Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Venezia
2-1
Foggia
41' Litteri
90' +4 Stulac
  Mazzeo 90' +2
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Tre punti che valgono i play-off per il Venezia. Decide il gol di Stulac, che riacciuffa immediatamente in vantaggio, dopo il momentaneo pari di Mazzeo, viziato da un evidente offside.
16:55 È finita! Dopo un finale incredibile, è il Venezia ad aggiudicarsi i tre punti: due a uno il verdetto della gara!
Fine 2° tempo
90'+5 Finale al cardiopalma al Penzo! Stulac disegna una splendida parabola su calcio da fermo, destro che si deposita in fondo al sacco, sotto gli occhi dell'incolpevole Noppert!
90'+4
STULAC! CLAMOROSO! HA SEGNATO IL VENEZIA!
90'+3 Sponda aerea di Camporese, Tonucci impatta al volo e colpisce un altro legno, sulla ribattuta è lesto Mazzeo, che ribadisce in rete in acrobazia!
90'+2
GOL DI MAZZEO! HA PAREGGIATO IL FOGGIA!
90'+1
Bruscagin atterra Floriano a due passi dalla propria area di rigore. Ammonito l'esterno dei lagunari.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' È rientrato in campo Zambelli, subito interrotta l'epistassi dell'ex Brescia. Ripristinata la parità numerica in campo, penultimo minuto regolamentare.
87' Problemi per Zambelli, che sanguina copiosamente dal naso. L'esterno del Foggia è stato colpito da un calcione involontario di un avversario.
86' A salve il tentativo da fermo del Foggia, che guadagna però l'ennesimo tiro dalla bandierina. Rimangono in pressione i pugliesi, stringe i denti il Venezia.
85'
Cernuto atterra Deli all'interno della lunetta dell'area di rigore. Giallo per il centrale, piazzato da una mattonella invitante per il Foggia.
84'
Dentro Soligo per Suciu.
83' Pronto il terzo ed ultimo cambio anche per Inzaghi. Entrerà in campo Soligo, sarà Suciu a lasciargli il posto. Sostituzioni esaurite per entrambi i tecnici.
82' Squillo di Stulac, che prova a colpire da distanza siderale: non imprime potenza lo sloveno, il pallone rotola mestamente oltre la linea di fondo.
80' Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare. Resiste il vantaggio lagunare, siglato al quarantunesimo dal rigore di Litteri. Venezia sempre più vicino ai play-off.
79' TONUCCI! Traversa! Destro perentorio dalla lunga distanza, Audero è battuto, ma il pallone sbatte sul montante alto! Foggia vicinissimo al pareggio!
77' Forcing del Foggia, che attacca con molti uomini. Si chiude il Venezia, che ha l'occasione di ripartire, approfittando dalle voragini che i rossoneri saranno inevitabilmente costretti a concedere.
75'
Dentro anche Floriano per Nicastro.
74' ZIGONI! Imbeccata di Geijo per il compagno di ventura, che resiste alla carica di un centrale rossonero, scoccando un destro neutralizzato da Noppert.
73' FALZERANO! Traccia illuminante di Stulac, ripartenza ghiottissima che Falzerano getta all'aria con un traversone completamente sbilenco.
71' GEIJO! Si è divorato il bis! Garofalo scappa a sinistra, traversone teso, bucano tutti i centrali del Foggia, sul secondo palo Geijo, indisturbato, spedisce clamorosamente alto!
70' Rivoluzionato il tandem lagunare: fuori Marsura e Litteri, dentro Geijo e Zigoni. Inzaghi cerca nuove soluzioni tattiche, alla luce delle difficoltà negli ultimi minuti del Venezia.
69'
Geijo sostituisce Litteri.
68' Girandola di cambi in questa fase. Inzaghi si appresta ad effettuare anche la sua seconda mossa: dentro Geijo, che prenderà verosimilmente il posto di Litteri.
66'
Dentro dunque Scaglia per Agnelli.
65' Dovrebbe essere Agnelli a lasciare il posto a Scaglia. Stroppa inietta forze fresche in mediana, per provare a migliorare la fluidità della costruzione rossonera.
63' Prepara il primo cambio anche Stroppa: è pronto ad entrare in campo Scaglia. Foggia che produce il massimo sforzo, per centrare il pari e continuare a credere nei play-off.
62'
Zambelli rifila un calcione al neo-entrato Zigoni. Cartellino giallo per l'ex Brescia.
60'
Primo cambio della gara: Zigoni rileva Marsura.
58' Deli appoggia per Kragl, che imprime troppa potenza al suo traversone: il pallone si perde direttamente sul binario opposto, rimessa per il Venezia.
57' Calabresi tenta una complicata serpentina sul binario mancino, ma si trascina il pallone a lato. Sofferente il Venezia, che non riesce più a ripartire.
56' Zambelli prova a cambiare fronte per Kragl, ma il suo lancio rimbalza direttamente oltre la linea di fondo. Foggia padrone del campo in questa fase.
54' AGAZZI! Occasione clamorosa! Tracciante di Mazzeo, Agazzi sguscia davanti a Suciu e impatta in spaccata, la sfera si stampa sul legno! Foggia ad un passo dal pari.
52' DELI! Rapida la trama nello stretto del Foggia, rifinisce Deli, che si libera al limite e calcia: non sufficientemente potente la sua soluzione, intercettata in allungo da Audero.
51' Caparbio Camporese, che mette al centro in allungo un pallone che pareva destinato a smorzarsi sul fondo: zampata di Modolo, costretto a rifugiarsi in angolo.
50' Zambelli lavora un pallone a metà campo, e viene spintonato da Garofalo. Calcio di punizione per il Foggia, a caccia del raddoppio la truppa di Stroppa.
49' Agnelli prova a propiziare il ribaltamento di fronte pugliese con una sventagliata per Kragl, ma il suo tracciante è impreciso, e si perde in fallo laterale.
48' Agnelli scodella in area dalla bandierina, stacco imperioso di Tonucci, che si appoggia ad un avversario per guadagnare centimetri. Punizione per il Venezia.
46' Al via la ripresa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:48 Nervi tesi dopo il duplice fischio, qualche schermaglia sedata a fatica da alcuni elementi delle due panchine. Al quarantesimo l'episodio chiave: Tonucci atterra in area Domizzi, Guccini comanda un penalty trasformato da Litteri.
15:48 Termina la prima frazione, Venezia avanti all'intervallo: decide, al momento, la rete di Litteri.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, conduce il Venezia, grazie al rigore trasformato da Litteri. A breve verrà comunicata l'entità dell'eventuale recupero.
42' Glaciale dagli undici metri Litteri, che apre il piattone, spiazzando Noppert, e infilando la sfera nell'angolino. Il Venezia acciuffa il vantaggio e si avvicina ai play-off.
41'
NON SBAGLIA LITTERI! GOL DEL VENEZIA!
40' Follia di Tonucci, che sugli sviluppi di un corner per il Venezia cintura Domizzi. Non ha dubbi Guccini, che indica il dischetto. Può sbloccarla il Venezia.
39' CALCIO DI RIGORE PER IL VENEZIA!
38' MARSURA! Il centravanti si fionda all'inseguimento di un pallone vagante, Noppert buca clamorosamente l'uscita, Marsura calcia a porta sguarnita, deviazione provvidenziale di Camporese!
37' AGNELLI! Prova a pescare il jolly il capitano rossonero, siluro di destro dai venticinque metri, la traiettoria s'impenna, terminando alta di parecchi metri sopra la traversa.
35' Garofalo s'incarica della battuta di un calcio di punizione dall'out mancino, cross molto ampio, allontanato dalla zuccata di Kragl, che scaraventa a lato il pallone.
34' Kragl sgambetta Stulac, che si era già liberato del pallone. Si scusa immediatamente l'ex Frosinone, Guccini concede il vantaggio al Venezia.
33' Nicastro! Spiovente di prima intenzione di Zambelli, Nicastro s'arrampica nei pressi del palo più lontano, ma non impatta il pallone per un soffio!
31' Si riaffaccia in avanti il Venezia, che guadagna un tiro dalla bandierina dalla sinistra. Siamo già oltre la mezz'ora di gioco, resiste lo zero a zero.
29' Traccia centrale di Deli per Mazzeo, che non aggancia, complice l'azione di disturbo di un avversario. Il pallone viene fatto preda da Audero.
27' Nulla di grave Modolo, che si reca da regolamento a bordocampo. È già pronto a rientrare il centrale, sospiro di sollievo per mister Inzaghi.
26' Problemi per Modolo, accasciatosi a terra nella propria area di rigore. Il centrale dei lagunari pare aver avuto la peggio in uno scontro con Tonucci.
25' Occasione Foggia! Tracciante velenoso di Kragl, direttamente da calcio piazzato: sul primo palo Litteri pettina di testa il pallone, rifugiandosi in corner.
24' Buon break di Zambelli, che si prolunga il pallone, lasciando sul posto Garofalo: il laterale del Venezia stende l'ex Brescia, solo richiamo verbale per lui.
22' Deli! Traversone basso di Kragl, buca l'intervento Cernuto, Deli può colpire da pochi passi, ma stende l'avversario diretto dopo un controllo difettoso.
21' GAROFALO! Trama avvolgente del Venezia, che Garofalo prova a capitalizzare con un mancino radente: troppo ampia la sua soluzione, che si perde a lato.
20' Buon momento, adesso, per il Foggia. Venezia più accorto, dopo la grande verve dei minuti iniziali. Gara piuttosto divertente, il parziale resta ancorato allo zero a zero.
18' DELI! Sussulto improvviso del diciotto, che elude un avversario con uno sprint, calciando poi con il destro: Audero è costretto ad opporsi con i pugni!
17' Tracciante ampio e chirurgico di Kragl: Mazzeo si coordina per la volée sul secondo palo, Domizzi è ben appostato, e sventa l'insidia con un colpo di testa.
15' KRAGL! Mancino scoccato direttamente da calcio da fermo, si oppone efficacemente la barriera imbastita da Audero. Resta in pressione il Foggia.
14' Deli accenna una combinazione con Mazzeo, ma l'ostruzione di Stulac gli impedisce di inserirsi centralmente. Punizione dalla lunga distanza per i lagunari.
13' ZAMBELLI! Ripartenza fulminea del Foggia, Agnelli per Zambelli, che incrocia il destro dopo un aggancio orientato: radente soltanto smorzato da Audero, provvidenziale il rammendo di Bruscagin.
12' Litteri prova a sorprendere la retroguardia rossonera, ma viene pizzicato dal guardalinee in posizione di offside. Dodici sul cronometro, ancora reti bianche tra Venezia e Foggia.
10' Tocco di prima intenzione da parte di Falzerano, si oppone Kragl, premiato poi dalla carambola, che impatta sui piedi del ventitré, prima di rotolare a lato.
9' Falzerano cintura Deli, irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che comanda una punizione per il Foggia. Protesta l'ex Bassano, redarguito da Guccini.
7' Sterzata secca di Garofalo su Agazzi, che lo stende con uno sgambetto. Venezia più dinamico in queste battute iniziali, lieve affanno per i pugliesi.
6' Risponde il Foggia, guidato dalla corsa sul centro-destra di Agazzi: la sventagliata per l'accorrente Kragl è però sbilenca, la sfera scivola sul fondo.
5' BRUSCAGIN! Corner battuto da Stulac, Bruscagin impatta addirittura in acrobazia, il pallone sorvola il montante alto. Buon avvio del Venezia.
4' Protesta il Venezia! Zambelli pare impattare un pallone vagante con il braccio sinistro, i lagunari reclamano un penalty, lascia proseguire Guccini.
3' Preziosismo di Domizzi, che prolunga con il tacco per Suciu: il centrocampista lagunare protegge il pallone, Tonucci lo attacca alle spalle e si rifugia in rimessa laterale.
2' Domizzi rimpalla il break di Mazzeo, Marsura raccoglie la sfera e sprinta centralmente, Calabresi lo uncina illegalmente con una scivolata decisa.
1' Fischia Guccini, si comincia! È il Foggia a muovere il primo pallone. Casacca nera con inserti arancio e verdi per il Venezia, pugliesi in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:15 Qui Foggia: in infermeria Duhamel, Figliomeni, Greco, Tarolli e Fedato. Deli sarà titolare, Agazzi e Agnelli e chiudono il trio in mediana. Zambelli scalza Gerbo e agirà a destra, con il solito Kragl sul versante opposto. Nicastro la spunta nel ballottaggio con Floriano, e farà coppia nel tandem con Mazzeo.
14:13 Quattro successi consecutivi per il Venezia, dieci reti all'attivo e appena una subita. Un bottino eccezionale, che ha proiettato i lagunari a ridosso delle zone nobili della graduatoria. Inzaghi ha però smorzato gli entusiasmi, giudicando "molto difficile" l'ipotesi secondo posto. Organico quasi al completo per la sfida delle sfide: out solamente Pinato e Andelkovic. Cernuto, Modolo e Domizzi nella linea a tre, Stulac play, fiancheggiato da Falzerano e Suciu. Torna Geijo, che va però in panchina: Litteri il partner di Marsura.
14:02 Due favole per certi versi affini, quelle di Venezia e Foggia, due neopromosse ancora in lizza per i play-off di Serie B. Obiettivo (quasi) ipotecato dai lagunari, a cui basta un punto per strappare aritmeticamente il pass per gli spareggi che conducono alla massima serie. Se gli arancioneroverdi cullano ancora il sogno promozione diretta, i pugliesi restano aggrappati ad un filo nella corsa all'ottava piazza, distante cinque lunghezze: necessario un trittico di vittorie, nella speranza che il Perugia freni in questo finale, al netto delle sfide ancora da disputare contro Bari ed Empoli.
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Venezia-Foggia, sfida valida per il quarantesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini