Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Uganda
0-1
Senegal
  Mané S. 15'
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Uganda-Senegal. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:53 Esce a testa alta l'Uganda che ha disputato una buona partita ma la Nazionale di Desabre è stata poco incisiva sotto porta, eccezion fatta per Okwi, e imprecisa in occasione del gol subito.
22:52 Il Senegal affronterà il prossimo 10 luglio nei quarti di finale il Benin che, a sorpresa, ha eliminato questo pomeriggio il Marocco ai calci di rigore.
22:51 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Senegal supera l'Uganda per 1-0 grazie al gol di Sadio Mane. L'attaccante del Liverpool ha però fallito il suo secondo rigore della competizione ma l'errore è stato indolore per i suoi.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di orologi a Il Cairo. Il Senegal è sempre in vantaggio 1-0 sull'Uganda. Decisivo il gol di Sadio Mane che però ha fallito il rigore del 2-0.
90'+2 Gioca col cronometro adesso il Senegal. Ci prova Gueye che cambia gioco sulla destra dove c'è Keita ma il pallone si spegne in fallo laterale.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Prova a pungere ancora l'Uganda con Kateregga che cambia gioco alla ricerca di Walusimbi ma il passaggio è impreciso e la sfera termina a lato.
89' Ancora un lancio profondo alla ricerca della velocità di Okwi. Alle spalle del numero 7 dell'Uganda sbuca però ancora una volta Koulibaly che spazza in fallo laterale.
88' Due minuti più recupero di sofferenza per il Senegal, due minuti più recupero di speranza per l'Uganda. Per il momento sta decidendo Sadio Mane.
87' Kyambadde spinge Gueye all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Senegal.
86' Ancora un passaggio filtrante alla ricerca della velocità di Diagne. L'attaccante senegalese lotta per tenere il pallone in campo ma non ci riesce.
85' Accelerazione del Senegal con Mane che riceve da Diagne. L'attaccante del Liverpool trova un gran colpo di tacco per il neo entrato ma si chiude la difesa dell'Uganda.
84'
TERZO CAMBIO NEL SENEGAL: fuori Niang, dentro Diagne.
83' Siamo già dall'altra parte con un passaggio filtrante per Kymbadde che però commette una scorrettezza ai danni di Koulibaly. Punizione per il Senegal.
82' Mane riceve palla sulla fascia sinistra ma finisce a terra al duello con Azira. Il direttore di gara fa proseguire fra le proteste dell'esterno del Liverpool.
81'
SECONDO CAMBIO NEL SENEGAL: fuori Sarr, dentro Keita Balde.
80' KATEREGGA!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Il neo entrato si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma Gomis si distende e respinge in tuffo.
79' Ennesimo calcio di punizione fischiato dal direttore di gara questa volta per un intervento in ritardo di Kouyate ai danni di Okw. L'Uganda ha un'ottima possibilità.
78' Sarr viene cercato in profondità ma l'esterno d'attacco del Senegal colpisce Walusimbi alzando troppo la gamba. Ci sarà una punizione per l'Uganda.
77' Spinge ancora l'Uganda con Walusimbi che scende sulla corsia di sinistra ma il suo cross insidioso verso il centro dell'area viene raccolto ancora da Koulibaly.
76'
TERZO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Aucho, dentro Kateregga.
75' Diatta riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e mette un pallone a rimorchio dove c'è Niang. Awany mette fuori causa l'attaccante del Rennes e Onyango blocca.
74' Prova a ripartire in contropiede l'Uganda ma ancora una volta Koulibaly sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e mette il pallone in fallo laterale.
73' Intervento falloso di Okwi ai danni di Koulibaly. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Senegal di Cissé.
72' Tre minuti alla mezzora in questa seconda frazione di gara. Senegal sempre avanti 1-0 sull'Uganda con gol di Mane ma lo stesso attaccante del Liverpool ha fallito il 2-0 su rigore.
71'
Intervento in scivolata di Koulibaly su Okwi colpendo però nettamente il pallone. Calcio di punizione per l'Uganda e giallo per il difensore del Napoli.
70'
PRIMO CAMBIO NEL SENEGAL: fuori Saivet, dentro Diatta.
69' Aucho sradica il pallone dai piedi di Ndiaye e serve subito Lumala. Il passaggio è impreciso con Koulibaly che copre bene l'uscita da parte di Gomis.
68' Saivet si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, ma Kyambadde tiene la posizione all'interno dell'area di rigore e allontana con un colpo di testa.
67' Sadio Mane prova a scuotersi e serve sulla sinistra Sabaly. L'esterno del Senegal va al traversone verso il centro dell'area, Juuko devia in corner.
66' Koulibaly serve sulla sinistra l'accorrente Sabaly. L'esterno del Bordeaux sale di gran carriera ma Mugabi lo aspetta e devia il pallone in fallo laterale.
65' Resta a terra Gomis. Il portiere della Spal rimane a terra dopo uno scontro con Kouyate ma dopo le cure dello staff medico si rialza e il gioco può riprendere.
64' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Okwi cerca il pallone, si accende una mischia ma c'è il fischio del direttore di gara che segnala un offside.
63' Lumala si gira all'interno dell'area di rigore e cerca la conclusione. Il pallone viene deviato da Kouyate e termina alto sopra la traversa. Corner per l'Uganda.
62' Ancora una verticalizzazione per lo scatto di Sarr. Onyango esce ancora una volta al limite dell'area di rigore e blocca il pallone con sicurezza.
61' PARA ONYANGO!! ERRORE DI MANE!! L'attaccante del Liverpool si presenta dal dischetto ma non calcia bene. Grande guizzo dell'estremo difensore ugandese che respinge.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL SENEGAL!! Errore in uscita dell'Uganda con il pallone che arriva a Mane, abbattuto da Onyango. Nessun dubbio per il direttore di gara e massima punizione per la Nazionale di Cissé.
59' SENEGAL PERICOLOSO!! Niang si inserisce fra le maglie difensiva ugandesi, si allarga e mette un pallone al centro dove però è in ritardo Sarr.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Kaddu, dentro Kyambadde.
57' Abdu Lumala prova a pungere sulla fascia destra. L'esterno dell'Uganda prova il traversone verso il centro dell'area ma Sabaly si oppone in corner.
56' Saivet gioca a memoria cercando in profondità lo scatto di Sadio Mane. Il pallone viene arpionato molto bene da Onyango che calcola bene il tempo dell'uscita.
55' Uganda propositiva in questa prima parte di ripresa con un cross di Okwi alla ricerca di Kaddu. Gomis vede partire il pallone e lo fa suo in presa alta.
54' Ancora un fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Uganda per un intervento falloso di Gueye ai danni di Okwi.
53' Buono spunto di Lumala che va via a Sabaly sulla destra. L'esterno dell'Uganda però perde il contatto con la sfera sul rientro dell'esterno senegalese.
52' MIYA!! Il trequartista dell'Uganda si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma non scende a dovere terminando sul fondo.
51' Okwi controlla il pallone all'altezza dei 30 metri. L'esterno d'attacco viene sgambettato da Gueye e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Nazionale di Desabre.
50' Lancio profondo di Gueye per Mane. L'attaccante del Liverpool può solo toccare il pallone senza raccogliere l'invito del compagno. Rimessa dal fondo per l'Uganda.
49' Problema all'occhio per Juuko in seguito ad uno scontro di gioco. Il difensore dell'Uganda viene fatto accomodare a bordo campo per le cure del caso.
48' Sarr si volta sulla corsia di destra e prova a premiare la sovrapposizione di Gassama. Il suggerimento è impreciso e l'esterno ex Lione non riesce ad evitare la rimessa laterale.
47' Kaddu approfitta di un rinvio non preciso di Kouyate ma l'attaccante ugandese, diretto verso l'area di rigore, viene fermato da Gassama, abile a procurarsi un calcio di punizione.
46' Prova a costruire l'azione ragionata l'Uganda con Lumala che riceve da Mugabi ma il passaggio di ritorno non è preciso e la sfera termina a lato.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Uganda-Senegal. Toccherà alla Nazionale guidata da Sebastien Desabre muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Squadre in campo a Il Cairo per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per il Senegal sull’Uganda con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Senegal in vantaggio 1-0 contro l'Uganda grazie al gol di Sadio Mane ma la Nazionale di Desabre ha sfiorato a più riprese il pareggio specie con Okwi.
Fine 1° tempo
45'+3 Lancio di Aucho alla ricerca di Okwi. Il pallone per l'esterno d'attacco dell'Uganda è impreciso e si perde direttamente a bordo campo. Gomis pronto alla rimessa in gioco.
45'+2 Pestone di Okwi ai danni di Gassama. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Senegal con il difensore ex Lione che resta a terra dolorante.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Intervento falloso di Lumala al danni di Sabaly. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Senegal dal lato sinistro del campo.
44' OKWI!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Controllo e tiro del numero 7 della Nazionale di Desabre. Gomis in due tempi riesce a recuperare il pallone.
43' Tre minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Il Cairo. Senegal sempre avanti su un'Uganda comunque coraggiosa e che si è resa pericolosa in più occasioni.
42' MIYA!! UGANDA PERICOLOSA!! Calcio di punizione insidioso del numero 17 ma Gomis non ha problemi nel respingere il pallone. Occasione per la Nazionale di Desabre.
41' Miya si presenta sul punto di battuta mentre intanto Gomis sta costruendo il muro a protezione della propria porta. Ancora qualche istante e poi verrà battuto il calcio di punizione.
40' Ha la peggio Abdu Lumala che rimane a terra dopo l'impatto con Sabaly. L'esterno dell'Uganda viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra.
39' Lumala punta Sabaly all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. L'esterno ugandese trova l'impatto con l'avversario e guadagna un calcio di punizione a favore.
38' Tanto dinamismo e tanta lotta in campo fra Uganda e Senegal ma poche occasioni da gol, eccetto la rete che ha sbloccato il match realizzata da Sadio Mane.
37' Gueye si allarga sulla fascia sinistra e prova un cross verso il secondo palo dove c'è Sarr. Il suo colpo di testa però non inquadra lo specchio della porta di Onyango.
36' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Koulibaly calcola bene il tempo dell'impatto ma non riesce a deviare la sfera verso Onyango. Successivamente Ndiaye tocca di mano.
35' Niang scatta in fuorigioco sulla corsia di sinistra. Resta giù la bandierina dell'assistente, l'attaccante del Rennes supera Onyango che però ritorna molto bene il portiere dell'Uganda e in scivolata mette in corner.
34' Grande giocata di Okwi che semina il panico sulla fascia sinistra, si accentra e scarica per Miya ma Ndiaye torna molto bene e riesce a recuperare.
33' Gueye porta troppo il pallone ma viene sgambettato da Azira. Il direttore di gara interrompe nuovamente l'azione e assegna un calcio di punizione per il Senegal.
32' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Sabaly prova il traversone dal lato sinistro dell'area di rigore ma la retroguardia dell'Uganda riesce ad allontanare senza problemi.
31'
Intervento inutile di Aucho ai danni di Sarr. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Senegal e ammonisce il centrocampista dell'Uganda.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Il Cairo. Senegal in vantaggio 1-0 sull'Uganda grazie al gol realizzato al quarto d'ora da Sadio Mane ma la Nazionale di Desabre ha sfiorato il pareggio.
29' OKWI!! UGANDA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Colpo di testa dell'esterno del Simba SC sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pallone che termina di poco sul fondo.
28' Ancora Koulibaly imposta e cerca in profondità Niang. Perfetta la copertura difensiva da parte di Juuko che anticipa l'avversario e mette il pallone in fallo laterale.
27' Intervento falloso di Gassama ai danni di Okwi all'altezza del lato destro del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Uganda.
26' Bella accelerazione di Gassama sul versante destro del campo. Il terzino ex Lione prova il suggerimento per Sarr ma i due non si intendono. Riparte Walusimbi.
25' Gueye cerca il passaggio filtrante verso Niang. L'attaccante senegalese spinge Awany, il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Uganda.
24' OKWI!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Errore in fase di respinta di Koulibaly che serve direttamente il numero 7 dell'Uganda ma la sua conclusione viene respinta da Gomis.
23' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Aucho riceve dal lato sinistro dell'area di rigore ma controlla male il pallone favorendo il recupero da parte di Gassama con eleganza.
22' Kouyate cerca il passaggio profondo alla ricerca di Niang. L'attaccante del Senegal viene pescato dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
21' Lumala spinge sulla fascia destra. Koulibaly fa valere il proprio fisico e anticipa l'esterno dell'Uganda mettendo il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per la Nazionale di Desabre.
20' Spinge sempre la Nazionale di Cissé con un filtrante alla ricerca di Niang. Alle sue spalle sbuca Juuko che mette il pallone in calcio d'angolo.
19' Ancora Senegal in avanti con Sabaly che prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. Mugabi interviene in anticipo e mette in fallo laterale.
18'
PRIMO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Wasswa, dentro Awany.
17'
Resta a terra Wasswa. Il difensore centrale sembra avere un problema muscolare e viene soccorso dalla barella e dal suo staff sanitario. Dovrebbe esserci un cambio.
16' Erroraccio di Walusimbi che effettua un passaggio in orizzontale su cui si proietta Niang. L'attaccante del Rennes serve immediatamente Mane che dall'interno dell'area di rigore batte Onyango in diagonale.
15'
GOL DI MANE!! SENEGAL IN VANTAGGIO!!
14' Mugabi prova una discesa sulla fascia sinistra. L'esterno basso dall'Uganda cerca poi la conclusione verso la porta ma Gomis riesce a bloccare a terra.
13' Partita molto tesa quella in scena a Il Cairo. Kaddu cerca il pallone ma viene anticipato in area da Koulibaly. L'attaccante dell'Uganda interviene col piede a martello commettendo una scorrettezza ai danni del difensore del Napoli.
12' Prova ad attaccare l'Uganda un pallone profondo alla ricerca di Kaddu. Alle sue spalle svetta per Koulibaly che allontana di testa e successivamente Sabaly mette in fallo laterale.
11'
Ancora un cartellino sventolato dal direttore di gara. A farne le spese è Ndiaye che ha abbattuto irregolarmente Abdu Lumala. Calcio di punizione per l'Uganda.
10' Ancora qualche problema per il capitano del Senegal Kouyate. Entra in campo lo staff sanitario ma il numero 7 ugandese ha davvero rischiato grosso colpendo l'avversario con il gomito.
9'
Okwi allarga troppo il braccio colpendo al volto con il gomito Kouyate. Calcio di punizione per il Senegal e cartellino giallo per l'esterno d'attacco dell'Uganda.
8' Pallone profondo di Gassama alla ricerca di Niang. L'attaccante ex Milan e Toro tocca il pallone con il braccio, ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Uganda.
7' Arriva il fischio del direttore di gara con un pallone battuto corto da Saivet. Non è una grande idea quella del trequartista senegalese, Juuko può dunque allontanare.
6' Ancora qualche istante prima della battuta del calcio di punizione in seguito ad alcune reciproche scorrettezze che stanno avvenendo all'interno dell'area di rigore.
5'
Si è accesa una mischia all'altezza del punto dove è avvenuta la scorrettezza del portiere ugandese con Niang che viene spinto via da un avversario. Intanto Onyango viene ammonito.
4' Grandissima apertura di Saivet per lo scatto di Sarr. L'esterno del Senegal viene abbattuto fuori area da Onyango. Ci sarà un calcio di punizione per la Nazionale di Cissé.
3' Azione concitata al limite dell'area di rigore del Senegal con Gueye che perde il duello con Okwi. Il pallone però viene arpionato senza nessun tipo di problema da Gomis.
2' Saivet si incarica della battuta di un calcio d'angolo. Il traversone del trequartista senegalese però termina direttamente fra le braccia di Onyango, preciso in uscita.
1' Koulibaly cerca subito di innescare Sadio Mane, ma Mugabi svetta in anticipo sull'esterno d'attacco del Liverpool e mette il pallone in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Uganda-Senegal. Toccherà alla nazionale guidata da Aliou Cissé muovere il primo pallone di questo match.
20:53 Squadre schierate al centro del campo. E' il momento dell'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con quello dell'Uganda e poi si procederà con quello del Senegal.
20:51 Nazionali in campo a Il Cairo. Uganda con la maglia rossa con inserti gialli, calzoncini neri e calzettoni rossi. Senegal in completo verde con inserti bianchi e gialli, calzoncini e calzettoni verdi.
20:04 Nel Senegal invece c'è naturalmente Koulibaly al centro della difesa mentre in attacco l'ex Milan e Toro Niang sarà supportato da Sarr, Saivet e Sadio Mane.
20:03 Sono state ufficializzate le formazioni. Uganda in campo con il suo bomber Kaddu che sarà affiancato da Abdu Lumala e supportato ai lati da Miya e Okwi.
20:02 Il Senegal è arrivato secondo nel Gruppo C. I ragazzi di Aliou Cissé hanno superato al primo turno la Tanzania per poi perdere ed incassare l’unico gol della Coppa contro l’Algeria ed infine hanno vinto la sfida decisiva contro il Kenya all’ultima giornata.
20:01 L'Uganda si è qualificata al secondo posto del Gruppo A ma dopo aver vinto all’esordio contro la Repubblica Democratica del Congo, ha pareggiato contro lo Zimbabwe e perso contro l’Egitto vincitore del raggruppamento.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Uganda-Senegal, match valido per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa 2019.
Cronaca di Andrea Piras