Menù Notizie
Copa América Centenario (2016)

Stati Uniti
4-0
Costa Rica
9' Dempsey C.
38' Jones J.
43' Wood
88' Zusi G.
 
Cronaca Formazioni
04:01 È tutto per USA-Costa Rica, restate con noi per pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona continuazione da Giovanni Cimino, con la Copa America del Centenario, Live su TuttoMercatoWeb.
04:01 USA a quota tre e nell'ultimo turno impegnati contro il Paraguay, Costa Rica ad un punto e nell'ultimo turno in campo contro la Colonbia. Tra poco Colombia-Paraguay, i padroni di casa tifano per il pari o per una sconfitta Guarany.
04:00 TRIPLICE FISCHIO!! Successo meritato è netto da parte degli USA che dunque cancellano il ko della prima gara contro la Colombia. Di Dempsey, Jones, Wood e Zusi i gol del successo che di fatto mettono fuorigioco un irriconoscibile Costa Rica.
Fine 2° tempo
90'+3 Azione tutta di prima della squadra di casa, con Zusi e Yedlin che si scambiano la sfera, poi sponda del l'attaccante per Yedlin che tenta il tiro, ciabattato e che termina sul fondo.
90'+1 Giro palla dal limite dei Ticos, poi Azofeifa tenta il diagonale, blocca senza problemi Guzan.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' OCCASIONE USA!! DA un corner, girata da due passi di Camerin, Pemberton respinge evitando il quinto gol.
88' Il numero 19 ruba palla allo svagato Calvo, con la difesa impegnata a far ripartire l'azione, entra in area e batte facile facile Permberton, poker Yankees.
88'
GGOOOLLL STATI UNITII!!!!! ZUSI FIRMA IL POKER!!!!! 4-0 USA!!!
86' Ultimi minuti della sfida, gli USA stanno conducendo in porto un successo che gli tiene in gioco per il passaggio ai quarti.
84' OCCASIONE COSTA RICA! Punizione dalla trequarti e palla verso Holanos, che va via dalla linea di fondo campo e mette al centro, ma proprio il neo entrato Berckermann spazza in corner.
83'
Ultimo cambio operato da Klinsmann: fuori Bedoya, in campo Beckermann.
82'
Giallo per Brooke per un intervento duro su Ruiz sulla trequarti: proteste dei calciatori di casa per la decisione, un pò ingenuo nella circostanza il centrale a stelle e striscie.
80' Pemberton arriva prima di Zusi su una palla messa al centro da Jones, che era scappato via in ripartenza.
79' Classe 1983, Cris Wondolowski milita nel San Josè Earthquakes.
78'
Secondo cambio operato da Klinsmann: fuori l'applauditissimo Clint Dempsey, devastante nel primo tempo, in campo Wondolowski.
77' Oscar Ramirez, ct della Costa Rica, dovrà decisamente rivedere qualcosa in vista del match contro il Paraguay, che potrebbe già rivelarsi inutile ai fini della qualifichi e ai quarti.
76' Sin qui impeccabile la coppia centrale degli USA Cameron-Brooke.
73' CHE RISCHIO LA COSTA RICA!! Errore in disimpegno della squadra ospite, Bradley recupera la palla, serve Bedoya a sinistra, il quale prova a rimetterla al centro, sfruttando il mal posizionamento della difesa, ma è Calvo a deviare la palla in corner. Ticos che stanno barcollando adesso.
71' Zusi, attaccante classe 1986, gioca in Patria, nel Kansas City.
70'
Primo cambio per gli USA: fuori Wood, autore del 3-0, in campo Zusi.
69' Va tutto storto ai Ticos, che non riescono proprio a ripartire la sfida.
68' PALO COSTA RICA!! Bryan Ruiz sfiora il gol della bandiera alzandosi di testa su un cross dalla sinistra, prendendo però in pieno il palo a portiere battuto!!
65' Colpo fortuito al volto subito da Dampsey in un contrasto con Acosta, gioco fermo per prestare le cure al l'attaccante dei Seattle Sounders.
64' Scorre il cronometro, Costa Rica molto imprecisa e con idee abbastanza confuse.
63' Scatenato Jermaine Jones, che chiude alla grande sul l'iniziativa a destra di Salvatierra: uomo ovunque il numero 13 di Kilnsmann.
62' Yankees tutti rintanati nella loro metà campo, nel tentativo di non prestare il fianco alla squadra ospite.
61' Costante di questa gara, le squadre decisamente molto lunghe sul terreno di gioco del Soldier Field.
58' I soliti Matarrita e Ruiz creano una buona occasione, chiude bene Yedlin in piena area, il Costa Rica deve ripartire da dietro.
56' La squadra di Ramirez prova a prendere convinzione e fiducia, serve certamente l'episodio per ripartire la sfida.
55' OCCASIONE COSTA RICA!! I Ticos provano ad accorciare le distanze e ci vanno anche vicino. Rilancio del portiere, Matarrita sempre in proiezione offensiva, serve Ruiz al centro, il numero dieci vede l'inserimento di Borger, che tenta il tiro tra due uomini, palla sopra la traversa.
54' Uno scontro di gioco tra Wood e Azofeifa, fa alzare la temperatura in campo: l'arbitro deve intervenire a sedare gli animi.
53' Comunque è un Costa Rica quanto meno volenteroso e che prova a rimettere in discussione la sfida.
52' Azofeifa tenta la botta da fuori dopo una palla vagante dopo la respinta della difesa di casa, sfera altissima sopra la traversa.
52' Palla in transizione dalla re quarti verso Saborio, ottima lettura e chiusura di Brooks, che oggettivamente sta giocando sul velluto.
50' Continua la serataccia di Saborio, che da quanto è entrato in campo, non ne ha presa e azzeccata neanche una.
50' Bella chiusura di Yedlin, che mette una pezza ad una palla persa dalla sua squadra a metà campo.
48' Uomo mercato due anni fa durante l'estate brasiliana, tristemente evanescente sino a questo punto della Copa Anerica del Centenario: Joel Campbell non ha per nulla brillato.
47'
E resta negli spogliatoi anche Joel Campbell, in campo Azofeifa.
46'
Arrivano addirittura due cambi nella Costa Rica, che ha dunque esaurito le sostituzioni: fuori Gamboa, in campo Salvatierra.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla affidata alla squadra di casa.
Inizio 2° tempo
03:09 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
03:06 Gli USA non battono Costa Rica dal 2013, quando vinsero la sfida dei gironi di GOLD Cuo per 1-9, gol di Shea. L'ultima sfida risaliva all'ottobre scorso, amichevole risolta da Joel Campbell.
03:00 Si tratta di un risultato molto importante ai fini della qualificazione, in attesa della gara tra la Colombia e il Paraguay. Nell'ultimo turno, USA-Paraguay rischia di essere un vero e proprio spareggio, mentre per il Costa Rica questa sconfitta avrebbe decisamente il sapore dell'eliminazione.
02:54 FINE PRIMO TEMPO!! Eloquente 3-0 degli Stati Uniti sul Costa Rica, firmato dai gol di Dempsey, Jones e Wood. Dopo un avvio difficile, la squadra di Klinsmann ha dilagato senza lasciare grosso scampo ai Ticos, che dovranno fare il miracolo per tornare in partita.
Fine 1° tempo
45'+1 Gli Stati Uniti stanno legittimando la vittoria con una seconda parte di primo tempo davvero eccezionale. Protagonista assoluto Clint Dempsey, che sta facendo vedere i sorci verdi alla difesa dei Ticos.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Sesta rete in nazionale per Wood, che dal 1 luglio passerà dall'Union Berlino all'Amburgo..
43' Grandissimo gol di Bobby Wood, che riceve palla dall'immarcabile Dempsey e di destro batte sul primo palo, ad incrociare con una precisa conclusione dal limite, Pemberton: l'attaccante hawaiano ha avuto troppo spazio per concludere, 3-0 USA!!!
43'
GOOOOLLLL STATI UNITII!!!! WOOD FA TRIS!!! 3-0 USA!!!
41' Ora la manovra dei Tivos è davvero troppo compassata e prevedibile.
40' Quarta rete in nazionale per Jermaine Jones, centrocampista dei Colorado Rapids, naturalizzato visto che è nato in Germania e ha addirittura giocato tre gare con la nazionale tedesca.
38' E stavolta Jones trova il gol. Male il Costa Rica, che perde palla sulla pressione di Dempsey con la squadra in uscita, il numero 8 arriva al limite e serve lo stesso Jones, il cui destro a giro è chirurgico e si insacca sul palo lontano, esplode di gioia il Soldier Field!!!
38'
GOOOOLLL STATI UNITII!!!! RADDOPPIA JONES!!!! 2-0 USA!!!
36' JONES!!! Ancora gli Stati Uniti vicini alla marcatura. È Jones a sfiorare il gol con un tiro a giro di destro dal l'angolo alto dell'area di rigore, palla alta sopra la traversa di pochissimo!!!
36' Zardes, attaccante classe 1991, in forza ai Los Angeles Galaxy, 5 reti in Nazionale.
33' OCCASIONISSIMA STATI UNITI!!! Gran bella azione costruita dalla squadra di casa, Dempsey porta palla sino al limite, vede l'inserimento in area di Zardes, il numero 9 calcia in diagonale da buona posizione, mandando oerò la palla sopra la traversa!
32' Quarta partecipazione della squadra USA alla Copa America, nel 1995 la selezione americana di classificò al quarto posto.
30' Ticos che tentano sopratutto i campi di campo e le incursioni sugli esterni, ma sin qui una verticalizzazione o un inserimento degli interni di centrocampo.
29' Stati Uniti che sono spesso e volentieri in apnea, ma tengono comunque il vantaggio. Il divario tecnico tra le due squadre è abbastanza evidente,ma il risultato non è a favore dei Ticos: il bello del calcio...
28' Altro "spreco" di Saborio, che non riesce a trovare l'impatto con la sfera sul traversone dalla destra di Gamboa.
27' ZARDES!! Il numero 9 a stelle e striscie scatta sul filo del fuorigioco su una palla verticale dalla mediana, prova a saltare Pemberton, ma la successiva conclusione si spegne sul l'esterno della rete.
25' Fallo abbastanza netto di Wood ai danni di Gamboa, sulla fascia destra all'altezza della trequarti, non segnalato dal fischietto di quest'oggi: panchina dei Ticos spazientita.
24' Impatto non eccezionale con la sfida da parte della punta Saborio, che spreca un altro pallone interessante di Bolanos, la difesa di casa recupera palla.
23' Grandissima palla di Matarrita dalla sinistra verso Saborio, difesa USA pescata scoperta, alla fine mezza incomprensione tra Guzan e Johnson, ma palla comunque spazzata in corner.
21' Trentacinque reti in maglia Ticos per Saborio, che ha fatto il suo esordio nella selezione costaricana e nel 2002.
19' Urena ha dovuto alzare bandiera bianca per un colpo subito in un contrasto con Yedlin. Cambia poco tatticamente, Saborio è il classico centravanti boa, in forza proprio nella MLS a stelle e striscie, nel DC United.
18'
C'è già un cambio operato da Ramirez: fuori per problemi fisici Urena, in campo Saborio.
17' Ora è il Costa Rica ad aver ripreso in mano le sorti della sfida. La squadra centroamericana cerca di colpire in velocità la difesa statunitense, sin qui senza esito però.
16' Quinta partecipazione alla Copa America per il Costa Rica, approdata in due occasioni, 2001 e 2004, ai quarti di finale.
15' Botta da lontano di Bolanos, Guzan controlla e blocca senza alcun problema.
14' Si gioca su ritmi davvero alti, le squadre non si risparmiano e sono già abbastanza lunghe in campo.
12' Break interessante di Bedoya, che recupera una palla vagante al centro, sfera condotta da Jones che punta l'area e tenta il servizio per Wood che non aggancia. Costa Rica che sembra aver decisamente accusato il colpo.
10' Trasformazione impeccabile da parte del capitano degli Yankees. 50esima rete per lui in Nazionale, ad un passo dal record assoluto di gol che appartiene a Landon Donovan, fermo a quota 57.
9'
GOOOOLLLLL STATI UNITIII!!!! DEMPSEY TRASFORMA DAL DISCHETTO, 1-0 USA!!
9' Molto ingenuo il terzino del Costa Rica. Spinta non vigorosa, ma evidente e plateale.
8' Spinta evidente di Gamboa su Wood, sugli sviluppi di un cross dalla destra, rigore per l'arbitro della sfida! Proteste della squadra ospite.
8' RIGORE PER GLI STATI UNITI!!!
7' Prova ad affacciarsi davanti la squadra di casa. Bradley assiste Wood al limite, il numero 7 prova ad andare via ma viene chiuso dalla difesa.
6' CAMPBELL VA VICINO AL VANTAGGIO!!! Traversone dalla sinistra per il numero 12, che si inserisce bene in area e in spaccata prova a battere Guzan, palla a lato di poco!
5' Il solo Dempsey al momento davanti a cercare di ricevere qualche pallone utile giocabile, Zardes e Wood, i compagni di reparto in avanti, impegnati a raddoppiare su Campbell e soci.
4' Iniziò davvero veemente da parte del Costa Rica, che sta tenendo rintanata nella propria metà campo la squadra di Klinsmann.
2' Spingono subito i Ticos, con Ruiz che apre dalla trequarti verso Matarrita, cross lunghissimo del terzino, raccolto da Campbell sul versante opposto, cross al centro che termina nelle mani del portiere Yankee.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dalla formazione del Costa Rica.
Inizio 1° tempo
02:07 USA con il completo blu scuro, Costa Rica in completo bianco.
02:06 Tutto pronto per il via della gara, a dirigerla il fischietto ecuadoregno Zambrano.
02:00 In corso esecuzione inni nazionali, stavolta senza errori. Nei giorni scorsi, l'organizzazione aveva confuso l'inno di qualche formazione, creando non pochi imbarazzi.
01:58 Squadre che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Soldier Field di Chicago.
01:52 In caso di ko, USA fuori dalla Copa che stanno ospitando.
01:42 Si tratta del primo confronto in Copa America tra due squadre che spesso e volentieri si sono incrociate in varie manifestazioni nord-americane, come la Gold Cup.
01:37 Il Costa Rica deve fare a meno dello squalificato Waston, sostituito da Calvo. Solito 5-4-1 per i Ticos guidati da Ramirez, con le "stelle" Ruiz e Campbella a cercare il guizzo buono davanti.
01:35 Confermate le indiscrezioni di formazione per gli Stati Uniti, che schiera l'undici che ha iniziato la sfida contro la Colombia. Il trio Wood-Dempsey-Zardes avrà il compito di scardinare la difesa costaricense.
01:27 Buonanotte da Giovanni Cimino e da TMW. Ci apprestiamo a seguire Stati Uniti-Costa Rica, gara che apre la seconda giornata del girone A della Copa del Centenario. Padroni di casa guidati da Jurgen Klinsmann, costretti a vincere per non dover salutare anzitempo il torneo, mentre il Costa Rica vuole vincere per tentare l'assalto ai quarti di finale.
Cronaca di Giovanni Cimino