Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Ucraina
1-0
Finlandia
24' Kravets A.  
Cronaca Formazioni
22:37 E da Dimitri Conti è tutto. Invitandovi a seguire il post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:35 E finisce qui! L'Ucraina ha la meglio per 1-0 sulla Finlandia, al termine di una gara ostica: dopo una prima parte all'insegna del dominio dei padroni di casa, che hanno trovato il gol con Kravets, nella ripresa i finnici hanno preso coraggio, mettendo più in difficoltà gli uomini di Shevcenko.
Fine 2° tempo
90'+3 ... palla che arriva poi larga su Butko, che mette dentro l'ennesimo cross, sul quale chiude in qualche modo Arajuuri.
90'+2 Yarmolenko scappa in contropiede, ma perde il tempo della giocata e deve così ricominciare da capo...
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi da De Costa.
90' Lam! Prova a sorprendere Pyatov, posizionato qualche metro più avanti, con una palombella velenosa, ma la palla si perde sopra la traversa.
89'
Ecco l'ultimo cambio dell'Ucraina: fuori Kovalenko, al suo posto c'è Shakhov. Un centrocampo di puro fisico per questi ultimi frangenti di partita.
88' Butko! Bello l'assist in corsia di Yarmolenko, che libera il terzino alla conclusione. Palla che impatta sull'esterno della rete.
86' L'Ucraina è maggiormente in difficoltà in questa ripresa, ed ecco che il pubblico di Odessa prova a dare la carica ai suoi. Gli incuriositi supporter finlandesi immortalano la curva ucraina con un paio di scatti fotografici.
85' Lo stesso Tsygankov scodella la palla sul primo. Raitala è in anticipo e prolunga all'indietro per un nuovo corner.
84' Proprio Tsygankov porta il primo pericolo: danza a sinistra e va al traversone basso, chiuso in corner da Arajuuri.
83'
... e cambia anche Shevcenko: fuori Konoplyanka, per il quale c'è una vera e propria ovazione, che viene rimpiazzato da Tsygankov.
83'
Ultimo cambio per la Finlandia: c'è Saksela al posto di Vaisanen...
81' Nuovo cross di Yarmolenko, in cerca di Kravets. Ma c'è Arajuuri che capisce tutto, e di testa anticipa l'attaccante di casa.
80' Konoplyanka! Chiama Hradecky alla super parata! Yarmolenko serve al bacio la sovrapposizione di Butko. Palla scodellata bassa sul destro al volo di Konoplyanka, sul quale è superlativo nella chiusura con la manona Hradecky!
79' Sul corner successivo nessun pericolo degno di nota da segnalare, con la palla che viene allontanata dall'area dalla difesa ucraina.
78' Toivio lancia profondo su Arkivuo, mettendo in apprensione Rakitskyi, il quale sparacchia la sfera in calcio d'angolo.
77'
Primo ammonito nelle fila della Finlandia: si tratta di Lam, che è andato a protestare animatamente dal direttore di gara.
76' Bello il cross messo in mezzo da Lod, sul quale però c'è l'intervento aereo puntuale di Rakitskiy.
74'
Ammonito Sobol, che è stato costretto dalle circostanze a fermare l'involato Toivio con le cattive. Punizione dal lato destro per la Finlandia.
73' Butko mette in mezzo un cross da destra, sul quale però Kravets non riesce ad impattare al meglio. Palla lenta, e lontana dalla porta.
72' Markkanen! Ancora lui: bel cross di Lod con il mancino, dritto sulla testa del 9. L'incornata però si perde larga sul palo sinistro difeso da Pyatov.
71' Tovio riceve larghissimo a destra, provando ad ispirare subito il traversone. Rakitskiy è ben appostato, ed allontana in fallo laterale.
70' Ucraina che prova ad addormentare i ritmi della contesa, anche perché la Finlandia nel secondo tempo sta interpretando il gioco in maniera nettamente più offensiva.
69' Toivio! Un paio di finte e poi un bel cross mancino in direzione di Markkanen. Suggerimento lievemente lungo, con l'attaccante ospite che non ci crede abbastanza. Palla sul fondo.
68' Lunghissimo spiovente di Stepanenko, in direzione di Kravets. Ma il suggerimento del play ucraino è troppo profondo per essere raggiunto dal centravanti.
67'
Primo cambio anche per l'Ucraina di Shevcenko: entra Rotan, che rimpiazza Zinchenko. Più sostanza nel centrocampo dei padroni di casa.
66' Arajuuri si propone sulla corsia, ricevendo il suggerimento di Toivio. Cross impreciso, che attraversa tutta l'area di rigore, senza trovare nessun tocco.
65' Konoplyanka va con il cross in area. Kravets arriva sul pallone, ma senza riuscire ad indirizzarlo verso la porta di Hradecky.
64' La Finlandia, nel corso degli ultimi minuti, ha preso decisamente campo, e sta spingendosi in avanti con regolarità.
63'
Pronto il secondo cambio per la Ginlandia: esce Halsti, entra al suo posto Lam.
62' Markkanen! Che errore dell'attaccante finlandese! Ottima iniziativa di Lod, che ha seminato il panico in area prima di concludere con il sinistro. Palla che sfugge a Pyatov, e resta lì davanti alla porta. Ma il 9 della Finlandia conclude altissimo da due passi! Non ci crede neanche lui!
61' Pukki! Scappa a sinistra in contropiede e si accentra poi sul destro, concludendo però male: la palla si perde piuttosto larga dalla porta difesa da Pyatov.
60' Backe, ct finlandese, è impegnato in un lungo conciliabolo con il suo vice. Potrebbero esserci altri movimenti in vista per la compagine nordica.
58' Sobol recupera palla in zona di difesa, e ribalta il fronte palla al piede, venendo però poi fermato dal ripiegamento difensivo di Arkivuo.
56' Konoplyanka! Ma sbatte due volte sul muro! Prima Arkivuo, in barriera, gli ribatte la punizione. Quindi è Lod a chiudere il secondo tentativo con il mancino.
55'
Un'altra ammonizione per proteste tra i padroni di casa: Zinchenko ha provato a "fregare" il direttore di gara battendo velocemente, ma ottenendo solo il giallo. Va Konoplyanka sulla sfera.
55' Kravets lavora un buon pallone spalle alla porta, e costringe Arajuuri ad atterrarlo. Punizione dal limite per l'Ucraina.
54' Mattila serve un lungo cross sul secondo palo, trovando la testa di Toivio, che prova poi ad indirizzare verso la porta di Pyatov, ma trova la chiusura di un avversario.
53' Sul calcio dalla bandierina nessun pericolo rilevante da segnalare.
52' Yarmolenko allunga la falcata a destra e crossa, ma sul traversone c'è la provvidenziale chiusura di Arajuuri, che allunga la traiettoria in corner.
51' Konoplyanka si accentra da sinistra, e prova ad ispirare un'imbucata alta verso Kravets. Ma il tocco è troppo lungo, e finisce comodamente tra le braccia di Kravets.
50' Gli ospiti stanno mostrando un atteggiamento sensibilmente differente nel corso di questa ripresa, e già nei primi minuti sono partiti con il piede sull'acceleratore.
48' Pallone messo in mezzo da Mattila, e dopo un flipper di colpo di testa, arriva l'ultimo tentativo di Arajuuri all'indietro. Legge bene Pyatov che abbranca la sfera.
47' Subito Markkanen che prova ad involarsi sulla linea di fondo, costringendo Butko a deviare in calcio d'angolo.
46'
Via! Il neo-entrato attaccante prende il posto di Ring.
Inizio 2° tempo
21:46 La Finlandia ha già un cambio pronto, dato che è già sistemato sulla linea di metà campo Markkanen.
21:45 Le due squadre stanno per fare il loro ritorno sul terreno di gioco dello stadion Chornomorets, per approcciarsi a questa seconda parte della sfida.
21:32 E poi finisce il primo tempo, senza alcun minuto di recupero aggiuntivo! Ucraina che rientra negli spogliatoi in vantaggio, grazie alla rete messa a segno dal suo centravanti, Kravets. Per la Finlandia giusto un paio di occasioni, ma non sfruttate.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito anche Rakitskyi, per proteste.
45' Occasione Finlandia! Ring scende a destra e mette a segno un bel cross, trovando la testa di Mattila, che però conclude troppo centrale. Blocca Pyatov.
44' Konoplyanka! Fa tutto da sé prima di provare a servire un filtrante dentro l'area, che però viene ben letto.
43'
... ammonito Kravets! Intervento molto duro, seguito da polemiche. De Costa non ha avuto scelta, se non quella di estrarre il cartellino giallo nei suoi confronti.
43' Sobol scende sulla sinistra e appoggia su Konoplyanka, sul quale entra Arkivuo con un tackle durissimo. Il 10 ucraino resta a terra, l'arbitro non fa alcun segno...
41' Yarmolenko aggancia un pallone lungo sul cerchio di centrocampo, e prova a lanciarsi, ma è ben contenuto dal raddoppio difensivo finlandese, con Vaisanen e Arkivuo che alla fine riescono a sottrargli la sfera.
40' C'è ancora lo schema, con la palla che viene tagliata da Yarmolenko larghissima sul secondo palo, dove arriva a tutta velocità Konoplyanka: stop e sinistro, che però si perde alto sopra la traversa.
40' Yarmolenko serve Kovalenko al limite: stop e destro al volo, sul quale si distende e salva Hradecky. Corner per l'Ucraina.
39' Ancora Rakitskiy con il lancio lunghissimo, ed ancora un pallone che di fatto viene regalato a Hradecky.
38' Sull'angolo riesce ad allontanare con lo stacco aereo la difesa della Finlandia.
37' Zinchenko! Prova a battere con il destro, sul quale c'è l'opposizione fisica di Arajuuri che manda in angolo. Resta anche a terra per qualche secondo il capitano finlandese.
35' Palla lunga in direzione di Kravets, ben controllata da Arajuuri, che prolunga all'indietro in direzione del proprio portiere Hradecky.
34' Niente da segnalare sul successivo calcio d'angolo battuto dalla Finlandia.
33' Disattenzione di Kucher! Il centrale ucraino di fatto lancia Pukki con un retropassaggio, ma sul piazzato del 10 finlandese c'è la provvidenziale zampata di Pyatov!
32' Butko lancia dentro un altro cross molto pericoloso, che viene allontanato con qualche difficoltà da Arkivuo.
31' Lod viene chiuso alla bandierina del corner, ma riesce comunque ad andare con il cross, pur non trovando nessuno. Palla recuperata dall'Ucraina.
30' Fatica la Finlandia a trovare spazi. Sembra decisamente più contento dell'andamento della partita Andriy Shevcenko, a colloquio con il suo allenatore in seconda.
29' Non è assolutamente soddisfatto Backe, ct della Finlandia. La sua espressione parla da sé.
28' Rakitskyi lancia in verticale, cercando l'inserimento di Zinchenko, che però manca l'aggancio con il pallone. Rinvio dal fondo per gli ospiti.
26' Ucraina che adesso si prepone di far girare il pallone, in attesa di eventuali spazi da poter sfruttare.
25' Grande azione di Konoplyanka, lanciato da Kovalenko. L'esterno dello Schalke ha seminato Arkivuo, prima di servire una palla al bacio in area per il ben appostato Kravets, che deve solo toccarla.
24'
GOL! Kravets! L'Ucraina sblocca la gara!
24' Sugli sviluppi del corner la palla viene allontanata fuori area, dove arriva Konoplyanka che batte al volo di sinistro. Palla centrale, e bloccata da Hradecky.
23' Butko! Viene lanciato da Zinchenko e va al cross, sul quale arriva l'opposizione di Halsti. Angolo.
23' Nel frattempo è rientrato regolarmente Kravets, munito però di abbondante fasciatura.
22' Mattila cerca l'inserimento del terzino Arkivuo con un lungo tracciante, che però non viene raggiunto per poco dal laterale finlandese. Poteva svilupparsi una buona trama di gioco.
21' L'11 ucraino viene fatto uscire dal campo, per ricevere tutte le medicazioni del caso.
20' Problemi per Kravets: l'attaccante di casa sanguina dalla testa. È finito schiacciato nel mezzo ad un contrasto aereo con Vaisanen ed Arajuuri.
19' Sobol viene lanciato sulla corsia sinistra, arrivando quindi al cross, che però non trova nessun compagno ben posizionato per raccoglierlo.
18' Ancora un errore di misura da parte di Sobol, che non si sta intendendo al meglio con il compagno di corsia Konoplyanka.
17' Subito il rovesciamento di fronte: palla a Konoplyanka che punta il diretto avversario e crossa in area, cercando Kravets. Palla spizzata dalla difesa, che arriva su Yarmolenko. Il 7 prova lo stop e il tiro, ma viene murato da Raitala.
16' Sul corner c'è uno schema, che manda la palla fuori area, dove c'è appostato Toivio. Stop, e destro, che però non è preciso, e si perde fuori.
16' Percussione di Ring, che prova poi a crossare in area. Ma c'è Rakitskiy che gli sporca il traversone, mandando la palla in calcio d'angolo.
15' Giro palla difensivo rischioso per i padroni di casa, che si rifugiano su Pyatov, pressato con grande animosità da Pukki.
13' Sobol prova ad allargare il gioco lungo linea verso Konoplyanka, ma sbaglia il dosaggio. Palla larga.
12' Finlandia che cerca il proprio terminale Pukki con un lancio profondissimo, ma legge bene la situazione Pyatov, allontanando il pericolo con un intervento di testa fuori area.
11' Va lo stesso Konoplyanka al traversone, trovando ben appostato Kucher. Ma il capitano ucraino arriva mal posizionato all'impatto, e non direziona al meglio il tentativo. Palla alta.
10' Konoplyanka riceve da Kovalenko e prova ad accentrarsi, venendo però atterrato da Ring. Calcio di punizione dal lato sinistro del campo per l'Ucraina.
8' Konoplyanka! Si accentra e batte verso la porta con il destro. Palla forte rasoterra, ma imprecisa, che si perde lontano dai pali di Hradecky.
7' La Finlandia ha cominciato questa sfida con un atteggiamento piuttosto timido: la squadra di Backe è già completamente schiacciata nella propria metà campo.
6' Suggerimento profondissimo di Rakitskiy alla ricerca di Kravets, ma il lancio è davvero troppo lungo, ed arriva dalle parti di Hradecky.
5' Konoplyanka prova a sfondare sulla corsia sinistra, ma si allunga troppo il pallone, non riuscendo ad evitare che termini la sua corsa oltre la linea di fondo.
4' Kravets! Palo! Grande azione degli ucraini, con Yarmolenko che, dopo essere sceso a destra, ha appoggiato dietro sul terzino Butko. Cross di prima che trova Kravets in area, ma il suo colpo di testa sbatte sul palo!
3' Padroni di casa subito molto aggressivi, i quali cercano di impostare la manovra, e detenere il pallino del gioco.
2' Traversone spedito in area da Yarmolenko, ma c'è Vaisanen che di testa allontana il pericolo.
2' Subito i padroni di casa! Yarmolenko serve Butko sulla sovrapposizione, ma a chiudere tutto c'è Arajuuri! Calcio d'angolo per l'Ucraina.
1' Via! Inizia la sfida, ed il primo possesso è per l'Ucraina.
Inizio 1° tempo
20:45 Compagini già disposte lungo il terreno di gioco. Padroni di casa in maglia blu, ospiti in divisa bianca.
20:44 Ed ora i due capitani, Kucher e Arajuuri sono a rapporto da De Sousa, arbitro della contesa.
20:42 ... ed ora è la volta dell'inno ucraino! Sia i giocatori che tutta la panchina, oltre all'intero stadio di Odessa, cantano ad un'unica voce.
20:41 Ed ecco che arriva il momento degli inni nazionali: si parte con quello degli ospiti, la Finlandia...
20:40 Scendono in campo le due squadre!
20:30 Si stanno esaurendo le rispettive fasi di riscaldamento, con le compagini di Shevcenko e Backe che tra pochi istanti rientreranno negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima della partita.
20:20 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali: nei padroni di casa schieramento abbastanza offensivo, che si può leggere sia come un 4-5-1 offensivo, che come un vero 4-3-3, con Yarmolenko e Konoplyanka sugli esterni. Negli ospiti c'è Pukki a fare da centravanti designato, come unico riferimento offensivo vero del 5-4-1 ultra-prudente scelto da Backe.
20:10 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto della sfida tra Ucraina e Finlandia, gara valida per le Qualificazioni Mondiali. Arbitra il portoghese De Sousa, fischio d'inizio alle ore 20.45, presso lo stadio Chornomorets di Odessa.
Cronaca di Dimitri Conti