Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Uruguay
0-0
Argentina
Cronaca Formazioni
02:57 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
02:56 FINITA! Termina qui la gara tra Uruguay ed Argentina al Centenario, risultato di 0-0 che serve poco all'Albiceleste. Nel secondo tempo la squadra di Sampaoli ha rischiato di andare in vantaggio con un calcio di punizione di Messi. Bene la Celeste che si è difesa con ordine.
Fine 2° tempo
90'+2 Ha provato un sinistro al volo Gimenez dal limite dell'area, pochi problemi per Romero che raccoglie la sfera e mette subito in moto l'Argentina.
90'+1
Cambio quindi nell'Argentina, fuori il Fideo Angel Di Maria ed al suo posto in campo Joaquin Correa.
90' Per l'Argentina è pronto ad entrare in campo Joaquin Correa, prova la carta dell'ex Sampdoria Sampaoli per portare a casa i tre punti.
89' Un minuto più recupero al termine del Clasico, risultato di parità con l'Argentina che attacca e l'Uruguay che si difende con ordine.
88' L'Argentina prova a chiudere l'Uruguay nella metà campo, pallino del gioco in mano all'Albiceleste ma latitano le occasioni da rete.
87' Traversone insidioso in area di rigore di Angel Di Maria ma non ci sono compagni a rimorchio, può ripartire con molta calma la squadra di Tabarez.
86' L'Argentina prova gli ultimi attacchi di questa partita, la squadra di Sampaoli non riesce a trovare la via della rete nella gara del Centenario.
84' In questi minuti finali la gara del Centenario perde uno dei protagonisti principali, fuori quindi Luis Suarez che era tornato ad allenarsi nella giornata di ieri.
83'
Arriva il cambio per l'Uruguay, fuori l'infortunato Luis Suarez ed in campo l'attaccante del Girona ed ex Reggina Christian Stuani.
82' Tornando al calcio di rigore non fischiato, era irregolare l'intervento di Godin su Mauro Icardi e pienamente giustificate le proteste dei calciatori dell'Argentina.
81' Infortunio per Luis Suarez, sembra più grave del previsto lo stop del Pistolero che stava già zoppicando. Probabilmente arriverà il cambio per l'Uruguay.
80' Proteste dell'Argentina per un intervento di Godin in piena area di rigore ai danni di Mauro Icardi, rimane il dubbio sulla regolarità dell'intervento del Faraone dell'Atletico Madrid.
79' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Leo Messi, pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione dei compagni.
78' Grandissima accelerazione di Leo Messi che si fa quasi tutto il campo prima di essere atterrato dal Cebolla Rodriguez, punizione interessante in favore dell'Argentina.
76' L'Uruguay è ben messo in campo e non ha concesso praticamente nulla all'Albiceleste di Sampaoli, la squadra di Tabarez deve resistere e non sbagliare il prossimo impegno contro il Paraguay.
75' Intanto arriva la brutta sconfitta casalinga per il Cile che complica il suo cammino, ben tre reti subite in casa a Santiago contro il Paraguay che così torna in corsa per il quinto posto.
74' Non si sblocca la gara del Centenario, non si da pace in panchina Jorge Sampaoli che incita i suoi alla ricerca dei tre punti. Resiste l'Uruguay.
73'
Arriva il giallo anche per Javier Pastore, il trequartista del PSG subito dopo il suo ingresso in campo ha commesso un fallo in attacco ai danni del Pelado Martin Caceres.
72' Dybala nella gara del Centenario non ha inciso, soltanto un'azione in velocità con Leo Messi prima di eclissarsi tra le maglie della difesa dell'Uruguay.
71'
Secondo cambio per l'Argentina, fuori Paulo Dybala ed in campo l'ex Palermo Javier Pastore.
70' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Uruguay, fischiato fallo in attacco ed il Chiquito Romero è pronto a rilanciare l'azione dell'Argentina.
69' Calcio d'angolo in favore dell'Uruguay, la Celeste prova a sfruttare queste situazioni da palla inattiva con in agguato il solito Diego Godin che di testa può fare sempre male.
68' Cambia qualcosa nello scacchiere tattico della squadra di Tabarez, il neo entrato Corujo si posizione sulla fascia destra con il Leon Nandez che torna nel suo ruolo originario da mediano.
67'
Arriva il primo cambio anche per l'Uruguay, fuori il Tata Alvaro Gonzalez e dentro Corujo.
66' Poteva starci il cartellino giallo per l'attaccante del PSG, ingiustificate le proteste del Matador mentre si rialza Mercado e si riprende a giocare al Centenario.
65' Qualche protesta di Edinson Cavani che si vede fischiare un fallo per una sbracciata su Mercado, rimane a terra il difensore di proprietà del Siviglia cresciuto nel River Plate.
64' Si prende qualche rischio Mercado con un pallone arretrato per Fazio, pronto in agguato il Matador Cavani che di poco non intercetta la sfera.
63' Prova ad alzare i ritmi l'Argentina mentre il tempo continua a scorrere, alla disperata ricerca della rete la squadra di Jorge Sampaoli che vuole conquistare a tutti i costi tre fondamentali punti in chiave qualificazione.
62' Tiene botta la difesa dell'Uruguay che ha dovuto fronteggiare la prima avanzata sulla destra di Lautaro Acosta, l'esterno del Lanus è all'esordio assoluto con la maglia della Seleccion.
61'
Arriva il primo cambio per l'Argentina, fuori Marcos Acuna ed in campo l'esterno del Lanus Lautaro Acosta.
60' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo battuto da Leo Messi, traversone dalla trequarti di Lucas Biglia ma sfera che termina tra le braccia di Muslera che rilancia.
59' MESSI! Grandissimo calcio di punizione di Leo Messi che prova a metterla all'incrocio sul primo palo, ci mette una pezza Fernando Muslera che in tuffo riesce a mandare in corner.
58' Punizione da ottima posizione in favore dell'Argentina dopo un intervento scomposto di Gimenez ai danni di Paulo Dybala. La zolla è quella preferita della Pulga, Leo Messi.
57' Gara abbastanza difficile per uno dei protagonisti più attesi Mauro Icardi, chiuso tra le maglie strette di Godin e Gimenez e anche poco servito dai compagni della Seleccion.
56' Qualche incomprensione tra Luis Suarez e Mercado, bello il duello tra il puntero del Barcellona ed il difensore del Siviglia. Arriva anche Romero a separare i due.
55' Stavolta l'errore è di Cacares in fase di impostazione, il Pelado prova la giocata più difficile per servire Suarez invece di lanciare in profondità il Leon Nandez.
54' A sbrogliare una matassa abbastanza complicata in area di rigore ci pensa il Matador Cavani come un centrale difensivo, pallone spedito lontano da pericoli.
53' Perfetta la prova fino a questo momento del Pelado Caceres, come abbiamo detto nel primo tempo anche in questo inizio della ripresa il difensore del Verona sta marcando senza sbavature il Fideo Di Maria.
52'
Colpo alla testa subito da Luis Suarez dopo l'uscita di Romero, ha rischiato molto la difesa dell'Argentina, Uruguay quindi molto vicino al vantaggio. Intanto arriva anche il cartellino giallo per una gomitata per Mercado.
49' Probabilmente Jorge Sampaoli sta pensando all'ingresso in campo di Lautaro Acosta dopo l'ennesimo errore di Acuna che non serve Mauro Icardi libero in area di rigore.
48' Ennesimo pallone perso da Marcos Acuna, l'esterno dell'Argentina riceve da Messi e prova a puntare Suarez facendosi strappare troppo facilmente la sfera dal Pistolero.
47'
Primo cartellino giallo per l'Uruguay dopo il brutto intervento in scivolata del Tata Gonzalez ai danni di Leo Messi. Proteste dell'ex centrocampista della Lazio all'indirizzo del direttore di gara.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dall'Argentina.
Inizio 2° tempo
02:00 L'Argentina deve portare a casa i tre punti per superare in classifica il Cile visto che la Roja a Santiago sta perdendo per 0-2 contro il Paraguay con tanto di autogol per Arturo Vidal.
01:53 Piccola curiosità, il tridente dell'Argentina può essere considerato un inedito infatti Dybala, Messi e Icardi non hanno mai giocato nemmeno un minuto nel massimo campionato argentino. Dybala si è fermato alla Primera B con l'Instituto prima di approdare in Italia al Palermo.
Fine 1° tempo
45' Per il momento il punto debole dell'Albiceleste è Marcos Acuna, qualche errore di troppo per l'esterno dello Sporting Lisbona ma lanciato dal Racing de Avellaneda.
44' La prima combinazione ha regalato spettacolo al Centenario tra Dybala e Messi, dalle loro invenzioni dipendono le sorti della nazionale guidata da Jorge Sampaoli.
43' MESSI! Giocata stupenda di Leo Messi e Dybala, la Pulga scambia con il bianconero e si ritrova in area di rigore calciando di sinistra ma trovando la parata dell'estremo difensore di casa Muslera.
42' Tanto possesso palla ma poche occasioni da rete, l'Argentina prova ad accelerare soprattutto con Leo Messi che si muove anche da trequartista.
41'
Qualche problema fisico per Gimenez che prende una botta da Mauro Icardi, poteva tranquillamente essere sanzionato dal direttore di gara. Si prende il giallo per proteste il difensore dell'Atletico Madrid.
40' Rimane in zona d'attacco l'Uruguay attaccando spesso sulla fascia destra con il Pelado Caceres, il difensore del Verona si sovrappone spesso dando sostegno a Nandez.
39' BIGLIA! Sospiro di sollievo per il Centenario per il destro teso di Lucas Biglia e deviato da Vecino, sfera che fa la barba al palo e termina sui cartelloni pubblicitari.
38' CAVANI! La migliore occasione del match capita sul destro del Matador, tiro dalla distanza di Vecino che mette colpevolmente in difficoltà Romero che non blocca. Sulla sfera si avventa Cavani che prova il tocco sotto ma si riscatto il Chiquito negando il vantaggio all'Uruguay.
37' Pochi problemi per l'ex Torino Gaston Silva sulla fascia mancina, l'esterno Acuna non sta mettendo in difficoltà il terzino passato poche ore fa all'Independiente dopo la toccata e fuga in Messico con il Pumas.
36' Potevano starci già due gialli, uno per Suarez ed uno per Guido Pizarro ma Victor Hugo Carillo sta fischiando davvero poco in questo primo tempo.
35' Perfetto l'intervento in scivolata di Mercado che sbarra la strada a Cavani che si era lanciato in contropiede, rimessa laterale per i padroni di casa.
34' Qualche brivido per la difesa dell'Uruguay dopo un traversone di Angel Di Maria ribattuto male da Gimenez, rischia la Celeste ma Godin ci mette una pezza e rilancia in avanti la sfera.
33' Dall'invenzione di Leo Messi alla giocata difficilissima di Luis Suarez, il bello di questa sfida tra Celeste ed Albiceleste.
32' SUAREZ! Stava per esplodere il Centenario per l'invenzione di Luis Suarez, brutto errore di Fazio che si fa strappare la sfera da Cavani, riceve il Pistolero che calcia a pallonetto dai quarantacinque metri con la sfera che termina di poco alta.
31' MESSI! Primo vero tentativo verso la porta di Muslera da parte dell'Argentina, Messi dal limite destro dell'area di rigore ubriaca con una serie di finte il Tata Alvaro Gonzalez lasciando partire un mancino a giro che si spegne di poco a lato del palo.
30' Si guadagna il secondo calcio d'angolo l'Argentina dopo il tiro deviato di Paulo Dybala, occasione importante da corner per l'Argentina con Messi alla battuta.
29' Christian Rodriguez e Gaston Silva seguono praticamente ad uomo Leo Messi, soprattutto quando si abbassa gli ex Parma e Torino provano ad arginare l'azione della Pulga.
28' Si sta muovendo molto in mezzo ai due centrali dell'Uruguay Mauro Icardi, si attendono molto da lui i sostenitori dell'Argentina felici della scelta di Sampaoli che non ha convocato il Pipita Higuain preferendogli il centravanti dell'Inter.
27' Azione abbastanza complessa e congeniale al limite dell'area per l'Argentina, termina con un tiro alto di Marcos Acuna. Da rivedere il tentativo dell'ex Racing Avellaneda.
26' Gioco interrotto per circa una trentina di secondo dopo l'intervento scomposto di Suarez ai danni di Biglia rimasto a terra dolorante, poteva meritare il giallo il Pistolero.
25' Per l'Uruguay sono ben sette i titolari che vestono o hanno vestito la maglia di almeno una squadra italiana, due in meno invece per l'Argentina di Jorge Sampaoli.
24' Abbastanza velleitario il tentativo di Gabriel Mercado, il difensore argentino del Siviglia ha tentato il destro dai trenta metri con la sfera che termina abbastanza alta sopra la traversa della porta di Muslera.
23' L'azione dell'Argentina comincia della retrovie con un paziente possesso palla ma come ha dimostrato Messi un minuto fa, serve un intuizione del singolo per mettere in difficoltà il muro difensivo della Celeste.
22' Tira un sospiro di sollievo la retroguardia dell'Uruguay dopo l'invenzione di Messi per lo scatto di Di Maria, il traversone forte del Fideo attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione.
21' L'ex Parma Christian Rodriguez, soprannominato el Cebolla, tra gli uomini in campo quello che ha giocato più derby del Rio de La Plata. Questa infatti è la sua nona partita con la maglia della Celeste contro l'Argentina.
20' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, il commissario tecnico dell'Uruguay Oscar Washington Tabarez ha messo in campo una formazione ordinata tatticamente che non sta concedendo spazi all'Argentina.
19' Calcio di punizione in favore dell'Argentina, la formazione albiceleste assedia l'area di rigore dell'Uruguay nel tentativo di trovare il vantaggio.
18' Ancora un errore in fase di impostazione da parte di Leo Messi, stavolta il suo cucchiaio per Di Maria viene intercettato dal Pelado Martin Caceres schierato terzino destro da Oscar Tabarez.
17' Azione abbastanza prolungata dell'Argentina, manca una giocata individuale od illuminante alla squadra di Sampaoli per cogliere di sorpresa l'ordinato Uruguay.
16' Vuole entrare in campo Jorge Sampaoli, il commissario tecnico della Nazionale argentina incita i suoi camminando come un forsennato lungo la sua panchina. Ci si gioca tutto questa notte al Centenario.
15' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Argentina, viene fischiato un fallo in attacco all'Albiceleste di Nicolas Otamendi ai danni di Diego Godin.
14' Si guadagna anche l'Argentina il primo calcio d'angolo, ottimo l'intervento in scivolata di Gimenez per strappare la sfera allo juventino Dybala.
13' Aveva realizzato la rete del vantaggio il capitano della Celeste Diego Godin, tutto nullo per la posizione irregolare del centrale dell'Atletico Madrid dopo la punizione di Suarez.
12' Calcio di punizione da posizione interessante per la Celeste, mani di Angel Di Maria dopo un intervento ai limiti del regolamento di Nandez. Suarez alla battuta.
11' Dybala aveva trovato un varco sulla sinistra per servire sulla sovrapposizione Angel Di Maria, l'ala del PSG prova il traversone per Icardi ma trova soltanto l'uscita alta e facile di Fernando Muslera.
10' L'errore dall'uomo che non ti aspetti, da cancellare immediatamente il retropassaggio di Leo Messi. Il capitano dell'Argentina stava per consegnare su un piatto d'argento in vantaggio all'Uruguay.
9' Erroraccio di Leo Messi che prova un retropassaggio servendo il pallone a Suarez, il Pistolero arriva sul fondo mandando al centro la sfera per Cavani ma Otamendi riesce ad anticipare l'attaccante del PSG concedendo il corner.
8' L'Argentina in questi primi minuti prova a palleggiare con fraseggi corti, la squadra di casa si limita a difendere per poi ripartire con le due fenomenali punte, Cavani e Suarez.
7' Si è reso pericoloso l'Uruguay con l'incursione sulla corsia mancina del Cebolla Rodriguez, il suo traversone raggiunge Nandez che prova il destro da posizione defilata trovando però la deviazione di Angel Di Maria.
6' Il gioco dell'Argentina passa dai piedi di Lucas Biglia, appena tornato da un infortunio e lanciato in campo da Montella nei minuti finali contro il Cagliari, è il punto fermo nelle idee di Jorge Sampaoli.
5' Brutto intervento in mezzo al campo su Naithan Nandez, gioca esterno destro ma si è messo in luce nel ruolo di mediano con il Penarol venendo anche richiesto da diversi club italiani. Negli ultimi giorni ha formalizzato il suo trasferimento al Boca Juniors.
4' Colpito abbastanza duramente Luis Suarez al limite dell'area argentina, per il direttore di gara non c'è nulla ed il Pistolero si rialza.
3' L'Argentina prova subito ad attaccare per non lasciare nulla al caso nel tentativo di ottenere una fondamentale vittoria per proseguire il cammino verso i Mondiali di Russia 2018.
2' Paulo Dybala si sistema subito nella posizione di ala destra, zona insolita per lui, lo juventino ha subito tentato di mettere in moto Mauro Icardi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dai padroni di casa dell'Uruguay.
Inizio 1° tempo
00:59 Ci siamo quasi, manca ormai pochissimo. Squadre che si stanno sistemando sul terreno di gioco in attesa del fischio d'inizio del signor Carrillo.
00:58 Sarà Suarez contro Icardi, Cavani contro Dybala e Messi contro tutti. Poesia e talento, c'è tutto in questa sfida e non manca il sostegno assordante dei tifosi di casa presenti al Centenario.
00:53 L'arbitro della gara sarà il peruviano Victor Hugo Carrillo.
00:49 Il commissario tecnico dell'Argentina ha deciso di lanciare dal primo minuto il nuovo tridente, Jorge Sampaoli si affida alla fantasia ed all'estro calcistico di Messi e Dybala sfruttando le capacità sottoporta di Mauro Icardi. Centrocampo con Acuna a destra e Di Maria a sinistra mentre i centrali saranno Lucas Biglia ed il vecchio pallino della Fiorentina Guido Pizarro. A difendere i pali della porta Albiceleste ci sarà Romero mentre il leader della difesa a tre è il giallorosso Fazio. Panchina per il bomber principe dell'ultimo campionato locale, Dario Benedetto.
00:47 L'ex tecnico del Milan Oscar Tabarez ha scelto di mandare in campo un 4-4-2 che vede il grande recupero di Luis Suarez, il Pistolero infatti è stato in dubbio fino all'ultimo minuto ma farà regolarmente coppia con Cavani. Panchina quindi per l'ex Reggina Stuani mentre a centrocampo trova posto l'ex Lazio Alvaro Gonzalez al fianco del neo interista Matias Vecino. Davanti all'estremo difensore Muslera ci sarà la cerniera centrale formata dalla coppia dell'Atletico Madrid Godin e Gimenez.
00:46 Si gioca al Centenario, un tempio del futbol situato a Montevideo teatro di molte vittorie dell'Uruguay. La formazione di Tabarez punta al secondo posto mentre l'Argentina si gioca il futuro, una sconfitta potrebbe estromettere l'Albiceleste del prossimo Mondiale.
00:46 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti nella diretta testuale del match di qualificazione al Mondiale del girone Sudamericano tra Uruguay ed Argentina.
Cronaca di Antonino Sergi