Menù Notizie
Coupe de France (2017-2018)

Vendee les Herbiers
0-2
Paris Saint-Germain
  Lo Celso 27'
Cavani 74'
Cronaca Formazioni
23:06 Siamo giunti al termine la diretta testuale di Les Herbiers-Paris Saint-Gerain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:05 Applausi, applausi e soltanto applausi per il Les Herbiers. La squadra di Masala non solo ha tenuto testa ad una big europea ma ha gettato il cuore oltre l'ostacolo uscendo a testa altissima questa sera.
23:04 Il Paris Saint-Germain fa poker in patria. La squadra di Unai Emery, dopo la Supercoppa di Francia, la Coupe de la Ligue e il campionato, conquista la Coppa di Francia.
23:03 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. Il Paris Saint-Germain supera 2-0 il Les Herbiers e conquista la Coppa di Francia.
Fine 2° tempo
90'+4 COUTURIER!! OCCASIONE PER LES HERBIERS!! Flochon apre per l'esterno mancino che ha una prateria di fronte. Trapp esce a valanga e il rimpallo non premia il numero 14 rossonero.
90'+3 CAVANI!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Il Matador dribbla due avversari e conclude verso la porta. Pichot è un felino nel deviare in corner.
90'+2 Bongongui riceve palla sulla corsia di sinistra. L'esterno del Les Herbiers prova a girarsi per il cross, Berchiche non ha problemi a recuperare.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' FOFANA!! Conclusione da posizione decentrata del centrale difensivo del Les Herbiers. Trapp si fa sfuggire il pallone dalle mani e mette in calcio d'angolo.
89' Draxler danza sul pallone e mette un pallone delizioso per la testa di Cavani. Marie sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce ad allontanare senza problemi.
88'
TERZO CAMBIO NEL LES HERBIERS: fuori Eickmayer, dentro Couturier.
87'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: non ce la fa Dani Alves, al suo posto Meunier.
86'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Mbappé, dentro Pastore.
85' Siamo già dall'altra parte con Draxler che trova Mbappé. L'attaccante francese guadagna il fondo e crossa verso il centro cogliendo solo l'esterno della rete.
84' Spinge ancora con orgoglio il Les Herbiers con Flochon che pesca in area di rigore Dabasse. L'attaccante cade a terra al contatto con Marquinhos. Riparte il PSG.
83' OCCASIONE PER IL LES HERBIERS!! Pallone filtrante di Flochon per Dabasse. Attento Trapp che sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca il pallone a terra.
82'
Problema al ginocchio per Dani Alves che, nel tentativo di abbattere Marie, si fa male da solo. Il difensore brasiliano è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario.
81' Sugli sviluppi del calcio da fermo, parte il contropiede del PSG con Di Maria che percorre tutto il campo e allarga per Mbappé. Flochon è bravissimo nell'anticipare l'ex Monaco.
80' Intervento falloso di Marquinhos ai danni di Rocheteau. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Les Herbiers.
79' Dani Alves avanza sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area di rigore. Fofana riesce ad anticipare tutti con un bel colpo di testa. Riparte il Les Herbiers.
78' Di Maria prova la giocata personale sulla corsia di sinistra. Il Fideo entra in area ma perde il contatto con il pallone. Pichot ripartirà con una rimessa dal fondo.
77' Continuano a cantare orgogliosamente i tifosi del Les Herbiers. La piccola squadra di terza divisione ha tenuto botta al PSG fino ad un quarto d'ora dalla fine.
76' Mbappé accelera ancora una volta sulla corsia di sinistra. L'attaccante del PSG viene chiuso da Marie ed è costretto a fermarsi e scaricare all'indietro per Berchiche.
75' Conclusione potente e angolata di Cavani con il collo del piede destro. Pichot intuisce e la tocca ma non può evitare che il pallone si insacchi nella sua porta.
74'
GOL DI CAVANI!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
73'
CALCIO DI RIGORE PER IL PSG!! Imbucata centrale per Cavani che si presenta a tu per tu con Pichot. Il portiere del Les Herbiers lo atterra e si guadagna l'ammonizione.
72' Mbappé accelera sulla corsia di sinistra nel tentativo di creare superiorità numerica. Marie non molla un centimetro e riesce a recuperare sull'ex Monaco.
71' Giro palla insistente del Paris Saint-Germain che va alla ricerca del gol del raddoppio ma merita una menzione il Les Herbiers che sta tenendo testa ai campioni di Francia.
70' OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Di Maria mette un pallone al centro per Cavani che tenta il colpo di tacco. Marie anticipa Mbappé ma colpisce verso la porta, Pichot ha un riflesso fenomenale e respinge.
69'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Thiago Motta, dentro Draxler.
68' Giocata fenomenale di Di Maria che manda al bar, la prima volta nel match, Marie. Il Fideo scende sulla sinistra e serve a rimorchio Mbappé. La sua conclusione viene deviata in corner da Fofana.
67' Dani Alves punta Flochon sul lato destro del campo. Il capitano del Les Herbiers riesce a recuperare il pallone guadagnandosi anche un calcio di punizione a favore.
66' Mbappé cerca l'accelerazione personale dal limite dell'area. Ancora una volta Dequaire riesce a recuperare il pallone. Spinge ancora il Paris Saint-Germain.
65' Lo Celso perde palla sulla trequarti favorendo il recupero di Rocheteau. L'esterno del Les Herbiers viene però fermato dallo stesso centrocampista argentino.
64'
SECONDO CAMBIO NEL LES HERBIERS: fuori Germann, dentro Gboho.
63'
PRIMO CAMBIO NEL LES HERBIERS: fuori Vanbaleghem, dentro Dabasse.
62' Semplicemente favoloso Bongongui. L'esterno del Les Herbiers sradica il pallone dai piedi di Di Maria, riparte in velocità e viene abbattuto da Lo Celso. Punizione per i rossoneri.
61' Azione personale di Thiago Motta che apre sulla sinistra per Berchiche. Il difensore basco va in scivolata al traversone ma nessun compagno ha seguito l'azione.
60' DI MARIA!! Conclusione dal limite dell'area di rigore del Fideo su assist di Lo Celso. Il pallone è però troppo centrale, nessun problema per Pichot.
59' Mbappé prova la giocata in mezzo a quattro avversari. Il francese pesca nello spazio Di Maria, fermato ancora una volta Marie che fa ripartire l'azione servendo Bongongui.
58' Mbappé si allarga sulla destra e prova il cross basso alla ricerca di Cavani. Dequaire impenna il pallone che viene poi neutralizzato senza problemi da Pichot.
57' Avanza ancora il PSG con Rabiot che crossa verso il centro dell'area dove c'è Cavani. L'attaccante viene anticipato da Pagerie che riesce ad allontanare la minaccia.
56' CAVANI!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il Matador viene servito in area di rigore e conclude di prima intenzione. Pichot respinge sui piedi dell'uruguaiano con il pallone che termina a lato.
55' GOL ANNULLATO A MBAPPE'!! Si resta 1-0. Il replay evidenzia come Marquinhos, forse, tocca il pallone con il braccio. Punizione in favore del Les Herbiers.
54' Attenzione il direttore di gara viene chiamato dal VAR. Ci dovrebbe essere il tocco di braccio di Marquinhos nell'azione che ha portato al raddoppio di Mbappé.
53' Si accende una mischia in area di rigore. Marquinhos tocca forse di mano da pochi passi, Fofana liscia la conclusione con il pallone che sbatte sulla traversa. Arriva Mbappé che di potenza gonfia la rete.
52'
Gol annullato (VAR) GOL DI MBAPPE'!! IL RADDOPPIO DEL PSG!!
51' CAVANI!! CHE OCCASIONE PER IL PSG!! Tacco favoloso di Mbappé per il Matador che conclude di prima intenzione. Pichot si salva e mette in calcio d'angolo.
50' Cavani dialoga con Mbappé. Si chiude ancora una volta la retroguardia del Les Herbiers che riesce addirittura ad uscire palla al piede e a testa alta.
49' Ancora Les Herbiers in avanti con Pagerie che cerca nel corridoio lo scatto di Germann. L'attaccante rossonero viene però colto in posizione irregolare dall'assistente.
48' Si fa vedere Les Herbiers con Rocheteau che crossa verso il centro dell'area. Marquinhos allontana di testa sui piedi di Flochon. La sua conclusione si perde in curva.
47' Berchiche prova la rovesciata dal lato sinistro del campo che però si rivela come un tiro decisamente sbilenco. Il pallone si perde direttamente sul fondo.
46' Subito pericoloso il PSG con Mbappé che entra in area dal lato destro del campo. Il suggerimento del francese è teso ma non viene raccolto né da Cavani né da Di Maria.
Inizio 2° tempo
22:13 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Les Herbiers-Paris Saint-Gerain. Toccherà alla formazione guidata da Unai Emery muovere il primo pallone della ripresa.
22:12 Les Herbiers e PSG stanno facendo il proprio rientro in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per i rossoblu della capitale con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:58 Arriva il duplice fischio del direttore di gara. Paris Saint-Germain in vantaggio ma solo 1-0 contro un grande e orgoglioso Les Herbiers. Decide fin qui la rete di Lo Celso.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento falloso di Pagerie ai danni di Dani Alves. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain da buonissima posizione.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Imbucata di Lo Celso per Di Maria. Il Fideo guadagna il fondo e cerca un traversone per Mbappé. Marie devia il pallone favorendo la parata da parte di Pichot.
44' Lo Celso avanza per vie centrali e prova ad inventare per Di Maria. Il suggerimento è troppo profondo. Nessun problema per Pichot che riesce a far sua la sfera.
43' Sponda di Cavani che trova all'indietro Lo Celso. L'autore del vantaggio per il PSG scodella un pallone verso il centro dell'area, Eickmayer devia in corner.
42' Avanza il Les Herbiers con Pagerie che scende sulla fascia sinistra. Il terzino crossa verso il centro dove c'è Bongongui ma Berchiche è abile a respingere di testa.
41' Intervento falloso di Marie ai danni di Di Maria. Il direttore di gara interrompe l'azione e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo di Les Herbiers-Paris Saint-Germain. La formazione di Unai Emery è in vantaggio per 1-0 grazie a Lo Celso.
39' MBAPPE'!! Colpo di testa dell'attaccante del Paris Saint-Germain su traversone di Thiago Silva. Il pallone si perde non lontano dalla porta difesa da Pichot.
38' Continua a spingere la formazione allenata da Unai Emery. Giro palla dei parigini con i giocatori del Les Herbiers chiudono tutte le linee di passaggio con grinta e determinazione.
37' Orgogliosa e senza paura la prestazione della formazione di Stephane Masala che sta ribattendo colpo su colpo alle azioni dei campioni del Paris Saint-Germain.
36' Nove minuti al termine del primo tempo. Paris Saint-Germain in vantaggio 1-0 sul Les Herbiers con la rete realizzata al 27' da Lo Celso con una gran conclusione.
35' DANI ALVES!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Punizione violenta dell'ex esterno di Barcellona e Juventus. Il pallone sibila non lontano dalla traversa di Pichot.
34' Dani Alves serve lungo linea Mbappé. L'attaccante del PSG guadagna il fondo ma colpisce troppo forte e il suo traversone si perde in fallo laterale sul lato opposto del campo.
33' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Maria pesca Thiago Motta in area di rigore. Il cross del Fideo è imprendibile per il centrocampista italiano. Pallone sul fondo.
32' Pallone profondo alla ricerca della rapidità di Mbappé. Pagerie legge bene la traiettoria del pallone e con un preciso colpo di testa mette in calcio d'angolo.
31' Lo Celso trova un passaggio filtrante per Thiago Motta. Il centrocampista del PSG guadagna il fondo e crossa verso il centro. Dequaire devia e permette la presa sicura di Pichot.
30' Bongongui si allarga sulla destra e prova il suggerimento verso Germann. Thiago Silva è provvidenziale a chiudere la linea di passaggio in scivolata.
29' Adesso il Paris Saint-Germain prova a mettere il punto esclamativo sul match. Di Maria avanza sulla sinistra ma viene abbattuto da Flochon. Punizione per i rossoblu.
28' Lo Celso avanza all'altezza della trequarti e giunto al limite dell'area calcia in porta trovando l'angolino alla destra di Pichot. Si sblocca la finale di Coppa di Francia.
27'
GOL DI LO CELSO!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
26' Intervento falloso di Pagerie ai danni di Lo Celso. Il direttore di gara interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
25' Lo Celso ancora un possesso della sfera. Il centrocampista argentino cerca il passaggio filtrante per Cavani. Il suggerimento è impreciso, si ripartirà da una rimessa dal fondo.
24' Accelera Mbappé che semina il panico nella difesa del Les Herbiers. L'attaccante francese entra in area ma viene fermato da Dequaire. Riparte palla a terra la squadra di Masala.
23' RABIOT!! OCCASIONE PER IL PARIS!! Conclusione violenta dalla distanza del centrocampista francese. Il pallone sorvola di poco la traversa della porta di Pichot.
22' Lo Celso avanza e serve sulla sinistra Di Maria. Il Fideo prova la conclusione dalla distanza. Fofana si oppone con il corpo e respinge il pallone. Ma è sempre PSG.
21' Thiago Motta porta palla sul versante destro si accentra e prova il taglio centrale per Cavani. Dequaire è sicuro all'interno dell'area ad arpionare il passaggio.
20' ANCORA UN PALO DI LO CELSO!! CHE OCCASIONE PER IL PSG!! Conclusione a giro del centrocampista argentino dall'interno dell'area di rigore. La sfera colpisce il montante alla destra di Pichot.
19' CHE ERRORE DI DI MARIA!! OCCASIONISSIMA PSG!! Colpo di testa del Fideo all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola. Sfera che termina alta sopra la traversa.
18' Berchiche spinge sulla fascia sinistra. L'esterno basco viene fermato da Marie che riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo. Salgono le torri del Paris Saint-Germain.
17' Di Maria sfugge a Marie a si invola verso Pichot. L'argentino controlla male il pallone favorendo prima il recupero di Fofana e successivamente la presa del portiere del Les Herbiers.
16'
Intervento falloso di Berchiche ai danni di Flochon all'altezza della trequarti campo. Calcio di punizione per il Les Herbiers e cartellino giallo per il difensore del PSG.
15' Cavani riceve spalle alla porta e prova il suggerimento verso Di Maria. Ottima la lettura difensiva di Marie che riesce ad anticipare l'esterno argentino.
14' Spinge il Paris Saint-Germain. Rabiot cerca il passaggio filtrante verso Di Maria. Pichot è abile a frapporsi fra il Fideo e il pallone guadagnando una rimessa dal fondo.
13' Mbappé scende sulla destra e scarica all'indietro per Dani Alves. Il passaggio di ritorno non si chiude e palla sul fondo. Protesta l'ex Monaco per un blocco di Pagerie ma per il direttore di gara è tutto regolare.
12' Germann riceve per vie centrali e prova la sponda verso Flochon. Il capitano del Les Herbiers non può arrivare sul pallone che termina direttamente in fallo laterale.
11' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Dani Alves prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Pichot tiene d'occhio il pallone e lo blocca in presa alta.
10' Di Maria duella con Marie sul versante sinistro del campo. Il Fideo cerca il traversone verso il centro dell'area ma il suo diretto marcatore devia in corner.
9' PALO DI MBAPPE'!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Diagonale al volo del numero 29 rossoblu su assist di Thiago Motta. La sfera sbatte sul montante e ritorna fra le braccia di Pichot.
8' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain con i giocatori del Les Herbiers che attendono gli avversari tutti all'interno della propria trequarti campo.
7' Mbappé si avventa su un pallone perso da Dequaire in area di rigore. Lo stesso difensore del Les Herbiers è bravissimo a rimediare all'errore recuperando in maniera regolare.
6' PALO DI LO CELSO!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il centrocampista argentino conclude a giro verso la porta di Pichot, il pallone scheggia il montante e termina sul fondo.
5' Pallone profondo di Marie che innesca la velocità di Bongongui sulla fascia destra. Trapp riesce ad uscire fuori dall'area di rigore e di testa mette a lato.
4' Che rischio per Marie. Il terzino del Les Herbiers prova a mandare al bar con una finta Di Maria, l'argentino tocca il pallone, ma Pichot arriva a spazza.
3' Dani Alves cerca il suggerimento profondo verso Mbappé. La retroguardia del Les Herbiers si chiude molto bene e la squadra di Masala può ricostruire l'azione.
2' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Eickmayer calcia in porta di prima intenzione. La sua conclusione si perde direttamente a fondo campo. Ma che partenza dei rossoneri.
1' Parte subito fortissimo il Les Herbiers con Rocheteau che parte sulla fascia. Il suggerimento a rimorchio per per Flochon. Thiago Motta devia in calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
21:08 Ultimato il protocollo istituzionale adesso è il momento della partita. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Stephane Masala muovere il primo pallone del match.
21:05 Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è entrato in campo e sta salutando uno ad uno i componenti delle due squadre, comprese le panchine, e gli arbitri.
21:00 Sventolano le bandiere dei tanti tifosi de Les Herbiers presenti a Saint-Denis. Una cittadina di 16mila abitanti con 15mila sugli spalti dello Stade de France.
20:58 Squadre schierate al centro del campo mentre viene eseguito l'inno francese. Presente sulle tribune dello Stade de France anche il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
20:57 Ci siamo. Squadre in campo allo Stade de France. Les Herbiers in maglia rossa, calzoncini e calzettoni rossi. PSG in completo blu con inserti rossi, calzoncini e calzettoni blu.
20:22 Risponde il PSG con il tridente formato da Mbappé, Cavani e Di Maria mentre in mediana ci sarà Thiago Motta supportato da una parte da Lo Celso e dall'altra da Rabiot.
20:21 Sono state ufficializzate le formazioni: Les Herbiers scenderà in campo con un 4-3-3 con Germann al centro dell'attacco e con Bongongui e Rocheteau sulle fasce.
20:09 Il Paris Saint-Germain è entrato nella competizione dai trentaduesimi di finale eliminando nell'ordine il Rennes, il Guingamp, il Sochaux, l'Olympique Marsiglia e il Caen.
20:08 I ragazzi di Stephane Masala hanno effettuato un percorso eccellente eliminando, fra le altre squadre, Auxerre e Lens che militano il Ligue 2. Adesso si vogliono godere l'ultimo atto.
20:07 Di fronte ci saranno le stelle del Paris Saint-Germain, la squadra che in Francia non ha rivali. Coupe de la Ligue e Ligue 1 già in bacheca per un team che non vuole di certo fermarsi.
20:06 I sogni a volte diventano realtà. La piccola realtà de Les Herbiers si affaccia così alla fine di Coppa di Francia a Saint-Denis con l'intento di fare uno sgambetto al PSG.
20:05 Davide affronta Golia. I sogni di una società di terza serie, contro i miliardi del club della Capitale per una storia che solo la Coupe de France può raccontarci. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Les Herbiers-Paris Saint-Germain, ultimo atto del trofeo nazionale transalpino.
Cronaca di Andrea Piras