Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Uruguay
2-1
Portogallo
7' Cavani E.
62' Cavani E.
  Pepe 55'
Cronaca Formazioni
21:55 L'Uruguay vola ai quarti di finale! Super-Cavani trascina la nazionale di Tabarez contro un Portogallo che ci ha provato fino alla fine, senza però trovare successo.
21:55 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Calcio d'angolo per il Portogallo. Traversone al centro, anche Rui Patricio in area. E' proprio il portiere che colpisce di testa, ma viene murato.
90'+4
Cristiano Ronaldo si becca l'ammonizione per le sue troppo veementi proteste.
90'+3 RODRIGUEZ SPRECA! Suarez va via sulla fascia destra a tutta velocità. Cross basso per 'El Cebolla', che manca l'appuntamento col gol: ci arriva, ma sfiora solo il pallone senza direzionarlo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' Manuel Fernandes trova il corridoio per Ronaldo. Stavolta non tira il madridista, che però sbaglia l'imbucata centrale.
87' Altro tentativo di Manuel Fernandes: stavolta conclusione troppo pretenziosa, palla alle stelle.
86' MANUEL FERNANDES! L'intraprendenza del nuovo entrato: entra, tocca il suo primo pallone, si prepara il tiro ed esplode il destro. Muslera è attento e blocca a terra.
85'
Sostituzione per il Portogallo: fuori Joao Mario, dentro Manuel Fernandes.
84' Palla per Ricardo Pereira, sulla fascia destra. Il terzino punta Godin, che prende però posizione e non si fa saltare.
83' Apertura a sinistra per Quaresma, che rientra sul destro e fa partire il traversone: spazza la difesa di Tabarez.
82' Bernardo Silva salta Suarez, poi appoggia a Cristiano Ronaldo. Doppio passo del numero 7, contrastato bene al limite dell'area.
81'
Sostituzione per l'Uruguay: fuori Nandez, dentro Sanchez.
80' Guerreiro mette un ottimo pallone in area per Bernardo Silva: il suo cross basso viene deviato in angolo da Gimenez.
78' GUERREIRO! Sugli sviluppi di un corner la difesa uruguayana mette fuori di testa. Controlla Guerreiro fuori area, il suo tiro finisce lontano dallo specchio.
76' Suarez imbuca in area per Rodriguez, che cerca il tocco di ritorno. Si chiude bene la difesa.
74'
Cambio anche per il Portogallo: André Silva prende il posto di Guedes.
73'
Sostituzione per l'Uruguay: al posto di Cavani entra Stuani.
71'
Problema fisico per Cavani nella mischia. Infortunio che pare grave per il Matador, accompagnato fuori da Ronaldo. Il pubblico apprezza, ma Cavani non ce la fa.
70' BERNARDO SILVA SPRECA! Cross di Guerreiro, Muslera prova a bloccare ma sbaglia l'intervento. La sfera giunge a Bernardo Silva, la cui conclusione a porta sguarnita termina alta sopra la traversa.
69' Azione insistita di Quaresma sulla fascia destra. Alla fine però non riesce a sfondare.
67' Adesso l'Uruguay contiene bene il Portogallo, che si lancia in attacco con il cambio di modulo.
65'
Cambio anche per il Portogallo: Quaresma prende il posto di Adiren Silva.
64'
Sostituzione per l'Uruguay: fuori Bentancur, dentro Rodriguez.
63' Rete spettacolare di Cavani. Appoggio sui venticinque metri per l'ex Napoli, che anticipa la giocata e prende in controtempo Rui Patricio: il suo destro a giro di prima intenzione si insacca all'angolino!
62'
GOL GOL GOL! CAVANI RIPORTA AVANTI L'URUGUAY!
60' Bernardo Silva appoggia a Guedes al limite dell'area. Conclusione dell'attaccante portoghese: deviazione e angolo.
59' Altra azione di Nandez, che vuole fare tutto da solo sulla destra. William Carvalho però rimonta e recupera la sfera.
58' Lancio lungo per Nandez, che si impegna e lotta con Guerreiro, conquistando una rimessa laterale.
56' Calcio d'angolo battuto corto, verso Guerreiro. Spiovente al bacio per Pepe, lasciato solo a centro area. Il colpo di testa dell'ex Real Madrid non dà scampo a Muslera!
55'
GOL GOL GOL! IL PORTOGALLO PAREGGIA CON PEPE!
54' OCCASIONE PORTOGALLO! Bernardo Silva va al cross basso, Joao Mario lo devia col tacco verso Ronaldo. Appoggio per Adrien Silva, che calcia e trova una deviazione: angolo.
52' Lancio per Cristiano Ronaldo, ma Godin occupa sempre benissimo lo spazio e anticipa l'ex Manchester United.
51' GUERREIRO! Sugli sviluppi di un corner la difesa dell'Uruguay allontana. Fuori area controlla Guerreiro, il cui tiro da fuori termina a lato.
50' Guedes prova a sfondare partendo da sinistra e accentrandosi. In due, Torreira e Nandez, lo rimontano. Commette poi fallo l'ex Benfica.
48' Rischio di Rui Patricio, che sbaglia l'appoggio a Pepe. Suarez mette pressione, il difensore portoghese alla fine però vince il rimpallo.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
20:47 L'Uruguay va al riposo con un vantaggio minimo ma meritato sul Portogallo. Fin qui decisivo Cavani con il gol, ma importante anche l'apporto di Suarez. Squadre negli spogliatoi.
20:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 CAVANI! Lancio lungo a cercare Cavani, che sfrutta una dormita di Ricardo Pereira. Controllo e tiro del 'Matador', che trova solo l'esterno della rete.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' E' ancora a terra Luis Suarez: entra lo staff sanitario, ma non dovrebbe essere nulla di grave, solo un duro colpo.
44' Proteste dell'Uruguay perché il Portogallo non si ferma. Ronaldo prende palla sulla destra e va al cross, ma trova la deviazione di un difensore: sarà angolo.
43' Testata di Guerreiro ai danni di Suarez. Per l'arbitro tutto regolare: si prosegue.
41' Grandissimo lavoro di Cavani, che si concentra anche sull'interdizione: recupero palla e fallo subito da William Carvalho al limite della propria area di rigore.
39' Ronaldo resta a terra dopo il colpo di testa. C'è stato un contatto con Godin, chiaramente involontario. Nulla di grave per la stella portoghese.
38' Ricardo Pereira sulla fascia destra guadagna il fondo e fa partire il traversone. Ronaldo incorna, senza fare né forza né precisione.
37' Molto aggressivo l'Uruguay, che adesso non consente neanche il giropalla al Portogallo.
35' Lunga azione dell'Uruguay: progressione di Caceres, appoggio a Nandez e cross al centro. Allontana la retroguardia portoghese.
34' La manovra del Portogallo è troppo lenta e macchinosa: così Ronaldo e compagni non riescono a trovare spazi.
32' Il tentativo di Ronaldo si infrange sulla barriera, poi spazza via la difesa della Celeste.
31' Appoggio al limite dell'area per Guedes. Ingenuità di Bentancur, che interviene in maniera troppo irruenta e regala il calcio di punizione dai venticinque metri.
29' Pillola statistica. Il Portogallo non vince una partita del Mondiale in rimonta addirittura dal 1966, oltre 50 anni, quando rimontò fino al 5-3 contro la Corea del Sud. Servirà un'impresa oggi.
27' L'Uruguay in fase difensiva è schierato sempre con il 4-4-2. Poi, quando c'è da attaccare, Laxalt gioca più largo per dare maggiore ampiezza alla manovra.
25' Cambio di passo di Bernardo Silva sulla fascia destra. Si allunga il pallone l'ex Monaco, ma Godin lo spintona e commette fallo.
24' Palla in verticale per Guedes, che sbaglia il controllo e si scaglia il pallone sul braccio: fischio di Cesar Ramos.
22' SUAREZ! Tentativo diretto di Suarez dal calcio di punizione: il Pistolero sceglie ancora il tiro basso sul palo del portiere, ma Muslera si distende e la tiene lì.
21' Percussione palla al piede di Suarez, che salta Pepe e poi subisce il fallo di Fonte: punizione dal limite per l'Uruguay.
19' Imbucata in area per Guedes, che dà un occhio al centro e cerca Ronaldo con un pallone morbido. Godin salta e di testa allontana.
18' Adrien Silva allarga a destra, verso Ricardo Pereira, che guadagna il fondo e mette il pallone rasoterra al centro. Muslera esce e anticipa gli attaccanti portoghesi.
16' William Carvalho sradica il pallone dai piedi di Torreira fuori dall'area uruguayana. Il suo tiro però viene ribattuto dalla retroguardia.
15' Vecino scambia con Torreira sulla fascia destra. Cross basso dell'interista, ma Fonte in area anticipa tutti.
13' Qualche problema fisico per Torreira, l'uomo che ha murato la conclusione di Ronaldo. E' a terra l'ex Pescara.
12' Apertura a sinistra per Ronaldo, che punta Caceres, si sposta la palla sul destro e calcia. Il suo tiro viene però murato.
11' FONTE! Joao Mario va al traversone sugli sviluppi di un piazzato. Fonte stacca sulle spalle di Vecino, ma l'incornata termina fuori.
9' Imbucata centrale per Guedes, beccato però in offside.
8' Cavani prende palla a centrocampo e sventaglia tutto a sinistra per Suarez, lanciandosi poi nello spazio. Suarez segue il movimento del 'Matador' e gli mette un cross preciso sulla testa, verso il secondo palo. Cavani arriva preciso all'appuntamento col gol, di testa fa 1-0!
7'
GOL GOL GOL! CAVANI PORTA IN VANTAGGIO L'URUGUAY!
6' RONALDO! Il primo squillo di CR7. Appoggio per il fuoriclasse portoghese, che esplode il destro da fuori: blocca Muslera.
4' Cambio di passo decisivo di Nandez sulla fascia destra. Fonte però è bravo ad arrivare in scivolata e mettere in fallo laterale.
3' BERNARDO SILVA! Buon pallone lavorato sulla fascia sinistra dal Portogallo. Cross sul secondo palo, Bernardo Silva impatta di testa ma non inquadra lo specchio.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
19:54 E' il momento degli inni nazionali.
19:53 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:25 Fernando Santos invece conferma quasi in toto l'undici sceso in campo nell'ultima gara del girone. L'unica novità è l'esclusione di André Silva in attacco: il milanista non ha convinto il c.t., che al suo posto sceglie Guedes (in ballottaggio c'era anche Moutinho). Ha recuperato William Carvalho, la cui presenza era in lieve dubbio: giocherà in coppia con Adrien Silva a centrocampo.
19:20 Note le formazioni ufficiali. L'Uruguay ha consegnato alla FIFA una squadra schierata con il 4-4-2, ma dato gli interpreti prediligiamo il 3-5-2 visto anche in questo Mondiale. Questo perché c'è Laxalt dal primo minuto, che andrà a giocare largo a sinistra nei cinque in mediana. E al centro invece ci sono sia Torreira che Vecino che Bentancur, con Nandez largo dall'altro lato. Out 'El Cebolla' Rodriguez.
19:15 "CR7 e poco altro". Questo si diceva del Portogallo alla vigilia della kermesse russa e, quando i giochi sono cominciati, si è scoperto essere giusta come considerazione. Perché è stato Ronaldo fin qui l'unico trascinatore e l'unico a convincere appieno fin qui. Un girone col brivido, con il pareggio con l'Iran in una partita in bilico fino alla fine. Belle sensazione dall'esordio scintillante contro la Spagna, ma alla fine cinque sono i punti conquistati. E da seconda si sfida l'Uruguay, un osso durissimo.
19:10 I nomi altisonanti sono tutti in attacco: Edinson Cavani e Luis Suarez, che manco a dirlo saranno confermatissimi in attacco. Ma la vera fortuna di questo Uruguay fin qui l'ha fatta la difesa. Tre clean sheet in altrettanti incontri per Muslera, meglio di qualunque altra nazionale in quanto a reti incassate: zero. E infatti sei punti sono arrivati grazie a due 1-0, contro Egitto e Arabia Saudita, prima del più netto tris rifilato alla Russia. Così gli uomini di Oscar Washington Tabarez hanno fatto en plein, senza sbagliare un colpo, e adesso puntano ad arrivare fino in fondo.
19:05 Ok Francia-Argentina, sfida tra due colossi. Ma questo sabato di Mondiale regala anche un altro match a dir poco affascinante tra due delle possibili outsiders della competizione. Non partivano tra le favorite, ma ai gironi hanno convinto entrambe. E allora Uruguay e Messico adesso sono pronte a giocarsi gli ottavi di finale, perché da adesso in avanti si può sognare sul serio.
19:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Uruguay-Portogallo, match valevole per gli ottavi di finale di Russia 2018.
Cronaca di Pierpaolo Matrone