Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Venezia
0-2
Monza
  Carlos Augusto 63'
Mota 90' +1
Cronaca Formazioni
20:57 Dal Penzo è tutto, il Venezia tornerà in campo lunedì nell'anticipo contro la Reggina. Il Monza potrebbe avere un Balotelli in più nel motore, ma nel frattempo lascia la laguna con tre punti fondamentali anche per la panchina di Brocchi. Continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
20:57 Il Monza, grazie ad un ottimo secondo tempo, vince per 2-0 e si porta a -1 dal Venezia. Un successo frutto dei gol di Carlos Augusto e Dani Mota Carvalho.
Fine 2° tempo
90'+2
Fallo di frustrazione di Ceccaroni, giallo inevitabile.
90'+2 Al 92' arriva il primo tiro in porta di Forte, centrale.
90'+1 Grandissima ripartenza di Mota Carvalho, splendido scambio con Gytkjaer e 0-2 che chiude la partita. Davvero un grande Monza nella ripresa.
90'+1
DANI MOTA! LA CHIUDE IL MONZA!
87' Grande apertura di Armellino per Barillà, sponda per Carlos Augusto e cross intercettato provvidenzialmente da Lezzerini in tuffo.
85'
Entrato dalla panchina, Barberis deve abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Non un bel regalo di compleanno. Entra Rigoni.
85'
Giallo anche per Ferrarini, brutto fallo su Dani Mota.
84' Ci vuole un grande Lezzerini su tiro di Armellino, a porta vuota insacca Barillà ma l'assistente di Prontera sbandiera un evidente fuorigioco.
83'
Tutti in avanti per il Venezia: entra Bocalon, esce Aramu.
79'
Sostituzione per il Monza: fuori Maric, dentro Colpani.
79' Ci prova al volo Capello da posizione impossibile, palla a lato.
75'
Terzo cambio di fila: esce anche Molinaro, dolorante ad una spalla, dentro Felicioli. Cambiano i due esterni bassi del Venezia.
74'
Fuori anche Mazzocchi, dentro Ferrarini.
74'
Fuori Vacca, dentro Capello.
73' E' tutt'altro Monza in questa ripresa: ci prova anche Barberis, Lezzerini para a terra.
69' Errore in disimpegno di Mazzocchi e ripartenza immediata di Dani Mota, cui conclusione termina a lato. Il Venezia sembra aver subito il contraccolpo psicologico.
67' Felice in tribuna anche Adriano Galliani per la rete di un calciatore pagato ben 3 milioni di euro e che era richiesto anche da club europei di categoria superiore. Classe 1999, Carlos Augusto è uno degli esterni più interessanti della categoria.
65' Per la sesta volta in undici giornate il Venezia dovrà cercare di rimontare. Zanetti prova a scuotere i suoi e chiede ad Aramu di entrare maggiormente nel vivo del gioco dopo un'ora stranamente anonima.
63' Per la seconda volta in pochi minuti, Carlos Augusto effettua un cross che si trasforma in un tiro. Pallone all'incrocio dei pali e Monza in vantaggio: rete fortuita quanto spettacolare per una squadra che, nella ripresa, stava giocando decisamente meglio.
63'
CARLOS AUGUSTO! Monza in vantaggio!
61' La risposta del Venezia: cross di Maleh e tiro addirittura di spalla di Di Mariano, blocca Di Gregorio in bello stile. In precedenza il Monza ha protestato a lungo per la mancata concessione di un rigore per un presunto fallo di mano di Ceccaroni. Brocchi scatenato a bordo campo, Prontera non ha avuto dubbi e ha lasciato proseguire.
60' Sembra si siano invertiti i ruoli in questa ripresa, col Monza che sta facendo esattamente ciò che riusciva al Venezia nel primo tempo. Azione insistita, stavolta sulla destra, e cross di Maric intercettato con un grande colpo di testa da Cremonesi. Sarà corner.
58' Altra azione del Monza, sempre sulla sinistra. Il traversone arretrato di Barillà trova pronto Armellino, ci pensa Maleh con un grande intervento a salvare la propria porta.
53'
Secondo cambio per il Monza: fuori Fossati, dentro Barberis. In pratica Brocchi ha sostituito gli ammoniti.
51' Altra azione interessante di Carlos Augusto sulla sinistra, il suo cross diventa un tiro che Lezzerini devia fuori dalla porta con qualche difficoltà.
49' E' un buon Monza in quest'avvio: Dani Mota ci prova ancora, Lezzerini blocca senza problemi. Ottimo recupero a metà campo di Donati, da lì è partita l'azione avvolgente dei biancorossi.
47' Una partenza a ritmi altissimi al Penzo. Da una "svirgolata" di Mazzocchi nasce una ripartenza fulminea del Monza, ci vuole un intervento da difensore puro di Vacca a centro area per anticipare provvidenzialmente Gytkjaer. Sul contro-cross di Barillà è Lezzerini a compiere un miracolo su Dani Mota Carvalho, tutto invalidato da un dubbio fischio dell'arbitro che ravvisa un fuorigioco.
46'
Subito un cambio: fuori Frattesi, dentro Armellino.
Inizio 2° tempo
19:55 Un bel Venezia per 25 minuti, solo il palo e Di Gregorio hanno tenuto a galla un Monza ben organizzato in difesa, ma come sempre impreciso al momento dell'ultimo passaggio. 0-0 nel complesso giusto, ma la squadra di Zanetti gioca davvero un calcio interessante.
19:51 Si chiude un primo tempo tutto sommato gradevole ma senza grosse occasioni. 0-0 tra Venezia e Monza.
Fine 1° tempo
42' Grande azione di Carlos Augusto, bravissimo a saltare con un tunnel prima Mazzocchi e poi Cremonesi. Il terzino prova a sorprendere Lezzerini sul primo palo, ma il portiere respinge d'istinto.
41' Ammonito mister Zanetti per proteste.
40' Paradossalmente, pur con un Venezia propositivo e ben disposto in campo, stanno facendo fatica i due elementi di maggiore qualità: Forte e Aramu. Per ora la marcatura del quartetto difensivo brianzolo è stata perfetta.
39' Incomprensione tra Cremonesi e Lezzerini, che sbaglia un altro rinvio: Frattesi anticipa Vacca e cerca l'eurogol da 20 metri, palla che termina in curva.
38' Uscita attenta di Di Gregorio che disinnesca un cross di Mazzocchi. Tutto è nato da uno spunto in verticale di Maleh.
35'
Ammonito Fossati che, nel tentativo di anticipare Vacca, lo colpisce con i tacchetti dietro la gamba. Resta a terra il centrocampista del Venezia.
33' Grande partita di Antonio Vacca fino a questo momento. In entrambe le fasi, l'ex Catanzaro si sta dimostrando un elemento molto importante per il Venezia. Per la terza volta di fila vinto un contrasto con Carlos Augusto, applausi meritati per il regista arancioneroverde.
29' Sta reagendo il Monza dopo 25 minuti di grande difficoltà. Ripartenza rapidissima guidata da Barillà, il tiro di Maric termina a lato di un paio di metri. Nella circostanza grandi proteste della panchina del Venezia, l'azione nasce da un fallo non fischiato ai danni di Molinaro. Ora, comunque, è una bellissima partita al Penzo.
28' Stavolta è il Monza a sfiorare il vantaggio, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato. Bel cross di Frattesi e colpo di testa di Scaglia che termina alto di pochissimo. Distratto Molinaro in marcatura.
26' Ci vuole un grande intervento di Scaglia in piena area piccola per evitare che Forte colpisse di testa praticamente a porta vuota. Monza che non riesce a ripartire, ottima prova del Venezia in questi primi 25 minuti.
24' Il copione della partita è sempre lo stesso: il Venezia fa girare palla da destra a sinistra, sia in verticale sia in orizzontale. In questo caso l'azione si chiude con un bel cross di Di Mariano che passa tra una selva di gambe e viene bloccato dal portiere brianzolo provvidenzialmente.
20' Prolungata azione offensiva del Venezia, almeno due minuti di possesso palla. Tutto concluso con un colpo di testa di Forte abbondantemente a lato, ma bello il movimento in anticipo su Bettella.
17' Errore di Lezzerini in disimpegno, ma Barillà è troppo lento e non ne approfitta: il suo cross termina tra le braccia del portiere senza creare alcun problema.
16' In fase di possesso interessante notare che i centrali del Venezia si allarghino molto e che tocchi a Vacca abbassarsi per impostare il gioco, mentre i terzini avanzano fino alla linea di metà campo. Quella di Zanetti è una squadra molto propositiva.
12' E' successo di tutto nell'area di rigore del Venezia. Prima Di Gregorio si è superato su Di Mariano, poi Ceccaroni ha colpito il palo, infine Bettella ha salvato sulla linea la conclusione a botta sicura di Forte. Padroni di casa sempre pericolosissimi e imprevedibili sulle palle inattive.
11'
Giallo anche per Frattesi, nettamente saltato da Di Mariano e costretto a fermarlo con un intervento evidentemente irregolare.
7'
Cremonesi ferma Mota Carvalho e viene ammonito. Primo giallo della gara, nettamente in ritardo il difensore del Venezia.
6' Azione insistita del Monza, che porta ben sette giocatori a ridosso dell'area di rigore avversaria. Una serie di cross trovano sempre ben piazzati i centrali del Venezia, poi ci pensa Di Mariano a guadagnare una punizione e a far respirare i suoi.
4' Subito Venezia! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Vacca arriva la conclusione di Di Mariano che, fortuitamente, rimbalza sulla gamba di un compagno. Palla fuori di poco, ma difesa del Monza distratta e immediatamente rimproverata da Brocchi.
Inizio 1° tempo
19:01 Sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il grande Paolo Rossi.
18:59 Squadre e terna arbitrale che stanno facendo il loro ingresso sul rettangolo di gioco.
18:48 E' una sfida importante anche per Brocchi. Il mister, al netto delle dichiarazioni ufficiali della società, è sotto esame e un'altra sconfitta potrebbe comportare un ribaltone dopo il clamoroso 0-3 di Reggio Emilia. E' circolato il nome dell'ex Parma D'Aversa.
18:40 Monza senza Boateng e con Balotelli a casa: l'attaccante, naturalmente, non è ancora al top della condizione e dovrà lavorare sodo per mettersi a livello dei compagni. Out anche Bellusci in difesa, laddove trova spazio l'ex Pescara Bettella.
18:40 Venezia sorpresa di questo primo scorcio di stagione, il 2-2 sul campo del Lecce ha confermato la maturità della rosa allenata da mister Zanetti. Assenze pesanti, quest'oggi, per gli arancioneroverdi: out Taugourdeau e Modolo che, presumibilmente, avrebbero giocato dal primo minuto. Confermato il 4-3-3, con Di Mariano che vince il ballottaggio con Capello e Bocalon.
18:39 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, la nostra redazione è pronta a raccontarvi le emozioni della sfida tra Venezia e Monza che inaugurerà l'undicesima giornata del campionato di serie B.
Cronaca di Luca Esposito