Menù Notizie
Copa América Centenario (2016)

Uruguay
3-0
Giamaica
21' Hernandez A.
67' Watson(A)
88' Corujo
 
Cronaca Formazioni
06:15 E' tutto per la diretta testuale di Uruguay-Giamaica. Restate con noi per pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
06:13 TRIPLICE FISCHIO!! L'Uruguay coglie la prima, inutile, vittoria nella Copa del Centenario. In gol Hernandez, Corujo e in mezzo l'autogol di Watson. Ma la Celeste è costretta a tornare a casa. Giamaica a secco di vittorie, di punti e di gol.
Fine 2° tempo
90'+2 NIENTE DA FARE, CAVANI SBAGLIA ANCORA!!! Lodeiro ti passa la palla sulla testa, la difesa della Giamaica alza bandiera bianca, ma tu da tre metri sbagli un gol facile facile: nulla da fare per Cavani, per lui è una vera e propria maledizione sulla via del gol.
90'+1 I compagni di squadre tentano di far segnare lo stralunato Matador, inusitatamente a secco.
90' Ancora Cavani tenta la via del gol, Morgan chiude in corner.
90' Saranno tre i minuti di extra-time.
89' Prima rete in nazionale per il calciatore in forza all'Univesidad de Chile.
88' Lancio lungo dalla difesa, leggera spizzata sulla trequarti di Ramirez, che aziona Corujo che travolge Watson e solo davanti a Blake lo batte con estrema freddezza, 3-0 Uruguay.
88'
TRISSS URUGUAY!!! LO FIRMA MATIAS CORUJO!!! 3-0 CELESTE!!!
87' INCREDIBILE, SBAGLIA ANCORA CAVANI!!! Lancio illuminante tra le linee di Vecino, Cavani controlla la palla, prova a saltare Mariappa e da buona posizione, in piena area, manda a lato!!
86' Negli Stati Uniti, Cavani si è portato qualche scoria parigina. La sua Nazionale non ne ha trovato giovamento.
84' Maledizione Cavani! Altri due palloni potenzialmente da gol, il primo non controllato in area dal Matador, il secondo sul quale è anticipato da Blake, il quale aveva respinto una botta da fuori di Vecino.
83'
Giallo sacrosanto per Austin, che entra davvero troppo duramente su Lodeiro a metà campo: gamba alta del mediano giamaicano e Lodeiro salva per poco la gamba.
82' Lodeiro, Gaston Silva, Hernandez, le note liete della Copa 2016 per l'Uruguay, compresa anche la coppia centrale: un pò poco comunque per Tabarez, che si aspettava ben altro cammino dei suoi negli Stati Uniti.
80'
Ultimo cambio operato anche da Oscar Tabarez: fuori Alvaro Gonzalez, in campo Corujo.
79'
Ultimo cambio nella Giamaica: fuori McAnuff, in campo Binns.
78' Prima di questo confronto, due sfida tra le due nazionali. Nel 2004, successo per 2-0 dei giamaicani in amichevole.
77' Ha perso un pò di mordente l'azione giamaicana, sopratutto dopo il raddoppio della Celeste.
75' Ha rischiato il rigore, nella circostanza, lo svagato difensore giamaicano: per l'arbitro, nessuna irregolarità.
73' CAVANI PER POCO NON FA TRIS!! Il Matador affamato di gol, pressing su una palla rilanciata dalla difesa, sulla quale Taylor si addormenta, poi è Blake a murare il tentativo dell'uruguagio, che aveva rubato palla al difensore.
72'
Secondo cambio operato anche da Tabarez: fuori Abel Hernandez, in campo Gaston Ramirez. Avvicendamento tra due vecchie conoscenze della A italiana.
71'
Secondo cambio per Schafer. Dopo qualche tentennamento, fuori McCleary, in campo Orgill.
70' 13 giugno 2015, un anno dopo e sopratutto sei partite dopo, l'Uruguay potrebbe tornare al successo nella Copa: ultimo hurrà proprio contro la Giamaica.
68' Anche Austin, come Vecino, espulso nella gara d'esordio, torna oggi a disposizione del suo ct.
68'
Primo cambio anche tra le file giamaicane: fuori Williamson, in campo Austin.
67' Azione tutta sulla sinistra, con Gaston Silva che serve sul lungo linea Lodeiro, cross al centro verso Hernandez che taglia bene sul primo palo, sfiora solo la sfera che carambola prima sul corpo di Watson e poi alle spalle di Blake, raddoppio Uruguay!
67'
GOOOLL URUGUAY!!! AUTORETE DI WATSON!!! 2-0 PER LA CELESTE!!
66' Vecino, centrocampista della Fiorentina, torna in campo dopo il doppio giallo rimediato in 40 minuti nella prima gara contro il Messico.
66'
Primo cambio per Tabarez: fuori Sanchez, in campo Matias Vecino.
65' PALO DI CAVANI!! Non c'è buona sorte per il Matdaor. Altro cross di Maxi Pereira dalla destra, Cavani impatta la sfera di testa, quasi a botta sicura, ma la palla si stampa sul palo a portiere battuto!
64' Si distende la squadra di Tabarez, criss dalla destra di Maxi Pereira, Taylor allontana il pericolo di testa.
63' Altra palla al centro di McCleary dalla destra, è Maxi Pereira ad anticipare e chiudere in corner prima dell'intervento di Barnes.
62' Botta da fuori, dal vertice alto dell'area, sul lato sinistro dello schieramento giamaicano, di Barnes, sfera ampiamente lontana dallo specchio.
61' MCCLEARY!! Braek giamaicano, con palla persa dall'Uruguay a metà campo, lunga serie di passaggi corti, poi Hector serve fuori McCleary, che tenta un diagonale dai 30 metri che si spegne sui cartelloni pubblicitari, non lontano dal palo alla destra di Muslera.
60' La Giamaica ci crede, Uruguay costretto nella propria metà campo, in attesa delle mosse dei Raggae's Boyz.
58' Edinson Cavani non ha ancora segnato un gol nella Copa America, nelle tre edizioni in cui è stato convocato da Tabarez.
56' CAVANI!! Copa America sin qui streagata per il Matador. Che riceve palla da Lodeiro in area, seuppr da posizione molto defilata, destro a giro che però termina sopra la traversa.
54' Iniziativa di Sanchez sulla destra, il numero 5 si accentra e prova il traversone verso Cavani, ma la misura è sballata e la palla termina in out laterale.
53' Barnes prova a dribblare tutti i difensori uruguagi defilato sulla destra, Godin chiude con estrema precisione.
52' Ripartenza favorevole per l'Uruguay, ma Lodeiro non vede partire in profondità i due attaccanti e la Giamaica recupera. Uruguay in apnea.
49' Primissimi minuti della ripresa di chiara marca giamaicana.
49' HECTOR!! Prolungato giro palla della Giamaica, che arriva al tiro con Hector, che ha spazio dal limite e conclude in porta, blocca Muslera.
48' In panchina nell'Uruguay c'è il genoano Diego Laxalt, che spera di entrare in campo per fare il suo esordio nella Celeste.
47' Nessun cambio dopo i 15' di riposo, in campo gli stessi schieramenti che hanno iniziato il match.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata alla Celeste.
Inizio 2° tempo
05:24 Tra Uruguay e Venezuela, nel girone di qualificazione a Russia 2018, ci sono ben 12 punti dopo 6 gare a favore del team di Tabarez. I Vinotintos si sono presi una bella rivincita nei confronti della Celeste.
05:22 Squadre di nuovo in campo, tra poco il via alla ripresa.
05:20 L'1-1 tra Messico e il Venezuela, consegna il primo posto alla Tricolor, che eviterà ai quarti l'Argentina.
05:17 Uruguay che si conferma non di certo in palla in questa estate americana. Male Cavani, squadra che già spesso sotto ritmo, accesa solo dalle invenzioni di Nicolas Lodeiro e dai movimenti di Abel Hernandez.
05:08 FINE PRIMO TEMPO! Uruguay avanti per 1-0 graze alla rete di Abel Hernandez al minuto 21.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero.
45'+1 Manovra molto bene la Giamaica al limite dell'area di rigore avversaria, Watson viene chiuso in corner al cross in mezzo.
44' La Celeste aspetta ora solo l'intervallo per rifiatare, seconda parte di frazione in calando per Cavani e soci.
43' Sull'uscita del portiere ex Lazio, piccolo problema alla schiena per Gaston Silva, che ha preso una dolorosa ginocchiata dal proprio compagno di squadra.
42' Rimessa laterale dall'out di destro per i Raggae's Boyz, sponda di Wes Morgan e uscita in presa alta di Muslera a chiudere.
41' Fase di gioco favorevole ai giamaicani, che hanno battuto una serie di corner consecutivi.
40' Attaccano con molta decisione i due esterni alti della Giamaica, che credono più di tutti al pari.
38' Giamaica che si giocherà con Haiti e Panamà, la qualificazione al quinto turno delle qualificazioni Concacaf a Russia 2018. La squadra di Schafer, attualmente rischia l'eliminazione.
38' Leggera distorsione alla caviglia per Williamson, caduto malamente in terra dopo un contrasto aereo con Cavani.
37' Sugli sviluppi del corner, sponda di Gimenez per Godin, che alza la palla sopra la traversa.
36' HERNANDEZ SFIORA IL BIS!! Lancio lungo del portiere, difesa giamaicana in bambola, Hernandez s'incunea in area e conclude di punta, ottima deviazione di Blake che si salva in corner!
35' La Giamaica prende coraggio. Altra palla messa in area dalla destra, stavolta da Mariappa, Barnes però stoppa la sfera con la mano e azione vanificata.
33' E' calata di molto la pressione uruguagia dopo la rete del vantaggio. L'impressione che ha dato la Celeste in questa edizione della Copa è di una condizione fisica approssimativa.
33'
Giallo per Hetcor per una manata ai danni di Alvaro Gonzalez.
32' Giocano tra la MLS americana, Premier e Championship e massimo campionato giamaicano, con eccezione di un giocato nella A danese e una in quella islandese, i 23 a disposizione di Schafer.
30' Ancora McCleary va via a destra, cross sul versante opposto verso McAnuff sul secondo palo, chiude in corner Maxi Pereira.
29' MCCLEARY!! Con una certa personalità, l'esterno alto della Giamaica riceve palla dal limite in posizione defilata, punta Gaston Silva e si libera al tiro, para facile Muslera.
26' Straordinaria la stagione di Abel Hernandez con la casacca dell'Hull City in Championship, 21 reti per lui tra regular season e playoff, con la promozione in Premier.
25' La Giamaica prova a reagire in qualche modo, ma il traversone dalla destra di McCleary è una telefonata per Muslera.
23' Decima rete per La Joya con la maglia della sua Nazionale, in 21 presenze complessive.
22' Gol nato da un servizio di Gaston Silva dalla sinistra per Lodeiro, stupenda palla a tagliare del numero 14 per Hernandez, difesa giamaicana mal piazzata e sotto misura l'ex Palermo batte Blake, 1-0 Uruguay!
21'
GOOOLL URUGUAY!!! ABEL HERNANDEZ PORTA AVANTI LA CELESTE!! 1-0 URUGUAY!
19' Quindici Cope vinte dall'Uruguay, nessuno come la Nazione sudamericana. L'Argentina a 14, potrebbe agganciarla se dovesse vincere l'edizione in corso.
18' CAVANI!! Erroraccio in rilancio del portiere Blake, che in pratica consegna palla a Cavani proprio al limite, lo stop dell'attaccante del PSG è macchinoso e favorisce il recupero della difesa, botta poi in diagonale deviata in corner dallo stesso Blake.
16' Si sta dando molto da fare Lodeiro, che nella prima gara contro il Messico ha parecchio deluso. Il centrocampista offensivo in forza al Boca Juniors, non era al meglio causa infortunio.
14' Ritmo della sfide non certo irresistibile, la Giamaica prova a tenere lontana la palla dalla propria area.
12' Per la Giamaica, è la seconda partecipazione alla Copa America. La prima, proprio nell'edizione 2015 in Cile, bilancio di tre sconfitte su tre e zero gol fatti: Raggae's Boyz a caccia della prima rete nella competizione in senso assoluto.
10' Partenza decisamente a spron battuto della Celeste, un'altra squadra rispetto alle timide prestazioni contro Messico e Venezuela.
9' CAVANI!! Girata di testa del Matador sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, palla sull'esterno della rete.
8' GRANDISSIMA OCCASIONE PER HERNANDEZ!!! Lancio bellissimo di Gonzalez verso Hernandez, che solo a tu per tu con il portiere Blake, spara su quest'ultimo, che può dunque salvarsi in corner.
7' Ben sei gli ex "italiani" in campo per l'Uruguay, compreso Gaston Silva, che milita nel Torino.
6' Torna in campo Godin, per sua fortuna nessuna ripercussione dopo il colpo preso da Hector.
5' Ancora a secco nel torneo Edinson Cavani, che ha fatto decisamente rimpiangere Luis Suarez.
4' Subito pericoloso l'Uruguay. Dopo un'azione insistita della Celeste, Gasrton Silva penetra lungo l'out di fondo a sinistra, sfera al centro verso Cavani, che da ottima posizione manca l'impatto con la sfera.
2' Subito un duro scontro tra Hector e Godin, il centrale della Celeste ha la peggio e resta a terra dolorante: sanitari in campo per le cure del caso.
1' PARTITI!!!! Prima palla giocata dalla Giamaica.
Inizio 1° tempo
04:17 Classica maglia celeste per l'Uruguay, in maglia verde e pantaloncini gialli la Giamaica.
04:15 Un autentico giramondo il ct giamaicano, il tedesco Winfried Schäfer, che ha anche guidato la nazionale del Camerun (una Coppa d'Africa vinta nel 2002) e la Thailandia. Guida i Raggae's Boyz dal 2013.
04:12 Attesa terminata, squadre pronto al calcio d'inizio, naturalmente dopo le formalità di rito.
04:07 Si è attesa la fine di Messico-Venezuela prima di dare il via alla gara, che si è conclusa da qualche minuto.
04:02 Squadre sul terreno di gioco, tra poco il via al match.
03:54 Tra poco le squadre in campo. Si sta concludendo, intanto, l'altra gara della terza giornata del girone C, quella tra il Messico e il Venezuela, che deciderà la prima classificata, che probabilmente eviterà l'Argentina nei quarti.
03:46 Si gioca a Santa Clara, al Levi's Stadium, nome prestato dal noto marchio produttore di jeans. Nel 2013, si è svolto proprio qui il 50esimo Super Bowl. Ha ospitato USA-Colombia, gara inaugurale del torneo, e Argentina-Cile, mentre ospiterà un quarto di finale, quello tra la prima del girone C e la seconda del girone D.
03:44 La scorsa edizione di Copa, Uruguay e Giamaica inserite nello stesso girone, 1-0 per gli uruguagi firmato Cristian Rodriguez.
03:43 Un solo gol fatto, due ko di fila e per la Celeste la Copa America è già finita. Contro la Giamaica, i ragazzi di Tabarez si giocano l'onore e magari per qualcuno è già un test chiave per capire se resterà o meno in questo gruppo.
03:36 La Giamaica vuole chiude con il colpo questa sua modesta presenza nella Copa del Centenario. Il ct Schafer conferma il 4-4-2 base utilizzato nelle prime due sfide del girone. Out Austin, che rientra dopo il rosso rimediato contro il Venezuela, ma che parte dalla panchina.
03:34 Tabarez cerca il primo successo di questa deludente edizione di Copa per la sua selezione. In campo, la migliore formazione possibile, ancora priva di Luis Suarez, neanche cooptato per la panchina. Ci sono dal primo minuto sia Sanchez che Lodeiro, solo panchina per Vecino, che ha scontato una giornata di squalifica dopo il rosso contro il Messico.
03:16 Buonanotte agli amici di TMW e da Giovanni Cimino. Alle ore 04.00 italiane, al via la sfida che chiude il programma del girone C della Copa America del Centenario, la gara che per la classifica conta davvero nulla, quella tra l'Uruguay e la Giamaica. Entrambe sono matematicamente fuori dal discorso qualificazione e si giocano semplicemente l'onore.
Cronaca di Giovanni Cimino