Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Venezia
1-2
Cittadella
77' Ceccaroni   Djily Diaw 10'
D'Urso 20'
Cronaca Formazioni
16:49 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia, buona giornata.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di lancette al "Penzo", derby entusiasmante fino all'ultimo respiro.
90'+2 Ora il Cittadella prova a tenere il pallone tra i propri piedi, vicino alla bandierina. Il Venezia recrimina, chiede all'arbitro di tener conto delle perdite di tempo degli avversari.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara per questo finale di partita.
89' LUPPI! L'attaccante del Cittadella si presenta a tu per tu con Lezzerini, sterza per saltarlo ma è bravissimo il portiere dei padroni di casa a togliere il pallone dalla disponibilità di Luppi. Si resta sull'1-2.
88' MONTALTO! Ci prova di testa l'attaccante del Venezia, ma anche in questa occasione il numero nove non centra lo specchio della porta difesa da Paleari.
86'
ESPULSO ARAMU! Doppio giallo che diventa rosso: va già negli spogliatoi il numero dieci del Venezia. La squadra di Dionisi chiuderà in inferiorità numerica.
85'
Ingenuità di Aramu, che abbatte con un fallo Vita: cartellino giallo ed è il secondo per lui.
84' Azione confusa nell'area di rigore del Venezia, poi arriva Frare sugli sviluppi del corner e manda il pallone direttamente in curva. Buona occasione per il Cittadella.
83'
Ennesimo cartellino giallo del match: anche Fiordilino finisce sul taccuino del direttore di gara per un tamponamento ai danni di Rosafio.
82'
Intervento scomposto di Caligara ai danni di Ventola: cartellino giallo per il numero otto del Venezia.
81' ROSAFIO! L'ex Cavese si accentra dalla destra e tenta la conclusione potente verso la porta difesa da un attento Lezzerini, bravo a neutralizzare il tentativo del numero diciassette del Cittadella.
80'
Terza sostituzione per il Venezia: fuori Cremonesi, dentro Caligara.
79'
Problemi fisici per Cremonesi, che ha chiesto il cambio alla panchina. In arrivo una nuova sostituzione nel Venezia, l'ultima.
78' Azione confusa nell'area di rigore del Cittadella, poi cross dalla sinistra e colpo di testa vincente sul secondo palo di Ceccaroni: la colpisce lui prima degli altri, è 1-2 ora al "Penzo".
77'
GOL! GOL! GOL! RIAPRE IL DERBY IL VENEZIA: SEGNA CECCARONI!
76' Termina qui, dunque, la partita di Diaw, autore del primo gol: fuori una punta dentro un centrocampista come Proia. Si copre un po' adesso Venturato, anche perché il Venezia sembrerebbe avere una marcia in più.
75'
Terza sostituzione per il Cittadella: fuori Diaw, dentro Proia.
74' Che occasione per il Cittadella, non sfruttata da Luppi: questo fa trenta metri palla al piede, poi arriva al momento decisivo ma perde lucidità ed equilibrio. Contropiede che avrebbe potuto chiudere definitivamente l'incontro.
73'
Fallo di Branca su Di Mariano: anche lui termina sul taccuino del direttore di gara, cartellino giallo per il centrocampista del Cittadella.
72' In arrivo un'altra sostituzione in casa Cittadella: entrerà Proia. Vedremo chi uscirà dal campo per lasciare spazio al centrocampista.
71' Contatto nell'area di rigore del Cittadella, cade Di Mariano dopo uno scontro con Perticone. Per l'arbitro è tutto regolare e invita il calciatore del Venezia a rialzarsi.
70' Stiamo entrando nella fase calda del match: mancano venti minuti, recupero escluso, alla fine del match. Cittadella saldamente in vantaggio di due gol, firmati da Diaw e D'Urso.
69' Partita calata un po' di ritmo in questa ripresa, con il Cittadella che controlla il risultato e con un Venezia che proprio non riesce a mettere in difficoltà i difensori avversari.
67' MODOLO! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, ci prova di testa il capitano del Venezia: pallone schiacciato, che non crea però pericoli a Paleari. Avrebbe potuto far meglio qui il difensore di Dionisi.
66' Adesso sarà Luppi a fare il trequartista alle spalle del tandem Diaw-Rosafio. Fuori D'Urso, autore del secondo gol e di una partita più che positiva sulla trequarti avversaria.
65'
Seconda sostituzione per il Cittadella: fuori D'Urso, dentro Rosafio.
64' Ennesimo lancio dalle retrovie per Montalto, che ancora una volta, però, viene anticipato dalla difesa del Cittadella. Bravo Frare in copertura: è una giocata che fin qui non ha pagato.
63' Intervento in ritardo di Fiordilino su Pavan, calcio di punizione in favore del Cittadella. Buona la prestazione dei due centrocampisti protagonisti di questo scontro, probabilmente tra i migliori in campo.
62' E per Senesi, ex Olbia, si tratta della prima apparizione in questo campionato di Serie B: Dionisi, dunque, lo getta nella mischia nel derby contro un Cittadella che sta meritando questo risultato.
61'
Seconda sostituzione per il Venezia: fuori Capello, dentro Senesi.
60' Quindicesimo sul cronometro nel corso di questo secondo tempo: chi si aspettava un Venezia all'attacco per rimettersi in carreggiata per ora è rimasto deluso.
59' Tiro-cross di Ceccaroni dalla sinistra, lento e prevedibile per tutti e quindi per Paleari che attende comodamente il pallone tra i guantoni. Non riesce a pungere il Venezia.
58' È sempre il Cittadella a fare la partita, con il Venezia che prova a sfruttare le poche ripartenze che concede la formazione di Venturato.
57' Ghiringhelli gioca il pallone in verticale per Luppi, ma il passaggio è impreciso e comunque l'ex Modena ed Entella era in chiara posizione di fuorigioco.
56' Forse Dionisi potrebbe presto correre ai ripari: questo 4-2-3-1 sembra un po' troppo sbilanciato, in difesa il Venezia soffre maledettamente le discese di Diaw e compagni.
55' Cross di Ventola dalla sinistra per Vita, che di testa non riesce a tenerla bassa: pallone alto sulla traversa, ma fioccano ora le occasioni da gol per il Cittadella.
53' GHIRINGHELLI! Botta di collo pieno dal limite dell'area di rigore da parte del terzino destro granata: Lezzerini vola ed efficace, deviazione provvidenziale.
52' DIAW! Occasionissima per gli ospiti: gran filtrante di Branca per Diaw, che arriva a tu per tu con Lezzerini e si fa ipnotizzare. Cittadella vicinissimo al tris, ma la difesa del Venezia fa acqua da tutte le parti.
51' È un Venezia molto più alto adesso, anche con la linea difensiva: Modolo e Cremonesi sono gli ultimi due uomini e ora arrivano fino alla linea mediana del campo.
50' Calcio d'angolo per il Cittadella, dopo una sbavatura difensiva dei padroni di casa. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Pavan ma trova la sfortunata deviazione di Perticone.
48' Quello del Venezia ora è più un 4-2-3-1, con Di Mariano, Aramu e Capello alle spalle di Montalto. Con Branca, Venturato alza il tasso di esperienza in mezzo al campo.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo del derby veneto tra Venezia e Cittadella. Un cambio per parte, padroni di casa più offensivi con l'ingresso di Di Mariano per Suciu.
46'
Prima sostituzione per il Cittadella: fuori Gargiulo, dentro Branca.
46'
Prima sostituzione per il Venezia: fuori Suciu, dentro Di Mariano.
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
15:45 Termina qui il primo tempo del derby veneto tra Venezia e Cittadella, ospiti in vantaggio di due gol, siglati da Diaw e D'Urso. Meglio i granata, ma nella ripresa la squadra di Dionisi dovrà ripartire dall'atteggiamento visto negli ultimi dieci minuti.
Fine 1° tempo
45' Contatto nell'area di rigore del Cittadella, con Paleari che vola e nel tentativo di prendere il pallone si scontra con Modolo. Tutto regolare per l'arbitro.
44' Novità tattica nel Venezia: Dionisi ha invertito la posizione di Fiordilino (ora mezzala) e Suciu, quest'ultimo passato in cabina di regia. Prova a sfondare sulla destra la formazione di casa.
43' Aramu prova a sfondare per vie centrali, ma viene atterrato dall'intervento dei difensori avversari. Per l'arbitro è tutto regolare, protesta il numero dieci dei lagunari.
41' MALEH! Prima vera occasione da gol per il Venezia. Capello taglia in due la difesa avversaria con un bel filtrante per Maleh, che dall'interno dell'area calcia a incrociare: Paleari compie una grande parata.
40' Cinque minuti più recupero al termine della prima frazione di gioco: Cittadella meritatamente in vantaggio sul Venezia, decidono fin qui i gol di Diaw e D'Urso.
39' Nulla da fare, allontana la difesa del Venezia. Poi Luppi prova a gestire il pallone, ma se lo fa soffiare da Fiordilino, che a sua volta riparte da dietro.
38' Da una parte all'altra del campo, tiro dalla bandierina in favore degli ospiti dopo una buona azione costruita in contropiede da Gargiulo.
37' Calcio d'angolo per il Venezia, che ora sta alzando il proprio baricentro. Provvidenziale la chiusura di Gargiulo. Ci prova da fuori Aramu, deviazione di Palerari.
35'
Ammonito Davide Diaw per proteste. Non si placa l'ira dell'attaccante del Cittadella. Intanto il taccuino dell'arbitro si arricchisce di nomi.
34' Intanto c'è un'altra partita in campo, quella tra Diaw e l'arbitro. Ros ha fermato il gioco per andare a parlare con Venturato: "Un'altra parola e lo caccio, mister", le parole del direttore di gara.
33' Pallone in profondità per Diaw, che entra in area di rigore e viene abbattuto dall'uscita di Lezzerini: per l'arbitro è spalla contro spalla, ma resta qualche dubbio sul contatto. Protestano i granata.
32' Capello scambia con Montaldi, che chiude il triangolo: botta dell'ex Inter e Bologna, con Paleari che inchioda a terra la sfera. Ma inizia a intravedersi anche il Venezia ora, Dionisi applaude i suoi.
31' Altro tentativo del Venezia, questa volta con Fiordilino: anche lui prende male la mira e la sfera termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Paleari.
30' Lancio lungo di Ceccaroni, per lo scatto in profondità di Montalto: anche questa volta il numero nove del Venezia parte in posizione di fuorigioco e il guardalinee lo segnala.
29' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con Paleari bravo ad uscire dai pali e ad allontanare la minaccia con i pugni. Può ripartire il Cittadella.
28' Primo tentativo del Venezia, è di Maleh poco prima della mezzora dopo una buona azione costruita da Lakicevic: la sua conclusione, però, viene deviata sul fondo. Primo corner.
27' Dando uno sguardo sugli altri campi: il Crotone vince a Frosinone 1-0, è 1-1 tra Cremonese e Juve Stabia. 1-0 tra Salernitana-Pordenone e Trapani-Perugia. Il Pescara conduce di misura in casa del Livorno.
26' Recupera palla sulla trequarti il Cittadella, si attiva Diaw: questo, anziché prendere la mira e calciare, tenta un filtrante per l'inserimento di D'Urso. Bravo Lezzerini in uscita.
24'
Arriva un altro cartellino giallo, l'ennesimo: è per Gargiulo, colpevole di aver ostacolato la rimessa di Lezzerini. Fioccano le ammonizioni in questo derby.
23' Ventola e Gargiulo provano a combinare sulla sinistra, ma quest'ultimo spinge sotto gli occhi dell'arbitro Fiordilino: è calcio di punizione per il Venezia. Ma è sempre il Cittadella a fare la partita.
22' Tutta in salita la partita del Venezia, che non riesce proprio a scuotersi e a costruire qualche palla-gol. Infuriato a bordocampo Dionisi, esultanza fredda per Venturato, rimasto impassibile su entrambi i gol.
21' Modolo scivola, Cremonesi lascia spazio a D'Urso che arriva sulla trequarti e calcia in porta: non impeccabile Lezzerini, il pallone finisce in porta. Il Cittadella ha già raddoppiato dopo venti minuti.
20'
GOL! GOL! GOL! COLPISCE D'URSO: RADDOPPIA IL CITTADELLA!
19'
Contatto nell'area di rigore del Venezia: Vita cade dopo un presunto sgambetto di Ceccaroni che, rivedendo le immagini, non c'è. Bravo l'arbitro Ros a non farsi ingannare, cartellino giallo per simulazione per il centrocampista.
18'
Terzo ammonito della partita: cartellino giallo per Ghiringhelli, che ha buttato via il pallone per perdere tempo. Ingenuo il terzino destro dei granata.
17' Tocca Pavan, calcia Vita: il tiro del numero sedici del Cittadella, però, viene sporcato dai calciatori in barriera. Nulla da fare, poi, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
16' Altro fallo di Modolo, calcio di punizione per il Cittadella nella metà campo avversaria. Vanno a saltare in sei calciatori nell'area di rigore del Venezia, mattonella interessante.
15' D'Urso entra in area di rigore dalla sinistra, tenta un doppio passo contro Modolo ma senza successo. Poi il difensore del Venezia subisce anche fallo, calcio di punizione per i lagunari.
13' Vantaggio meritato, per quanto visto fin qui, per il Cittadella. Non si è ancora visto, invece, il Venezia nella metà campo avversaria: sta mancando proprio negli ultimi trenta metri la squadra di Dionisi.
12'
Brutto fallo di Aramu su Frare, in scivolata e da dietro: secondo cartellino giallo della partita mostrato dall'arbitro Ros.
11' Gran pallone di Luppi, che vede Diaw infilarsi tra Modolo e Cremonesi: il numero nove si presenta così a tu per tu con Lezzerini, che non può nulla sul tiro vincente dell'attaccante del Cittadella. 0-1 al "Penzo"!
10'
GOL! GOL! GOL! HA COLPITO DAVIDE DIAW: CITTADELLA AVANTI!
9' Montalto si ritrova a tu per tu con Paleari dopo un bel filtrante di Capello: bravo il portiere del Cittadella, ma tutto viene reso inutile dal guardalinee che aveva segnalato il fuorigioco.
8' Modolo atterra Diaw sulla linea centrale del campo. Il numero nove del Cittadella batte velocemente, ma l'arbitro Ros ferma il gioco e chiede alla punta granata di fermare il pallone. Interessante la marcatura del difensore centrale del Venezia.
7'
Pavan commette fallo su Fiordilino, calcio di punizione per il Venezia e primo cartellino giallo del match proprio nei confronti del centrocampista del Cittadella.
6' Prova ad uscire dal guscio il Venezia, ma Montalto commette fallo su Perticone: calcio di punizione per gli ospiti, al momento in totale controllo della gara.
5' Luppi prolunga con la testa la traiettoria del pallone verso Vita, che in corsa entra in area di rigore e calcia verso il primo palo. Sfera che termina molto distante dalla porta difesa da Lezzerini.
4' Lancio in profondità, ancora per Diaw: questo, però, si lascia anticipare da Lezzerini. I due si scontrano, inutili le proteste del portiere del Venezia: sarà rimessa laterale per i granata.
3' Ghiringhelli butta il pallone nell'area di rigore avversaria e diventa giocabile per Diaw, che prova a difendere la sfera ma senza riuscire a trovare lo spazio ideale per colpire a rete.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Luppi verso Vita. Poi lancio lungo in avanti, prontamente allontanato di testa da Cremonesi. Subito aggressiva la formazione di Venturato.
1' Si parte! È iniziata la sfida tra Venezia e Cittadella!
Inizio 1° tempo
14:57 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di . gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del derby veneto.
14:17 4-3-1-2 per i padroni di casa, che si affideranno alla qualità e alla fantasia di Capello e Aramu, quest’ultimo sulla trequarti alle spalle dell’ex Inter Primavera e di Montalto. A centrocampo nessuna novità, con Suciu e Maleh ai lati di Fiordilino. Stesso modulo per Venturato, che cambia molto a centrocampo: Vita, Gargiulo e Pavan dal 1'. In avanti c'è Luppi con Diaw.
14:16 “Stiamo lavorando passo dopo passo per alzare l’asticella e proveremo a giocare la nostra gara e vincere a Venezia, anche se non sarà facile”, è stato invece il commento dell’allenatore ospite, Roberto Venturato.
14:15 Bocalon e compagni non vincono da inizio novembre (1-0 casalingo contro il Livorno); dopodiché tre pareggi e due sconfitte. La squadra di Dionisi è rimasta anche a secco di gol in tre delle ultime quattro partite e vuole scrollarsi di dosso qualche critica. “Sarà una partita diversa dalle altre, dobbiamo andare oltre la classifica, che non è quella finale anche se non piace a me come ai ragazzi ed ai tifosi", le parole dell’allenatore.
14:14 Un derby veneto che la formazione di Venturato non vuole fallire per conservare il terzo posto in coabitazione con Frosinone e Perugia; ma anche i lagunari, che potranno contare sulla spinta del proprio pubblico, sono chiamati a portare a casa un successo per tirarsi fuori dalla zona play-out.
14:13 È tempo di boxing-day in Serie B, si scende in campo nella giornata odierna. Tra le tante partite interessanti spicca anche quella che vedrà di fronte Venezia e Cittadella, il cui rendimento in questa prima parte di stagione è stato molto diverso.
14:12 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Venezia-Cittadella, sfida valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Dennis Magrì