Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Uruguay
1-0
Saudi Arabia
23' Suárez L.  
Cronaca Formazioni
18:52 L'Uruguay vince ancora di misura, anche contro l'Arabia Saudita, e ricava il massimo risultato: due successi che valgono gli ottavi di finale. Eliminata l'Arabia Saudita. Ora la Celeste si giocherà il primo posto con la Russia all'ultima giornata del girone.
18:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Scintille tra Suarez e Al-Burayk. Interviene Turpin a ristabilire l'ordine.
90'+2 Al-Shahrani è il migliore dei suoi. Altra azione personale del terzino, che si accentra ed esplode il destro. Ancora una conclusione debole, smorzata anche da una deviazione: blocca Muslera.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Kanno trova lo spazio per staccare in area ed impatta di testa. La sua incornata è debole e facile preda di Muslera.
88' Laxalt serve Suarez al limite dell'area. Il tiro dell'attaccante uruguayano è da dimenticare: palla alle stelle.
86' CAVANI! Azione personale dell'ex Napoli, che punta Hawsawi e lo salta, con l'errore del centrale saudita. A tu per tu col portiere 'El Matador' non riesce ad angolare, respinge così Al-Owais.
84' Adesso l'Uruguay si sta facendo un po' schiacciare. Bel finale dell'Arabia Saudita, che non demorde.
82'
Ultimo cambio per l'Uruguay: fuori Sanchez, dentro Nandez.
80' CAVANI! Palla gol casuale dell'Uruguay. Torreira calcia da fuori, la sfera sbatte su Cavani e termina di poco alla destra della porta difesa da Al-Owais.
78'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Al-Muwallad, dentro Al-Sahlawi.
77' Sugli sviluppi di un piazzato Caceres riesce a calciare, ma colpisce Godin. La posizione del difensore dell'Atletico Madrid è irregolare.
76' Cavani sale in cattedra. Dribbling in mezzo a tre, poi chiede il 'dai e vai' a Suarez. Il tocco di ritorno del Pistolero è impreciso e termina tra i guantoni di Al-Owais.
76'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Hatan, dentro Kanno.
75' Apertura a destra per AL-Burayk, che s'impegna ma non riesce a tenere la palla in campo.
74' Cavani si arrabbia con l'arbitro. Il numero 21 prova a saltare Osama Hawsawi, ma nel contatto finisce a terra. Per Turpin è tutto regolare.
73' Caceres guadagna il fondo sulla corsia sinistra. Sul suo traversone il portiere ci mette i guantoni.
71' Palla profonda in area di rigore per Al-Burayk, ma Caceres interviene e mette in fallo laterale.
70' Palla in verticale per Sanchez, che però non riesce a controllare e regala il possesso all'Arabia Saudita.
68' CACERES! Calcio di punizione per l'Uruguay. Cross al centro per Caceres, che stacca più in alto di tutti: il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
67' Sugli sviluppi del piazzato successivo si salva senza problemi la difesa dell'Uruguay.
66' Ripartenza veloce dell'Arabia Saudita. Al-Muwallad prova ad andare via sulla sinistra, ma Gimenez lo stende.
64' Pillola statistica. Il gol di Suarez è la ventisettesima che arriva da palla inattiva in questo Mondiale. Fin qui il 61 percento delle reti di questa edizione della Coppa del Mondo è arrivato da rigori, punizioni o calci d'angolo.
62' SANCHEZ AD UN PASSO DAL GOL! Bella apertura per Cavani, che rientra sul destro e mette un pallone al bacio per Sanchez. Il colpo di testa dell'esterno termina di un nulla alto sopra la traversa.
61' Adesso l'Uruguay fa girare il pallone, alla ricerca degli spazi giusti per trovare il raddoppio.
59'
E' un doppio cambio: esce anche Vecino, rimpiazzato da Torreira.
59'
Sostituzione per l'Uruguay: fuori Rodriguez, dentro Laxalt.
57' Bentancur serve Suarez al limite dell'area, ma l'ex Liverpool sbaglia un controllo banale e regala il possesso all'Arabia Saudita.
55' Pillola statistica. Luis Suarez, con il gol di oggi, diventa l'attaccante uruguayano più prolifico della storia, in assoluto. Contando tutte le partite disputate dal Pistolero tra i professionisti, quella di oggi è la rete numero 423. Luis Suarez eguaglia - ed è destinato a battere - il record di Fernando Morena.
54' Imbucata per Al-Muwallad, beccato però in posizione irregolare.
52' Buono il break di Bentancur, che avanza e trova il corridoio per servire Suarez. Hawsawi però mette il corpo davanti e subisce il fallo del giocatore del Barça.
51' SUAREZ! E' El Pistolero a partita dal calcio di punizione: la palla passa tra le maglie bianche dell'Arabia, poi Al-Owais si distende e respinge.
50' Suarez cerca Cavani in verticale. Sponda per Sanchez, bravo a mettere il corpo davanti Al-Dossari, che commette fallo: punizione dal limite.
48' Lancio in profondità per Al-Muwallad, beccato però in posizione irregolare.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Uruguay - Arabia Saudita!
Inizio 2° tempo
18:02 Le due compagini stanno rientrando sul terreno di gioco.
17:47 L'Uruguay domina il primo tempo, ma l'Arabia Saudita di certo non ha sfigurato. All'intervallo è solo 1-0. Squadre negli spogliatoi.
17:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Palla in verticale per Al-Muwallad, ma Godin copre l'uscita senza problei di Muslera.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori l'infortunato Al-Jassim, dentro Hussain.
43' Adesso si riprende a giocare. Al-Jassim è uscito dal campo, l'Arabia è temporaneamente in dieci uomini.
41'
AL-Jassim cade malissimo e il muscolo gli si allunga. Il numero 17 non ce la fa: la sua partita finisce qui.
40' Al-Jassim ancora sugli scudi. Doppio passo nello stretto, ma Sanchez chiude la diagonale e copre senza tropi problemi.
38' Al-Dossari, dal nulla, riesce a calciare da lontanissimo. Palla alle stelle.
37' Al-Burayk va via sulla fascia destra, ma il suo traversone è completamente sballato.
36' Apertura a sinistra per Caceres, che però sbaglia il pallone in verticale. Pochi errori fin qui dall'ex Verona, una rarità adesso.
34' Attacca ancora l'Arabia Saudita. Avanza palla al piede Al-Jassim, che però non riesce a calciare.
32' Si rialza adesso Cavani. Nulla di grave per El Matador, che riesce a proseguire il suo match.
31' Cavani resta a terra molto dolorante dopo un contatto con Otayf. Palla messa fuori, cure mediche per l'ex Napoli.
29' ANCORA HATAN! Prima discesa della partita di Al-Shahrani. Il suo cross pesca Hatan, che in spaccata arriva a calciare, spedendo però alto sopra la traversa.
28' Adesso prende un po' di campo l'Arabia Saudita. Rallenta l'Uruguay.
26' HATAN! Buona azione personale del numero 9 saudita, che parte da destra, converge sul mancino e calcia dalla distanza: Muslera ci mette le nocche e alza sopra la traversa.
25' Pillola statistica. Alla presenza numero 100, Luis Suarez sigla il suo gol numero 52. Era già il marcatore più prolifico della storia dell'Uruguay, adesso rafforza ancor di più la sua posizione.
24' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, erroraccio di Al-Owais, che buca completamente l'uscita. Alle sue spalle c'è Suarez, a cui basta appoggiare il sinistro a terra: la palla sbatte su di esso e termina in fondo al sacco!
23'
GOL GOL GOL! LUIS SUAREZ PORTA IN VANTAGGIO L'URUGUAY!
22' Cavani trova il corridoio per far correre Rodriguez. Il suo cross basso viene deviato in angolo dalla difesa saudita.
21' AL-MUWALLAD! Si fa vedere anche l'Arabia Saudita con il contropiede, dopo l'angolo dell'Uruguay. Il numero 19 riceve sul vertice dell'area ed esplode il destro, non inquadrando però lo specchio della porta.
20' Bella azione in velocità dell'Uruguay. Sanchez fa da sponda per Suarez, poi la palla passa da Caceres a Cavani. Alla fine la Celeste guadagna il calcio d'angolo.
18' Lancio in profondità per El Cebolla Rodriguez sulla fascia sinistra. In spaccata l'ex Parma prova ad arrivarci, ma non vi riesce.
17' Imbucata centrale per Vecino, che nello stretto però vede il pallone carambolare sul suo braccio: c'è il fischio di Turpin.
15' Stessa giocata di prima, ma dall'altro lato. Varela s'impegna e tiene la sfera in campo, servendo anche Luis Suarez. La stella del Barça calcia da posizione defilata, impossibile: palla sull'esterno della rete.
14' Giropalla dell'Uruguay adesso, che prova a schiacciare l'Arabia Saudita nella propria metà campo.
13' CAVANI! Il primo squillo dell'Uruguay. Caceres viene completamente dimenticare da Al-Burayk, Bentancur se ne accorge e premia l'inserimento del compagno di squadra. Il laziale mette la sfera al centro, Cavani se la ritrova sul sinistro e calcia: la conclusione termina di poco fuori.
11' Solita verticalizzazione a cercare Al-Muwallad, ma stavolta l'attaccante non riesce ad agganciare il pallone.
9' Salman scambia corto sull'angolo, poi il suo spiovente è troppo dolce e troppo su Muslera: blocca l'ex Lazio.
8' Parte Al-Burayk dal piazzato dal limite dell'area: il suo tentativo viene deviato dalla barriera e finisce fuori.
7' Palla in verticale per Hatan Bahbir, che prova subito ad accelerare. Vecino però gli rifila un colpo d'anca e commette fallo.
6' In questo avvio mostra una buona organizzazione di gioco l'Arabia Saudita, che non sta concedendo spazi.
4' Pallone interno per Al-Muwallad, che viene fuori area e si gira in un fazzoletto. Il suo cross è però facile preda di Muslera.
2' Lancio in verticale per Rodriguez, che di testa fa da sponda per Luis Suarez. El Pistolero calcia di prima intenzione, ma trova il muro di Al-Burayk.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
16:56 Ora tocca all'inno dell'Arabia Saudita.
16:54 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia da quello dell'Uruguay.
16:53 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
16:40 Partita speciale per Luis Suarez, che oggi festeggerà le 100 gare con la maglia celeste. E' il quarto sudamericano della storia e celebrare questo traguardo in un Mondiale: prima di lui, in questa speciale classifica, il brasiliano Taffarel, il colombiano Yepes e l'argentino Mascherano.
16:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
16:20 Note le formazioni ufficiali. Oscar Tabarez cambia soltanto due uomini rispetto alla sfida contro l'Egitto. Modifica le ali il c.t. dell'Uruguay, che relega in panchina sia Nandez che De Arrascaeta: al loro posto, rispettivamente a destra e a sinistra, Sanchez e Rodriguez. In avanti confermatissima la coppia Suarez-Cavani.
16:15 Cinque gol al debutto di certo non sono semplici da digerire. Ma come attenuante, forse, potrebbe esserci il fatto di giocare la primissima partira del Mondiale, per di più contro la nazionale padrone di casa, la Russia. A dire il vero inizialmente non stavano neanche sfigurando gli arabi, che poi però sono stati travolti dall'entusiasmo sovietico.
16:10 "Dobbiamo essere pronti a tutto e non pensare a quanto successo finora, una giocata a 3 minuti dalla fine ha cambiato la partita". E' con queste parole che il Maestro Tabarez ha tracciato la strada in vista di questa partita, da non sottovalutare. All'esordio Luis Suarez e compagni hanno sì vinto contro l'Egitto, ma grazie ad un colpo di testa di Gimenez nei minuti finali. Convincendo poco, insomma. Questo match, però, non si può sbagliare, anche perché con un successo il passaggio del turno sarebbe aritmetico. Così ci sarebbe da giocarsi solo il primato del girone nel match finale con la Russia
16:05 Non ci si ferma mai, i Mondiali sono così. Non è neanche terminata la prima giornata, ieri alle 19 circa, che un'ora dopo si stava già giocando la seconda, con la Russia che ha battuto l'Egitto e si è portata a sei punti in classifica, in vetta al Girone A. Lo stesso girone che vede tra le protagoniste anche Uruguay e Arabia Saudita, che scenderanno in campo oggi. La nazionale di Oscar Washington Tabarez per rispondere al successo dei padroni di casa, quella di Juan Antonio Pizzi per non fare ancora brutta figura.
16:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Uruguay-Arabia Saudita, match valevole per la seconda giornata del Girone A della Coppa del Mondo.
Cronaca di Pierpaolo Matrone