Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Venezia
1-0
Cittadella
3' Forte  
Cronaca Formazioni
15:55 È davvero tutto per la diretta testuale di Venezia-Cittadella. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:54 Il Venezia ritrova la vittoria dopo sei turni di digiuno ed accorcia le distanza dalla zona play-off, visti anche i pareggi di Chievo e Pordenone. Rallenta la sua corsa verso il primo posto il Cittadella, che resta si in seconda posizione, ma tutte le avversarie devono ancora giocare la loro partita.
15:52 FINISCE QUI!!! Resiste anche in questo secondo tempo il gol messo a segno da Forte al 3' di gioco. Padroni di casa ben messi in campo e più volte vicini al raddoppio, specie con Forte, fermato nella ripresa dal palo. Poco o nulla da segnalare per le occasioni del Cittadella, troppo timido e mai pericoloso dalle parti di Lezzerini.
Fine 2° tempo
90'+4 Tavernelli cross dalla trequarti sul secondo palo ma nessun compagno si inserisce per impattare il pallone dell'attaccante granata. Sfera che termina la sua corsa sul fondo, sarà rimessa dal fondo per il Venezia.
90'+3 Rosafio prende il fondo sulla sinistra e prova il suggerimento a centro area. Serie di rimpalli, l'ultimo tocco è del centrocampista del Cittadella. Altro tempo guadagnato dai padroni di casa, che vedono la vittoria sempre più vicina.
90'+2 Iori è troppo precipitoso nella verticalizzazione centrale, facile per Taugourdeau intercettare il pallone e far ripartire i suoi.
90'+1 Venezia in controllo del pallone nella metà campo avversaria. Provano a tenere il più possibile lontano dalla propria area di rigore i padroni di casa.
90' Sono 4 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Finisce anche la partita di Crnigoj, al suo posto Svoboda.
89'
Doppio cambio per il Venezia: fuori Aramu, dentro St.Clair.
88' Forcing più insistente del Cittadella in questi minuti finali ma ancora nessuna vera occasione per gli ospiti.
87' Altro calcio di punizione sulla trequarti per il Cittadella fischiato per un'azione fallosa di Ceccaroni su Branca. Iori pennella a centro area per Rosafio, ma anche in questa occasione il colpo di testa non è all'altezza e non crea alcun problema a Lezzerini.
86' PROIA!! Azione avvolgente del Cittadella sulla sinistra, Donnarumma va in verticale verso Rosafio che crossa immediatamente sul secondo palo. Proia stacca di testa ma colpisce troppo debolmente, senza riuscire a centrare lo specchio della porta.
84' Modolo termina a terra nella propria area di rigore dopo la doppia azione di pressing di Rosafio e Tavernelli. Ros opta per la punizione a favore del capitano dei lagunari, scatenando le proteste del neo entrato in casa Cittadella.
83' Donnarumma mette un buon pallone dalla sinistra, Tavernelli si stacca bene dalla marcatura di Modolo ma sbaglia completamente l'impatto con il pallone, spedendo lontanissimo dallo specchio della porta di Lezzerini.
82' Continua il timido forcing degli ospiti che continuano a manovrare per poi rallentare tremendamente giunti nei pressi dell'area di rigore avversaria.
80' Ultimi 10' di gioco: il Venezia mantiene il gol di vantaggio, il Cittadella non è mai riuscito ad impensierire concretamente Lezzerini.
79'
Ultimo cambio per il Cittadella: fuori Vita, dentro Rosafio.
79' Taugourdeau batte con il sinistro ma impatta sulla barriera di maglie gialle, poi Aramu non riesce ad indirizzare con convinzione verso la porta di Maniero.
78'
Ammonito Perticone. Costretto al fallo il numero 2 per fermare Maleh al limite dell'area. Anche il difensore era nella lista dei diffidati e salterà Cittadella-Cremonese di settimana prossima.
76'
Altro cambio per il Venezia: esce l'autore del gol Forte, al suo posto Bocalon.
76' Altra buona giocata di Johnsen a centrocampo, costretto al fallo Perticone, colto alla sprovvista dalla sterzata improvvisa del norvegese.
75' Tsadjout riceve spalle alla porta al limite dell'area ed è rapidissimo a girarsi e provare la conclusione verso lo specchio. Tentativo fuori misura, il pallone termina alto di parecchio.
74' Johnsen sguscia tra Iori e Vita sulla trequarti ma il norvegese si è aiutato con la mano. Punizione per il Cittadella.
73' Preziosissimo il gioco di Crnigoj per il Venezia, soprattutto sulle seconde palle a centrocampo. Altra buona rimessa guadagnata dallo sloveno sul pressing di due avversari.
71' VENEZIA PERICOLOSO!! Aramu gioca di sponda sul secondo palo dopo il calcio d'angolo di Taugourdeau dalla sinistra. Forte prova a girare verso lo specchio con il ginocchio per anticipare la giocata di Camigliano, ma stavolta non riesce ad indirizzare nello specchio.
70' Azione da destra a sinistra del Cittadella, Donnarumma si esibisce nell'ennesimo cross della sua partita ma ancora una volta il traversone chiama alla facile presa Lezzerini.
68' Continuano gli spioventi in area di rigore dei padroni di casa ma ancora nessun guizzo degno di nota e nessuna conclusione verso lo specchio della porta di Lezzerini.
67' Vita prende bene posizione su Modolo portando al fallo il capitano dei lagunari. Calcio di punizione interessante per gli ospiti sul lato corto sinistro dell'area di rigore.
66'
Problemi per Adorni che si accascia sul terreno di gioco incapace di proseguire: al suo posto in campo Camigliano.
65' Iori perde un brutto pallone in fase di uscita, Crnigoj recupera ed allarga per Aramu. Il triangolo con lo sloveno però non si chiude, in virtù di una buona copertura di Perticone dopo un bel velo di Forte a favorire l'inserimento da dietro di Crnigoj.
63' Deviazione con il tacco di Tavernelli dopo un cross tagliato di Proia dalla destra. Smarcato Vita sul secondo palo, ben anticipato dall'uscita di Lezzerini ma comunque fermato dalla bandierina dell'assistente del direttore di gara.
62' Controllo difettoso stavolta di Vita, servito da una sponda area di Tsadjout sulla destra. Molinaro si frappone con il corpo, accompagnando il pallone in rimessa dal fondo.
61'
Ecco il cambio per il Venezia: fuori Esposito, dentro Johnsen.
60' Si prepara il primo cambio tra le fila del Venezia: pronto ad entrare Johnsen.
59' Adorni resta a terra dopo una discesa palla al piede dalla propria metà campo. Il Venezia parte veloce il contropiede ma Aramu sbaglia l'ultimo suggerimento per Esposito, scattato centralmente alle spalle di Perticone. Pallone lungo, facilmente intercettato da Maniero in uscita.
58' Vita attivissimo sulla trequarti offensiva: tantissimi i palloni smistati ottimamente verso i compagni di squadra, ancora poco incisivi a creare occasioni pericolose dalle parti di Lezzerini.
55' Verosimilmente sarà questo l'andamento di questa ripresa: Cittadella più manovriero ma poco concreto in area di rigore avversaria, Venezia pericolosissimo in ripartenza.
53' FORTE!!! Ripartenza fulminea del Venezia dopo la punizione senza effetto del Cittadella. Aramu va al cross dalla destra per Forte che spizza quanto basta di testa per indirizzare verso lo specchio della porta, ma il suo colpo di testa finisce sul palo e poi sul fondo. Venezia a un passo dal raddoppio.
52' Altro fallo del francese, sempre su Vita. Buon calcio di punizione per gli ospiti a ridosso del limite dell'area di rigore, decentrato verso sinistra.
51' Taugourdeau sradica un pallone sanguinoso a Vita a centrocampo. Per sua fortuna il direttore di gara fischia la punizione, interrompendo una ripartenza pericolosa del Venezia.
50' Cittadella in possesso ma ancora troppo poco convinto negli ultimi 25 metri per provare a cogliere di sorpresa l'attenta retroguardia dei padroni di casa.
48' Combinano subito i nuovi entrati: Branca prende la linea di fonda sulla sinistra e mette a rimorchio per Iori. Tentativo con il piatto destro del capitano granata, ben appostato al limite dell'area, ma è ottima la copertura di Taugourdeau.
48' Segnale deciso quello di mister Venturato, totalmente insoddisfatto da quanto fatto vedere dai suoi giocatori nella prima frazione di gioco.
46'
Esce anche Gargiulo, al suo posto in campo Branca.
46'
Esce Pavan, dentro Iori.
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Ecco i cambi nel Cittadella: fuori Ogunseye, dentro Tavernelli.
Inizio 2° tempo
15:01 Sembra pronto addirittura un triplo cambio nel Cittadella. Iori, Tavernelli e Branca sono a centrocampo senza pettorina a colloquio con il collaboratore di mister Venturato.
15:00 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Vedremo se i due allenatori avranno deciso di apportare qualche cambio agli schieramenti iniziali.
14:46 FINE PRIMO TEMPO. Termina qui la prima frazione di gioco del derby tra Venezia e Cittadella. Decide il decimo centro in campionato di Francesco Forte; Venezia ben messo in campo che ha abilmente gestito il vantaggio creando anche i presupposti per il raddoppio. Troppo timido il Cittadella, da segnalare solo un colpo di testa a lato di Ogunseye.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Maleh. Trattenuta e spinta ai danni di Vita, ripartito in contropiede. Punizione per il Cittadella.
45' 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Troppo lezioso il Venezia dopo un buon recupero palla alto su Proia. Nè Aramu nè Molinaro riescono ad andare al cross, ben contrastati da Cassandro.
43' Crnigoj prova la conclusione dalla distanza ma calibra malissimo il suo tentativo con il destro. Pallone lontanissimo dallo specchio di porta.
42' Tsadjout e Ogunseye combinano bene sulla sinistra. Il camerunese prende la linea di fondo ma viene ostacolato efficacemente da Taugourdeau. L'ultimo tocco è anche dell'attaccante granata, si riparte da una rimessa dal fondo per il Venezia.
41' Si rialza l'ex Juve Stabia ma sembra piuttosto claudicante. Non sembra però in pericolo di interrompere qui il suo match.
40' A terra Forte dopo un contrasto con Adorni. Ritenuto regolare l'anticipo del capitano del Cittadella, il direttore di gara fa segno ai sanitari dei lagunari di soccorrere il proprio bomber.
39' Proia sgambetta Aramu sulla linea di centrocampo. Timide proteste dei padroni di casa che volevano il secondo giallo per il centrocampista granata, ammonito in occasione della punizione dalla quale è scaturito il gol del vantaggio del Venezia.
38' Vita prova un lancio difficilissimo per Ogunseye alle spalle della retroguardia di casa. Impeccabile la copertura di Modolo e Ceccaroni, che stringono nella morsa l'attaccante granata impedendogli di arrivare sul pallone calciato dal compagno.
37' Si sgola Venturato sulla panchina granata per spronare i suoi. Sarebbe fondamentale trovare il gol del pareggio per il Cittadella entro la fine del primo tempo.
36' Ennesimo cross di Donnarumma dalla sinistra, la difesa di casa respinge nuovamente. Poi Taugourdeau valuta male il controllo palla e regala un tiro dalla bandierina al Cittadella.
35' CRNIGOJ!!! Taugourdeau batte con il sinistro, lo sloveno impatta bene di testa ma il pallone sibila non lontanissimo dal palo alla sinistra di Maniero. Vicino al raddoppio il Venezia.
34' Pavan sbraccia in maniera irregolare su Esposito sulla trequarti. Fischia ancora Ros, calcio di punizione per i padroni di casa.
33' OGUNSEYE!!! Pavan crossa dalla destra, l'attaccante granata prende bene posizione su Modolo ma non riesce ad indirizzare il colpo di testa nello specchio della porta. Prima occasione per gli ospiti.
32' Maleh sbroglia una situazione di lotta a centrocampo intervenendo in maniera dura su Cassandro. Per Ros ci sono gli estremi del calcio di punizione per il Cittadella.
30' Mezz'ora di gioco in questo momento. Il Venezia controlla e gestisce al meglio il vantaggio raggiunto al 4' grazie al gol di Forte. Difficoltà enormi per il Cittadella a scardinare l'ottima difesa dei padroni di casa.
29' ESPOSITO!! Destro esplosivo dal limite dell'area dopo la ribattuta della difesa ospite sul tiro dalla bandierina. Tiro potente ma troppo centrale, respinto con i pugni da Maniero.
28' Modolo chiude alla perfezione su Vita ripartito in contropiede dopo un recupero palla basso di Ogunseye. Donnarumma fa buona guardia su Forte, decentrato sulla destra. Sarà calcio d'angolo per il Venezia.
27' Buon anticipo di Adorni su Aramu dopo un tocco di fino di Forte con il tacco. Poi Pavan sbaglia la misura del suggerimento centrale in profondità per Ogunseye, il possesso rimane ai padroni di casa.
26' Proteste dei giocatori ospiti dopo la battuta della punizione da parte di Vita. Chiesto un tocco di braccio di Crnigoj, anche in questo caso il direttore di gara concede solo tiro dalla bandierina.
25' Cassandro prova la verticalizzazione per Tsadjout ma il servizio è troppo debole e facilmente intercettato da Molinaro. Poi Taugourdeau spinge irregolarmente Vita, sarà calcio di punizione per il Cittadella sulla trequarti destra di campo.
23' Si copre bene il Venezia, il Cittadella è costretto a muovere il pallone da una parte all'altra del terreno di gioco ma senza la velocità necessaria a prendere alla sprovvista la retroguardia di casa.
22' Forte tenta l'elastico su Donnarumma sulla linea di fondo. Non abbocca il difensore granata che poi innesca la ripartenza di Tsadjout, steso irregolarmente da Crnigoj.
21' Nuova discesa sulla sinistra di Donnarumma, ma il suo traversone è nuovamente fatto preda da Lezzerini. Ancora nessuna vera occasione creata dal Cittadella in area di rigore avversaria.
20' Azione insistita di Mazzocchi sulla destra, finta a rientrare su Gargiulo e tentativo col sinistro deviato con la testa da Adorni. Poi lo stesso Gargiulo fa buona guardia sul terzino lagunare, proteggendo la rimessa dal fondo dopo un tocco del numero 7 arancioneroverde.
18' Cambio di gioco impreciso di Maleh verso Mazzocchi. Impossibile per l'ex Perugia tenere il pallone in campo. Riparte il Cittadella.
17' Forte ha una buona opportunità sul secondo palo dopo la battuta del calcio d'angolo ma non riesce a trovare la coordinazione giusta per battere a rete. Sarebbe stato comunque tutto inutile, segnalata una posizione di off-side del bomber ex-Juve Stabia.
16' Proteste vibranti di Maleh, dopo una bella girata a centro area su sponda di Forte. Voleva un tocco di braccio di Adorni il prossimo giocatore della Fiorentina, Ros decide di concedere solo calcio d'angolo.
15' Altro tentativo da fuori area per il Cittadella. Stavolta è Gargiulo tentare la battuta dalla sinistra verso il secondo palo, ma il pallone si perde lontano dallo specchio della porta di Lezzerini.
14' Possesso stabilmente tra i piedi dei giocatori del Cittadella che però faticano a creare occasioni interessanti dalle parti di Lezzerini. Controlla il Venezia, pronto a colpire in ripartenza.
13' Vita calibra male il suggerimento con il destro su calcio di punizione scaturito da un fallo di Maleh su Proia. Impossibile per Donnarumma arrivare sul pallone del 16. Riparte con una rimessa laterale il Venezia.
11' Altro spiovente, stavolta da sinistra, Lezzerini non ha problemi a fare sua la sfera in presa alta. Rinvio immediato del portiere dei Leoni che quasi manda in porta Esposito, costretto all'uscita al di fuori dell'area di rigore Maniero per anticipare l'attaccante scuola Inter.
10' Niente da segnalare dopo il tiro dalla bandierina. Segnalato un fallo su Molinaro, stretto nella morsa di due giocatori granata, quest'oggi in completo giallo da trasferta.
9' Provvidenziale Modolo sul tentativo di Ogunseye dal limite dell'area, dopo un buono spunto di Tsadjout sulla destra, ben imbeccato da un filtrante di Proia.
8' Tsadjout addomestica un campanile in area di rigore e prova il suggerimento sul secondo palo per Proia. Attento Molinaro che con buon tempismo anticipa il centrocampista granata e fa ripartire i suoi.
7' Continua il pressing dei padroni di casa, galvanizzato dal gol del vantaggio messo a segno qualche istante fa. Cittadella confuso e ancora non entrato in partita.
6' Al primo affondo il Venezia è riuscito a colpire con il decimo gol in campionato per Francesco Forte. Partita subito in salita per il Cittadella.
4' Crnigoj prova la battuta a rete dopo il tiro da fermo deviato dalla barriera di Aramu. Maniero respinge ma di fatto serve un assist al bacio per Forte che, tutto solo a centro area, non può fallire la ribattuta in rete a porta sguarnita.
3'
FORTE!!! SUBITO IN VANTAGGIO IL VENEZIA !!!
3'
Ammonito Proia. Donnarumma rilancia male centralmente, Maleh si avventa sul pallone ma viene abbattuto irregolarmente da Proia nei pressi del limite dell'area di rigore. Diffidato, il centrocampista granata salterà il prossimo impegno contro la Cremonese.
2' Prima conclusione della partita. È Vita a provare il destro da fuori area, tentativo debole e centrale, nessun problema per Lezzerini.
1' PARTITI!! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
13:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al fischio d'inizio di Venezia-Cittadella.
13:55 L'arbitro dell'incontro è il sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone, coadiuvato dal sig. Oreste Muto di Torre Annunziata e dal sig. Salvatore Affatato di Verbano Cusio Ossola. Il Quarto Uomo sarà il Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta. Il fischietto friulano ha già arbitrato 8 volte i padroni il Venezia, con uno score di 3 vittorie lagunari, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nessuna sconfitta, invece, per il Cittadella nei 7 precedenti con Ros: 4 vittorie e 3 pareggi.
13:50 19 punti nelle ultime 8 giornate per il Cittadella, con 6 vittorie, 1 pareggio e la sola sconfitta a Chiavari (0-1) il 4 gennaio scorso. I granata non subiscono gol in campionato da 230’ e sono, con Empoli e Monza, la miglior difesa del campionato cadetto. Patavini vera e propria cooperativa del gol: sono 14 i giocatori andati a segno fin ora, come il Chievo. Cittadella primatista anche nella classifica delle reti messe a segno da subentranti (7).
13:45 Il Venezia a caccia di una vittoria che manca da sei turni e tra le mura amiche, l'ultimo successo è datato addirittura 28 Novembre 2020 (2-1 sull'Ascoli). Derby veneto numero 7 al Penzo: 2 i successi lagunari (ultimo 2-1 nella serie B 2017/18), 3 i pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2018/19) e 1 vittoria granata (2-1 nel campionato scorso). Tra Paolo Zanetti e Roberto Venturato un solo precedente tecnico ufficiale, datato 14 dicembre 2019: Ascoli-Cittadella 1-0 in B.
13:40 Rosa al gran completo, invece, per Roberto Venturato, che annovera tra gli arruolabili anche l'ultimo arrivato Baldini. Il tecnico dispone i suoi secondo il classico 4-3-1-2: c'è Vita sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo composto da Tsadjout ed Ogunseye, confermato Gargiulo che andrà a completare la linea mediana con Proia e Pavan. Torna dopo il turno di squalifica scontato ad Ascoli Adorni, in campo dal 1' al centro della difesa in coppia con Perticone. Cassandro e Donnarumma completano il reparto arretrato davanti all'estremo difensore Maniero.
13:35 Ben otto gli indisponibili per mister Paolo Zanetti per questa gara: Ferrarini, Vacca, Rossi, Myllymaki, Bjarkason, Karlsson, Marino e Fiordilino (squalificato). Emergenza totale per i lagunari a centrocampo, dove però torna a disposizione Maleh, ceduto ufficialmente alla Fiorentina nella finestra del mercato invernale, ma parcheggiato a Venezia fino al termine della stagione. Subito in campo il prossimo giocatore gigliato, in una linea mediana completata da Taugourdeau e Crnigoj. Confermato quindi il 4-3-1-2 con Aramu sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo composto da Esposito e Forte. Non cambia la difesa, con Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni e Molinaro davanti al portiere Lezzerini.
13:30 Tira tutt'altra aria in casa Cittadella: i granata si presentano al match del Penzo da secondi in classifica, con l'obiettivo minimo di mantenere le quattro lunghezze di distanza dall'Empoli capolista (impegnato domani nella difficile trasferta di Lecce), per poi provare a ridurre il gap nel recupero della 15ª giornata in programma mercoledì 27 sul campo del Chievo Verona. Patavini sulla carta favoriti, chiamati a confermare sul campo gli ottimi segnali mostrati negli ultimi due mesi.
13:25 I padroni di casa sono chiamati a riscattare un ultimo mese di campionato nettamente al di sotto delle aspettative: ultima vittoria datata 4 dicembre a Reggio Calabria (2-1), poi uno score di quattro pareggi e due sconfitte che ha fatto scivolare i lagunari in decima posizione, al momento estromessi dalla zona play-out. Le ultime prestazioni hanno evidenziato una squadra sicuramente sicura dei suoi mezzi e in un buono stato di forma, ma quello che conta adesso è tornare alla vittoria per impattare il girone di ritorno con rinnovato entusiasmo ed autostima.
13:20 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Venezia-Cittadella, derby veneto valido per la 19ª e ultima giornata del girone d'andata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo