Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Uruguay
1-4
Brasile
10' Cavani E.   Paulinho 19'
Paulinho 52'
Neymar Jr 75'
Paulinho 90' +3
Cronaca Formazioni
01:57 E' tutto per Uruguay-Brasile. La notte delle Qualificazioni su TMW proseguirà con le pagelle della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti. Buona notte alla prossima da Giovanni Cimino.
01:56 Brasile sale a quota 30 e martedì sfiderà il Paraguay probabilmente per chiudere i conti. L'Uruguay resta ferma a quota 23 e andrà in Perù per il riscatto. Primo ko interno per la Celeste nella campagna di Qualificazioni a Russia 2018.
01:54 TRIPLICE FISCHIO!!! Travolgente successo del Brasile, 1-4 sul campo dell'Uruguay e Mondiale di Russia vicinissimo. Tris di Paulinho e gol di Neymar, Uruguay che era andata avanti dopo 10'con Cavani, ma più forte la selezione guidata da Tite.
Fine 2° tempo
90'+3 Paulinho si porta a casa il pallone, terzo gol di serata per lui. Traversone dalla destra di Dani Alves, Paulinho, solo davanti a Silva, insacca di petto!!! Trionfo Brasile!
90'+3
GOOOOLLLLL BRASILE!!! HAT-TRICK DI PAULINHO!!! 1-4 VERDEORO!!
90'+2 Neymar ha la palla buona sul destro, ma in posizione molto angolata, il 10 svirgola, ma c'è la deviazione della difesa, corner verdeoro.
90'+2 Tre di recupero.
90' E Diego Souza si presenta con un'azione travolgente a sinistra, supera di fisico Godin, tenta il cross dentro verso Neymar, ma Coates chiude provvidenzialmente in corner.
89'
Ultimo cambio per Tite. fuori Firmino, in campo Diego Souza.
89' Scontro Cavani-Alisson sugli sviluppi di un corner, nessun intervento irregolare del Matador, ma nessuno dei suoi ne approfitta.
88' Willian resta uno dei calciatori più utilizzati da Tite nella sua gestione, ma nelle ultime tre gare è partito sempre dalla panchina in favore di Coutinho.
86'
Altro cambio per Tite: fuori Coutinho, in campo Willian.
85' Brasile che ha rallentato e sintomatico un contropiede decisamente favorevole non sfruttato dai carioca, con Firmino che sbaglia il lancio per Neymar, il quale riprende la sfera e serve Paulinho al limite, tentato di destro a giro del centrocampista, la difesa allontana.
84' Lancio in profondità dalla destra di Dani Alves, stavolta Coates anticipa Firmino e chiude l'iniziativa brasiliana.
83' Il Brasile punta ora a gestire il risultato. Sin qui sta prevalendo la legge della più forte, verdeoro decisamente superiori questa sera alla squadra di Tabarez.
82'
Primo cambio operato da Tite: fuori Renato Augusto, in campo Fernandinho.
81' Nella gara d'andata, il Brasile avanti di due gol, si è fatto rimontare da Cavani e Suarez. La Celeste ha dieci minuti per ripetere l'impresa.
79' HERNADEZ!! Uruguay prova a tornare in partita. Palla in the box dalla sinistra di Rodriguez, spunta Hernandez al centro dell'area, sinistro insidioso ancora contrato in corner dai difensori.
78' VECINO!!! Ci prova il mediano della Fiorentina, che calcia dal limite dopo una finta, pallone deviato in corner!
78'
Altro cambio per Tabarez: è il turno di Abel Hernandez, fuori Sanchez.
77' Quinta rete nelle Qualificazioni per Neymar, trascinatore del Brasile. Cinquantunesima rete con la Selecao in 76 partite, mostruoso!
75' Lancio lungo dalla difesa di Miranda, stop straordinario sulla sinistra di Neymar, che supera in velocità Coates e arrivato a tu per tu con Silva la piazza in rete con un pregevole tocco sotto!!! Super Neymar!!!!
75'
GOOOOOLLLLL BRASILE!!!!!!MAGIA DI NEYMAR!!! TRIS VERDEORO!!!!!
73' SANCHEZ!! Pallone vagante al limite, Rios in estirada serve Sanchez, che tenta la battuta al volo da posizione defilata, pallone che sbatte a terra e si spegne sul fondo.
72' Brutte notizie per la Juventus. c'è un Neymar formato Mondiale.
72' Schema su punizione, Neymar serve Marcelo, botta dal limite del riccioluto laterale sinistro, pallone in curva.
71'
Giallo anche per Coates che può usare solo le maniere forti per limitare Neymar. Che partita dell'asso del Barcellona.
70' Fase interlocutoria del match, il Brasile preferisce non sbilanciarsi troppo.
68' Traversone dalla destra di Sanchez verso l'altro versante, colpo di testa di Rodriguez che non crea alcun problema a Silva.
67' Ricordiamo che tra cinque giorni si tornerà in campo per il quattordicesimo turno: l'Uruguay va a Lima a sfidare il Perù, il Brasile riceve il Paraguay.
67' Nutritissima la lista dei diffidati in casa Uruguay, ma Godin non c'è.
66'
Giallo per Godin che ferma con un intervento da tergo Firmino. Provvedimento che ci sta.
65' Azione avvolgente della Celeste, Cavani apre a destra per Pereira, traversone troppo morbido del alterale difensivo di Tabarez, il Brasile riparte.
64' Uruguay che si è gettato generosamente in avanti alla ricerca del pareggio. Tentativo apprezzabile.
63' Dal corner dalla sinistra, sponda di Rodriguez, deviazione d'istinto di Stuani nell'area piccola, Alisson si ritrova la palla sui guanti e la blocca.
62' MIRACOLO DI ALISSON!!! Solita battuta di forza di Cavani, Alisson la vede all'ultimo e riesce a respingere in corner!!!
62' Altra punizione da una mattonella interessante per Cavani.
61'
Giallo anche per Dani Alves, che si lascia superare troppo facilmente da Gaston Silva e alla fine spintona l'ex Torino: ingenuo il terzino in forza alla Juventus.
60' Cristain Stuani è in forza al Middlesbrough, vanta 18 presenze con la maglia della Reggina, con una sola rete al suo attivo: meteora della serie A e del club calabrese.
59' Punizione battuta da Cavani, conclusione violenta ma che si infrange sulla barriera, Rios al volo sulla palla vagante, sfera però che si spegne sopra la traversa!
59'
Cambio nell'Uruguay: fuori Rolan, in campo Stuani.
58' Occhio alla punizione dal limite per la Celeste.
58'
Giallo per Marcelo, che buca un intervento al limite su Cavani e atterra il Matador. Il laterale del Real di gran lunga il peggiore dei suoi.
56' E' un Brasile davvero bello come in pochi altri precedenti degli ultimi anni. In Russia, i verdeoro sicuramente ci arriveranno da formazione tra le favorite per la vittoria finale.
55' Tra l'altro, il centrocampista ex Tottenham ha segnato la sua prima doppietta con la maglia del Guangzhou Evergrande, proprio in occasione della prima giornata del massimo campionato cinese.
54' Settima rete in nazionale per Paulinho, prima doppietta per lui.
53' Azione che parte dalla destra con Coutinho, che serve basso al limite Firmino, grande giocata di gambe dell'attaccante del Liverpool, che beffa Coates, conclude in porta, respinta così e così di Silva e arriva Paulinho che insacca a porta vuota, vantaggio Brasile!!
52'
GOOOOLLLLL BRASILE!!!!! PAULINHO RADDOPPIA!!!! 1-2 CARIOCA!!!!
51' NEYMAR!!! Destro a giro del numero 10 carioca, Silva respinge con i pugni e evita guai alla sua porta.
50' In tre su Neymar per fermare una sua avanzata al limite, Coates alla fine lo atterra_ punizione interessante per il craque del Barcellona.
49' Entrata dura di Sanchez, che ferma con un intervento offlimits Marcelo, che in caduta ha il tempo di rifilare una pedata sulla schiena all'avversario. L'arbitro guarda in cagnesco entrambi e si limita ad assegnare la punizione per i verdeoro.
48' Brasile che prova subito a fare la gara, l'Uruguay attende.
46' Nessun cambio nei due undici in campo nel primo tempo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Uruguay.
Inizio 2° tempo
01:04 Riecco le squadre in campo, tra poco si riparte.
01:03 Sugli altri campi, ottime notizie per l'Uruguay, visto che sia Cile che Ecuador perdono: Celeste guadagnerebbe un punto dalla quinta, ma vedrebbe avanzare a meno due l'Argentina.
00:46 FINE PRIMO TEMPO!!! Botta e risposta tra Uruguay e Brasile, a Cavani, in gol su rigore al 10', risponde Paulinho al minuto 19'. Gara godibile, ripresa tutta da seguire.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'
Giallo per Casemiro che ferma con un fallo una ripartenza di Sanchez. Malino, sin qui, il centrocampista del Real Madrid.
45' Renato Augusto è anche lui in forza in un club cinese, il Beijing Guoan.
44' Fastidiosi gli inserimenti senza palla di Renato Augusto, presente su un traversone dalla sinistra di Marcelo, chiude bene Gaston Silva.
43' Giro palla abbastanza lento dei verdeoro, ribadiamo, molto sornioni alla ricerca di spazi, mentre la Celeste gioca principalmente con le verticalizzazioni per le due punte.
41' Qualche crepa in difesa mostrata dalla squadra di Tite questa sera, ma c'è da sottolineare la serata negativa di Marcelo, che sta un pò condizionando tutto il reparto.
39' ANCORA CAVANI!!! Corner dalla sinistra per la Celeste, Cavani anticipa tutti sul primo palo, ma il suo colpo di testa termina di poco sopra la traversa!!!
38' VECINO SFIORA IL GOL!!!! Punizione battuta da Sanchez direttamente in area, Vecino sfrutta un blocco di Godin e salta più alto di tutto, preciso colpo di testa e pallone di pochissimo a lato!!!
37' Fallo di Renato Augusto sulla fascia sinistra verdeoro, punizione da posizione interessante per la Celeste.
36' Sono invece 18 i gol del Brasile di Tite nelle sfide di Qualificazione a Russia 2018. Macchina da gol.
35' Ora il Brasile spinge alla ricerca del sorpasso, l'Uruguay non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
33' OCCASIONISSIMA BRASILE!!! Punizione battuta da Neymar che si infrange sulla barriera, pallone vagante rimesso dentro da Dani Alves, stop di petto di Renato Augusto da cinque metri dalla porta, tentativo in diagonale e Silva salva in corner!!!
31' Neymar in forma straripante, altra giocata da fenomeno, partendo sempre dalla sinistra, salta due uomini, poi Coates lo atterra al limite. Punizione per i verdeoro da posizione interessante.
29' Il gol di Cavani è il secondo subito dal Brasile nelle gare di qualificazioni sotto la gestione Tite. La porta verdeoro era imbattuta da quattro gare di fila.
28' Ora Uruguay tutto dietro la linea della palla, i carioca fanno girare la sfera alla ricerca di spazi buoni per colpire.
26' Difesa della Celeste poco a suo agio al cospetto di un attacco che non offre punti di riferimento. Naturalmente, per questioni fisiche, Coates e Godin sono poco rapidi e statici.
25' Sono tredici i calciatori del Brasile andati in gol nella campagna di Qualificazione in corso. Il bomber è Gabriel Jesus con 5 reti.
25' Punizione dalla sinistra, vicino alla bandierina, per il Brasile, batte Nerymar che la mette bassa dentro, allontana la difesa di casa.
23' Ora è partita emozionante. Prima una possibilità per Godin di testa in area, su uno spiovente dalla trequarti su calcio piazzato, poi Neymar capovolge l'azione e la mette dentro dalla destra, Coates pulisce la sua area e allontana il pericolo.
22' Secondo gol di Paulinho sulla strada per Russia 2018, il primo messo a segno contro l'Argentina.
20' Palla persa malamente da Sanchez sulla fascia sinistra, Neymar parte palla al piede e serve Paulinho ai 30 metri, botta di destro del centrocampista del Guanghzhou, pallone che termina all'angoletto alto vicino al palo alla sinistra di Silva!!! Grandissimo gol!!! Subito pareggio verdeoro!!!
19'
GOOOOOOLLLLLL BRASILE!!!!!!!! SUPER GOL DI PAULINHO!!!!! 1-1!!!!!
18' Copione tattico abbastanza prevedibile: il Brasile fa girare palla, l'Uruguay attende e prova sfruttare gli spazi.
17' Ripartenza molto insidiosa della Celeste, Rolan si allarga a destra e prova a cambiare versante con uno spiovente verso Cavani, ma il Matador commette evidente fallo su Dani Alves e vanifica tutto.
16' Il Brasile prova a reagire, sin qui molto lenta la manovra dei verdeoro.
14' Botta al volo di Marcelo che non sembra al massimo della forza e dell'efficienza.
13' A sinistra il Brasile soffre tantissimo. Sanchez è furba e attacca il lungo linea lasciato libero dallo svagato Miranda, che esce dalla linea e commette fallo, punizione interessante per la Celeste.
12' Per il Matador è la rete numero 38 con la maglia della sua nazionale, secondo cannoniere all-time, davanti a lui solo Luis Suarez.
11' Nona rete di Cavani in questa campagna di qualificazioni. Il Matador è il capocannoniere del girone di qualificazione sudamericano.
10' Perfetta trasformazione del Matador, botta all'angoletto davvero imparabile per Alisson!!! Subito Uruguay avanti!
10'
GOOOOOLLLLLL URUGUAY!!!!!! CAVANI!!!!! 1-0 CELESTE!!!!
8' Che errore di Marcelo!!!! Traversone dal limite di Rios, Marcelo prova ad appoggiare la palla di petto ad Alisson, ma il retropassaggio è corto e Cavani si inserisce e il portiere della Roma non può far altro che atterrare il Matador!!!
8' RIGORE PER L'URUGUAY!!!!!
6' VECINO!!! Risponde subito la Celeste con una botta di destro dal limite, al volo, di Vecino, che prova a scaraventare verso la porta una palla vagante sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Gaston Silva. Pallone a lato, non di moltissimo!
4' BRASILE VICINISSIMO AL VANTAGGIO!!!! Azione irresistibile di Neymar, che prende palla nella sua metà campo, salta tutta la difesa dell'Uruguay, al limite serve sulla destra Coutinho, cross basso dell'ex Inter e Firmino prova la deviazione da due passi, ma è leggermente in ritardo sul servizio!! Subito Neymar in luce!
3' Da segnalare la prima volta da capitano per Miranda, a cui Tite ha affidato la preziosa fascia.
1' L'Uruguay è una sorta di "Corea" per il Brasile, ma la Celeste non batte il Brasile in gare ufficiali dal 2000, 1-0 nelle qualificazioni Mondiali.
1' PARTITIIIII!!!! Prima palla giocata dalla nazionale verdeoro.
Inizio 1° tempo
23:59 Estadio del Centenario di Montevideo sold-out, vaste aree di biancoazzurro, non si vede il verdeoro.
23:58 Squadre che giocheranno con le rispettive prime divise, verdeoro il Brasile, Celeste per l'Uruguay.
23:57 In corso esecuzione inni nazionali.
23:56 Tantissimi "italiani" nelle fila dei due team, presenti e passati. Nell'Uruguay c'è Matias Vecino della Fiorentina, mentre vecchie conoscenze sono Arevalo Rios, Gaston Silva e naturalmente Edinson Cavani. Nel Brasile, largo al romanistra Alisson, allo juventino Alves, all'interista Miranda, oltre a Marquinhos e Coutinho, rispettivamente ex Roma e Inter.
23:54 In casa uruguagia, pesa tantissimo il giallo rimediato dal Pistolero Suarez in Cile, che priva Tabarez di un bomber formato Mondiale. E' sempre difficile per Rolan fare le veci del super attaccante del Barcellona.
23:52 Naturalmente è ampia la possibilità di scelta di Tite, che per l'occasione ha copptato l'ex juventino Diego, assente da tempo dalla nazionale. Dentro anche i vari Dudu, Giuliano e Souza, mentre sono rimasti a casa i vari Hulk, Alex Sandro, Taison, Oscar, Douglas Costa, Jonas, Lucas Moura e compagnia. Tutti probabilmente titolari inamovibili in qualsiasi altra nazionale del mondo.
23:50 L'ultima sfida giocata in Uruguay risale al 6 giugno 2009, netto 0-4 a favore del Brasile con i gol "italiani" di Kaka, Dani Alves e Juan, oltre a quello di Luis Fabiano.
23:49 Uruguay, invece, arriva alla sfida da imbattuta in casa e dal ko in Cile di novembre. Cavani e soci vogliono proseguire la loro marcia verso la Russia.
23:47 Brasile che arriva alla sfida dopo ben sei successi di fila, tutti ottenuti sotto la guida di Tite, subentrato a Dunga nel giugno 2016, all'indomani della fallimentare campagna nella Copa America.
23:46 Brasile primo della classe e lanciatissimo verso il Mondiale in Russia. Selecao a più 4 proprio dall'Uruguay, che dal suo canto ha quattro punti di vantaggio dall'Ecuador quarta forza. Chi vince fa un enorme passo verso la qualificazione.
23:41 Qualche novità, invece, proposta da Tite. L'assenza più pesante riguarda Gabriel Jesus, indisponibile a causa di un grave infortunio, titolare inamovibile della nuova Selecao guidata dall'ex tecnico del Corinthians. 4-3-3 con Firmino in mezzo a Coutinho e Neymar. Largo anche a Casemiro in mezzo al campo, a Marquinhos accanto a Miranda in difesa e a Marcelo sull'out di sinistra in luogo di Filipe Luis.
23:39 Consueto e immutabile 4-4-2 per Tabarez, che propone Rolan al posto dello squalificato Luis Suarez e Silva in porta in luogo di Nando Muslera, indisponibile. Panchina per l'ex laziale Alvaro Gonzalez, c'è Vecino accanto a Rios, con Rodriguez esterno alto a sinistra.
23:28 Buonanotte a tutti i fedeli amici di TMW!!! A breve al via Uruguay-Brasile, gara valida per la tredicesima giornata del girone sudamericano delle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Seconda contro prima, entrambe a caccia dei punti della definitiva sicurezza del pass per la kermesse iridata in programma tra un anno.
Cronaca di Giovanni Cimino