara: fuori Casarini, in dubbio alla vigilia, dentro Sciaudone.
60' MOREO! Di testa, su assist di Bruscagini, la spedisce di poco fuori! Il Venezia è vivo.
59' Dopo una buona azione di Moscati sulla sinistra, la palla arriva sul secondo palo dove sbuca Da Cruz che di prima la insacca alle spalle di Audero. L'arbitro però ferma tutto per un presunto fallo di Moriero su Domizzi in area.
58' GOL ANNULLATO AL NOVARA!
56' Accenno di rissa tra Moriero e Bentivoglio: la situazione si calma subito
55'
Marsura dopo aver saltato due uomini si lascia cadere al limite dell'area: il sig. Rapuano lo sanziona per simulazione.
52' Inizio spumeggiante del secondo tempo, con Inzaghi che si sgola dalla panchina per spingere il suo Venezia alla rimonta.
50'
Giallo per Casarini
49' Dopo lo spavento, il Novara è pericoloso. Cross di Maniero dalla destra, Audero esce a vuoto e la palla prima rimbalza su Bruscagin, poi si avvia verso la porta: lo stesso difensore è però abile a rimediare e a salvarla prima che varchi la linea.
49' BRUSCAGIN SALVA SULLA LINEA!
47' Subito il Venezia molto aggressivo. Cross dalla sinistra, Falzerano è tutto solo sul secondo palo e prova un morbido pallonetto al volo, che si infrange sulla traversa.
47' FALZERANO! TRAVERSA DEL VENEZIA!
46' Rispetto a come ha chiuso il primo tempo, il Venezia è in campo con un 4-4-2: Bruscagin è il terzino destro, con Garofalo a sinistra. Pinato e Bentivoglio sono i mediani con Falzerano e Marsura sugli esterni: davanti Moreo e Zigoni.
46' Nessun cambio per i due tecnici.
46' Comincia la ripresa. 0-2 il parziale.
Inizio 2° tempo
15:48 0-2 il parziale del primo tempo al 'Penzo' di Venezia. Primo tempo da rivedere per i ragazzi di Inzaghi, imprecisi e mai pericolosi davanti. Nel complesso sicuramente meglio il Novara, anche non è arrivata alcuna occasione nitida da gol. Il vantaggio è merito di Da Cruz, abile e segnare con una giocata personale, mentre l'autore del raddoppio è Dickmann, che da solo davanti ad Audero non sbaglia.
Fine 1° tempo
45'+1 Doppio fischio a Venezia, termina così il primo tempo.
45' Un minuto di recupero.
44' Ora il Venezia è in costante proiezione offensiva, ma non trova varchi e non è mai pericoloso in area.
40' Cambia l'assetto tattico del Venezia con Inzaghi che toglie l'esterno di centrocampo per inserire un attaccante, Marsura. Il 3-5-2 diventa un 3-4-3: Falzerano si allarga a destra a centrocampo, con Pinato e Bentivoglio in mediana.
39'
Primo cambio per il portiere. Esce Zampano, dentro Marsura.
38' Spacca la porta l'esterno del Novara, Dickamann, che si inserisce dalla destra e vince un rimpallo con Falzerano presentandosi a tu per tu con Audero: tiro potentissimo a incrociare, nulla da fare per il portiere.
37'
0-2 DEL NOVARA! DICKMANN!
35' Oltre al gol, bisogna elogiare Da Cruz per il lavoro in fase difensiva su Bentivoglio, il play basso del Venezia.
32' Prova a reagire subito il Venezia con Zampano, bravo a scendere sulla destra e crossare in area: palla allontanata sui piedi di Falzerano, che viene però chiuso dopo il controllo.
30' Ospiti in vantaggio con Da Cruz: l'attaccante scambia al limite dell'area con Maniero, poi si allarga leggermente e cadendo, in scivolata, riesce a incrociare il suo destro. 0-1 il parziale.
30'
GOL DI DA CRUZ! Novara avanti!
30' Il Venezia in fase difensiva porta tutti gli 11 effettivi nella propria metà campo.
28' Schema su angolo del Novara. La palla arriva a Calderoni, che calibra male il cross sul secondo palo dove era ben appostato Mantovani. Troppo lunga la palla: si spegne fuori.
26' Domizzi cerca in profondità Moreo con un lancio preciso, ma Golubovic fa buona guardia e anticipa il suo avversario.
24' Sponda di Maniero per Dickmann, che al momento di entrare in area viene contrastato da Bentivoglio, sempre posizionato bene.
23' Dopo un buon avvio del Venezia, ora è il Novara ad avere in mano il pallino del gioco.
21' Rischia Bruscagin in difesa. Dopo un controllo errato, che rischiava di favorire Da Cruz, il centrale del Venezia rimedia con una rovesciata.
19' Molto nervoso Domizzi, il capitano del Venezia, che continua a protestare con l'arbitro: l'ex Udinese viene ripreso platealmente dal sig. Rapuano.
18'
Ammonito Zampano del Venezia: è 1-1 il parziale dei gialli.
16' Giocata personale di Da Cruz che nella zona centrale del campo salta un paio di avversari e allarga sulla destra per Dickmann: cross sul secondo palo per Calderoni, anticipato benissimo dalla diagonale di Zampano che allontana.
13' Destro di Garofalo dai 30 metri: Troest col piede lo mura e allontana.
12'
Mantovani è il primo ammonito del match per una trattenuta su Pinato, pronto alla ripartenza.
9' Punizione pericolosa di Bentivoglio dalla destra: Troest è bravo e scegliere il tempo giusto per spazzare.
8' Moreo si muove su tutto il fronte d'attacco e ora è sulla sinistra, sponda centrale per Pinato che viene atterrato da Moscati: fallo.
6' Partita molto bloccata, con i 22 in campo molto diligenti e attenti dal punto di vista tattico.
5' Manovra del Novara che arriva a sinistra da Garafalo, traversone in area dove c'è Da Cruz che commette fallo controllando la palla di mano.
3' Speculare lo schieramento delle due squadre, in campo con lo stesso modulo: il 3-5-2
1' Subito il Venezia in avanti. Buona combinazione tra le due punte, Moreo e Zigoni, poi palla larga per Pinato, che perde il tempo per il cross e permette alla difesa del Novara di ricompattarsi.
1' Inizia la gara, fischia il sig. Rapuano.
Inizio 1° tempo
15:00 È il momento del sorteggio, i due capitani sono a centrocampo.
14:52 Riscaldamento terminato, ora le squadre sono pronte a tornare in campo per iniziare la gara.
14:42 L'ultima volta che Filippo Inzaghi ha incontrato il Novara non era ancora un allenatore, ma un giocatore del Milan. Quel 13 maggio 2012, a San Siro Inzaghi ha segnato l'ultimo gol in carriera nella sua ultima presenza da calciatore.
14:39 Il bilancio totale dei 38 precedenti tra le due squadre pende leggermente a favore del Venezia, che ne ha vinte 17, mentre 12 sono i successi del Novara e 9 i pareggi. In Serie B i novaresi non hanno mai ottenuto i tre punti al 'Penzo'.
14:31 In casa Novara mister Corini deve fare i conti con tante assenze. Una su tutte, quella del portiere Montipò, che oggi viene sostituito da Benedettini. In difesa Del Fabro non è al meglio e parte dalla panchina, con Troest insieme a Mantovani e Golubovic a comporre il terzetto nel 3-5-2 dei biancazzurri. Importante il recupero a centrocampo di Casarini, out sabato scorso. Rispetto alle previsioni, in attacco ci sono Da Cruz e Maniero, con Macheda pronto a subentrare a gara in corso. Fuori dai convocati anche Sansone (lesione alla coscia).
14:23 Commentiamo le scelte del Venezia, con mister Inzaghi che cambia una pedina in difesa rispetto all'ultima uscita: non c'è Modolo, ma Bruscagin nel terzetto insieme a Andelkovic e Domizzi. A centrocampo Falzerano recupera dalla febbre ed è regolarmente in campo, mentre la coppia davanti è composta da Zigoni e Moreo: in panchina Marsura.
14:19 Rispetto alle attese di inizio stagione, sorprende la formazione neopromossa che si trova nelle zone nobili della classifica, a un solo punto dal Bari capolista. In casa inoltre i ragazzi di Inzaghi sono imbattuti da due mesi: era il 23 ottobre, 0-1 contro il Parma. Al contrario il Novara, partito con tanto entusiasmo, vive un periodo di crisi: nelle ultime 5 giornate ha totalizzato soltanto 2 punti e nessuna squadra in tutta la Serie B ha fatto peggio. La classifica, quindi, al momento non sorride col 15° posto attuale.
14:19 Buon sabato a tutti da Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Venezia-Novara, 16^ giornata di Serie B.
Cronaca di Riccardo Caponetti