Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Valencia
0-2
Olympique Lione
  Cornet 36'
Lacazette 77'
Cronaca Formazioni
22:41 Si chiude qui la diretta testuale della sfida fra Valcencia e Lione. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post partita.
22:40 Bella vittoria del Lione di Fournier che, malgrado fossero già fuori dalle competizioni internazionali, disputa una gara generosa e di cuore.
22:39 Finiscono i sogni del Valencia di Gary Neville che, complice anche la vittoria del Gent contro lo Zenit San Pietroburgo, viene eliminata dalla Champions passando ai sedicesimi di finale di Europa League.
22:38 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Lione sbanca il Mestalla e supera 2-0 il Valencia grazie alle reti realizzate da Cornet e Lacazette.
Fine 2° tempo
90'+4 PIATTI!! Il numero 11 del Valencia prova la conclusione dal limite dell'area di rigore ma trova una deviazione in calcio d'angolo.
90'+3 Ci stiamo dirigendo a grandi falcare al fischio conclusivo che sancirà la "retrocessione" in Europa League del Valencia che è sotto 2-0 in casa contro il Lione.
90'+1 Ghezzal semina il panico sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro ma il pallone è troppo su Domenech che lo neutralizza in uscita.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Cancelo serve in profondità Mustafi, l'ultimo a mollare per i suoi, ma il centrale difensivo del Valencia viene chiuso in corner da Bedimo.
87' Dal limite dell'area, Piatti prova il suggerimento in verticale per Paco Alcacer, ma l'invito per il compagno è troppo lungo e viene raccolto da Lopes in uscita.
86' Fallo di frustrazione di Paco Alcacer ai danni di Yanga-Mbiwa. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Lione e nessun provvedimento disciplinare per l'attaccante.
85' DANI PAREJO!! Adesso è anche sfortunato il Valencia con una gran botta dalla distanza del proprio capitano che va a lambire il palo alla destra di Lopes.
84' Non ci crede ormai più il pubblico del Mestalla che sta piano piano abbandonando le tribune dello stadio. Il Lione è in vantaggio 2-0 sul Valencia grazie alle reti di Cornet e Lacazette.
84' ABDENNOUR!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrale del Valencia colpisce il pallone di testa spendendolo di poco a lato della porta difesa da Lopes.
82' Il Valencia ci prova con l'orgoglio. Piatti priva il traversone dal versante sinistro del campo, ma il pallone sbatte sulla schiena di Morel e si perde in corner.
80' Arriva la sentenza definitiva per il Valencia. Il Gent è tornato in vantaggio sullo Zenit San Pietroburgo. Adesso sembra non crederci più il pubblico del Mestalla.
79'
Fuori anche Lacazette, dentro Beauvue.
79'
Doppio cambio nel Lione: fuori Darner, dentro Koné.
78' Contropiede fulminante del Lione con Lacazette che usufruisce di un passaggio filtrante di Darder, entra in area e batte per la seconda volta Domenech.
77'
GOL DI LACAZETTE!! IL RADDOPPIO DEL LIONE!!
77'
Ultimo cambio nel Valencia: fuori De Paul, dentro Piatti.
76' DANI PAREJO!! OCCASIONE VALENCIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il capitano di casa colpisce di prima intenzione spedendo il pallone di poco a lato.
75' CANCELO!! Tiro-cross del terzino di casa che chiama Lopes alla grande parata in calcio d'angolo. Ci prova in tutti i modi la formazione di Gary Neville.
75' Attacca a testa bassa il Valencia con Gayà che va al cross dal versante sinistro del campo, ma Morel è ben appostato e spara via il pallone senza fronzoli.
74' Lo stesso Dani Parejo si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione va a stamparsi sul muro difensivo eretto da Lopes.
73' Dani Parejo viene fermato fallosamente da Darder. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Valencia che cerca la rete del pareggio.
72' DARDER!! OCCASIONE D'ORO PER IL LIONE!! Il centrocampista ospite si libera molto bene in area di rigore e calcia di prima intenzione, ma ancora una volta Domenech è bravissimo a tenere a galla i suoi.
71'
Primo cambio nel Lione: fuori Grenier, dentro Ghezzal.
70' ERRORE DI LACAZETTE!! Contropiede velocissimo di Cornet che va al traversone per l'attaccante, bravo ad anticipare Mustafi ma un po' meno a calciare in porta spendendo la sfera alle stelle.
69' De Paul si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo invito per il centro dell'area viene raccolto da Gonalons che allontana di testa.
68'
Intervento falloso di Tolisso ai danni di Dani Parejo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Valencia e un cartellino giallo per il centrocampista del Lione.
67' E' diventata una bolgia il Mestalla. Nell'impianto spagnolo è giunta la notizia del pareggio dello Zenit di San Pietroburgo. Adesso il pubblico del Valencia vuole a spingere i suoi ragazzi a provare a ridisegnare la classifica del gruppo H.
66' Cornet parte in contropiede sul versante destro del campo, ma una volta entrato in area di rigore viene fermato in calcio d'angolo dal ritorno meraviglioso di Abdennour.
65' Difende con tutti gli effettivi il Lione. In questo caso è Cornet a recuperare un pallone in area di rigore in seguito ad un traversone errato di Cancelo.
64' Gayà va al traversone per Paco Alcacer dal versante sinistro del campo, ma Yanga-Mbiwa è preciso e riesce a respingere il pallone con un ottimo stacco di testa.
63' Accelerazione di Santi Mina sulla fascia destra. Il numero 22 del Valencia prolunga il pallone per Cancelo, ma Grenier è bravo in ripiegamento difensivo ad arpionare il pallone.
62' Errore in fase di impostazione di Tolisso che, nel tentativo di allargare il gioco per Darder, spedisce il pallone direttamente in fallo laterale.
61' OCCASIONE VALENCIA!! Bellissimo palleggio di Alvaro Negredo che serve poi in verticale Paco Alcacer. Il centravanti di casa prova la conclusione ma viene murato molto bene da Morel.
60' Siamo giunti al quarto d'ora del secondo tempo al Mestalla. Lione sempre in vantaggio sul Valencia grazie al gol di Cornet, ma la formazione di Neville sta spingendo sull'acceleratore.
59' Ancora Cancelo scende sulla fascia destra. Il difensore di casa crossa al centro, ma Lopes è bravo ad arpionare in due tempi il pallone. Sta crescendo il Valencia.
58' CANCELO!! VALENCIA VICINO AL PAREGGIO!! Grande conclusione dalla distanza del terzino di casa che chiama Lopes alla respinta alla sua sinistra.
57' De Paul parte palla al piede e prova l'incursione in area di rigore, ma il giovane argentino sbaglia poi il suggerimento in verticale per Paco Alcacer.
56' Lo stesso De Paul va alla battuta del calcio di punizione per Alvaro Negredo, ma Yanga-Mbiwa svetta di testa e mette il pallone in calcio d'angolo.
55' De Paul va a terra in seguito ad un fallo commesso da Grenier. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Valencia all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore.
54' Continua la pressione del Valencia con Cancelo che scende sulla destra e va al traversone, ma Bedimo chiude molto bene in calcio d'angolo.
53' Subito Negredo viene cercato De Paul in area di rigore, ma il neo entrato, a contatto con Yanga-Mbiwa, cade a terra suscitando le proteste del pubblico di casa. Il direttore di gara fa giustamente proseguire.
52'
Secondo cambio nel Valencia: fuori Danilo, dentro Negredo.
51' Fa girare il pallone il Lione con il Valencia che aggredisce molto alto cercando di indurre in errore i giocatori della compagine allenata da Fournier.
50' Gioca nello stretto molto bene il Lione, ma Darder viene atterrato fallosamente da Javi Fuego. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Lione quando siamo al quinto della ripresa.
49' Santi Mina prova il guizzo sul versante destro del campo, ma Bedimo non si fa sorprendere e mette il pallone in calcio d'angolo. Continua la pressione del Valencia.
48' Dani Parejo si incarica della battuta del calcio di punizione. Il numero 10 di casa allarga il gioco per Mustafi ma il difensore tedesco viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
47' Danilo prova la percussione centrale, ma il centrocampista del Valencia viene fermato fallosamente da Tolisso. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione di casa.
46' Subito De Paul che dalla sinistra cerca l'imbeccata centrale per Paco Alcacer, ma Yanga-Mbiwa fa valere ancora una volta il suo fisico e recupera la sfera.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per il calcio d'avvio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gary Neville muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Squadre in campo pronte per affrontare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 1-0 per il Lione sul Valencia con cui sono andati in archivio i primi quarantacinque minuti.
21:34 Si chiude qui il primo tempo fra Valencia e Lione. La formazione di Fournier è in vantaggio su quella di Gary Neville per 1-0 grazie al gol di Cornet. Con questo risultato gli spagnoli sarebbero in Europa League.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Grandissima azione in velocità del Valencia con Paco Alcacer che apre il gioco sulla sinistra dove c'è De Paul, ma Rafael è bravissimo ad anticipare il suo diretto avversario con ottima scelta di tempo.
43'
Brutto intervento di Santi Mina su Gonalons. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Lione e un cartellino giallo sacrosanto per l'esterno offensivo del Valencia.
42' Dani Parejo pesca in verticale Paco Alcacer. Il centravanti del Valencia cade a terra, ma il direttore di gara fa proseguire. A velocità normale sembra che il numero 9 di casa si sia lasciato un po' andare.
41' Il Valencia prova a reagire con un suggerimento di Dani Parejo per Santi Mina, ma il pallone è impreciso e si perde direttamente sul fondo.
40' Ci stiamo avviando verso la fine della prima frazione di gara al Mestalla. Lione in vantaggio sul Valencia grazie alla rete messa a segno da Cornet.
39' Darder prova a guadagnare il fondo sulla corsia di destra e a crossare al centro, ma il pallone viene recuperato da Gayà che fa ripartire l'azione servendo De Paul.
38'
Trattenuta di Mustafi ai danni di Lacazette. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lione e ammonisce l'ex centrale della Sampdoria.
37' Si mette davvero male per la formazione di Gary Neville che sotto di un gol rischia di vedere sfumare la flebile speranza di passaggio del turno.
37' Grandissimo gol di Corner che dal vertice destro dell'area di rigore punta Gayà, lo salta e calcia in porta trovando l'incrocio dei pali alla destra di un immobile Domenech.
36'
GOL DI CORNET!! LIONE IN VANTAGGIO!!
36' Grenier prova la giocata personale su Cancelo, ma il pallone non riesce a passare e viene recuperato dalla retroguardia dei padroni di casa.
34' Bella combinazione fra Santi Mina e De Paul con quest'ultimo che si libera al tiro dal limite dell'area, ma Lopes è attento e blocca il pallone in presa bassa.
33' Cancelo scende sulla destra e prova il cross al centro, ma Bedimo respinge la sfera mettendo direttamente in calcio d'angolo.
32' Dani Parejo prova a servire in verticale De Paul, ma il pallone di ritorno è impreciso e viene raccolto dalla retroguardia del Lione che fa ripartire l'azione.
31' PACO ALCACER!! VALENCIA PERICOLOSISSIMO!! Gayà guadagna il fondo sulla corsia di sinistra e crossa al centro per il centravanti valenciano che colpisce di testa, ma Lopes si distende molto bene e salva.
31' Un minuto oltre la mezzora di gioco al Mestalla. Valencia e Lione sono fermi sullo 0-0, ma la gara appare molto vivace con occasioni da ambo le parti.
30' Bella discesa di Tolisso sul versante di destra. L'esterno alto del Lione prova il traversone verso il centro dell'area, ma Abdennour riesce ad anticipare Lacazette.
28' Intervento scomposto di Mustafi che sbilancia Tolisso. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione ospite.
27' RAFAEL!! LIONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal versante destro del campo, il terzino ospite colpisce di testa ma Domenech vola a togliere il pallone dalla rete.
26' Rafael scocca un traversone dal versante destro del campo, ma Mustafi svetta di testa ed allontana la minaccia in tuffo pulendo l'area di rigore.
25' Il Lione, che gioca forse con più leggerezza rispetto al Valencia, prova a far girare il pallone con ordine mentre la formazione di Neville attende nella propria metà campo.
24' TOLISSO!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Il centrocampista del Lione raccoglie al limite dell'area un pallone allontanato da Domenech e calcia in porta trovando però un'altra grande risposta sempre del portiere del Valencia.
23'
Brutto fallo da tergo di Abdennour ai danni di Gonalons. Ci sarà un calcio di punizione per il Lione e un cartellino giallo per il difensore del Valencia.
22'
Si dovrà dunque procedere alla sostituzione: fuori dunque Enzo Perez, dentro Javi Fuego.
21'
Qualche problema per Enzo Perez. Il centrocampista del Valencia è a terra per un problema muscolare. Si dovrebbe procedere al cambio. Vediamo l'evolversi delle vicende.
20' Lacazette prova a scambiare con Tolisso, ma l'esterno alto del Lione finisce per commettere fallo sul diretto avversario che è Gayà. Punizione Valencia.
19' Gelato il Mestalla. Sul tabellone dello stadio valenciano compare il vantaggio del Gent contro lo Zenit di San Pietroburgo. Con questo risultato gli spagnoli di Neville sarebbero in Europa League anche in caso di vittoria.
18' Si sgancia Cancelo sulla destra, ma il terzino del Valencia, una volta giunto sul fondo, viene fermato da Bedimo, bravo a fare ottima guardia sulla sua corsia.
17' Siamo già dall'altra parte, grandi ritmi al Mestalla. Lacazetta lotta sulla trequarti e chiede lo scambio con Cornet, ma il pallone di ritorno viene arpionato da Abdennour.
16' De Paul prova ancora la giocata sulla sinistra, ma il numero 20 del Valencia viene fermato da Rafael che riesce anche a far ripartire l'azione per il Lione.
16' Valencia in avanti con Gayà che scende sulla sinistra, guadagna il fondo e crossa al centro ma sul suo traversone arriva Morel che allontana di testa.
15' De Paul prova l'offensiva sulla corsia di destra, ma l'esterno alto del Valencia viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Morel.
14' Grande avvio di gara al Mestalla fra Valencia e Lione con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto con già molte occasioni da rete.
13' Il replay ci riporta alla rete annullata a Mustafi. Dalle immagini si evince come il difensore del Valencia trattiene solo inizialmente Gonalons. Arbitro molto fiscale in questa situazione.
12' Colpo di testa rischioso di Dani Parejo per Domenech, ma l'estremo difensore del Valencia riesce comunque a raggiungere la sfera malgrado la pressione di Cornet.
11' CORNET!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Lacazette trova un corridoio centrale per il numero 27 rossoblù che supera Gayà e colpisce in diagonale, ma Domenech salva tutto e mette in calcio d'angolo.
10' Siamo già dall'altra parte con Tolisso che prova a far filtrare il pallone per vie centrali, ma si chiude molto bene la formazione padrona di casa.
9' GOL ANNULLATO!! A MUSTAFI!! Ancora un colpo di testa del centrale tedesco che questa volta batte Lopes, ma il direttore di gara annulla per un fallo commesso dal giocatore.
8' PALO DI MUSTAFI!! CHE OCCASIONE PER IL VALENCIA!! Sugli sviluppi di un corner, l'ex difensore della Sampdoria supera in elevazione Gonalons e colpisce di testa, ma il pallone si stampa sul montante alla sinistra di Lopes.
7' De Paul recupera un pallone sulla trequarti offensiva e prova a dirigersi verso la porta di Lopes, ma Yanga-Mbiwa recupera molto bene in scivolata.
5' Ancora Lione in avanti con Rafael che scende bene sempre sull'out di destra, ma Gayà fa ottima guardia e chiude il terzino rossoblù in fallo laterale.
3' Bella azione di Cornet sulla corsia di destra. L'esterno del Lione prova il suggerimento al centro dove c'è Gonalons, ma il centrocampista ospite viene anticipato ancora da Abdennour.
2' Possesso palla in favore del Valencia che cerca di mettere subito alle corde la formazione di Hubert Fournier. Una vittoria potrebbe accendere la speranza di passaggio del turno per gli spagnoli.
1' Primo pallone gestito dal Lione con Darder che prova l'imbeccata centrale per Lacazette, ma la sfera viene recuperata da Abdennour in anticipo.
Inizio 1° tempo
20:44 Valencia e Lione sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti risuona l'inno della Champions League. Fra poco ci sarà il calcio d'inizio.
20:42 Le due formazioni stanno scendendo sul terreno di gioco. Fra pochi istanti inizierà la sfida fra Valencia e Lione. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45.
20:12 Fournier schiera una formazione speculare con Cornet, Lacazette e Grenier in attacco mentre a centrocampo giocheranno Darder, Gonalons e Tolisso. In difesa ci sarà l'ex romanista Yanga-Mbiwa.
20:12 Sono state ufficializzate le formazioni: Gary Neville proverà a centrare l'impresa schierando un 4-3-3 con Santi Mina, Paco Alcacer e De Paul in avanti mentre in cabina di regia ci sarà Dani Parejo sostenuto da Enzo Perez e Danilo.
20:12 I rossoblù di Fournier sono il fanalino di coda del raggruppamento con un punto e non possono puntare nemmeno all'Europa League. Un pareggio e cinque sconfitte sono lo specchio di un percorso assolutamente da dimenticare.
20:12 Spera ancora in una qualificazione agli ottavi di finale la squadra di Gary Neville. I valenciani accederanno alla fase successiva solo se battono il Lione stasera e il Gent non vince in casa contro lo Zenit di San Pietroburgo.
20:11 Fra speranze e rimpianti. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Valencia-Lione, incontro valido per la sesta e ultima giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras