Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Venezia
2-0
Pordenone
55' Varano
67' Bellazzini
 
Cronaca Formazioni
16:56 È tutto per questo LIVE MATCH. Vi ricordiamo che sul nostro sito TuttoLegaPro.com potete seguire le altre gare della giornata. Inoltre tra pochi minuti il consueto appuntamento con i TOP&FLOP.
16:55 Il Pordenone, dopo i tre risultati utili consecutivi, conosce un nuovo stop. I friulani restano al penultimo posto con 12 punti. Nel prossimo turno ospiteranno la FeralpiSalò.
16:54 Il Venezia con questa vittoria sale momentaneamente al decimo posto, con 29 punti. Nel prossimo turno la squadra di Serena affronterà in trasferta il temibile Sudtirol.
16:49 Gara molto divertente tra Venezia e Pordenone, con i lagunari che si impongono per 2-0. Dopo una prima frazione molto equilibrata, con le occasioni per i padroni di casa di Ghosheh e Varano e per gli ospiti di Maccan e Bertolucci, nella ripresa sono gli arancioneroverdi a conquistare il pallino del gioco. L'andamento della gara viene definitivamente spezzato dalla rete di Federico Varano al 55': il ventenne raccoglie palla sulla trequarti, si porta al limiti dell'area e scarica un violento sinistro sotto la traversa, sul quale nulla può Careri. Passano poco più di 10 minuti ed è ancora Varano il protagonista: serpentina in area, fallo subito e calcio di rigore. Il penalty che mette al sicuro il punteggio è siglato con freddezza da Bellazzini. Poco dopo per Varano potrebbe esserci ulteriore gloria, ma la sua conclusione destinata a spegnersi all'angolino è spinta in corner da Careri con un gran colpo di reni.
16:49 Termina qui! Il Venezia supera 2-0 il Pordenone.
Fine 2° tempo
90' Ben cinque minuti di recupero.
88'
Ultima sostituzione anche per il Pordenone: esce Fortunato, entra Buratto.
87'
Ultimo cambio per il Venezia: esce Guerra, entra Raimondi.
82'
Sostituzione per il Venezia: esce Zaccagni, entra Esposito.
78'
Troppo irruento l'intervento di Varano su un avversario: è ammonizione.
74'
Altro cartellino giallo per il Pordenone: ammonito Maracchi per gioco falloso.
72'
In campo anche l'altro ex nelle fila del Pordenone: esce Simoncelli, entra Panzeri.
68' Sesta rete stagionale per Tommaso Bellazzini, che si avvicina al suo record di 10 reti in un campionato realizzato nel 2009/10 in Serie B col Cittadella.
68'
Primo cambio per il Venezia: esce Dell'Andrea, entra Cernuto. Tatticamente non cambia niente.
67'
GOL DEL VENEZIA! BELLAZZINI!
66' Calcio di rigore per il Venezia!
65' Raffaele Franchini, attaccante, è uno degli ex del match. Nel girone d'andata 12 presenze senza reti con gli arancioneroverdi.
65'
Primo cambio per il Pordenone: esce Mattielig, entra Franchini.
62'
Ammonito per il Pordenone il difensore Fissore, reo di un fallo a centrocampo.
57' Appena 20 anni (da compiersi tra 4 giorni) per Federico Varano, giovanissima mezzala di scuola Atalanta. Prima stagione tra i professionisti e prima rete per il giocatore nativo di Vigevano.
55' Straordinario gol di Varano, che sblocca il risultato e sigla il suo primo gol stagionale.
55'
GOL DEL VENEZIA! VARANO!
53' Snoccioliamo qualche statistica: il Venezia fin qui ha segnato 26 reti, mentre ne ha subite 25. Sostanziale equilibrio che riflette la posizione di classifica. Il Pordenone invece, anche a causa del lungo periodo negativo, ha solo 17 reti all'attivo (peggio solo AlbinoLeffe e Giana Erminio) e ben 35 reti al passivo. Solo la Pro Patria, con 41 gol subiti, ha una difesa peggiore.
48' Ancora nessun cambio per le due squadre. Sia Serena che Rossitto sono, a ragione, soddisfatti di quanto visto fin qui.
46' È iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:58 Squadre nuovamente sul terreno di gioco. Tutto pronto per il secondo tempo.
15:49 Vi ricordiamo che sul nostro sito TuttoLegaPro.com potete seguire gli altri LIVE MATCH della giornata.
15:46 A guardar solo il risultato si potrebbe pensare a un primo tempo noioso tra Venezia e Pordenone. In realtà è tutto il contrario. Gara molto vivace, con tante occasioni da gol. Due per parte le più nette. La prima al 21', quando Maccan calcia incredibilmente fuori da posizione favorevolissima. Gli risponde per i lagunari Ghosheh, ma il suo tocco d'esterno ad anticipare l'uscita di Careri è troppo morbido, e Simoncelli recupera la sfera prima che possa rotolare in rete. Qualche istante dopo sventola di Bertolucci sotto l'incrocio, ma Fortunato vola e salva il risultato. Nel finale altra chance per il Venezia: Varano trova un gran terzo tempo su un calcio d'angolo, ma il suo colpo di testa è di un soffio alto sopra la traversa.
15:45 Il primo tempo termina 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1
Si pareggia il conto dei cartellini gialli: sul taccuino dell'arbitro finisce il terzino sinistro Ghosheh per gioco falloso.
44' Tre a tre fin qui il conto dei calci d'angolo.
37'
Primo cartellino giallo del match: lo rimedia il centrocampista del Pordenone Mattielig, autore di un fallo.
32' Nonostante il "Penzo" sia favorevole al Venezia, che ha conquistato qui la maggior pante dei punti, la prima partita del 2015 e ultima in ordine di tempo in casa, non è stata affatto felice. I lagunari hanno infatti ceduto 0-3 all'Alessandria.
27' Percorso simile per Fabio Rossitto, che viene chiamato nel gennaio 2013 sulla panchina dei ramarri dal settore giovanile, per guidare la squadra in Serie D. Dopo aver allenato nella scorsa stagione la Triestina, a novembre è stato richiamato sulla panchina friulana in sostituzione di Luciano Foschi.
22' Mister Michele Serena non è nuovo in laguna. Tra il 1987 e il 1989 ha giocato con la maglia arancioneroverde, collezionando 44 presenze. Quindi la prima esperienza da allenatore proprio a Venezia, nel 2008, quando sostituisce D'Adderio sulla panchina dei leoni. All'inizio della stagione successiva, a causa degli scarsi risultati, viene esonerato, per poi essere richiamato a febbraio 2009, portando il Venezia alla salvezza.
15' Il Pordenone nel 2015 ha vinto due partite su due. Dopo il 2-4 in trasferta sull'AlbinoLeffe nello scorso turno i ramarri hanno superato 2-0 in casa la Lumezzane. La squadra sembrava quasi spacciata, ma gli ultimi risultati hanno dato nuova grinta alla formazione di Rossitto, che sicuramente ha avuto un ottimo impatto.
11' Giornata di cielo coperto in laguna, ma temperatura intorno ai 10°. Terreno di gioco in discrete condizioni.
7' Dirige il match il signor Livio Marinelli di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Francesca Di Monte di Chieti.
3' Unione Venezia in campo con la divisa casalinga nera con inserti arancio e verde. Il Pordenone invece indossa un completo bianco.
1' Inizia il match!
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre sul terreno di gioco, tutto pronto per iniziare.
14:51 Indicative le scelte dei due allenatori. Serena ha scelto subito i nuovi arrivati Capogrosso e Peccarisi, schierati sulla linea difensiva insieme a Legati. Rossitto invece lascia in panchina Franchini e Panzeri, ma non rinuncia a Fortunato per il centrocampo.
14:46 Attenzione però al Venezia di Michele Serena che non vuol essere trascinato nella zona play-out e che al "Penzo" ha ottenuto 16 dei 26 punti conquistati in totale. Proprio dal Pordenone in laguna sono inoltre approdati i difensori Peccarisi e Capogrosso per rinforzare il reparto arretrato.
14:37 È un Pordenone rinato in questo 2015: due vittorie su due gare giocate, sei gol segnati, due subiti. La "cura Rossitto" sembra funzionare e i nuovi innesti Fortunato, Franchini e Panzeri (gli ultimi due arrivati proprio da Venezia) potrebbero rivelarsi fondamentali per una corsa ad una difficile, ma non impossibile salvezza.
14:31 Buon pomeriggio amici di TuttoLegaPro.com. Tra qualche minuto seguiremo in DIRETTA la gara Unione Venezia-Pordenone, valida per la 21^ giornata del Girone A. Fischio d'inizio alle 15:00.
Cronaca di Dario Lo Cascio