Menù Notizie
Copa América Centenario (2016)

Stati Uniti
2-1
Ecuador
22' Dempsey C.
66' Zardes
  Arroyo M. 75'
Cronaca Formazioni
05:31 E' tutto per la diretta testuale di USA-Ecuador, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e appuntamento ai prossimi Live di TMW!
05:30 Nel 1995, in Uruguay, la sin qui unica semifinale di Copa disputata dalla nazionale a stelle e strisce.
05:30 Gli statunitensi attendono ora la vincente di Argentina-Venezuela.
05:29 E' FINITA!!! Festa grande dell'US Team Soccer, Ecuador ko ed è semifinale, la seconda in quattro edizioni a cui ha preso parte. Dempsey e Zardes mettono ko l'Ecuador, che ci ha provato troppo tardi.
Fine 2° tempo
90'+5
Ultimo cambio negli Usa: fuori Zardes, in campo Bimbaum.
90'+4 Dal corner, palla che balla paurosamente nell'area piccola, poi Mina tenta la deviazione in porta, mandando la palla sul fondo.
90'+3 Arroyo prova a saltare tutto solo l'intera difesa, entra in area e va via a tre calciatori americani, poi Brooks lo chiude e spazza lontanissimo.
90'+2 Anche Erazo davanti nell'Ecuador, la Tri tenta il tutto per tutto.
90'+1 BROOKS VA VICINO ALL'AUTOGOL!!! Solito traversone dalla sinistra, svirgoata di Brooks al centro dell'area e palla che termina di poco a lato!!! Seattle in apnea!!
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Allontanato dalla panchina il tecnico dell'Ecuador Quintero, che non ha gradito una decisione dell'arbitro, vale a dire un fallo segnalato ad un suo calciatore, che aveva perso palla.
88' Punizione d'oro conquistata da Wood nella metà campo avversaria, la squadra respira.
86' Americani tutti rintanati nella propria metà campo, in attesa dell'assalto finale dell'Ecuador.
85'
Giallo per il portiere Guzan per perdita di tempo.
83'
Terzo cambio nell'Ecuador, Quiteros tenta il tutto per tutto, chiamando in panca un difensore, Paredes, per un attaccante, Jaime Ayovi.
82'
Secondo cambio per Klinsmann: fuori Brdoya, in campo Zusi.
82' Scaramuccia in campo, con Arroyo che tenta di velocizzare la ripresa del gioco e in pratica entra in contatto con Besler, che stramazza al suolo. Klinsmann urla in faccia al numero 11 ecuadoregno, l'arbitro seda gli animi. Molto nervoso il ct USA.
81' Stati Uniti in grande difficoltà.
80' AYOVI SFIORA IL PARI!! Ora l'Ecuador attacca a testa bassa. Botta da fuori di Ayovi, che dai 25 metri tenta la via dello specchio, palla di poco sopra la traversa.
80'
Cambio per Klinsmann: fuori Dempsey, in campo Beckerman.
79' ANCORA VALENCIA!!! Altro errore dell'attaccante ecuadoregno, che riceve ancora palla da Montero, vola in terzo tempo e gira male la palla che sfila via sul fondo.
78' VALENCIA SI DIVORA IL PARI!! Non è la giornata di Enner Valencia, che spreca il più facile dei gol. Traversone dalla sinistra di Montero, colpo di testa al centro dell'area, completamente indisturbato di Valencia, palla sul fondo!! Incredibile!
77' Brutte notizie, per Klinsmann, che in caso di semifinali, non avrà Bedoya, che era in diffida.
75' Punizione che assomiglia ad un corner corto dalla destra, palla al centro verso Arroyo, che carica un destro potentissimo che si insacca alle spalle di Guzan, che non ha visto partire la palla, si ripare la sfida di Seattle.
75'
GOLLLL ECUADOR!!!! ACCORCIA LE DISTANZE ARROYO!!!! 2-1 A SEATTLE!!
74'
Giallo anche per Bedoya, che ferma con le cattive un avversario proprio sull'out di fondo campo.
74'
Secondo cambio nell'Ecuador: fuori Gruezo, in campo Ramirez.
73' Tentativo solitario di Montero sulla sinistra, palla al centro che però scavalca Valencia, arriva Paredes a concludere al volo e a mandare la palla sui cartelloni pubblicitari.
71' Zardes è uno degli uomini più importanti per la squadra di Klinsmann, attaccante abile a sacrificarsi in difesa.
69' OCCASIONE ECUADOR!! Altro errore di Enner Valencia, oggi con le polveri bagnate. Ottima imbeccata di Gaibor dalla destra, traversone al centro e Valencia salta Cameroon, ma il suo tentativo di colpo di testa è impreciso.
68' Prima rete in Copa America 2016 per Gyasi Zardes, attaccante in forza ai Los Angeles Lakers. Sesta rete in nazionale per lui.
67' Il gol nasce da un traversone al centro dalla sinistra di Besler, respinta corta della difesa ecuadoregna, Dempsey anticipa Gruezo e tenta la conclusione da posizione ravvicinata ma defilata, palla a Zardes che sulla linea ribatte in gol, 2-0 Stati Uniti!!!
66'
GOOOOLLL STATI UNITI!!! RADDOPPIA ZARDES!!! 2-0 USA!!!
64'
Giallo anche per Paredes, che prova a decapitare Woods in un contrasto aereo.
64' Ecuador attacca sempre più con maggiore decisione, Stati Uniti che controllano.
63' Ottima diagonale di Besler su un traversone dalla sinistra di Montero verso Valencia, bravo il terzino ad allontanare.
62'
Primo cambio nell'Ecuador: fuori Noboa, in campo Gaibor.
62' ARROYO!!! Botta improvvisa del numero 11 della Tri, che conclude da fuori con un destro molto potente, ma che termina la sua corsa tra i tifosi.
61'
Giallo più che giusto all'indirizzo di Wood, che entra da dietro su Mina. Fallo inutile e pericoloso.
60' DEMPSEY! Botta del calciatore dei Seattle Sounders, che riceve palla dalla destra da Zardes e tenta la botta di prima al limite, palla sopra la traversa.
59' Ennesima chiusura eccezionale del difensore dell'Ecuador Mina, che stoppa un tentativo di Dempsey, abile a stoppare una palla lunga lanciata dalla difesa.
57' Squadre già lunghe e che non si risparmiano colpi proibiti.
57' Stati Uniti che sembrano in difficoltà, a maggior ragione dopo il rosso comminato a Jones.
56' Si accende Montero, che prova a trascinare i suoi. Serie di traversoni dalla sinistra da parte del calciatore dello Swansea, alla fine è addirittura Dempsey a liberare in corner.
55' Jones è una perdita non indifferente per la squadra di Klinsmann, anche in chiave semifinali
53'
Ma l'arbitro, tra l'incredulità generale, alza il rosso diretto per Jermaine Jones, che dopo il contrasto Valencia-Bedoya, aveva affrontato a muso duro l'avversario: anche gli USA in dieci! Decisione da rivedere da parte dell'arbitro.
52'
Rosso per il laterale del Manchester United, davvero pessima la sua prova.
52'
Sconsiderato secondo giallo per Antonio Valencia, che con la palla oramai fuori, sgambetta inutilmente Bedoya.
51' Rischia tantissimo Cameroon su un intervento in area su Enner Valencia: il centrale dello Stoke tocca l'avversario mettendolo giù, per l'arbitro è tutto regolare, resta più di qualche dubbio.
49' OCCASIONE ECUADOR!! Tri vicina al pari!! Punizione dalla sinistra, sponda area di Antonio Valencia, spunta tutto solo Enner Valencia, che da due passi non trova l'impatto con la palla.
48' Montero, spintonato fallosamente da Jones, chiede il giallo per il suo avversario, l'arbitro assegna solo la punizione, una sorta di corner corto a favore della Tri.
47' Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi schieramenti dell'inizio.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dagli Stati Uniti.
Inizio 2° tempo
04:37 Squadre di nuovo sul terreno di gioco del Century Links Field di Seattle, tra poco il via alla ripresa.
04:33 Sorto tono l'Ecuador, che ha avuto nel finale una grossa occasione, favorita però da un errore in disimpegno di Bradley.
04:23 FINE PRIMO TEMPO!! Stati Uniti avanti di un gol dopo la prima frazione di gioco, grazie alla rete messa a segno da Clint Dempsey al minuto numero 22. Vittoria sin qui meritata per i ragazzi di Klinsmann, che però non devono sottovalutare un Ecuador ancora vivo.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONISSIMA ECUADOR!!! Stavolta Bradley la combina grossa, in pratica azionando Enner Valencia, che può involarsi a campo aperto, disturbato dal solo Cameroon, conclusione dell'attaccante ospite e Guzan devia in corner, salvando i suoi.
45' Due minuti di recupero.
44' Ottimo chiusura di Mina su Bedoya, che stava volando sulla fascia sinistra dopo una gran bella azione tutta di prima degli Usa: il difensore in forza all'Indipendiente, uno dei migliori dei suoi.
42' OCCASIONISSIMA STATI UNITI!!! Tanto per cambiare, palla gol creata dalla coppia Bradley, che lancia verso Dempsey in un'azione di ripartenza, poi il numero 8 attende l'inserimento di un compagno in mezzo e c'è Bedoya che tutto solo riceve la sfera e in girata da buona posizione, spara in bocca a Dominguez! Che opportunità per gli Yankees!!
41' Altro pallone gettato via dall'Ecuador, che ora sta sbagliando parecchio negli ultimi 20-25 metri.
40' Sale la pressione dell'Ecuador, che prova a stringere i tempi alla ricerca del pari, ma gli USA difendono a ranghi compatti.
39' Grande recupero al limite di Jermaine Jones, che chiude su Arroyo pronto a girare la palla in porta da buona posizione o per servire un compagno meglio piazzato.
38'
Giallo, abbastanza netto, per Antonio Valencia, che interviene a gamba alta e in ritardo su Brooks.
38' Gara che ha perso un pò di mordente, gli USA pensano a non scoprirsi, l'Ecuador ha poche idee.
36' Gran bel duello quello tra Mina e Wood, l'attaccante ruba il tempo al difensore un'altra verticale in area, poi il centrale ecuadoregno chiude in angolo.
35' Rischia il giallo A.Valencia per un intervento da tergo e da dietro su Basler, l'arbitro grazia il jolly laterale del Man Utd.
34' Altro problema per un giocatore, stavolta per Brooks, che è visibilmente dolorante al braccio.
32' Potenziale opportunità pericolosa per l'Ecuador, ma il passaggio in verticale dal limite di Antonio Valencia, è facile preda di Guzan.
32' Nessun problema per Mina, che riprende il suo posto in campo.
30' Scontro di gioco fortuito tra Mina e Woods a metà campo, il difensore rimedia un colpo dell'attaccante statunitense e l'arbitro ordina la sospensione temporanea del gioco.
28' DEMPSEY!! Usa vicini al raddoppio!! Punizione da metà campo battuta da Bradley, palla lunga in area e sponda di testa di Bedoya, che trova il solito Dempsey, che colpisce in diagonale, trovando però la parata di Dominguez.
26' Difesa della Tri che sta particolarmente soffrendo la velocità di Wood, ma sopratutto le percussioni dei mediani. Insomma, Klinsmann sembra aver preparato molto bene questa partita.
26' Grande entusiasmo al CenturyLinks Field, i tifosi dell'US Team sognano la semifinale e poi chissà...
24' Terza rete nel torneo per il numero 8 statunitense, rete numero 52 in Nazionale, Donovan lontano ora cinque gol.
23' Che gol dell'attaccante americano, protagonista assoluto di questa Copa. Azione insistita degli Usa, ottima la chiusura di Mina sulla percussione in area di Wood, poi palla fuori per Jones, che la mette perfettamente sulla testa di Dempsey, che sfrutta la marcatura larga del duo Paredes -Erazo, e di girata batte Dominguez, vantaggio USA!!
22'
GOOOLLL STATI UNITI!!! SEMPRE LUI, CLINT DEMPSEY!!!! 1-0 USA!!!
21' Chi vince la sfida, affronterà in semifinale la vincente di Argentina-Venezuela.
19' Tentativo di conclusione di Enner Valencia, che in area, da posizione defilata, tenta la botta: palla in Curva.
18' Improvvisa verticalizzazione di Bedoya dalla metà campo verso Wood, ottimo il contrasto a disturbare l'attaccante Usa, che non ha il tempo di concludere efficacemente verso la porta.
17' Altro pallone rubato dalla mediana ecuadoregno, poi è efficace la chiusura del duo Cameron-Jones, che impedisce a Noboa di andare al tiro.
15' Più sorniona l'Ecuador rispetto agli Stati Uniti che provano a fare la gara. Ecuadoregni che invece ragionano e manovrano molto.
14' Secondo angolo conquistato dagli Usa, Bradley batte dalla destra e Cameron vola più alto di tutti al centro dell'area, ma il suo tentativo è impreciso e si spegne a lato.
13' Gruezo ruba palla ad un Jones che ancora non è entrato in partita, poi l'Ecuador si distende, sino al passaggio di Valencia dalla trequarti di destra al centro dove lo stesso Gruezo prova la botta da 30 metri, blocca senza problemi Guzan.
12' Interessante pallone di Bradley dalla trequarti verso il centro dell'area, dove Dempsey e Wood si ostacolano e favoriscono il recupero della difesa, un pò disattenta nell'occasione.
11' Sempre abbastanza lunga in campo la squadra di Klinsmann, che si appoggia molto sui break dei centrocampisti e sull'inventiva dei tre davanti.
9' Interessante tentativo di ripartenza degli USA, ma Jermaine Jones sbaglia completamente l'apertura a metà campo e la palla si perde in out laterale.
8' Ecuador che si dimostra giò in queste prime battute, squadra decisamente quadrata e che punta molto sulla doppia coppia di esterni, sopratutto quelli avanzati, Valencia e Montero.
7' Gara giocata ancora non a ritmi irresistibili, le due squadre provano a studiarsi.
6' MONTERO!! Serie di uno-due sull'out sinistro per l'Ecuador, Montero controlla la sfera al limite, seppur in posizione defilata e dopo aver superato Johnson, tenta una sorta di pallonetto che si spegne sopra la traversa.
4' Stadio ovviamente completamente a Stelle e Strisce, gli appassionati di soccer sperano in una storica semifinale.
3' Buona manovra a destra della squadra di casa, con Wood che prova a sfondare in area, palla fuori a Jones che vede l'inserimento di Zardes, che tenta la via della porta in diagonale, sfera deviata in corner.
2' Besler gioca a sinistra con Johnson a destra nella linea dei quattro difensori.
1' PARTITI!!!! Prima palla giocata dall'Ecuador.
Inizio 1° tempo
03:35 Minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Orlando, Florida.
03:32 Come sempre, molto articolata la fase che precede il fischio iniziale, così come accaduto in quasi tutte le sfide della Copa del Centenario: l'organizzazione ha qualcosa da perdonarsi.
03:31 In corso l'esecuzione degli inni nazionali.
03:28 Squadre nel tunnel, USA che indosseranno la casacca bianca con inserti blu e rossi, Ecuador con la maglia gialla e banda diagonale blù, stesso colore dei pantaloncini.
03:26 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due squadre, che tra poco faranno capolino nel tunnel che conduce al campo di gioco.
03:23 Dempsey che rincorre il record assoluto di reti nella nazionale Yankee, visto che è a sole sei segnature da Landon Donovan, attuale capocannoniere all-time.
03:21 Si gioca al CenturyLinks Field di Seattle, stato di Washington, casa dei Seattle Sounders FC, squadra della Major League Soccer in cui milita Clint Dempsey: la stella della Nazionale americana, gioca ancor di più in casa.
03:17 Nell'edizione 1993 che abbiamo citato precedentemente, le due nazionali si incrociarono per l'ultimo confronto in Copa, il 19 giugno 1993 a Quito, 2-0 per la Tri, firmato Aviles e Eduardo Hurtado.
03:13 L'Ecuador punta alla seconda semifinale della sua storia in Copa, la prima nel 1993 nell'edizione casalinga. La cavalcata straordinaria della squadra del ct Draskovic, si fermò davanti al Messico di Hugo Sanchez. Risaliva al 1997, l'ultimo passaggio alla fase ad eliminazione diretta.
03:12 Quarta partecipazione alla Copa per gli Usa, che nel 1995 riuscirono ad arrivare sino alle semifinali, salvo poi farsi eliminare dal Brasile, risicato 1-0 firmato Aldair.
03:11 L'ultimo confronto tra le due Nazionali, proprio lo scorso 26 maggio, quando gli USA vinsero per 1-0 con la rete di Nagbe.
03:09 Ecuador seconda del girone B, di un punto davanti al Brasile e due in meno rispetto al Perù. Una larga vittoria contro Haiti e due pari, 6 reti fatte (solo Argentina e Cile ne hanno fatte di più), solo due subite.
03:06 Gli Stati Uniti hanno concluso al primo posto la fase a gironi, nonostante l'arrivo a pari punti con la Colombia. Yankees davanti per la migliore differenza reti. Due vittorie, una sconfitta (proprio contro i Cafeteros), 5 reti fatte solo due al passivo.
03:00 4-2-3-1 per Quinteros, ct boliviano dell'Ecuador, che sogna la terza semifinale di Copa America della sua storia. Rispetto alle indiscrezioni della vigilia, solo panchina per Achilier e Gaibor, in campo sin dall'inizio Erazo al centro della difesa e Arroyo alle spalle dell'unica punta Enner Valencia. Le stelle di una squadra che buone individualità, sono Antonio Valencia e Jefferson Montero, entrambi protagonisti in Premier League.
02:58 Solo una novità rispetto all'undici schierato nelle prime tre gare della Copa, la presenza di Besler nella casella di terzino destro in luogo di Yedlin, fermato causa espulsione nella precedente sfida contro il Paraguay- Klinsmann punta sul collaudato 4-3-3, con il trio Zardes-Dempsey-Wood a tentare di colpire la difesa avversaria. Stati Uniti mix di gioventù, corsa, spirito di abnegazione, con qualche punta di esperienza con Bradley e Dempsey.
02:49 Buonanotte da Giovanni Cimino e da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale del primo quarto di finale della Copa America del Centenario, quello tra i padroni di casa degli Stati Uniti e dell'Ecuador. Per entrambe, il raggiungimento del penultimo atto della kermesse, è comunque un grande risultato, anche se molto probabilmente ci sarà l'Argentina, ammesso che Messi e soci battano il Venezuela.
Cronaca di Giovanni Cimino