Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Ucraina
0-4
Inghilterra
  Kane H. 4'
Maguire 47'
Kane H. 51'
Henderson J. 63'
Cronaca Formazioni
22:50 FINE PARTITA! Termina qui il match dell'Olimpico, l'Inghilterra è in semifinale. Lo fa strapazzando con troppa facilità l'Ucraina, 4-0 il risultato finale. Il prossimo avversario sarà la Danimarca per decidere chi andrà in finale. Doppietta di Harry Kane e gol di Henderson e Maguire, tre gol di testa e porta ancora imbattuta per gli inglesi.
Fine 2° tempo
90' Il pallone non esce e siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, la sfera non esce da almeno quattro minuti e probabilmente i cambi potrebbero non essere effettuati.
89' Sono pronti tre cambi per l'Ucraina in questo finale, vedremo se avrà tempo Shevchenko di farli visto che manca davvero pochissimo alla fine di questa sfida all'Olimpico.
87' L'Ucraina non ha quasi mai calciato verso la porta di Pickford questa sera, ci ha provato Yaremchuk con il mancino nel primo tempo e nulla più. Rimane ancora imbattuta la porta inglese.
86' Prosegue la fase di palleggio dell'Inghilterra, vedremo se il direttore concederà o meno recupero visto l'ampio risultato in favore della squadra di Gareth Southgate.
85' Mancano cinque minuti al termine di questa sfida mentre sono partiti gli olé dei tifosi dell'Inghilterra ad ogni passaggio di Sancho e compagni, Ucraina sempre arroccata dietro.
83' Jadon Sancho, insieme a Mason Mount uno dei meno nel vivo del gioco dell'Inghilterra, ha provato a rendersi pericoloso in area di rigore ma finisce per commettere fallo su Mykolenko.
82' Manca sempre meno al termine, diventano minori anche le emozioni. Si gioca con il cronometro, pronta a scatenarsi la festa degli inglesi e per l'Ucraina la fine di questa sfida da dimenticare.
80' Nessun pericolo per la porta di Pickford, troppo corto il traversone dalla bandierina da parte di Zinchenko e sfera che viene allontanata dal colpo di testa di Calvert-Lewin.
79' Calcio d'angolo in favore dell'Ucraina, spinge adesso la squadra di Shevchenko in questo finale per provare almeno a battere per la prima volta la porta di Pickford.
78' Tsygankov prova il traversone in mezzo alla ricerca di Yaremchuk, il centravanti dell'Ucraina viene però anticipato da Harry Maguire che allontana senza problemi la sfera.
77' Prova a guadagnare qualche metro la squadra di Shevchenko che comunque ha approcciato malissimo soprattutto la ripresa, l'Inghilterra invece gestisce.
75' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Makarenko, mancino del nuovo entrato che viene però respinto con i pugni dall'intervento di Pickford.
74' Dominic Calvert-Lewin, attaccante dell'Everton, aveva giocato soltanto un minuto nella prima gara di questo Europeo con l'Inghilterra. Adesso diciassette più recupero a disposizione per lui.
73'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Harry Kane ed in campo Dominic Calvert-Lewin.
72' Si prepara il quinto cambio per l'Inghilterra, dovrebbe a breve fare il suo ingresso in campo anche Dominic Calvert-Lewin che probabilmente prenderà il posto di Harry Kane.
71' Si è preso un grosso rischio l'Inghilterra con Pickford che ha provato il rinvio al volo con il mancino ma aveva mancato la sfera, per sua fortuna la difesa ci mette una pezza.
70' Un giorno comunque da ricordare per Jordan Henderson, alla presenza numero sessantadue con la maglia della Nazionale dei Tre Leoni è arrivato il primo gol.
68' Passata la metà di questo secondo tempo all'Olimpico, è avanti di quattro reti la squadra di Gareth Southgate che in semifinale sfiderà la Danimarca dopo questa vittoria di oggi.
67' Continua ad attaccare non sazia del risultato l'Inghilterra, è arrivato anche il poker in questo secondo tempo. Passiva l'Ucraina che si è concessa agli inglesi nella seconda frazione.
66'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Shaw e dentro Trippier.
65'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Sterling ed in campo Rashford.
65'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Phillips ed in campo Bellingham.
65'
Cambio per l'Ucraina, fuori Sydorchuk ed in campo Makarenko.
64' Tutto fin troppo facile anche questa volta, l'Inghilterra si porta sul 4-0. Traversone dalla bandierina di Phillips, pallone spedito in area di rigore per Henderson che tutto solo in area di rigore colpisce di testa e batte il povero Bushchan.
63'
GOL DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO HENDERSON!
62' KANE! Ad un passo dal poker l'Inghilterra, grandissima conclusione al volo dal limite dell'area di rigore da parte di Harry Kane che chiama alla grande parata in tuffo Bushchan.
61' Solo Inghilterra in questo momento in campo come detto già in precedenza, la squadra di Gareth Southgate sta controllando la sfera senza però accelerare più di tanto.
60' Passata adesso l'ora di gioco allo stadio Olimpico, l'Ucraina ha ormai gettato la spugna ma mancano ancora trenta minuti al termine di questa sfida. Inghilterra proiettata in semifinale.
58' Più spazio per Jordan Henderson rispetto all'ultima sfida contro la Germania quando entrò negli ultimi due minuti, il capitano del Liverpool è stato scalzato da Rice e Phillips.
57'
Primo cambio per l'Inghilterra, fuori Declan Rice ed in campo Jordan Henderson.
55' Probabile qualche cambio adesso per Gareth Southgate per preservare qualche grande protagonista in vista della semifinale con la Danimarca, davvero difficile ipotizzare una rimonta dell'Ucraina.
54' Zero gol nella fase a gironi e qualche critica per Harry Kane, l'attaccante londinese però nelle partite ad eliminazione diretta si è scatenato con tre gol in due partite.
53' Doppietta per Harry Kane, gol di Maguire e due assist in questa serata per Luke Shaw. Sicuramente una grandissima prestazione da parte del terzino sinistro del Manchester United.
52' Tutto fin troppo facile, l'Inghilterra adesso dilaga all'Olimpico. Colpo di tacco di Sterling per lo scatto sulla sinistra del solito Shaw che pennella il traversone in area di rigore per Harry Kane che tutto solo non sbaglia il colpo di testa. Ucraina alle corde.
51'
GOL DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO KANE!
50' Adesso si fa davvero complicata per l'Ucraina, l'Inghilterra è avanti di due reti in questo momento. Ha fatto meglio del primo tempo quando il gol arrivò dopo quattro minuti.
48' Nemmeno il tempo di tornare in campo che l'Inghilterra raddoppia e vede la semifinale più vicina. Calcio di punizione dalla sinistra battuto da Shaw, pallone per lo stacco in area di rigore di Maguire che di testa sovrasta Matvijenko e raddoppia il punteggio.
47'
GOL DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO MAGUIRE!
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inghilterra.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Ucraina ed Inghilterra, avanti la nazionale dei Tre Leoni che conduce il risultato grazie al gol dopo soli quattro minuti da parte di Harry Kane su assist di Sterling. Ucraini in crescita nel finale dopo il passaggio al 4-3-3.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo allo stadio Olimpico, vedremo quanto ci sarà da recuperare visto le due pause per infortuni avvenute in precedenza.
43' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Shaparenko dopo un'azione insistita da parte di Tsygankov, il destro del dieci dell'Ucraina termina di poco a lato rispetto alla porta di Pickford.
42' Nulla di fatto dopo il traversone dalla bandierina da parte di Zinchenko, viene fischiato un fallo in attacco da parte di Yaremchuk che aveva abbracciato abbastanza vistosamente Rice.
41' Dormita della difesa dell'Inghilterra, prova a rendersi pericoloso Yaremchuk che fa il massimo e si guadagna un calcio d'angolo. Prova ad attaccare adesso la nazionale di Shevchenko.
40' Aveva provato a rendersi pericoloso Sancho ma viene sbandierato il fuorigioco inesistente da parte di Shaw al momento del cross, l'ala dello United aveva comunque calciato addosso al portiere avversario.
38' Viktor Tsygankov, nato in Israele ma di nazionalità ucraina, è il gioiello della Dinamo Kiev. Dodici reti nell'ultima stagione, in Champions League ha affrontato anche la Juventus.
37' Un cambio forzato ed arriva anche il cambio di modulo per Shevchenko così da rendere maggiormente offensiva l'Ucraina, in campo infatti Tsygankov che è un'ala e si sposterà a sinistra con Yarmolenko a destra nel tridente d'attacco.
36'
Primo cambio per l'Ucraina, fuori Kryvtsov ed in campo Tsygankov.
35'
Abbastanza zoppicante il centrale Kryvtsov, il numero quattro dell'Ucraina dovrà lasciare il terreno di gioco. E' pronto il primo cambio forzato per Shevchenko, a breve quindi il cambio.
34' Problemi intanto per Kryvtsov che rimane dolorante a terra, altro stop dopo quello di Matvijenko che poi è rimasto regolarmente in campo. Vedremo se potrà riprendere il centrale ucraino.
33' RICE! Azione insistita da parte di Sterling ma il suo traversone viene allontanato, pallone raccolto al limite da Rice che prova la conclusione al volo e risposta con i pugni da parte di Bushchan.
31' Primo tentativo di accelerazione da parte di Jadon Sancho che prova almeno a sgasare lungo la corsia destra, arriva però la copertura di Mykolenko che non gli concede spazio per colpire.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico, tutto troppo facile fino a questo momento per la squadra di Southgate mai in difficoltà.
29' Calcio di punizione battuto dalla corsia mancina da parte di Luke Shaw, ha provato il colpo di testa Harry Kane ma spedisce abbastanza alto rispetto alla porta ucraina. Rimessa dal fondo.
28' Lo stesso Jadon Sancho si è visto pochissimo in questa sfida, prima occasione di mettersi in mostra in questo Euro 2020. Per l'ala inglese soltanto sei minuti giocati nell'ultima del girone con la Repubblica Ceca.
27' Beccato in chiara posizione irregolare Jadon Sancho, nuovo rinforzo del Manchester United. L'ex Borussia Dortmund è esploso in Germania dopo essere stato ceduto dai rivali del City.
26' Contrasto tra Sydorchuk e Phillips, il mediano dell'Ucraina sta provando a murare la fonte di gioco inglese ma l'Inghilterra ha davvero tanto spazio per ragionare e provare ad aprire spazi interessanti.
25' Prosegue ancora il lungo possesso palla da parte della squadra di Gareth Southgate, pressione passiva da parte dell'Ucraina che sta giocando una partita difensiva anche sotto di un gol.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olimpico, l'Inghilterra è sempre avanti dopo il gol dopo soli quattro minuti da parte di Harry Kane su assist del solito Sterling.
22' Altra grande azione personale da parte di Sterling che arriva in area di rigore ed appoggia per Shaw, traversone di prima e basso del terzino del Manchester United che però non trova compagni.
21' Si riprende adesso la sfida, l'infortunio di Matvijenko ha consentito ai calciatori in campo di dissetarsi. Calda serata all'Olimpico di Roma che vale un posto in semifinale.
20' Problemi al piede destro per Matvijenko che viene accompagnato a bordo campo, vedremo se potrà riprendere la sfida il difensore dell'Ucraina. Shevchenko rischia di perdere uno dei suoi titolari.
19' C'è un problema per Matvijenko che rimane dolorante a terra dopo un contrasto con Sterling, pallone messo a lato e staff medico della nazionale ucraina all'interno del terreno di gioco.
18' Adesso l'Ucraina prova ancora a rendersi pericolosa con Yarmolenko che al momento di penetrare in area viene fermato da Stones che rinvia, può mettere in difficoltà la difesa inglese.
17' YAREMCHUK! Prima occasione per l'Ucraina, retropassaggio di Walker sbagliato per Stones e Yaremchuk si invola verso l'area di rigore. L'attaccante prova il diagonale ma trova la respinta di Pickford.
16' In seria difficoltà l'Ucraina, è comunque una nazionale quella di Shevchenko che ha fatto fatica nel girone e poi si è qualificato all'ultimo respiro battendo agli ottavi di finale la Svezia.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, l'Inghilterra ha subito sbloccato il punteggio con Harry Kane ed adesso prova ad anestetizzare l'Ucraina con un lunghissimo possesso della sfera.
13' Lunga corsa lungo la corsia destra da parte di Kyle Walker che poi prova anche il traversone, si guadagna una rimessa laterale in zona offensiva mentre prosegue il possesso dell'Inghilterra.
12' Prova la ripartenza l'Ucraina che si affida alla qualità di Yarmolenko, l'attaccante del West Ham arriva in area di rigore e prova il traversone basso che però viene allontanato senza problemi da Rice.
11' Non ha alcuna fretta adesso l'Inghilterra forte di aver già sbloccato il punteggio, si muove tanto lungo la corsia mancina Shaw ma è quasi ipnotico il lungo giro palla da parte degli inglesi.
10' Sempre molto attenta l'Inghilterra quando muove la palla l'Ucraina, in fiducia la nazionale dei Tre Leoni che è senza dubbio la favorita per qualità di questo Euro 2020.
8' Adesso è l'Ucraina che prova a rispondere e reagire dopo il colpo subito, vedremo se la squadra di Shevchenko riesce a battere Pickford che in questo Europeo non ha mai subito gol.
7' Per il centravanti e capitano dell'Inghilterra Harry Kane è il gol numero trentasei con la maglia della Nazionale, partenza con il botto per la squadra guidata da Gareth Southgate all'Olimpico.
6' Era stato criticato nelle prime gare di questo Europeo Harry Kane dopo qualche gol mancato, si è sbloccato nell'ultima gara con la Germania e si è subito ripetuto questa sera.
5' Alla prima occasione arriva il vantaggio dell'Inghilterra dopo quattro minuti. Grande azione di Sterling che si accentra dalla corsia mancina, pallone filtrante in area di rigore perfetto per Harry Kane che davanti al portiere ucraino non sbaglia con il destro.
4'
GOL DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO KANE!
2' Lungo possesso da parte dell'Inghilterra, prova subito a spingere la squadra di Gareth Southgate che ancora in questo torneo ha la porta inviolata e nell'ultimo turno ha eliminato la Germania.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Ucraina.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre in campo per gli inni nazionali, ormai è tutto pronto per questo quarto di finale che deciderà chi affronterà in semifinale la Danimarca. Tutto pronto ormai per la sfida tra Ucraina e Inghilterra, che lo spettacolo abbia inizio.
20:42 Gareth Southgate cambia nuovamente, dopo il 3-4-3 contro la Germania torna al 4-2-3-1 e soprattutto lancia dal primo minuto Jadon Sancho che non aveva praticamente mai trovato spazio in questo Europeo. L'ormai ex ala del Borussia Dortmund agirà largo a destra nei tre dietro Harry Kane, gli altri due sono Mason Mount e Sterling con Grealish che parte dalla panchina. Rice vince il ballottaggio in mezzo al campo con Henderson per occupare il posto al fianco di Phillips. In difesa c'è Maguire con Stones in mezzo, sugli esterni invece Walker e Shaw.
20:35 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali di questa sfida partendo dall'Ucraina, Shevchenko si affida al 3-5-2 e lancia Zinchenko nella posizione di mezzala per completare il centrocampo con Shaparenko e Sydorchuk. Il terzino del Manchester City darà maggior qualità al centrocampo ucraino, sulle corsie esterne invece spazio per Karavaev e Mykolenko. Davanti non si tocca la coppia d'attacco che è formata da Yaremchuk e Yarmolenko. Problemi per Malinovskyi che non va nemmeno in panchina.
20:13 Inseguire un sogno, questo l'obiettivo dell'Ucraina di Shevchenko che ha eliminato la Svezia e adesso coccola il sogno di fare lo sgambetto alla grande Inghilterra di Gareth Southgate. La nazionale dei Tre Leoni è la favorita del torneo soprattutto dopo l'eliminazione della Francia e la vittoria contro la Germania agli ottavi di finali. Un titolo mai arrivato quello continentale per gli inglesi, sono passati invece cinquantacinque anni dall'ultimo ed unico trofeo ovvero il Mondiale casalingo del 1966.
20:12 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la semifinale di Euro 2020. Si gioca all'Olimpico di Roma, in campo l'Ucraina contro l'Inghilterra.
Cronaca di Antonino Sergi