Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Venezia
1-1
Genoa
14' Henry   Ekuban 29'
Cronaca Formazioni
16:53 È tutto da Dennis Mmagrì, grazie per essere stati in nostra compagnia.
Fine 2° tempo
90'+4 PORTANOVA! Cross in area per Portanova, che in rovesciata tenta il gol della domenica: il pallone, però, termina fuori di poco. Grande occasione per il numero novanta genoano.
90'+3 Attacca, con le ultime energie il Genoa, alla disperata ricerca di un gol da tre punti, che mancano dalla terza giornata di campionato.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Cartellino giallo per Ampadu, che ferma irregolarmente la corsa di Melegoni: fallo tattico che costa l'ammonizione.
89'
Ultima sostituzione per il Genoa: fuori Gudmundsson, dentro Melegoni.
88' BADELJ! Ripartenza di Hefti, che serve in area Ekuban: appoggio all'indietro per Badelj, il cui piazzato termina alto di poco. Altra buona occasione per il Genoa.
87' ARAMU! Contropiede fulminante del Venezia, con Johnsen che porta palla e la scarica al limiite dell'area a destra per Aramu: la sua conclusione in diagonale, però, non trova la porta.
86' OCCASIONISSIMA GENOA! Provvidenziale Svoboda sulla conclusione a botta sicura di Yeboah: il difensore del Venezia, sulla linea, strozza l'urlo in gola al numero 45 rossoblù.
84'
Quarta sostituzione nel Venezia: fuori Henry, dentro Nsame.
83' Ceccaroni non sta benissimo, ha un cerotto sullo zigomo dopo lo scontro di qualche minuto fa. Zanetti chiama qualcuno dalla panchina, vedremo se sarà in grado di proseguire il capitano del Venezia. Intanto riprende il gioco.
82' Gioco ancora fermo, è a terra Ceccaroni dopo il contatto di qualche minuto fa nell'area di rigore del Venezia. In campo lo staff medico.
81' Gudmundsson attacca a destra, punta Svoboda e va al cross basso e teso in area, deviato sul fondo. Nuovo calcio d'angolo per gli ospiti, poi reso inutile dal fischio di Orsato per un fallo in attacco di Ostigard.
80' Ultimi dieci minuti di partita, più recupero. Ci credono entrambe le squadre, in palio punti d'oro in chiave salvezza: è un vero e proprio scontro diretto, Blessin e Zanetti chiedono l'ultimo sforzo.
78' BADELJ! Pallone vagante al limite dell'area di rigore del Venezia, sul quale piomba prima di tutti Badelj: la sua conclusione a botta sicura, però, viene murata a pochi passi dalla linea di porta.
77'
Terza sostituzione nel Venezia: fuori Cuisance, dentro Tessmann.
76'
Seconda sostituzione nel Venezia: fuori Ebuehi, dentro Ullmann.
75'
Intanto c'è un problemino fisico per Ebuehi, sembra un possibile stiramento. Costretto al cambio obbligato Zanetti.
74'
Quarta sostituzione nel Genoa: fuori Destro, dentro Galdames.
72' Rischia tantissimo Maksimovic che con un retropassaggio verso Sirigu rischia di mettere in moto Johnsen. Il Venezia ora prova a mettere pressione al Genoa.
71' Quello del Genoa, dopo ii cambi, è un 4-2-3-1, con Yeboah ala destra ed Ekuban a sinistra. Destro, ovviamente, è il terminale offensivo: tanto lavoro sporco per lui in questa partita, ma poche chance per colpire.
70' Secondo tempo che resta parecchio equilibrato, con le due squadre che però danno la sensazione di poter colpire in qualunque momento. Il Genoa adesso prova a sfruttare anche un po' la stanchezza degli avversari.
67' Gran cavalcata palla al piede di Yeboah, che arriva in area dalla destra e scarica orizzontalmente per Portanova: la sua girata di prima intenzione, però, viene murata da Caldara. Brivido per il Venezia.
66' Calcio di punizione battuto da Aramu, forte e teso verso il primo palo: il pallone sbatte sulla barriera e in particolare su Badelj, che resta per qualche istante giù.
65' Calcio di punizione per il Venezia in zona d'attacco, fallo di Hefti su Haps. Salgono le torri, riflettori puntati ovviamente su Henry, Ceccaroni e Caldara.
64'
Seconda sostituzione nel Venezia: fuori Nani, dentro Johnsen.
63' Cross di Haps dalla sinistra, alla ricerca di Henry in area: Sirigu esce e fa suo il pallone, dopo una serie di ribattute. Il Venezia sta tornando ad alzare il proprio baricentro.
62'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Rovella, dentro Yeboah.
61'
Seconda sostituzione nel Genoa: dentro Portanova, fuori Sturaro.
60' Poi nulla di fatto sul corner battuto da Aramu. Ma che brivido per il Genoa, soprattutto sui calci piazzati. Intanto a bordocampo è pronto Portanova, potrebbe prendere il posto di Gudmundsson.
59' OCCASIONE VENEZIA! Calcio di punizione velenoso di Aramu, Sirigu esce a vuoto e quasi sulla linea salva Hefti, poi Ostigard spazza via la sfera e concede un nuovo corner ai padroni di casa.
57' Haps serve Cuisance, che va al cross verso l'area piccola: la traiettoria rischia, però, di beffare Sirigu, che si rifugia in calcio d'angolo. Poi fallo di Cambiaso su Aramu, calcio di punizione.
55' Calcio di punizione battuto bene da Rovella sul secondo palo: sponda di testa di Ostigard, ma il pallone termina in maniera anche piuttosto velenosa tra i guantoni di Romero. Riparte il Venezia.
54' Fallo di Ampadu ai danni di Sturaro al vertice dell'area di rigore: calcio di punizione per il Genoa e mattonella interessante per il piede caldo di Rovella.
53' Ritmi alti in questo avvio di secondo tempo al Penzo, le due squadre si affrontano a viso aperto: il Venezia prova a fare la gara, il Genoa è alla finestra per ripartire velocemente in contropiede.
51' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova con una botta da fuori prima Cuisance e poi Haps: la sfera, però, termina in curva. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
50' Gran giocata di Henry, che imbuca per Aramu: il fantasista lagunare entra in area e va alla conclusione, ma Ostigard è provvidenziale in chiusura. Chiede un rigore il numero dieci del Venezia, Orsato lo rimprovera.
49'
Fallo tattico di Sturaro, che ferma irregolarmente una ripartenza del Venezia: cartellino giallo anche per lui.
48' GUDMUNDSSON! Buona occasione per il Genoa, con il trequartista di Blessin che si defila e calcia verso la porta avversaria: una deviazione, però, impedisce al pallone di creare pericoli a Romero.
47' Parte subito forte il Genoa in questa ripresa, con un calcio d'angolo: cross morbido in area di rigore, l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco.
46'
Prima sostituzione nel Venezia: fuori Crnigoj, dentro Ebuehi.
46'
Prima sostituzione nel Genoa: fuori Vasquez, dentro Ostigard.
Inizio 2° tempo
15:48 Termina qui il primo tempo di Venezia-Genoa. È 1-1 il parziale, a Henry ha risposto Ekuban. Secondo tempo tutto da vivere, è uno scontro diretto da non perdere.
Fine 1° tempo
45'+2 ROMERO SALVA IL VENEZIA! Botta forte di Badelj sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Romero si distende e devia la sfera sul fondo. Brivido finale per i padroni di casa.
45'+1
Fallo di Caldara ai danni di Ekuban: tattico secondo Orsato, che estrae il cartellino giallo.
45' Due i minuti di recupero concessi da Orsato.
44' Calcio di punizione per il Venezia nella metà campo avversaria. Nani va al cross in. area tagliato, ma Maksimovic allontana la minaccia anticipando Henry. Resta comunque in avanti la squadra di casa.
43' Buona giocata del Venezia, con Aramu che arriva in area di rigore ma perde l'attimo per calciare e favorisce il recupero di Cambiaso. Poi scintille tra Ampadu e Rovella, con il primo che non accetta le scuse.
42' Buona chiusura di Haps su Hefti, rimessa laterale in zona d'attacco per la squadra ospite. Poi resta giù anche Sturaro, che ha preso una botta da Haps. Si sta giocando poco negli ultimi minuti.
40' Cinque minuti al termine di un discreto primo tempo, nella prima parte dominato dal Venezia e ora molto più equilibrato dopo l'1-1 di Ekuban.
39' Calcio di punizione per il Venezia sulla trequarti: Aramu trova sul primo palo Henry, che fa ancora da sponda. Questa volta, però, Orsato ferma tutto per la posizione irregolare di partenza dell'attaccante di Zanetti.
38' Riprende la sfida, con il Genoa ancora all'attacco: il cross forte e teso dalla sinistra di Cambiaso, però, termina direttamente tra i guantoni di Romero.
36' Gioco molto spezzettato adesso, altro contatto falloso con un giocatore del Venezia che resta a terra. Intanto Blessin ha mandato a scaldare Ostigard: può essere lui la carta a inizio ripresa.
35' Buono schema sul calcio piazzato, con Henry che prova a fare da sponda sul secondo palo: è attenta, però, in questo caso la retroguardia rossoblù, che allontana la minaccia.
34' Fallo di Sturaro su Henry, calcio di punizione per il Venezia in zona d'attacco. Torna in avanti la formazione di Zanetti, alla ricerca del nuovo vantaggio dopo il pareggio di Ekuban.
32' Calcio d'angolo per gli ospiti: pallone al centro dell'area, Romero esce e travolge Ceccaroni, che rimane giù. In campo lo staff medico del Venezia, gioco momentaneamente fermo.
31' È cambiata, di colpo, la partita: dopo mezzora di totale, o quasi, dominio del Venezia, arriva il colpo di reni del Genoa. E adesso spinge la formazione di Blessin.
30' Il lampo del Genoa porta la firma di Ekuban: l'ex Trabzonspor punta Caldara per vie centrali, lo dribbla e poi batte sul primo palo Romero. Primo gol in campionato per Caleb, dopo quello in Coppa Italia.
29'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO EKUBAN: IL GENOA PAREGGIA!
28' Tanta confusione a centrocampo per il Genoa, con Rovella che prova a impostare ma senza riuscire a trovare sbocchi. Non è soddisfatto neppure Blessin, che sta cercando di dare nuove indicazioni ai suoi.
26' Genoa che, invece, fatica nel costruire azioni degne di nota: fin qui la proiezione offensiva dei rossoblù è tutta su quel tiro da fuori di Cambiasso, uscito di un soffio. Pochi spunti, fin qui, per Destro ed Ekuban.
25' Si sta prendendo la scena Nani in questi primi 25': oscilla tra destra e sinistra, non dà punti di riferimento alla difesa del Genoa ed è sempre nel vivo del gioco. Un buon impatto sulla gara.
24' Calcio di punizione non sfruttato dal Venezia, con Aramu che colpisce in pieno la barriera; poi, sulla respinta, la conclusione è completamente fuori misura.
22'
Aramu si accende sulla trequarti e prova a sfondare, ma sbatte contro Vasquez: il centrale genoano commette fallo e viene ammonito da Orsato. Calcio piazzato da buona mattonella per il Venezia.
21' Da una parte all'altra del campo, con la botta di Crnigoj: tiro forte e teso, ma dalla lunga distanza, facile e prevedibile per Sirigu. Riparte velocemente il Genoa.
20' Lancio lungo di Maksimovic, che pesca sul filo del fuorigioco Destro: l'attaccante sbuca tra i due centrali del Venezia, ma sbaglia il controllo e spreca una ghiotta occasione.
19' NANI! Un siluro, di collo pieno, da parte dell'esperto esterno offensivo del Venezia: il pallone scende e prende velocità, ma non trova di un soffio la porta difesa da Sirigu. Padroni di casa vicini al raddoppio.
18' Fallo a centrocampo di Ampadu su Gudmundsson, calcio di punizione per il Genoa che ora sta provando a rialzare la testa, dopo la dormita generale in occasione del gol di Henry.
16' Ammonito, intanto, il tecnico del Venezia Zanetti per proteste subito dopo il gol, ancora per quel rigore non concesso pochi istanti fa.
15' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, torre sul primo palo di Ceccaroni che prolunga la sfera verso il secondo: Henry brucia sul tempo Badelj e da pochi passi insacca. Venezia in vantaggio!
14'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VENEZIA: HENRY FA CENTRO!
13' Retropassaggio fuori misura di Maksimovic, che non riesce a servire bene Sirigu: il portiere prova a tenere in campo la sfera, ma senza successo. Sarà calcio d'angolo per il Venezia.
12' Giusta la decisione del direttore di gara, anche rivedendo le immagini: Maksimovic, arrivato per primo sul pallone, è lui a subire il calcione da Aramu. Grande chiamata di Orsato.
11' Altro contatto nell'area del Genoa, ancora tra Aramu e Maksimovic: Orsato mette il fischietto alla bocca, ma per indicare il fallo in attacco. Grandi proteste del Venezia.
10' CAMBIASO! Clamorosa occasione per il Genoa: il numero cinquanta rossoblù ha tutto il tempo di addomesticare la sfera, prendere la mira e calciare da fuori, con la palla che sfiora il palo alla destra di Romero.
9' Contatto nell'area di rigore del Genoa, con Aramu che cade dopo un contrasto con Maksimovic. Orsato, molto vicino anche questa volta, fa cenno al fantasista dei padroni di casa di rialzarsi.
8' Pallone vagante a centrocampo, Ampadu non ci arriva e Rovella lo fa suo, ma il contropiede del Genoa si spegne immediatamente. Torna ad attaccare, dunque, il Venezia.
6' Nani tenta l'apertura sulla destra per Cuisance, che perde l'attimo per il cross e torna dal portoghese. Molto attivo in questi primissimi minuti l'ex Manchester United, libero di svariare sulla trequarti.
5' Fallo in attacco di Crnigoj, che nel tentativo di anticipare Vasquez lo sbilancia: Orsato è vicino e non ci pensa due volte, calcio di punizione per il Genoa. Ma il Venezia recupera subito la sfera.
4' Nani punta Hefti, lo salta e mette un buon pallone nell'area piccola, allontanato di testa da Vasquez. Resta in pressione, però, la formazione lagunare.
3' Quello del Genoa è a tutti gli effetti un 4-3-1-2, con Gudmundsson alle spalle di Ekuban e Destro; quello del Venezia è un 3-4-3, con Svoboda nei tre dietro e Crngoj e Haps larghi sugli esterni.
2' Primo pallone giocato dal Genoa, con il lancio lungo alla ricerca di Gudmundsson sulla destra, ma è buona la chiusura di Ceccaroni. Rimessa laterale per gli ospiti, che provano subito a sfruttare l'ampiezza del campo.
1' È cominciata la sfida tra Venezia e Genoa!
Inizio 1° tempo
14:57 Le squadre e la terna arbitrale fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:01 Per quanto riguarda le formazioni, Venezia in campo con il 4-3-3: Aramu e Nani agiranno ai lati di Henry. C'è Caldara al centro della difesa con Ampadu a centrocampo, panchina per Fiordilino. Ospiti con il 4-3-1-2: Sturaro-Badelj-Rovella in mediana, Gudmundsson alle spalle di Ekuban e Destro.
14:00 All'andata finì 0-0, anche in chiave scontri diretti questa partita può essere fondamentale. A dirigerla sarà l'esperto Orsato, alla diciottesima chiamata stagionale in tutte le competizioni.
13:59 Blessin, invece, si dice soddisfatto del proprio operato fin qui: "Dopo quattro settimane fare un bilancio è difficile. Ci concentriamo sui punti. Abbiamo lavorato molto con la squadra, abbiamo cercato di aiutarla nel nostro modo di giocare. Per me è una cosa positiva quanto successo in queste quattro settimane. Quello che manca sono i tre punti".
13:58 Così Zanetti alla vigilia del match: "Ci serve continuità e ci serve una serie di risultati utili per acquisire fiducia, abbiamo dovuto rimettere il piede nella zona calda per tirare fuori tutto quello che abbiamo. Credo che questa squadra non sia inferiore a nessuna delle altre squadre che stanno lottando per salvarsi. Domani (oggi, ndr) abbiamo un avversario tosto, che sa giocare nelle ripartenze, è aggressivo e verrà a Venezia per vincere, dovremo combattere la nostra sfida".
13:57 Da una parte il Venezia, che vuole dare continuità alla vittoria contro il Torino di otto giorni fa; dall'altra un Genoa che non vince in campionato addirittura dal 12 settembre. È un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, con i lagunari che in caso di successo volerebbero a +9 sui rossoblù, oggi penultimi.
13:56 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Venezia-Genoa, match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì