Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Union Berlin
0-1
Napoli
  Raspadori 65'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Vince il Napoli, a Berlino passa la squadra di Rudi Garcia e scappa al secondo posto del Gruppo C di Champions League condannando l'Union Berlino. A deciderla basta la rete da parte di Giacomo Raspadori.
Fine 2° tempo
90'+4 Un po' di confusione adesso sul terreno di gioco, saltano gli schemi con l'Union Berlino che ci sta provando in ogni modo per rendersi pericoloso davanti.
90'+2 Qualche eccesso di nervosismo da parte dei calciatori dell'Union Berlino, sicuramente c'è un po' di insofferenza visto i risultati che stanno maturando nell'ultimo periodo.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida all'Olympistadion, si attende la segnalazione del recupero con il Napoli sempre avanti nel punteggio grazie alla rete siglata da Giacomo Raspadori.
89'
Cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Ostigard.
88' Intanto si prepara qualche mossa per Rudi Garcia in questo finale di gara, dovrebbe arrivare a breve il momento del difensore centrale ex Genoa Leo Ostigard.
85' Mancano cinque minuti al termine di questa sfida, Bonucci nervoso a bordo campo in un momento in cui per l'Union Berlino non sta andando niente nel verso giusto.
84' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della formazione ospite, può ripartire l'Union Berlino ma arriva la chiusura con i tempi giusti da parte del brasiliano Natan.
83' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Napoli, sul punto di battuta è pronto con il destro Kvaratskhelia. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore.
82'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Lindstrom.
81' KNOCHE! Ad un passo dal pareggio l'Union Berlino, traversone dalla corsia destra da parte di Volland per il colpo di testa di Knoche che manda di pochissimo a lato.
80'
Cambio per l'Union, fuori Haberer ed in campo Volland.
79' Problemi per Doekhi dopo un contrasto con Natan, vedremo se dovrà lasciare il campo il centrale olandese della squadra di casa con due cambi già pronti adesso.
78' Il Napoli prova a distendersi quando ancora mancano dodici minuti più recupero al termine di questa sfida, sempre di 1-0 il punteggio a Berlino contro l'Union.
77' Il pubblico continua a dare la solita spinta all'Union Berlino in questo secondo tempo nonostante il punteggio, una sconfitta potrebbe costare l'eliminazione anticipata.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, il Napoli è sempre in vantaggio grazie al sigillo da parte di Giacomo Raspadori uscito dal campo poco fa.
74' Ha lasciato il campo abbastanza nervoso David Datro Fofana che è stato tra i migliori in campo della squadra di casa, l'unico che veramente ci ha provato per mettere in difficoltà Meret.
73' Adesso ben tre cambi per l'Union Berlino per provare a raddrizzare una partita che si è fatta più complicata dopo la rete del vantaggio siglata da Giacomo Raspadori.
71'
Cambio per il Napoli, fuori Mario Rui ed in campo Olivera.
71'
Cambio per il Napoli, fuori Raspadori ed in campo Simeone.
70'
Cambio per l'Union Berlino, fuori Fofana ed in campo Behrens.
70'
Cambio per l'Union Berlino, fuori Khedira ed in campo Kral.
70'
Cambio per l'Union Berlino, fuori Aaronson ed in campo Laidouni.
69' Pronte le prime mosse per la squadra di casa, adesso l'Union Berlino dovrà reagire visto che una sconfitta potrebbe quasi sancire l'addio dalla Champions League.
67' E' arrivato quindi il vantaggio del Napoli, ci ha pensato Giacomo Raspadori per la squadra di Rudi Garcia grazie anche alla grande giocata da parte del solito Kvaratskhelia.
66' E' arrivato il vantaggio del Napoli, cade il muro dell'Union Berlino. Azione insistita del Napoli, calcia malissimo Diogo Leite che regala la sfera a Kvaratskhelia che punta e salta netto Trimmel per poi spedire in mezzo per la stoccata vincente di Raspadori.
65'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO RASPADORI!
64' Vedremo se a breve arriverà qualche cambio, probabilmente un eventuale ingresso di Giovanni Simeone può mettere in difficoltà la fisica difesa dell'Union Berlino.
63' Intanto il Real Madrid è sempre avanti di un gol a Braga, i lusitani hanno ridotto il vantaggio delle merengues che avevano raddoppiato grazie al solito Jude Bellingham.
61' Il doppio dei passaggi completati da parte della squadra di Rudi Garcia, sicuramente meglio in fase di palleggio il Napoli ma l'Union Berlino non concede spazi.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco a Berlino, sempre di 0-0 il punteggio all'Olympistadion con il Napoli che sta provando in qualche modo a rendersi pericoloso.
59' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Napoli, fa buona guardia la difesa dell'Union Berlino che non ha concesso spazio agli avanti degli azzurri.
58' Calcio di punizione da buona posizione in favore della squadra di Garcia, fallo duro da parte di Rani Khedira. Sul punto di battuta ci sono sia Politano che Zielinski.
56' Nessun cambio ancora per l'Union Berlino in questo secondo tempo, ne ha fatto uno invece il Napoli con l'ingresso in campo di Elmas al posto di uno spento Cajuste.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo a Berlino, sempre di 0-0 il punteggio tra l'Union ed il Napoli. Ha accusato qualche problema Trimmel ma non sembra nulla di grave per il capitano.
54' Sembra essere partito leggermente meglio in questo secondo tempo il Napoli, almeno ci sta provando la squadra di Rudi Garcia che però non ha mai calciato in porta.
53'
Intervento falloso di Haberer ai danni di Kvaratskhelia, arriva il cartellino giallo per il centrocampista dell'Union Berlino. Due gialli nel giro di due minuti per i padroni di casa.
51'
Arriva un altro cartellino giallo per l'Union Berlino, dopo l'avviso di prima è arrivata l'ammonizione per Robin Gosens dopo l'intervento irregolare ai danni di Matteo Politano.
50' Che giocata di Kvaratskhelia che passa in mezzo a due in area di rigore, poi prova la conclusione con il destro che viene respinta dalla chiusura puntuale da parte di Knoche.
49' Raspadori trova in area di rigore Zielinski, ottimo inserimento dal parte del polacco che poi mette in mezzo ma non trova compagni. Arriva la chiusura della difesa dell'Union Berlino.
48' Richiamo verbale da parte del direttore di gara nei confronti di Robin Gosens, intervento falloso dell'ex Inter e Atalanta in mezzo al campo ai danni di Matteo Politano.
47' Vedremo se cambierà qualcosa nel Napoli con l'ingresso in campo di Elmas al posto di un Cajuste che sicuramente non ha inciso nel primo tempo di Berlino.
46'
Cambio per il Napoli, fuori Cajuste ed in campo Elmas.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Union.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Berlino, 0-0 il punteggio tra Union Berlino e Napoli. Padroni di casa sicuramente più pericolosi, anche un gol annullato in questo primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, Di Lorenzo prova ad imbucare per Cajuste ma la sfera è troppo lunga per il centrocampista del Napoli. Rimessa dal fondo per l'Union Berlino.
44' Un ammonito per parte in questo primo tempo, il primo ammonito è stato il capitano dell'Union Berlino Trimmel mentre per il Napoli il giallo è arrivato per il centrale Rrahmani.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per la squadra di Garcia, nessun pericolo per Ronnow quando ci avviciniamo a grandi passi verso la fine di questo primo tempo a Berlino.
42' Calcio d'angolo in favore del Napoli sotto lo sguardo attento di Aurelio De Laurentiis in tribuna, non sarà probabilmente felice di questa prima frazione il patron azzurro.
41' Chiede di aprire il gioco Rudi Garcia ai suoi uomini, confusionaria la manovra del Napoli in questo primo tempo mentre in contropiede è sempre pericolosa la formazione di casa.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, vedremo se in questo finale la squadra di Rudi Garcia riesca a scuotersi. Ci si aspetta qualcosa in più dal Napoli.
39' Conclusione improvvisa da parte di Rani Khedira che ci ha provato su un pallone vagante al limite dell'area di rigore, pallone che termina a lato rispetto alla porta difesa da Meret.
38' Non sta funzionando qualcosa nel Napoli, la squadra di Rudi Garcia infatti non ha ancora trovato il modo per rendersi veramente pericolosa in questo primo tempo a Berlino.
37' FOFANA! Altra occasione per l'Union Berlino, Becker innesca Fofana che penetra in area di rigore e calcia con il destro trovando la respinta in tuffo da parte di Meret. Pericolo per gli azzurri.
36' Pochi gol fin qui in questa serata di Champions League, sempre Real Madrid avanti contro il Braga. In questo momento le merengues si trovano in solitaria a punteggio pieno in prima posizione.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, la squadra di Rudi Garcia non ha mai calciato in porta mentre l'Union Berlino si è visto annullare il gol del vantaggio.
34' Azione personale da parte di Giacomo Raspadori che poi prova la stoccata con il mancino, la sua conclusione viene strozzata da Khedira e termina tra le braccia di Ronnow.
32' Sta provando ad accendersi adesso Kvaratskhelia, il georgiano prova a rendersi pericoloso con un Napoli che non ha mai sfondato nel modo migliore contro la difesa dell'Union Berlino.
31' Intervento falloso di Rani Khedira ai danni di Zielinski, calcio di punizione in favore della squadra di Rudi Garcia, Ha rischiato il cartellino giallo il fratello del più famoso Sami, ex Juventus.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, risultato ancora invariato a Berlino. E' stato l'Union ad essere più pericoloso con il gol annullato a Haberer.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, qualche problemi per Doekhi che si è scontrato in area di rigore con Natan. Non sembra nulla di grave per l'olandese.
28' Grandissima giocata di Kvaratskhelia che penetra in area di rigore con una grande giocata, si guadagna il calcio d'angolo. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore dell'Union Berlino.
27' Kvaratskhelia apre lungo la corsia opposta per Politano che controlla benissimo la sfera, la sposta sul mancino e mette in mezzo ma non trova Raspadori. Azione che si perde.
26' Mai pericoloso invece il Napoli in questo primo tempo, la squadra di Rudi Garcia non ha mai calciato verso la porta di Ronnow. Partita abbastanza rognosa per la squadra azzurra.
25' Aveva saltato tutto Datro David Fofana prima di servire l'assist vincente per Haberer ma l'attaccante dell'Union Berlino era partito in posizione di fuorigioco, si salva il Napoli.
24' Annullato il gol del vantaggio dell'Union Berlino, tap-in vincente da parte di Haberer dopo la super giocata da parte di Fofana ma quest'ultimo era partito in posizione irregolare.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olympistadion di Berlino, stadio che ha visto trionfare l'Italia nel Mondiale 2006. Nessuna grande occasione da ambo le parti.
22' Intanto nel match dello stesso raggruppamento, in Portogallo il Real Madrid si è portato avanti sul Braga grazie al tap-in vincente da parte del brasiliano Rodrygo su assist di Vinicius.
21' Becker trova spazio lungo la corsia mancina e mette in mezzo, un rimpallo favorisce Haberer al limite che ci prova con il destro ma colpisce malissimo la sfera che termina a lato.
20' Intervento falloso di Robin Gosens ai danni di Cajuste, arriva il fischio del direttore di gara. Intanto in area di rigore è rimasto a terra dolorante Natan, vedremo le condizioni del brasiliano.
19' Mario Rui prova a sfondare lungo la corsia mancina, il terzino del Napoli viene fermato però dall'intervento da parte di Aaronson che riesce a strappargli la sfera senza fallo.
18'
Problemi anche per Becker, staff medico dell'Union Berlino sul terreno di gioco per un contrasto subito dall'attaccante di casa con Rrahmani. Ha rischiato il centrale del Napoli che ha preso il giallo.
17' Da dimenticare il tentativo da fuori area da parte di Giovanni Di Lorenzo, il capitano del Napoli ci ha provato con il mancino spedendo lontano dalla porta difesa da Ronnow.
16' Rientrano entrambi sul terreno di gioco, niente di grave quindi sia per Giovanni Di Lorenzo che per Matteo Politano. Quest'ultimo è uno dei grandi protagonisti di questo avvio di stagione.
15' Scontro tra compagni di squadra che rimangono entrambi doloranti a terra, si tratta di Di Lorenzo e Politano. Staff sanitario del Napoli per entrambi i calciatori azzurri ma non sembra nulla di grave.
14' Si alza dalla panchina Rudi Garcia, in piedi il tecnico del Napoli a dare indicazioni ai propri uomini quando stiamo arrivando al primo terzo di questo primo tempo a Berlino.
13' Cajuste prova a trovare spazio all'interno dell'area di rigore tedesca, il centrocampista del Napoli però viene fermato con i tempi giusti dall'intervento di Khedira.
12' Adesso il Napoli sta guadagnando campo dopo l'inizio abbastanza timido, qualche fallo di troppo da parte dei calciatori di casa. Partita molto molto importante per entrambe le formazioni.
11' Un giallo sicuramente pesante per il capitano dell'Union Berlino arrivato dopo soli dieci minuti, il laterale di casa infatti se la dovrà vedere per tutta la serata contro Kvaratskhelia.
10'
Adesso comincia a palleggiare maggiormente la squadra di Rudi Garcia, buon calcio di punizione e cartellino giallo per Trimmel dopo un intervento irregolare ai danni di Kvaratskhelia.
8' Abbastanza timido fino a questo momento il Napoli quando sono passati solo otto minuti dal fischio d'inizio, poco serviti ancora le chiavi del gioco partenopeo ovvero Kvaratskhelia e Politano.
7' Serie di batti e ribatti al limite dell'area di rigore del Napoli, Rani Khedira ha provato l'imbucata ma è arrivata puntuale la chiusura da parte di Natan che spegne l'azione dell'Union.
6' Ancora un calcio d'angolo in favore della squadra di casa, Trimmel spedisce in mezzo per lo stacco di testa da parte di Diogo Leite che però manda a lato rispetto alla porta di Meret.
5' Ha provato l'azione personale Piotr Zielinski ma viene fermato all'ingresso dell'area di rigore, nessun pericolo per la difesa dell'Union Berlino orfana di Bonucci spedito in panchina.
4' Il Napoli prova ad alzare la pressione ma è l'Union Berlino in questo momento a fare la partita, maggior rapidità per la formazione di casa che si gioca praticamente tutto stasera.
3' Nulla di fatto per l'Union Berlino con il primo calcio d'angolo, Trimmel spedisce in mezzo senza però trovare compagni pronti a colpire. Si perde così l'azione offensiva dei tedeschi.
2' Primo traversone dalla corsia mancina da parte di Becker che viene respinto da Giovanni Di Lorenzo, poi è arrivato anche il primo tiro dalla bandierina per la squadra di casa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
20:50 Mandata in cascina la sosta con tanto di polemiche, il Napoli dopo la pausa per le Nazionali è ripartito con il piede giusto in campionato e vorrà ripetersi anche in Champions League. Terza giornata del Gruppo C, all'Olympiastadion di Berlino la sfida all'Union per tenere a distanza i tedeschi e rimanere in scia del Real Madrid primo a punteggio pieno. La squadra di Rudi Garcia aveva cominciato vincendo contro il Braga, poi lo sgambetto dell'ex Ancelotti nel match del Maradona contro le merengues e adesso un match che ha tutti i crismi per essere decisivo.
20:07 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Si gioca all'Olympiastadion di Berlino, in campo l'Union Berlino e il Napoli.
Cronaca di Antonino Sergi