Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Venezia
1-0
Fiorentina
36' Aramu  
Cronaca Formazioni
22:40 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni post-gara e l'analisi del match, un buon proseguimento di serata.
22:39 Finisce qua! Non c'è più tempo al Penzo: il Venezia si aggiudica tre punti importantissimi, battendo 1-0 la Fiorentina grazie al gol segnato da Aramu nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Clamorosa chance per raddoppiare del Venezia: sull'ultimo angolo sale Terracciano, che viene scavalcato dal pallone. Okereke potrebbe calciare ma cerca Heymans, chiuso da Gonzalez.
90'+4 BIRAGHI! Cross profondissimo di Vlahovic, che trova Biraghi sul secondo palo. Colpo di testa a far sponda che finisce però sul primo palo, dove trova l'opposizione di Romero.
90'+3 VLAHOVIC! Primo tiro verso la porta in pieno recupero. Arriva in anticipo su un pallone vacante ed apre il mancino verso il secondo palo: palla fuori di un centimetro.
90'+2 Nonostante l'uomo in meno, la Fiorentina cerca di spingere in questo finale.
90' Segnalato il recupero: cinque minuti.
89'
... Esce anche Henry, per Heymans. Cambi difensivi per Zanetti.
89'
Doppio cambio per Zanetti: dentro Caldara per Aramu...
87' TORREIRA! Alto di poco. Corner di Biraghi sul primo palo, dove l'uruguayano è da solo. Pallone che sorvola la traversa.
86' Vlahovic! Prova a girarsi in area di rigore per calciare ma c'è Svoboda a murarlo. Seconda fondamentale opposizione del centrale di casa.
85' Prova ad alzare la pressione la Fiorentina, nonostante l'uomo in meno. Stanno correndo il doppio gli uomini di Italiano.
84' GONZALEZ! Schema rapido della Fiorentina, che arriva al cross: Benassi trova la testa di Gonzalez, con un tentativo troppo centrale per far male a Romero.
82'
Confermato il fuorigioco. Ultima sostituzione nella Fiorentina: esce Duncan, dentro Pulgar.
81' Haps va a cercare Aramu in verticale: uscita a valanga di Terracciano, che lo abbatte. Massimi aveva già pronto il cartellino rosso, ma si è alzata la bandierina. Fuorigioco, da capire se lo fosse ora dal VAR.
80' OKEREKE! Prova a colpire con una conclusione dal limite il subentrato attaccante, che però conclude troppo centrale. Blocca facile Terracciano.
78' Proteste della Fiorentina, che però non servono a nulla: i viola sono rimasti in dieci.
77'
... Ed ha preso anche il secondo giallo, avventandosi su un pallone conteso con Haps, che sembrava aver commesso fallo ai suoi danni poco prima!
77'
Attenzione, Fiorentina in dieci! Sottil era già ammonito...
75'
Cambia ancora Italiano: fuori Bonaventura, spazio per Maleh. Scende in campo nello stadio che è stato suo fino a pochi mesi fa.
74' DUNCAN! Ci prova dalla lunga distanza il ghanese, che lascia partire un bel mancino, solo leggermente alto.
73' Non calcia Nico Gonzalez! Errore di Ceccaroni in uscita palla ma l'argentino non riesce a calciare perché fermato nella sua corsa da uno Svoboda ottimamente posizionato! Potenziale chance Fiorentina che dunque svanisce.
71'
Ammonito Ampadu! Accelerazione di Sottil, fin qui tra i pochi della Fiorentina a provare a fare qualcosa, e giallo per il centrocampista di casa, costretto ad ostruirlo.
69'
Ammonito Sottil! Haps miete un'altra "vittima" nella Fiorentina, sul taccuino di Massimi finisce anche l'esterno numero 33.
68' Sottil avanza fino all'area di rigore, cercando poi un'imbucata interna che termina comodamente tra le braccia di Romero. Aveva fatto un altro movimento Vlahovic.
67' Va Aramu dalla bandierina, trovando Terracciano in uscita alta a concludere l'azione.
66'
Al posto del regista di casa entra Crnigoj. Aramu conquista poi un calcio d'angolo andando al cross, deviato.
65'
Si fa male Vacca, che rimane a terra e dovrà uscire subito dal campo. Altra sostituzione forzata per Zanetti.
64' TORREIRA! Ci prova lui con un destro potente di esterno-collo che però si allarga troppo nella traiettoria e termina piuttosto largo.
63'
Ammonito anche Ceccaroni! Duello fisico con Vlahovic su un pallone alto, Massimi fa segno che l'intervento del capitano di casa era falloso. Altro giallo.
62'
Ammonito Henry! Dopo una grandissima occasione per il Venezia, con Busio anticipato all'ultimo istante da Duncan, ripartono i viola. Henry atterra Nico Gonzalez fermandone la ripartenza: giallo.
61'
Ammonito Benassi! Il 24 viola colpisce Haps in ritardo, prendendosi il cartellino giallo.
60' Ebuehi crede su un pallone che tutti davano perso sulla destra, arrivando al cross. Allontana in qualche modo, dopo attimi di incertezza, la difesa ospite.
58' Doppia mossa di Italiano che chiama fuori due tra i peggiori in campo nella Fiorentina.
57'
... Esce anche Callejon, al suo posto Nico Gonzalez.
57'
Doppio cambio Fiorentina: fuori Amrabat per Torreira...
56' Sottil va via in dribbling su Ebuehi, che lo ferma fallosamente.
55' Igor recupera palla e cerca Vlahovic con un lancio lungo che per poco non lo trova. Esce bene dalla sua area Romero, allontanando in anticipo.
53' Vlahovic lotta in area con Ceccaroni e si divincola provando il cross. Lo chiude il capitano di casa, per l'angolo della Fiorentina che però termina tra le braccia di Romero.
52' Aramu prova a far scattare la ripartenza verso Okereke ma il lancio è leggermente impreciso. Arriva sul pallone Terracciano.
51' Schema Fiorentina sul calcio d'angolo: da Biraghi a Duncan fino a Bonaventura, la cui rasoiata di destro termina però larga rispetto alla porta di Romero.
50'
Ecco il cambio, mentre la Fiorentina guadagna una punizione in zona offensiva grazie a Sottil. Dentro Okereke.
49'
Deve uscire Johnsen, non in grado di proseguire nella partita.
48' Rimane a terra Johnsen, soccorso dallo staff sanitario del Venezia.
47' Johnsen prova a chiudere un dialogo ad alta velocità con Henry, ma va giù dopo il contatto con Benassi. Bel colpo subito dal neo-entrato.
46'
Via! Inizia il secondo tempo con Benassi che prende il posto di Odriozola, ammonito e già a rischio rosso, nella linea a quattro sulla destra.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde, prepara un cambio Italiano per la sua Fiorentina: ha finito il riscaldamento ed è pronto ad entrare Benassi.
21:33 Finisce qui il primo tempo! Venezia avanti 1-0 sulla Fiorentina grazie alla rete messa a segno da Aramu. Lagunari concreti e pronti a far male in ripartenza, i viola invece tengono il pallone per la maggior parte del tempo ma difettano finora di idee offensive.
Fine 1° tempo
45'+1 Niente da fare sul corner, Massimi avvicina il fischietto alla bocca.
45' Sottil porta palla sulla fascia, provando un cross che Ebuehi intercetta. Angolo Fiorentina, ultima chance del primo tempo.
43' Henry cercato sulla profondità dopo l'ennesima palla persa in attacco dalla Fiorentina. Si libera di Biraghi ma lo fa fallosamente: punizione.
41' Ampadu porta palla in ripartenza costringendo Milenkovic ad allargare l'alettone per fermarlo. Ha rischiato l'ammonizione il centrale ospite.
40' Rischia ancora la Fiorentina, col Venezia che trova spazio per ripartire ed appoggiarsi su Henry. Legge però bene la situazione, e chiude, Igor.
38' Rete confermata, vantaggio Venezia! Ora la Fiorentina deve rincorrere.
37' Busio lancia in profondità Henry, che scatta sul filo del fuorigioco. Arrivato a tu per tu con Terracciano, pallone toccato all'accorrente Aramu, che tocca a porta vuota per un tap-in semplice e comodo. Prima di ufficializzare la rete, però, lavoro per il VAR.
36'
GOL! ARAMU! Vantaggio del Venezia!
35' Aramu! Calcia al volo sul pallone servito con i giri giusti da Busio sullo scippo, ma sfera che termina larga, seppur non di molto. Si alza poi la bandierina del guardalinee: segnalato fuorigioco.
33' Sottil prova a puntare in velocità Busio, che però tiene bene e riesce a fermarlo in scivolata.
32' Prova a farsi perdonare Odriozola, fermato però nella sua discesa palla al piede da Ampadu.
30' Che rischio Odriozola: fallo in ritardo ancora su Haps, dopo aver appena preso il giallo. Rumoreggia il pubblico di casa, stavolta Massimi lo perdona.
28'
Ammonito Odriozola! Duro intervento in ritardo del terzino basco, colpito in ritardo Haps - che gli aveva preso il tempo - in scivolata.
27' Gran mischia nell'area di rigore della Fiorentina, con Busio che prova per ultimo a concludere ma si vede ribattuto dal muro di maglie bianche davanti a sé. Allontana poi Callejon.
26' Cross di Johnsen da sinistra sporcato dalla deviazione aerea di Aramu: palla sul secondo palo dove arriva a colpire di testa Ebuehi che però lo fa in maniera scoordinata, finendo per toccare con la mano.
25' Rimane inizialmente giù Aramu, sul quale è franato anche Milenkovic. Riesce però a rialzarsi dopo qualche istante il trequartista di casa.
24'
Ammonito Amrabat! Primo sanzionato del match il marocchino, che usa le maniere dure per fermare la corsa in ripartenza di Aramu.
22' BONAVENTURA! Recupero alto di Amrabat che serve Bonaventura: arriva fino al limite l'ex Milan, che lascia partire un destro reso molto velenoso dalla deviazione di Ceccaroni. Si allunga e risponde Romero per il primo intervento in Laguna.
20' Provano a calciare due volte nella stessa azione quelli della Fiorentina: per primo Bonaventura, ma il suo tentativo è masticato e finisce addosso a Vlahovic. Il serbo prova allora a sua volta a calciare, ma si vede murato sul nascere.
18' Amrabat sventaglia a destra per il cross di Callejon. Smanaccia ed allontana Romero.
17' Cerca di accendersi Vlahovic, che vince inizialmente il duello fisico con Haps. Poi però il terzino surinamese rientra con vigore e lo costringe all'errore nella giocata.
15' Sul prosieguo dell'azione va poi giù Odriozola su un contrasto in area di rigore, ma Massimi fa cenno che non c'è nulla.
14' Sottil! Prima emozione del match creata dall'esterno offensivo che si libera della pressione di Ebuehi con una finta e accelera. Pallone basso e teso che attraversa tutto lo specchio della porta di Romero senza che nessuno riesca a toccarlo.
12' Vlahovic contrastato da Ceccaroni su un pallone profondo: ha la peggio sul rimpallo, rinvio dal fondo per il Venezia.
10' Dopo qualche istante a terra, si rialza Biraghi. Pronto a proseguire il terzino.
9' A terra Biraghi. Scontro con Ebuehi, che l'ha colpito in pieno in scivolata. Dolorante il capitano della Fiorentina.
8' Vlahovic al primo pallone del suo match: lo difende dall'aggressione di Svoboda, ma irregolarmente. Ha toccato con un braccio.
7' Gioca sulla profondità il Venezia: orchestra ancora Aramu, che trova Johnsen largo di prima. Stop deficitario che favorisce Odriozola ma si alza ancora la bandierina: fuorigioco.
6' Qualche brivido per Italiano, con Terracciano che in due circostanze viene aggredito dal pressing lagunare. Mostra comunque sangue freddo il portiere ospite.
4' Venezia in proiezione offensiva, con Henry trovato subito in verticale da Aramu. Tocco largo per Ebuehi, contenuto da Sottil: gioco che si ferma, il laterale di casa era in fuorigioco.
2' Primissime fasi dell'incontro che vedono la squadra di Italiano condurre le danze con lunghissimi possessi del pallone.
1' Via! Iniziata Venezia-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:48 Sarà la squadra di casa, con la prima divisa nero-verde bordata d'arancione, a muovere il primo possesso. Fiorentina in maglia bianca.
20:47 I due capitani, Ceccaroni e Biraghi, si presentano a rapporto dall'arbitro Massimi per il sorteggio. Quasi tutto pronto.
20:44 Squadre in campo! Il Penzo saluta l'ingresso di Venezia e Fiorentina.
20:35 Riscaldamento concluso, i giocatori delle due squadre sono rientrati nella pancia del Penzo, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita negli spogliatoi.
20:25 Con i calciatori c'è anche la squadra arbitrale, guidata questa sera dal signor Luca Massimi di Termoli, giovane fischietto. Al VAR ci sarà Piero Giacomelli a coadiuvarlo.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i calciatori di Venezia e Fiorentina sono sul rettangolo verde del Penzo per le fasi di riscaldamento.
20:05 Ritrovatasi penultima dopo le partite del fine settimana, la squadra allenata da Paolo Zanetti ha bisogno di tornare a far punti e cercherà di avere la meglio su una Fiorentina che però in questo avvio gioca per i piazzamenti europei. In caso di tre punti i viola aggancerebbero infatti la Roma al quarto posto.
19:55 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: nel Venezia è tempo di prime volte, visto che esordiscono con la maglia del lagunari sia il neo-arrivato Romero in porta che Haps, sul lato sinistro della difesa. In attacco torna tra i titolari Henry, al suo fianco Johnsen. Italiano invece rinuncia ai sudamericani, almeno inizialmente, per la sua Fiorentina. Nel 4-3-3 viola è Igor a vincere il ballottaggio al centro della difesa, mentre a centrocampo prima da titolare per Amrabat, in regia. In attacco rimane fuori Gonzalez: col tanto chiacchierato Vlahovic tocca a Callejon e Sottil, quest'ultimo fresco di rinnovo.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Venezia-Fiorentina, partita che conclude ufficialmente il programma dell'8^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti