Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Venezia
0-0
Como
Cronaca Formazioni
18:03 E' tutto per questo pomeriggio dal "Pier Luigi Penzo" di Venezia. Francesco Ragosta e Tuttolegapro.com vi augurano una buon sabato sera e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
18:02 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
18:01 Nel prossimo turno anticipo al venerdì per il Venezia che giocherà in trasferta contro la FeralpiSalò. Impegno casalingo per il Como che domenica sfiderà la Giana Erminio.
18:00 E' anche il primo pareggio in trasferta per il Como che forse dice definitivamente addio ai sogni di play-off. Il Novara, terzo, può portare a nove i suoi punti di vantaggio sui lariani, in caso di vittoria sulla Pro Patria.
18:00 E' il primo pareggio casalingo per il Venezia che allunga a cinque partita la sua imbattibilità e sale a quota 34 punti in classifica, restando per ora al nono posto.
17:58 L'occasione spaventa i padroni di casa e dà fiducia al Como che prova a chiudere in attacco. Ma Fortunato non deve compiere altri interventi fino al triplice fischio dell'arbitro.
17:58 Ci vuole infatti un grande intervento di Fortunato per chiudere sul tentativo di Ganz, Ambrosini trova anche il gol ribattendo in rete però il guardalinee annulla per fuorigioco.
17:57 La parità numerica ha rimescolato le carte per qualche minuto, il Venezia ha provato a vincere, ma la grande chance per il vantaggio l'ha avuta il Como al 76'.
17:56 Al 65' il difensore ospite Lebran ha deciso di ristabilire la parità numerica, facendosi espellere per un fallaccio da dietro su Raimondi veramente inutile.
17:55 I lariani hanno anche cominciato la ripresa decisi a sfruttare la superiorità numerica, ma la pressione sterile non ha portato grosse occasioni.
17:55 Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre che restano lontanissime dalla zona play-off. Occasione sprecata per il Como che ha giocato più di mezz'ora con un uomo in più.
17:53 Finisce con un pareggio senza reti la sfida del "Pierluigi Penzo", due espulsioni, una per tempo e poche occasioni da gol.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto della partita.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Siamo ormai nell'ultimo minuto della partita, poi solo recupero.
89' In settimana il Como sarà impegnato nella semifinale di Coppa Italia. Mercoledì infatti andrà a far visita a Ferrara alla Spal. Il match di ritorno è previsto per il 25 febbraio.
87' Il Venezia non prende un gol da 260 minuti. L'ultima rete l'ha subita da Marras del Sudtirol il 25 gennaio.
83' Quindicesima presenza in stagione per il classe '95 Federico Varano. E' l'ottava volta che subentra a gara in corso. Ha segnato il suo primo gol da professionista contro il Pordenone il 17 gennaio.
82'
Secondo cambio di Serena, entra Varano al posto di Zaccagni.
82' Nell'ultima sfida invece giocata tra le due squadre al "Penzo" finì con un pareggio per 2-2.
81' Nel match giocato nel girone d'andata fu netta la vittoria del Como che si impose per 3-0 al "Giuseppe Sinigaglia". A travolgere il Venezia furono le reti di De Sousa, Le Noci e Defendi.
79' Il Como con 11 gol subiti ha la miglior difesa in trasferta insieme al Real Vicenza e al Monza.
78' Con 23 gol subiti il Venezia ha una delle migliori difese del campionato. Solo Novara e Sudtirol (22), Alessandria e Mantova (20) ne hanno subiti di meno.
75' Greco, può vantare nel suo palmares il titolo di capocannoniere della Coppa Italia nella stagione 2006-2007. Con il Genao che giocava in Serie B realizzò 4 gol, chiudendo a parimerito con altri cinque giocatori: Flachi, Bonazzoli, Crespo, Perrotta e Burdisso.
74' Per Giuseppe Greco, sedicesima presenza in campionato, la terza entrando a gara in corso. Negli ultimi due anni giocati con la Pro Vercelli tra Serie B e Lega Pro ha messo insieme 34 partite con 3 gol.
73'
Arriva a meno di venti minuti dalla fine il primo cambio di Serena. Greco prende il posto di Guerra, non cambia nulla tatticamente.
72' Il Como segna molto di più nel secondo tempo rispetto al primo. Dei 29 gol realizzati, 18 sono arrivati dopo l'intervallo.
71' Pareggio che neanche il Venezia ha mai trovato davanti ai propri tifosi. Sette le vittorie e cinque le sconfitte dei lagunari al "Pierluigi Penzo".
70' Il Como non ha mai pareggiato in trasferta in questo campionato, in undici partite sono arrivate sei vittorie e cinque sconfitte.
69'
Secondo cartellino giallo tra gli ospiti, ammonito Marchi.
68' Ventunesima presenza in stagione per il difensore classe 1990 Cesare Ambrosini. E' la seconda volta che subentra a gara in corso.
67'
Sabatini è costretto a giocarsi il terzo cambio con Ambrosini che prende il posto di Cristiani.
65'
Anche il COMO resta in dieci. ESPULSO LEBRAN!
65' Tre vittorie nelle ultime quattro trasferte per il Como che ha espugnato negli ultimi due mesi Arezzo, Pavia e il campo del Real Vicenza.
62' Il Venezia ha vinto cinque delle ultime sette partite giocate davanti ai propri tifosi perdendo solo contro Bassano e Alessandria.
60' Gabriele Rolando, classe 1995 è invece alla tredicesima presenza in stagione. E' la sesta volta che subentra a gara in corso.
59' Per Berardocco è l'esordio assoluto con la maglia del Como. I primi sei mesi li ha passati nel Crotone in Serie B, nessuna presenza per lui.
56'
Arriva il primo cambio di Sabatini, entra Rolando al posto di Defendi.
56'
E' un doppio cambio quello tra gli ospiti, entra anche Berardocco al posto di Castiglia.
55'
Nell'azione ammonito anche Legati che era diffidato e salterà quindi la prossima partita.
55'
Ancora ammonizione tra i padroni di casa, giallo anche per Zaccagni.
54' Il Venezia guadagna il primo corner della sua partita, tre ne ha battuti il Como.
53' Con ben 63 cartellini gialli ricevuti, prima dell'inizio di questo turno, il Venezia insieme è la squadra più ammonita del Girone A.
51'
Primo cartellino giallo anche tra i padroni di casa, ammonito il difensore Cernuto.
51' Sono invece cinque i calciatori diffidati nel Venezia. A rischio squalifica in caso di ammonizione ci sono Bellazzini, Carcuro, Legati, Scialpi e Varano.
49' Oltre a Fietta, il Como ha altri tre calciatori diffidati: Ambrosini, Corticchia, e Lebron che è l'unico in campo in qeusto momento.
48' Fietta ammonito nel primo tempo era diffidato e salterà la prossima partita.
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo.
46' Iniziata la ripresa, il Venezia tocca il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:03 Le due squadre stanno rientrando in campo.
17:03 Il Como deve provare a sfruttare la superiorità numerica, dalla panchina potrebbero far comodo Scapuzzi e De Sousa.
16:59 Nonostante la superiorità numerica il Como non è riuscito ad essere incisivo e pericoloso come avrebbe potuto e il Venezia non ha sofferto più di tanto. Finora risultato di parità giusto.
16:57 La svolta della partita arriva al 29' quando Sales si becca un rosso diretto per un fallo di reazione, un colpo al volto a Cristiani.
16:55 Il Como risponde con Guerra e Ganz senza però riuscire a creare veri pericoli a Fortunato.
16:53 Un primo tempo equilibrato in cui il Venezia è pericoloso subito con un tiro di Raimondi fuori di poco.
16:51 Finisce qui il primo tempo, squadre a riposo a reti bianchi.
Fine 1° tempo
45'+3 Sono due i minuti di recupero assegnati.
45'+1 Siamo già nel recupero del primo tempo.
43' Sono ben undici i giocatori lariani ad aver segnato oltre a Ganz. C'è Defendi con 5 gol, Le Noci con 4, Cristiani con 3, Rolando e De Sousa con 2. Poi tutti con un gol ci sono Curti, Giosa, Casoli, Castiglia, Fietta e Scapuzzi.
41' Simone Andrea Ganz, figlio d'arte, classe 1993 è in prestito dal Milan. Questa è la sedicesima presenza da titolare in stagione, sette volte è subentrato a gara in corsa e ben undici volte è stato sostituito. Nella scorsa stagione giocò solo 18 partite (7 da titolare) tra Barletta e Lumezzane dove non riuscì a segnare neanche un gol.
40' E' invece Simone Ganz con sette gol il capocannoniere del Como.
38' Oltre a Bellazzini, per i lagunari hanno segnato Magnaghi (7 gol), Raimondi (5), Greco e Marino (3), Carcuro (2) e Varano e Zaccagni un gol a testa.
35' Thomas Bellazzini, classe 1987 è alla prima stagione con la maglia del Venezia. Finora ha giocato tutte le partite della stagione, tutte da titolare, venendo sostituito solo due volte. E' reduce da una travagliata stagione a Lecce dove ha giocato solo 10 partite senza mai segnare.
34' Il capocannoniere del Venezia è Bellazzini, autore di otto gol finora e in gran forma visto che ha segnato quattro gol nelle ultime quattro partite.
32' Il Como insieme al Novara con otto gol è la squadra che segna di più nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo.
30' E' il secondo cartellino rosso in campionato per Sales che era stato espulso nella sconfitta interna per 3-0 contro l'Alessandria.
29'
ESPULSO SALES! Il Venezia costretto a giocare in dieci più di un'ora.
28' In assoluto il più "giovane" in campo è il centrocampista dei padroni di casa Mattia Zaccagni. Classe '95, ma nato a giugno a differenza di Falcone nato ad aprile, è in prestito dal Verona e quella di oggi è la ventesima presenza, la diciassettesima da titolare.
25' Il più giovane tra i lariani è il numero 1 Wladimiro Falcone, classe 1995, arrivato in estate in prestito dalla Sampdoria è alla prima esperienza tra i professionisti. Quella di oggi è la nona presenza in stagione.
23' Nei padroni di casa il più esperto è Alberto Giuliatto, difensore classe 1983 che non giocava titolare dal 7 novembre (vittoria per 2-0 ad Arezzo) ed è alla quinta presenza stagionale.
21' Cassetti ha giocato più di 250 partite in Serie A con le maglie di Verona, Lecce e Roma. Con i giallorossi ha totalizzato anche 24 presenze in Champions League e 4 in Europa League.
19'
Primo cartellino giallo della partita, ammonito il centrocampista ospite Fietta.
19' Il giocatore più "anziano" in campo è Marco Cassetti, 37 anni compiuti lo scorso maggio è arrivato a fine gennaio a Como dopo essersi svincolato dal Watford dove negli ultimi due anni giocati in Championship ha messo insieme 76 presenze segnando un gol.
18' Arriva il primo calcio d'angolo della partita per il Como.
17' Sono partiti invece Davide Sala, attaccante classe '96 finito alla Pro Sesto e il centrocampista classe '95 Alessandro Comentale che è tornato al Torino e si è accasato al Monza.
15' Il Como invece si è rinforzato a gennaio con gli acquisti dell'attaccante Piergiuseppe Maritato dal Vicenza, dei centrocampisti Luca Berardocco dal Parma via Crotone e Ivan Castiglia dalla Salernitana, l'esterno Andrea Marconi dalla Pro Vercelli. In difesa è arrivato l'ex Roma Marco Cassetti, attualmente svincolato e il terzino sinistro Luca Barlocco.
13' Hanno lasciato il Venezia invece Shadi Ghosheh finito al Catanzaro, Antonio Marino al Pavia, Lukas Zima al Mantova via Genoa, Raffaele Franchini e Panzeri al Pordenone, Nicholas Siega al Clodiense (formazione militante in Serie D). Ha risolto il contratto Fabio Alba.
11' Il mercato è finito la settimana scorsa, il Venezia ha chiuso con il ritorno dal Cagliari del centrocampista Daniele Giorico. Sono arrivati anche i difensori Maurizio Peccarisi e Gaetano Capogrosso e l'attaccante Simone Guerra.
9' Il signor Colosimo ha finora diretto 9 incontri in campionato con uno score di quattro vittorie interne, quattro pareggi ed un successo esterno, 31 cartellini gialli, 2 rossi e due rigori concessi
8' Per Luca Colosimo è la prima volta in assoluto che arbitra sia l'Unione Venezia che il Como.
6' Il direttore di gara è il signor Luca Colosimo di Torino, coadiuvato come assistenti da Antonio Larotonda di Collegno e Samuele Garavaglia di Novara.
4' Venezia in campo con la classica divisa casalinga: maglia nera con inserti arancioni e verdi, pantaloncini e calzettoni neri. Maglia rossa con bordi bianchi, pantaloncini e calzettoni rossi per il Como.
2' In questo momento si stanno disputando altre due partite del Girone A. Ultimi dieci minuti a Sassari tra Torres e FeralpiSalò che stanno pareggiando per 2-2. E' iniziata da poco invece la ripresa tra Sudtirol e Cremonese, il punteggio netto è di 3-0 per gli altoatesini. Ecco tutto il programma della giornata: Giana Erminio - Pordenone Calcio rinviata Sassari Torres - Feralpisalò 2-2 al 75' Sudtirol - Cremonese 3-0 al 46' Mantova - Renate alle 17:00 Novara - Pro Patria alle 19:30 Albinoleffe - Bassano V. domani alle 12:30 Lumezzane - Arezzo domani alle 14:30 Real Vicenza - Monza domani alle 16:00 Pavia - Alessandria domani alle 18:00
1' E' iniziata la sfida, è il Como a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
16:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:58 La giornata del Girone A di Lega Pro sarebbe dovuta cominciata ieri sera con l'anticipo tra Giana Erminio e Pordenone, rinviato invece per il maltempo che sta imperversando sull'Italia.
15:56 Un solo cambio rispetto all'ultima partita anche per il Como che inserisce come detto un attaccante come Defendi al posto di Corticchia. In difesa davanti a Falcone, si passa come detto a quattro con Marconi e Marchi sulle fasce e coppia centrale composta da Cassetti e Lebran. Il trio di centrocampo è formato da Castiglia, Fietta e Cristiani.
15:54 Cambia schema rispetto alle ultime apparizioni il Como, Sabatini passa dal 3-5-2 ad un 4-3-1-2 che prevede Le Noci trequartista dietro alle due punte Ganz e Defendi.
15:52 Diversi gli indisponibili negli ospiti. Sabatini deve rinunciare ancora agli infortunati Giosa, Fautario, Ardito, Casoli e Maritato.
15:50 Sono tre i cambi di Serena rispetto all'ultima partita. In attacco come detto c'è Raimondi che viene preferito a Magnaghi. Le altre novità sono in difesa dove Cernuto prende il posto di Peccarisi e forma il terzetto difensivo davanti a Fortunato insieme a Capogrosso e Legati. A centrocampo Sales torna sulla fascia destra con Giuliatto che va a sinistra e viene preferito al giovane Dell'Andrea. Conferma invece per i tre nel mezzo Zaccagni, Scialpi e Bellazzini.
15:48 Formazioni già ufficiali. Serena si affida al solito 3-5-2, ma sorprendo scegliendo come coppia d'attacco Raimondi e Guerra.
15:46 In testa al Girone A c'è il Pavia con 46 punti seguito dal Bassano con 44 e dal già citato Novara con 43.
15:44 I lariani, invece rischiano di pagare pesantemente la sconfitta della settimana scorsa, infatti sono sesti in classifica con 36 punti, meno sette dal Novara.
15:42 Per entrambe, soprattutto per il Como, questa può essere l'ultima chiamata per evitare un campionato anonimo senza più obiettivi già a febbraio. Il Venezia, nono in classifica, ha infatti dieci punti dal Novara terzo e nove di vantaggio sulla zona play-out.
15:40 Ottimo invece il momento del Venezia che non perde dal 6 gennaio (0-3 in casa con l'Alessandria) e ha fatto otto punti nelle ultime quattro partite.
15:38 Carlo Sabatini in panchina da tre partite ha collezionato una vittoria, un pareggio e una sconfitta, conquistando però le semifinali della Coppa Italia di Lega Pro.
15:36 Una battuta d'arresto che ha certificato il momento difficile del Como che ha vinto una sola volta nelle ultime cinque partite (2-0 in trasferta contro il Real Vicenza) e ha cambiato allenatore a metà gennaio passando da Colella a Sabatini.
15:34 Sconfitta invece a sorpresa per il Como che in vantaggio con Ganz si è fatto rimontare dall'Albinoleffe perdendo alla fine 2-1, gol di Spinelli e Moi.
15:32 Le due squadre arrivano con stati d'animo differenti al match: il Venezia ha vinto nell'ultimo turno battendo 1-0 in casa il Mantova grazie al gol di Bellazzini.
15:30 Buon pomeriggio e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Venezia-Como, match valido per la ventiquattresima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A.
15:16 In testa al Girone A c'è il Pavia con 46 punti seguito dal Bassano con 44 e dal già citato Novara con 43.
Cronaca di Francesco Ragosta