Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Valencia
6-0
Rapid Vienna
5' Mina
11' Parejo
24' Mina
29' Negredo
34' André Gomes
90' Rodrigo
 
Cronaca Formazioni
22:56 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le dichiarazioni post-partita e per i Top&flop del match. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 Sono tre i minuti di recupero. Si giocherà, dunque, fino al 93'.
90'+1 Game-Set-Match! 6-0 del Valencia! Trova il gol anche Rodrigo, bravo a sfruttare sotto porta l'assist di Vezo.
90'
GOL DEL VALENCIA! RODRIGO!
89' Corner corto di Piatti, con il cross al centro di Barragan. Stacca di testa, però, Hofmann. Che concede un altro calcio d'angolo.
88' Calcio d'angolo per il Valencia, che si riporta nuovamente in zona d'attacco. E' il quarto per gli spagnoli. Uno solo, invece, quello battuto dal Rapid.
86'
Terza ed ultima sostituzione per il Rapid Vienna: fuori Schobesberger, dentro Alar.
85' Prova a chiudere in avanti il Rapid Vienna che, in questa ripresa, ha deciso di giocare a calcio, dopo un primo tempo terribile nel quale ha subito cinque gol in pochi minuti.
84' Ancora spagnoli in avanti. Cross dalla sinistra di Piatti, dopo una buona azione in solitaria. Il suo cross potente e teso, però, viene intercettato e bloccato da Strebinger.
83' CONTROPIEDE DEL VALENCIA! Santi Mina pesca sulla fascia opposta Patti, che si accentra e tenta la conclusione sul secondo palo. Valencia vicinissimo al 6-0!
81' INTERVENTO STREPITOSO DI RYAN! Cross bellissimo dalla destra di Pavelic, che pesca in area Jelic. L'attaccante del Rapid stacca bene di testa, ma il portiere del Valencia compie un vero e proprio miracolo sulla linea.
80' BARRAGAN! Discesa sulla destra del neo-entrato, che arriva fino al vertice dell'area di rigore e scaglia una sassata verso il secondo palo: palla che termina di poco a lato.
79' Caparbio Jelic, che insegue il pallone, lo strappa dai piedi di Gayà e conquista una buona rimessa laterale nei pressi della bandierina.
78' Partita che non ha più nulla da dire. Il Valencia non vuole infierire, il Rapid Vienna prova a spaventarlo, ma senza la giusta cattiveria sotto porta.
77'
Terza sostituzione nel Valencia: fuori Cancelo, dentro Barragan.
76'
Intervento scomposto in mezzo al campo di Petsos su Piatti: cartellino giallo per il centrocampista del Rapid Vienna.
74' Calcio d'angolo battuto sul primo palo da Murg. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Schobesberger, il cui tiro tenta di molto distante dallo specchio della porta.
73' Ancora ospiti in attacco. Calcio d'angolo per la squadra di Barisic, che in questo secondo tempo ci sta mettendo il cuore.
72' PETSOS! Ed invece il centrocampista biancoverde mette i brividi alla difesa del Valencia con un potente tiro-cross teso sul secondo palo: sfera che termina di un soffio alla sinistra della porta difesa da Ryan.
71' Calcio di punizione in zona d'attacco, dunque, per gli ospiti. Va Petsos sul pallone, anche se la posizione è piuttosto defilata per tentare il tiro in porta.
70' Primo ammonito anche in casa Valencia: si tratta di Joao Cancelo, per un fallo su Schobesberger.
69' Fuori, dunque, dopo Parejo, un altro dei quattro marcatori della serata. Promosso anche dal pubblico André Gomes, autore della rete del 5-0.
68'
Seconda sostituzione per il Valencia: fuori André Gomes, dentro Rodrigo.
67' Ancora Rapid Vienna in avanti. Prova almeno ad onorare l'impegno la squadra di Barisic, che prova a mettere in difficoltà gli avversari.
66' MURG! Timido tentativo del Rapid Vienna con il calciatore entrato all'inizio della ripresa. Il tiro, però, è debole e centrale: blocca senza problemi Ryan.
65'
Altro cartellino giallo, questa volta per Grahovac: punito un fallo tattico su André Gomes.
63' Stranamente il Valencia non riesce ad addormentare il match, anche se il risultato basta e avanza per ritenere chiuso il discorso qualificazione. Il palleggio della squadra di Neville, infatti, non è pulito.
62' Attacca il Valencia ora. E lo fa con Gayà, bravo a sfruttare lo spazio sulla fascia sinistra. Il suo cross al centro, però, è completamente fuori misura per Negredo.
61' Fallo di Schwab sul neo-entrato Javi Fuego. Rischia moltissimo il centrocampista del Rapid Vienna, ammonito pochi minuti fa per un altro intervento irregolare su Santi Mina.
60'
Prima sostituzione per il Valencia: fuori Parejo, dentro Javi Fuego.
58' RAPID VIENNA AD UN PASSO DAL GOL! Bello spunto sulla destra di Murg, che entra in area e serve con un rasoterra sul primo palo Jelic. La sua deviazione, però, non centra la porta difesa da Ryan.
57'
Arriva il primo cartellino giallo del match: è per Schwab, autore di un fallo da dietro su Santi Mina.
56' Prova a sfondare sulla destra Santi Mina, come gli è riuscito più volte nel primo tempo. Lo spagnolo, però, si allunga la sfera e perde il controllo.
55' Lancio di Murg, alla ricerca di Jelic in avanti. Ottima copertura, però, di Santos, che recupera la sfera e prova a far partire Santi Mina.
54' Molti errori di imprecisione del Valencia in questi primi minuti del secondo tempo. La squadra allenata da Gary Neville prova a gestire il pallone, ma il Rapid Vienna lo riconquista con estrema facilità.
52' Dal calcio di punizione battuto da Schobesberger, arriva lo stacco di testa di Vezo. Il pallone, poi, giunge sui piedi di Murg che, dal limite dell'area, tenta il tiro al volo, senza inquadrare la porta.
51' Fallo di Cancelo su Jelic. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Rapid Vienna, entrato in campo con un piglio diverso rispetto al primo tempo.
50' Rischia moltissimo il Rapid Vienna, che improvvisa giocate senza senso nella propria area di rigore. Non ne approfitta, però, la squadra di casa.
49' Recupera un buon pallone sulla trequarti Stangl e si spinge in avanti. Poi il terzino biancoverde scarica centralmente su Schobesberger, ma il passaggio è impreciso. Recupera Santos.
48' Bruttissimo intervento di Hofmann su Negredo: calcio di punizione per il Valencia, ma ancora nessun cartellino estratto dal direttore di gara.
47'
Seconda sostituzione per il Rapid Vienna: fuori Kainz, dentro Murg.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Valencia-Rapid Vienna. 5-0 dopo i primi 45'.
Inizio 2° tempo
21:52 Termina qui la prima frazione di gioco. Valencia avanti 5-0 dopo i primi 45', in virtù delle reti realizzate da Santi Mina (2), Parejo, Negredo ed André Gomes.
Fine 1° tempo
45'+1
Prima sostituzione per il Rapid Vienna: fuori S.Hofmann, dentro Grahovac.
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Brutto intervento in ritardo di Santi Mina su Kainz. L'arbitro concede un calcio di punizione al Rapid Vienna, ma non estrae alcun cartellino nei confronti dell'ala del Valencia.
42' Ancora Rapid in avanti. Prova a sfondare sulla destra Schobesberger, ma il suo cross al centro è irraggiungibile per Jelic.
41' Cross potente e teso sul primo palo. Ci prova di testa Stangl, ma il terzino biancoverde non trova la porta. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Ryan.
40' Fallo di Vezo su Schobesberger. Calcio di punizione per il Rapid Vienna, che prova a riaffacciarsi dalle parti di Ryan.
39' Riprende il gioco. Resta in campo Kainz, in grado di continuare dopo lo scontro "aereo" con Stangl.
38' Partita perfetta per Santi Mina, autore di due gol e tre assist. E' lui il migliore in campo, fin qui, al 'Mestalla'!
37' Gioco momentaneamente interrotto. Resta a terra Kainz, dopo uno scontro di gioco con Stangl. Entra lo staff sanitario del Rapid Vienna.
35' Incredibile al 'Mestalla'! Ancora Valencia in gol. E indovinate da chi parte l'azione? Il solito Santi Mina! Incontenibile il numero ventidue del Valencia, che dalla destra regala un assist d'oro ad André Gomes! 5-0!
34'
GOL DEL VALENCIA! ANDRE' GOMES!
32' Contatto in area fra Jelic e Cancelo. Chiedono il penalty i calciatori biancoverdi, ma l'arbitro non ha dubbi e lascia proseguire.
31' Che match al 'Mestalla'! Non c'era partita sulla carta ma, per quanto visto fin qui, nemmeno sul terreno di gioco. Valencia troppo forte per questo Rapid Vienna, che dietro sbanda clamorosamente.
30' NEGREDO! E SONO QUATTRO! Altra grandissima giocata di Santi Mina, che anticipa M.Hofmann, arriva al limite dell'area e serve il compagno di squadra davanti alla porta. Facile, facilissimo per Negredo spingere dentro la sfera.
29'
GOL DEL VALENCIA! NEGREDO!
28' Prova a reagire la squadra ospite, con S.Hofmann che serve in profondità Jelic. Ma Vezo, con l'aiuto di Santos, intercetta la sfera.
27' Valencia spietato. Ogni volta che gli spagnoli si avvicinano dalle parti di Strebinger colpiscono. Doppietta per Santi Mina, ma come balla la difesa del Rapid Vienna. Discorso qualificazione già archiviato.
25' Cross perfetto dalla sinistra di Piatti, praticamente sui piedi di Santi Mina che, come in occasione del primo gol, brucia i difensori avversari e da posizione ravvicinata insacca.
24'
GOL DEL VALENCIA! SANTI MINA!
23' Cross troppo sul primo palo di Parejo. Allora la difesa biancoverde non ha problemi ad allontanare la sfera, già prontamente recuperata dai centrocampisti del Valencia.
22' Altro calcio di punizione conquistato da Negredo in zona d'attacco. Salgono i colpitori del Valencia, potenziale occasione da rete per gli spagnoli.
21' Fallo in attacco di Schwab, che fa sfumare una potenziale occasione da rete per il Rapid Vienna. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Valencia.
20' Dopo il micidiale uno-due del Valencia, prova a reagire il Rapid Vienna. Ma la squadra di Barisic è troppo timida, soprattutto dalla trequarti in poi.
19' Soddisfatto di questi primi diciannove minuti Gary Neville che, a bordocampo, continua ad applaudire i suoi. Valencia in pieno controllo del match.
18' NEGREDO! Altra gran giocata di Santi Mina sulla destra, che sta mettendo in seria difficoltà Stangl. Il suo cross teso verso il primo palo sembra finire tra le braccia di Strebinger, ma l'attaccante numero 7 anticipa l'estremo difensore biancoverde. Il pallone, però, si spegne sul fondo.
17' VALENCIA AGGRESSIVO! Recupera subito la sfera André Gomes al limite dell'area, dopo un passaggio lento di Strebinger verso Sonnleitner. L'arbitro, però, vede un fallo e concede un calcio di punizione agli ospiti.
16' Vicino al tris il Valencia. Galoppa sulla sinistra Gayà, che prova sempre a servire al centro Negredo. La conclusione del centravanti degli spagnoli, però, è debole.
15' Torna in avanti il Valencia. E lo fa con André Gomes, che avanza sulla sinistra e prova a servire al centro Negredo, ottenendo un buon calcio d'angolo.
14' Azione personale di Jelic, che lavora il pallone sulla trequarti e poi va alla ricerca del gol con una potente conclusione. Blocca, senza particolari problemi, Ryan.
13' Partenza col botto, dunque, per la squadra di Gary Neville, già in vantaggio di due reti dopo appena dodici minuti di gioco. Letale in ripartenza la squadra spagnola, che sta già per archiviare il discorso qualificazione.
12' Porta palla Santi Mina sulla trequarti. Lo spagnolo, poi, vede con i tempi giusti l'inserimento di Parejo, che s'infila fra M.Hofmann e Sonnleitner e trafigge Strebinger. Raddoppio del Valencia!
11'
GOL DEL VALENCIA! PAREJO!
10' Sul cross di S.Hofmann, prova lo stacco di testa M.Hofmann, ma Vezo fa buona guardia e allontana la minaccia.
9' Spinge sulla sinistra Kainz. Si sovrappone bene Stangl che viene servito e conquista un buon calcio di punizione sulla trequarti avversaria.
8' Ancora Valencia pericoloso. Spinge sulla fascia sinistra Piatti, che arriva sul fondo e prova a servire in mezzo Negredo: la sua girata, però, non crea particolari pericoli a Strebinger, che blocca in due tempi la sfera.
7' Pasticcia la difesa del Rapid Vienna. Allora recupera il pallone sulla trequarti Negredo, che prova la fuga personale verso la porta difesa da Strebinger, ma trova l'opposizione di Sonnleitner.
6' Valencia in vantaggio! E' di Santi Mina il gol che sblocca il match. Bravo l'esterno spagnolo a sfruttare l'assist di André Gomes.
5'
GOL DEL VALENCIA! SANTI MINA!
4' Calcio di punizione per il Rapid Vienna. Ci prova direttamente il capitano Hofmann da fermo, ma senza creare particolari problemi a Ryan.
2' Primo possesso in favore della squadra di casa, con il tocco all'indietro di Negredo verso Parejo. Recupera subito la sfera, però, la squadra ospite.
1' Si parte! E' cominciato il match fra Valencia e Rapid Vienna.
Inizio 1° tempo
20:31 Calcio d'inizio fissato per le ore 21.05, squadre momentaneamente in campo per gli esercizi di riscaldamento. A dirigere l'incontro sarà il ceco Miroslav Zelinka.
20:28 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Non ci sono grandi sorprese nei due schieramenti tattici, con Neville che opera un ampio turnover: 4-3-3 con Negredo, Santi Mina e Piatti davanti. Non c'è Perez a centrocampo, in difesa out Mustafi e Abdennour. 4-2-3-1 classico, invece, per Barisic, con Jelic preferito a Prosenik al centro dell'attacco. Alle sue spalle agiranno Schobesberger, Kainz ed il capocannoniere biancoverde S.Hofmann.
20:27 Queste due squadre arrivano ai sedicesimi di Europa League in due modi completamente diversi: il Valencia dal terzo posto nel girone di Champions League, il Rapid Vienna, invece, dopo aver conquistato cinque vittorie su sei partite nella fase a gruppi. Girone E stravinto dagli austriaci, avanti al Villareal (avversario del Napoli).
20:24 Il Rapid Vienna, invece, è attualmente primo in classifica, in uno dei campionati austriaci più combattuti degli ultimi anni. A pari punti (40) con il Salisburgo ed a +2 sull'Austria Vienna, sconfitto quattro giorni fa con un netto 0-3.
20:23 Il Valencia si aggrappa a questo trofeo per provare a salvare una stagione fin qui fallimentare. Raggiungere la Champions League attraverso il campionato è praticamente impossibile, quindi quella dell'ex Coppa Uefa rappresenta l'unica via possibile per approdare nell'Europa che conta.
20:21 Quello tra Valencia e Rapid Vienna è uno dei sedicesimi più belli di questa edizione di Europa League. Nessun precedente ufficiale fra le due squadre, anche se di recente si sono sfidate in amichevole.
20:14 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Valencia-Rapid Vienna, match valevole come sedicesimo di finale di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì