Menù Notizie
Copa América Brazil 2019 (2019)

Uruguay
4-0
Ecuador
6' Lodeiro N.
33' Cavani E.
45' Suárez L.
81' Mina(A)
 
Cronaca Formazioni
01:58 FINE PARTITA! Trionfo Uruguay a Belo Horizonte, Ecuador al tappeto e 4-0 alla prima in questa Copa America degli uomini di Tabarez. Risponde alla vittoria del Brasile la Celeste, tre reti nel primo tempo e partita incanalata dopo l'espulsione ingenua di Quintero. Nella ripresa chiude il punteggio la goffa autorete di Mina. Da dimenticare la prova dell'Ecuador del Bolillo Gomez.
Fine 2° tempo
90'+3 Da dimenticare la conclusione di Luis Suarez, colpisce con il destro direttamente la barriera dell'Ecuador. Si salva in questa circostanza la squadra di Gomez.
90'+2 Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Uruguay, intervento irregolare di Mina ai danni di Luis Suarez. Tanti uomini tentati dalla conclusione in porta.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Allenamento per l'Uruguay che scambia velocemente, corre a vuoto invece la squadra di Hernan Dario Gomez che deve cambiare registro in vista dei prossimi impegni.
89' Continua a pressare l'Uruguay nonostante la partita sia pienamente in ghiaccio, la squadra di Tabarez non è mai doma anche se ha abbassato i ritmi in questa ripresa.
87' Meno grave del previsto il problema fisico accusato da Dominguez, rimane in campo l'estremo difensore dell'Ecuador quando mancano ormai tre minuti al termine.
86' Problemi per Dominguez, rimane dolorante a terra l'estremo difensore dell'Ecuador che è stato forse l'unico a salvarsi nella disgraziata serata della squadra di Gomez.
85' SUAREZ! Ad un passo dal pokerissimo l'Uruguay, prima l'attaccante sbatte su Dominguez poi viene favorito da una carambola ma con il destro spedisce alto da pochi metri.
83'
Ultimo cambio per l'Uruguay, fuori Matias Vecino ed in campo il Pajarito Federico Valverde.
82' Goffo e sfortunato Mina, traversone di Cavani per Pereiro che lavora di sponda per Suarez anticipato dal difensore dell'Ecuador che con il destro manda alle spalle del proprio portiere.
81'
GOL DELL'URUGUAY! AUTORETE DI MINA!
80' Silent check in corso di Doronco con il VAR, da valutare la posizione di Gaston Pereiro che sembrava regolare. In caso positivo sarà autorete di Mina.
79' Si è alzata la bandierina sulla clamorosa autorete di Mina, il difensore dell'Ecuador ha mandato alle spalle del proprio portiere dopo il colpo di testa di Pereiro per servire Suarez.
77' Ha provato il destro dalla lunghissima distanza Velasco, il tiro del terzino dell'Ecuador termina però altissimo rispetto alla porta difesa dall'ex Lazio Fernando Muslera.
76' Cambio di modulo in questo momento per Tabarez, sperimenta il commissario tecnico della Celeste con l'ingresso di Torreira mentre Pereiro forma il tridente con Suarez e Cavani.
75'
Secondo cambio per l'Uruguay, fuori Lodeiro ed in campo l'ex Sampdoria Torreira.
74' Caceres lascia partire il traversone in area di rigore per Vecino, il centrocampista dell'Inter prova il controllo in area di rigore ma viene chiuso da Achilier.
72' Si scalda a bordo campo il Pajarito, ovvero il giovanissimo Federico Valverde. Sedici presenze in stagione con la maglia del Real Madrid dopo l'esperienza al Deportivo La Coruna.
71' Probabilmente l'Ecuador soffre la mancanza di una punta di peso come Caicedo, ha rotto con la Nazionale l'attaccante reduce da una grande stagione con la maglia della Lazio.
70' Altra grande uscita di Dominguez su Suarez che si stava lanciando in area di rigore, il portiere dell'Ecuador gli sbarra la strada. Uno dei pochi a salvarsi nella Tri.
69' Continua il possesso palla dell'Uruguay, auto gestione per la squadra di Tabarez mentre scorrono i minuti sul cronometro senza però minima traccia di un risposta da parte dell'Ecuador.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, risultato che rimane invariato rispetto alla prima frazione con l'Uruguay che controlla con tre reti di vantaggio sull'Ecuador.
66' In doppia cifra anche in questa stagione Gaston Pereiro con la maglia del PSV in Olanda, non ha mai trovato però una grandissima continuità di rendimento con l'Uruguay.
65'
Primo cambio per l'Uruguay, dentro Gaston Pereiro al posto di Nahitan Nandez.
64'
Altra disattenzione della difesa dell'Uruguay, la seconda in pochi minuti. Spazio per Enner Valencia che viene steso da Jose Maria Gimenez, giallo per il difensore della Celeste.
63' Ritmi che stanno leggermente calando in questa fase della partita, l'Uruguay prova a centellinare le energie in vista dei prossimi impegni visto che il risultato appare ormai in ghiaccio.
62' Traversone dalla corsia mancina di Nicolas Lodeiro per Cavani, pallone che non viene arpionato dal Matador quindi ci pensa Romario Ibarra a liberare la propria area di rigore.
61' Vedremo se in questa ripresa ci sarà spazio per De Arrascaeta, il dieci dell'Uruguay ha perso il ballottaggio della vigilia con Lodeiro che si è reso grande protagonista.
60' Tanto campo per Enner Valencia che arriva quasi al limite dell'area di rigore, grande il recupero di Rodrigo Bentancur che riconquista e si disimpegna con un bel tacco.
59' Da dimenticare il calcio di punizione battuto con il destro da Suarez, pallone che rimpalla su Ibarra e ritorna in possesso dell'Ecuador. Ci prova in contropiede la squadra di Gomez.
58' Rimane per il momento a terra Nahitan Nandez, intervento abbastanza duro di Mina ai suoi danni. Non sembra nulla di grave però per l'esterno destro del Boca Juniors.
57' Grande azione dell'Uruguay con Caceres che scambia con Suarez, tacco del Pistolero per lo scatto dell'ex Hellas che tenta il destro murato però dall'intervento di Mina.
56' Secondo tempo abbastanza spezzettato come del resto il primo tempo, gioco duro nel quale ha la meglio la formazione di Tabarez. Stavolta però viene fischiato il fallo di Nandez ai danni di Orejuela.
55' Andati via già dieci minuti di questa ripresa, nessuna grande occasione tranne la rete annullata a Cavani. Ecuador che fa enorme fatica nel rendersi pericoloso.
53' Lavora un buon pallone Cavani che scarica lungo la corsia di destra per Nandez, il traversone del centrocampista del Boca Juniors non raggiunge però Suarez.
52' Lungo possesso palla da parte della squadra di Tabarez, partita ormai in ghiaccio per l'Uruguay visto il risultato maturato nel primo tempo. Vedremo invece se ci sarà spazio per qualche riserva.
50' Corretta la segnalazione dell'assistente riguardo la posizione di Cavani, decisione confermata anche dopo un rapido check di Daronco. Possesso adesso dell'Ecuador.
49' Annullato il poker all'Uruguay, calcio d'angolo di Suarez per la spizzata di Vecino che pesca Cavani che manda in rete con il tacco. Irregolare però la posizione del Matador.
48' Primo calcio d'angolo del secondo tempo in favore della ripresa, ricomincia ad attaccare la formazione di Oscar Tabarez che è già avanti di ben tre gol maturati nel primo tempo.
47' Primo controllo da dimenticare per Romario Ibarra, il sette del Pachuca non riesce ad aggirare Martin Caceres. Si riparte con una rimessa laterale in favore dell'Uruguay.
46'
Secondo cambio per l'Ecuador, fuori Preciado ed in campo Romario Ibarra.
Inizio 2° tempo
00:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Mineirao, partita a senso unico fin qui con l'Uruguay avanti di tre reti sull'Ecuador. Vantaggio in apertura firmato da Lodeiro ma a metà frazione arriva l'episodio che cambia la sfida, espulso Quintero ed ecuadoregni in dieci. Dopo dieci minuti la rovesciata di Cavani e nel finale la zampata di Luis Suarez.
Fine 1° tempo
45'+4 Tutto troppo male per l'Ecuador, nel secondo tempo la formazione di Hernan Dario Gomez dovrà evitare di subire una goleada. Troppo morbida la fase difensiva della Tri.
45'+2 Intanto sono stati concessi quattro minuti di recupero.
45'+1 Tutto troppo facile per l'Uruguay, arriva il tris della formazione di Tabarez. Traversone dalla bandierina di Lodeiro per Caceres che di testa spizza per Suarez, il Pistolero sfugge alla marcatura di Velasco e con la punta manda alle spalle di Dominguez.
45'
GOL DELL'URUGUAY! HA SEGNATO SUAREZ!
44' Altro calcio d'angolo in favore dell'Uruguay, cambio alla battuta con Lodeiro che si prende la sfera e provare a scodellare il traversone con il suo mancino. Salgono le torri in area di rigore.
42' Rapido check stavolta di Daronco che conferma la decisione di non concedere il calcio di rigore all'Uruguay, sempre in possesso la squadra di Tabarez quando mancano tre minuti al termine del primo tempo.
41' Rimane a terra Luis Suarez dopo uno scontro con Orejuela, il direttore di gara invece concede il fuorigioco dopo il tocco per Bentancur. Non sembrano esserci gli estremi per concedere il penalty.
40' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Uruguay, ci ha provato due volte Mina a liberare la propria area di rigore. Rischia l'Ecuador mentre rimane in zona d'attacco la Celeste.
39' Altro calcio d'angolo in favore dell'Uruguay che vuole chiudere la contesa in questo primo tempo, intervento di Mina che riesce a sbarrare la strada a Laxalt. Dalla bandierina è pronto Suarez.
37' Fallo di frustrazione da parte di Enner Valencia ai danni di Rodrigo Bentancur, ammonizione soltanto verbale per l'ex attaccante del West Ham che non deve perdere la testa come tutto l'Ecuador.
36' Si interrompe la maledizione di Edinson Cavani, nelle precedenti tre edizioni giocate infatti il Matador non aveva mai realizzato alcuna rete. Si è sbloccato questa sera a Belo Horizonte con una splendida rovesciata.
35' NANDEZ! Altra occasione per l'Uruguay, ennesimo pallone perso dal centrocampo dell'Ecuador con Suarez che scarica per Nandez che con una finta mette a sedere Mina e calcia con il mancino trovando la parata di Dominguez.
34' L'Uruguay raddoppia, spettacolo a Belo Horizonte. Calcio d'angolo di Suarez per Lodeiro che alza di testa per Godin, il Faraon lavora di sponda per Cavani che non ci pensa due volte e si coordina in rovesciata mandando alle spalle di Dominguez che stavolta non può nulla.
33'
GOL DELL'URUGUAY! HA SEGNATO CAVANI!
32' CAVANI! Stregata la porta per Edinson Cavani, traversone basso dalla destra di Nandez per il Matador che colpisce con il tacco ma trova una super risposta in tuffo di Dominguez.
31' Ennesimo passaggio impreciso dei calciatori dell'Ecuador, non una grande momento per la Tri scossa anche dall'ingenuità di Quintero con l'espulsione rimediata per la gomitata a Lodeiro.
30' Hernan Gomez ha deciso di togliere dal campo Angel Mena per infoltire il reparto difensivo, si passa quindi ad un 4-4-1 con Velasco terzino destro ed Enner Valencia unica punta.
29'
Primo cambio per l'Ecuador, fuori Angel Mena ed al suo posto dentro Velasco.
28' Altro tentativo da parte di Nicolas Lodeiro, l'autore del vantaggio ci ha provato con il mancino dopo il calcio d'angolo per l'Uruguay ma la sfera termina abbastanza alta rispetto alla porta ecuadoregna.
27' CAVANI! Ad un passo dal raddoppio l'Uruguay, cambio campo di Bentancur per Nandez che scarica per Caceres con il terzino bianconero che catalizza il traversone per Cavani. Girata del Matador che trova la grande risposta di Dominguez.
26' Si scalda qualche componente della panchina dell'Ecuador, probabile un cambio per il Bolillo Gomez che ha arretrato Antonio Valencia nel ruolo di terzino destro con Angel Mena esterno.
25' Di male in peggio per l'Ecuador che è sotto nel punteggio al Mineirao, sotto di un gol ed adesso di un uomo. Clamorosa ingenuità di Quintero che ha colpito due avversari nel giro di un minuto.
24'
ROSSO PER QUINTERO! ECUADOR IN DIECI! Dopo la lunga review con il VAR, Daronco annulla l'ammonizione per Quintero ed estrae il cartellino rosso dopo la dura gomitata ai danni di Lodeiro.
23' Review abbastanza lunga per Daronco, il direttore di gara brasiliano si sta consultando con i colleghi nella sala VAR. Vedremo quale sarà la decisione definitiva per il terzino dell'Ecuador.
22' Gomito abbastanza alto quello di Quintero, difficile da valutare in questo caso per il direttore di gara. Il terzino dell'Ecuador è stato ammonito ma adesso potrebbe ricevere il cartellino rosso.
21' Lascia per il momento il terreno di gioco Nicolas Lodeiro per tamponare la perdita di sangue dal sopracciglio dell'autore del vantaggio, intanto il direttore di gara si reca al VAR per valutare la possibile espulsione di Quintero.
20'
Altro braccio largo di Quintero che stavolta fa sanguinare Nicolas Lodeiro, arriva puntuale il giallo per il terzino dell'Ecuador che nel giro di un minuto ha mandato al tappeto due avversari.
19' Brutto colpo fortuito subito al volto da Diego Laxalt, il laterale del Milan rimane a terra. Braccio abbastanza largo del terzino dell'Ecuador Quintero, punizione per l'Uruguay.
18' Fernando Muslera prova a catalizzare subito il contropiede per Luis Suarez, arpiona il Pistolero che tenta il suggerimento per Cavani ma stavolta è impeccabile la chiusura di Quintero.
17' Vantaggio dell'Uruguay firmato dal mancino di Nicolas Lodeiro, per il resto si è giocato relativamente poco con il direttore di gare Daronco spesso chiamato a ristabilire la calma.
16' Fallo in attacco fischiato a Mina dopo lo spiovente di Angel Mena, il gigante del Malatyaspor affossa irregolarmente Luis Suarez colpendolo anche al volto. Punizione per l'Uruguay.
15'
Dopo l'ennesimo fischio del direttore di gara arriva anche il primo cartellino giallo della sfida, intervento scomposto ed in scivolata di Nicolas Lodeiro che colpisce Intriago e ammonizione per il capitano dei Seattle Sounders.
14' Preciado prova a trovare spazio a sinistra, serve in velocità Angel Mena ma l'attaccante del Puebla viene fermato regolarmente da Gimenez che fin qui non ha sbagliato nulla.
13' Partita abbastanza spezzettata in questo momento, non lesina fischi il direttore di gara Anderson Daronco. Punizione adesso per l'Ecuador che prova a reagire dopo il vantaggio di Lodeiro.
12' Finisce a terra Diego Godin dopo uno scontro con Angel Mena, fischia il direttore di gara e sarà calcio di punizione per l'Uruguay. Celeste in pieno controllo della sfida adesso.
11' Annullata la rete del raddoppio all'Uruguay, grande azione di Cavani che riceve lungo la corsia mancina e scarica per Lodeiro che trova con il traversone Nandez che di testa manda in porta. Ravvisato però il fuorigioco del Matador.
10' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il mancino da Angel Mena, pallone verso il primo palo arpionato ed allontanato da Rodrigo Bentancur. Nessun rischio per l'Uruguay.
9' Traversone tagliato dalla corsia mancina di Preciado per Enner Valencia, uscita con i pugni di Muslera ma la sfera sbatte sulla schiena di Gimenez e sarà angolo per l'Ecuador.
8' Partita subito in salita per l'Ecuador, Lodeiro ha subito rotto l'equilibrio con una giocata da grande calciatore. L'ex Ajax vuole mettersi in mostra e magari lasciare la MLS in questa estate.
7' Alla prima vera occasione arriva il vantaggio dell'Uruguay, Suarez si fa spazio lungo la corsia mancina e lascia partire il traversone per Lodeiro che controlla con il ginocchio e lascia partire il mancino ad incrociare che non lascia scampo a Dominguez.
6'
GOL DELL'URUGUAY! HA SEGNATO LODEIRO!
5' Copa America importante per Enner Valencia, l'ex attaccante del West Ham infatti nella classifica all-time dei capocannonieri dell'Ecuador è a soltanto tre reti dal record di Augustin Delgado.
4' Due emozioni subito in questo avvio di gara, prima l'errore nel retropassaggio di Godin poi il chiacchierato tocco con il braccio in area di rigore di Enner Valencia. Si riprende con la Celeste in possesso.
3' Sbraccia in area di rigore Cavani che voleva un tocco con il braccio di Enner Valencia, il direttore di gara non concede il calcio di rigore e conferma la sua decisione dopo una rapido check con il VAR.
2' Che rischio di Diego Godin che stava per regalare il vantaggio all'Ecuador, retropassaggio troppo morbido per Muslera costretto agli straordinari per togliere la sfera dal destro di Enner Valencia.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Uruguay.
Inizio 1° tempo
23:55 Squadre che hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco di Belo Horizonte, si comincia con gli inni nazionali mentre si abbracciano a bordo campo Oscar Washington Tabarez ed il Bolillo Hernan Dario Gomez.
23:45 Adesso è il turno dell'Ecuador, non sarà 4-3-3 ma 4-2-3-1 per Hernan Dario Gomez che non può lasciare fuori Angel Mena. Il dieci ex Emelec infatti è reduce da una grande stagione in Messico con il Puebla e sarà schierato trequartista affiancato da Antonio Valencia e Preciado a supporto dell'unica punta che sarà Enner Valencia. In mezzo al campo spazio per la coppia formata da Intriago e Orejuela. In difesa sulle corsie laterali ci saranno José Quintero a destra e Caicedo a sinistra mentre Arboleda non parte dal primo minuto, con Achilier infatti è stato inserito il gigante Arturo Mina dei turchi del Malatyaspor.
23:40 Andiamo a scoprire la formazioni ufficiali della sfida partendo dall'Uruguay, tutto confermato per il maestro Oscar Tabarez che schiera i suoi con il consueto 4-4-2. Risolto il dubbio della vigilia che riguardava la corsia mancina, ci sarà Nicolas Lodeiro dal primo minuto mentre De Arrascaeta si accomoda in panchina. Sul versante opposto del centrocampo spazio per Nahitan Nandez mentre al centro Bentancur preferito a Torreira al fianco di Vecino con il Pajarito Valverde in panchina. In difesa la coppia ormai ex Atletico Madrid formata da Gimenez e Godin con Caceres e Laxalt sulle corsie laterali. Davanti la solita coppia, il Pistolero Suarez ed il Matador Cavani.
23:35 Il Brasile ha esordito con una vittoria, altra sconfitta per l'Argentina mentre adesso tocca all'Uruguay. La terza grande favorita di questa Copa America fa il suo esordio nelle competizione che si gioca in Brasile. A Belo Horizonte, stadio teatro della storica sconfitta dei verdeoro contro la Germania per 7-1, è sfida contro l'Ecuador. Partita senza storia sulla carta, troppo più forti gli uomini di Tabarez ma le insidie in Sudamerica sono nascone dietro l'angolo.
23:30 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata del Gruppo C di Copa America al Mineirao di Belo Horizonte tra l'Uruguay e l'Ecuador.
Cronaca di Antonino Sergi