Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Union Berlin
0-2
Bayern Monaco
  Lewandowski 40'
Pavard 80'
Cronaca Formazioni
19:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Appuntamento sulle pagine di TMW per le pagelle, le voci e le considerazioni del post-partita. Un buon proseguimento di serata a tutti.
19:53 Finisce qui! Dankert fischia tre volte e sancisce la fine del match: vittoria esterna del Bayern Monaco, che si impone 0-2 in casa dell'Union Berlino grazie al rigore di Lewandowski nel primo tempo e al raddoppio firmato Pavard nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3 Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
90'+2 Trimmel ferma Perisic e manda il Bayern Monaco a giocare un calcio d'angolo.
90'+1 Kroos! Prova a far male a Neuer con un mancino da dentro l'area, tirando però troppo centrale. Attento e reattivo il portiere ospite. Intanto segnalati tre minuti di recupero.
90'
Quarto cambio di Flick: nel Bayern tocca a Cuisance al posto di Muller.
88' Cross di Coman nel cuore dell'area di rigore, allontanato da Trimmel.
85'
... Cambia anche Flick. Entra Perisic al posto di Gnabry.
85'
... E fuori Bulter per Ryerson.
85'
Altri cambi, gli ultimi possibili per l'Union: fuori Promel per Kroos...
83' Colpo di grazia, con ogni probabilità, alle velleità dell'Union.
82'
Si gioca il terzo cambio Hoffmann: fuori Ingvartsen, dentro Mees.
81' Bello il cross di Kimmich, con Pavard che svetta sopra la testa di Andersson e insacca di testa all'angolino. Niente da fare per Gikiewicz, e partita che probabilmente chiude i conti.
80'
GOL! PAVARD! Raddoppio del Bayern!
80' Bayern che guadagna un paio di angoli consecutivi. Batte Kimmich.
79' Gnabry murato da Gikiewicz! Grande allungo dell'esterno ospite che triangola con Davies sulla corsia mancina ma, al momento del tiro, è murato dal portiere di casa con una coraggiosa uscita.
78' Gentner! Mancino fuori misura del neo-entrato mediano, che ci prova due volte. La prima è ribattuta, la seconda va lontana dallo specchio.
77' ... Gnabry tocca a destra per Coman che, da buona posizione, invece di tirare appoggia nuovamente sul secondo palo. Dove però non c'è nessuno.
76' Tenta di salire anche sfruttando una palla ferma l'Union, ma Subotic sbaglia in impostazione servendo Gnabry. Ripartenza Bayern...
74' Kimmich crossa in area: serie di rimpalli, finché non allontana Gentner.
73' Coman punta Subotic e scatta: arriva anche il raddoppio di Lenz e i due chiudono. Angolo per il Bayern.
72' Muller prova la zampata in area di rigore sul cross dal lato sinistro, ma il rimpallo lo sfavorisce. Rimessa dal fondo per Gikiewicz.
71'
Cambio anche nel Bayern: dentro Coman al posto di Goretzka.
71'
... Ed esce anche Andrich in favore di Gentner.
71'
Doppio cambio nell'Union. Fuori Ujah per bomber Andersson...
70' Thiago per Gnabry che a sua volta tocca per Davies. Pallone irraggiungibile, facile preda di Gikiewicz.
68' Trimmel con una traiettoria insidiosa, ma Neuer si districa bene nel traffico e fa suo il pallone.
67' Lenz avanza a sinistra e va al cross. Pavard fa opposizione col corpo e manda l'Union a giocare un calcio d'angolo.
65' Sia Gnabry che Thiago Alcantara fin qui sono risultati piuttosto imprecisi nelle loro giocate principali.
63' Gnabry! Prova a liberarsi sul destro partendo da sinistra, ma è ancora lento e prevedibile: fa muro con il corpo Hubner.
62' Bella galoppata di Bulter sulla sinistra: cross arcuato allontanato dall'intervento di Neuer, ad anticipare Ingvartsen.
60' Kimmich va giù, toccato duro da Andrich. Sembrava regolare l'intervento del mediano, ma secondo l'arbitro è punizione. SI arrabbia Ujah.
59' Bayern che prova ad addormentare i ritmi del match, costringendo l'Union nella sua metà campo.
57' Promel! Bella conclusione al volo con il destro, larga non di molto. Aveva sfruttato il lavoro sporco di Ujah a disturbare la difesa del Bayern.
56' Pavard! Sbuca lui sul calcio d'angolo di Kimmich, colpendo in maniera sporca ma efficace. Palla fuori davvero di poco.
55' Trimmel riesce a stoppare alla fine un'azione pericolosa del Bayern, innescata dal lancio di Kimmich per un Muller ispirato, che ha messo a sedere Lenz cercando Lewandowski. Sponda stoppata, e corner.
53' Cross da destra di Tremmel, sul quale Boateng svirgola. Traiettoria che per poco non diventa insidiosa per Neuer, ma blocca a terra il portiere ospite.
51'
Ammonito Schlotterbeck! Intervento in ritardo su Goretzka del centrale di casa, secondo sanzionato dei suoi.
49' Goretzka! Vicinissimo al raddoppio il Bayern, con lo splendido assist di Muller per Goretzka, che incrocia e manda fuori di un soffio. Union salvato dalla deviazione di Andrich a sporcare il tiro sul nascere.
48' Gnabry! Approfitta di un brutto errore di valutazione di Hubner e si lancia verso la porta avversaria. Fermato dalla scivolata di Schlotterbeck al momento del tiro. Bravo Neuer poi in presa bassa sul fronte opposto, a fermare il cross di Lenz.
47' Muller tenta uno spettacolare assist di tacco per Lewandowski, ma i due non si intendono. Palla a Gikiewicz.
46' Via! Inizia la ripresa, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:05 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, non sembrano esserci cambi in vista per il riavvio della partita.
18:50 Finisce qui il primo tempo! Il Bayern Monaco ha avuto bisogno di un calcio di rigore, procurato da Goretzka e trasformato da Lewandowski, per riuscire a far fruttare la netta supremazia territoriale sul campo dell'Union Berlino. All'intervallo è 0-1.
Fine 1° tempo
45'+4 Pavard! Gran destro del francese, servito al tiro da fuori dal tocco di Thomas Muller. Palla che si perde fuori di pochissimo, radente al palo.
45'+3 Mischia in area di rigore sul corner, Alaba allontana come può ma la sfera rimane in zona pericolosa. Promel calcia d'alleggerimento ma manda altissimo.
45'+2 Ujah! Va a colpire di testa sul traversone profondo di Trimmel. Incornata che viene sporcata da una deviazione, e calcio d'angolo.
45'+1 Quattro minuti di recupero. Pochi istanti dopo la segnalazione, altro bel cross di Davies per Muller che, sul secondo palo, stoppa di petto e calcia. Lo chiude Lenz con ottimo tempismo.
45' Ujah non riesce a far ripartire bene i suoi: lotta sul pallone filtrante e vince il duello fisico con Alaba, sbagliando poi però totalmente il lancio. Palla a Neuer.
44' Schema decisamente rivedibile dalla bandierina: il tocco di ritorno per Kimmich trova quest'ultimo in fuorigioco.
43' Goretzka ha spazio sul lato sinistro dell'area di rigore ma temporeggia troppo, facendosi rimontare da Hubner. Angolo.
42' Cross di Goretzka nel cuore dell'area: palla deviata, che poi arriva tra le braccia di Gikiewicz.
41' Bayern in vantaggio grazie anche al regalo di Subotic. L'Union ora deve rincorrere.
40'
GOL! LEWANDOWSKI! La sblocca il polacco con un destro morbido dopo una rincorsa piena di finte. Gikiewicz intuisce ma si muove troppo tardi, ed è battuto.
39' RIGORE PER IL BAYERN! Lento Subotic, che si fa anticipare da Goretzka in area, e atterra poi l'avversario da dietro nel tentativo di allontanare la palla. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Pronto Lewandowski.
38' A terra Promel, acciaccato. Si tocca la caviglia ma riesce a rialzarsi.
36' Ammonito Davies, che ha riservato un pestone a Promel. Intervento non cattivo, ma l'arbitro Dankert ha estratto comunque il giallo.
35' A terra Ujah, l'attaccante di casa lamenta un colpo alla spalla destra ma si rialza.
33' Pallone perso malamente da Boateng in uscita, e contropiede Union innescato. Il cross di Trimmel però è preda facile di Neuer.
32' Tanti errori in questa fase del match: se Thiago Alcantara sbaglia un passaggio elementare, lecito farsi due domande.
30' Prima mezz'ora trascorsa sul cronometro, e anche a Berlino, come negli altri incontri del fine settimana di ripartenza della Bundesliga, si viaggia a bassi ritmi.
28' Davies se ne va in bello stile sulla fascia, offrendo un pallone basso a centro area per... Nessuno. Allontana l'attento Subotic.
27' Palla sul primo palo verso Ujah, anticipato secco da Kimmich.
26' Pallone verso Subotic, sul secondo palo, ma l'esperto ex Borussia è anticipato. Angolo Union.
25' Duro intervento ai danni dello stesso Davies, che dopo poco si rialza. Qualche istante dopo Kimmich affossa Lenz e concede una punizione pericolosa all'Union.
23' Gran pallone per Davies sulla sinistra, con il terzino che crossa al centro. Non benissimo Gikiewicz, graziato da Lewandowski che, a un passo dalla porta sguarnita, non arriva sul pallone. Allontana poi Subotic.
21' Goretzka prova l'imbucata verso Gnabry, con un pallone però troppo lungo.
19' E infatti viene annullato! Niente da fare per Muller: si rimane sullo 0-0.
18' Il VAR controlla per un eventuale fuorigioco, ben due le situazioni da verificare.
17'
Gol annullato (VAR) GOL! MULLER! L'ha sbloccata il Bayern Monaco da calcio d'angolo! Goretzka di testa trova Gnabry sul secondo palo, tocco a servire Muller per il più facile dei tap-in da due passi.
15' Sta cominciando a fare più fatica nel creare occasioni la squadra di casa, ora.
13'
Ammonito Lenz per un intervento duro in scivolata ai danni di Muller, primo giallo del match.
12' Il Bayern Monaco fa la partita, l'Union Berlino aspetta e si rende pericolosa in ripartenza. Fin qui più dei blasonati avversari.
10' Ujak! Ci prova l'attaccante di casa da fuori area, ma manda lontano dallo specchio di Neuer. Union pericoloso.
8' Butler! Bravo Promel che se ne va bene sul lato destro e crossa basso al centro, la conclusione di Bulter però è centrale: para Neuer.
6' Al momento c'è un sole molto intenso che picchia sul rettangolo verde. A qualcuno in campo sembra dare fastidio.
4' Nulla di fatto sugli sviluppi successivi da palla ferma.
3' Lewandowski! Del polacco la prima iniziativa del match: la punta del Bayern avanza e prova a concludere dalla trequarti, ma il destro viene deviato. Palla alta, di poco.
1' Via! Inizia la partita, e primo pallone mosso dal Bayern Monaco.
Inizio 1° tempo
17:59 Squadre in campo, a breve si comincia.
17:50 Per farlo, il tecnico Hansi Flick si affida alle certezze pregresse, con l'esperienza di Muller e Lewandowski più la freschezza di Gnabry e Goretzka nel reparto offensivo. Difesa a tre per i padroni di casa, con Ujah unica punta.
17:45 Dopo la vittoria di ieri del Borussia Dortmund nel derby della Ruhr, oggi tocca al Bayern Monaco tornare a calcare il campo. I campioni di Germania vanno nella capitale, in uno stadio che con i tifosi avrebbe fatto certamente un altro effetto.
17:40 Buon pomeriggio e buona domenica a tutti da Dimitri Conti. Ricomincia il calcio, con la Bundesliga, e tornano anche i live di TuttoMercatoWeb.com. Oggi vi raccontiamo in diretta Union Berlino-Bayern Monaco delle ore 18!
Cronaca di Dimitri Conti