Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Udinese
0-0
Spal
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Finale thrilling alla Dacia Arena: l'Udinese rischia la beffa allo scadere dopo un secondo tempo dominato, ma Musso ha salvato il risultato con un grande intervento sul calcio di rigore battuto da Petagna.
16:55 Triplice fischio di Davide Massa, non c'è più tempo! Non si fanno male Udinese e SPAL: finisce zero a zero il match della Dacia Arena.
Fine 2° tempo
90'+8 Esplode la Dacia Arena! Musso intuisce l'angolo e si distende sulla conclusione di Andrea Petagna! Gran riflesso del portiere argentino!
90'+8 PARATA DI MUSSO! SI RESTA SULLO ZERO A ZERO!
90'+7 Dopo aver visionato le immagini del tocco di Sema non ha avuto dubbi il direttore di gara, che ha indicato il dischetto. Alla battuta è già pronto Andrea Petagna.
90'+6 CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! INCREDIBILE!
90'+5 ON FIELD REVIEW! Massa richiamato dal VAR: sotto la lente d'ingrandimento un sospetto tocco con il braccio nell'area friulana di Sema. Momento topico alla Dacia Arena.
90'+3 Gioca anche con il cronometro la SPAL, che prova a congelare il pallone in attesa del triplice fischio. In corso il terzo dei quattro minuti di recupero concessi da Massa.
90'+1 PETAGNA! Torsione di testa sugli sviluppi di un corner: non impatta bene il centravanti spallino, che spedisce il pallone in curva. Batte subito la rimessa dal fondo Musso.
90' Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
88' Poco più di due minuti al novantesimo, poi sarà recupero. Serra le fila la squadra di Semplici, che sembra potersi accontentare di un pari. Udinese a trazione anteriore.
87' KURTIC! Si rivede la SPAL: lo sloveno esce bene nel traffico e si mette in proprio, destro secco da fuori intercettato in tuffo da Juan Musso.
85'
Scatta l'ora di Teodorczyk, che prende il posto di Rodrigo Becão.
83'
Cionek desiste nel duello con Lasagna e atterra l'attaccante dell'Udinese. Giallo inevitabile per lui, e calcio di punizione dalla corsia di sinistra per i bianconeri.
82' OCCASIONE SPAL! Apre il gas sulla destra Sala, che approfitta del posizionamento imperfetto della difesa friulana: cross teso per il taglio sul primo palo di Paloschi, anticipato dall'uscita bassa di Musso.
80'
Subito protagonista Seko Fofana, che taglia fuori Tomovic con un controllo a seguire. Il difensore spallino lo sperona e viene ammonito da Massa.
79'
Esce anche Mandragora, dentro al suo posto Fofana.
78'
Ancora problemi per Felipe, che si è accasciato a terra. Sospetto guaio muscolare per il difensore della SPAL, che è costretto ad abbandonare il campo.
77' MANDRAGORA! Forcing Udinese: De Paul rifinisce per Mandragora, che incrocia il destro in allungo, cercando il palo più lontano. Palla che finisce ancora fuori di un soffio!
75' Squadre molto più lunghe in questo finale: non c'è un attimo di sosta, l'Udinese sembra cercare il vantaggio con maggiore insistenza, ma la SPAL è sorniona e prova a colpire in contropiede.
73' LASAGNA! Break di De Paul che imbuca per Lasagna: l'attaccante dei friulani cerca Okaka nell'area piccola, salvataggio straordinario di Tomovic, che allontana il pallone prima che l'avversario possa infilare il tap-in.
72' Mandragora! Cerca una giocata complicatissima sulla torre di Nuytinck: sinistro al volo in torsione da posizione impossibile, pallone che finisce lontano dai pali di Berisha.
70'
Errore in uscita che può costare caro alla SPAL: Lasagna guida il contropiede e sterza secco al limite dell'area su Felipe, che è costretto a spendere il fallo. Ammonito il difensore.
68'
Petagna sostituisce Floccari.
67' Subito la replica di Leonardo Semplici: sarà Andrea Petagna la sua seconda mossa. Floccari sembra il maggiore indiziato a lasciare il posto al compagno.
65'
Perfezionato il cambio: fuori Nestorovski, dentro Lasagna.
64' Prepara il primo cambio Luca Gotti: richiamato Kevin Lasagna, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
63' Sema, ormai stabilmente in proiezione offensiva, mette in mezzo l'ennesimo traversone: Okaka è in agguato, Felipe legge bene e devia in corner in tuffo di testa.
61' SALA! Conclusione un po' casuale dell'ex Sampdoria, che cerca la porta da una mattonella molto defilata: tiro deviato, Musso è preso in controtempo, ma riesce a rifugiarsi in corner.
59' DE PAUL! Buca l'intervento Berisha, Okaka appoggia a rimorchio per De Paul, che apre il piattone: pallone che fa la barba al palo e termina fuori!
58' Fase favorevole all'Udinese, che attacca a pieno organico a caccia del gol. SPAL alle corde, non riesce ad uscire la squadra di Leonardo Semplici.
56' Nell'ultima occasione ha avuto la peggio Tomovic, colpito al volto da Mandragora sullo slancio. Sanguina il difensore spallino, che è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo.
55' MANDRAGORA! Il solito Sema, che calibra un altro spiovente con perfetta tempistica: Mandragora svetta tra Tomovic e Reca, ma non trova la porta.
54' Sala punta Sema sulla destra e prova a scodellare al centro il primo cross della sua partita: traiettoria troppo su Juan Musso, che blocca agevolmente.
53'
Fioccano ammonizioni in questo secondo tempo: s'invertono i ruoli, Tomovic si avventura in dribbling su Okaka, che lo stende e rimedia un cartellino giallo.
51' Qualche problema per Felipe, che è rimasto a terra per alcuni istanti. Nessuna conseguenza grave per il difensore, che ha rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina.
50' BRIVIDO PER BERISHA! Si prende un rischio enorme il portiere della SPAL, che per poco non commette un pasticcio sulla pressione di Stefano Okaka. Riesce comunque a cavarsela l'ex Atalanta.
48' Problemi muscolari per Gabriel Strefezza: non una scelta tecnica, dunque, per Leonardo Semplici, che perde una delle sue pedine più importanti.
47'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Rodrigo Becão, autore di un fallo tattico ai danni di Floccari. Era diffidato il difensore, che salterà il prossimo impegno dei friulani.
46'
Pronti via ed è subito giallo per Sergio Floccari, che ha agganciato Mato Jajalo con un intervento in scivolata da tergo. Seconda sanzione in casa SPAL.
46'
Fischia Massa, si ricomincia! Mossa a sorpresa di Semplici, che inserisce Sala per Strefezza.
Inizio 2° tempo
15:46 Udinese leggermente meglio nel computo delle occasioni prodotte, ma la SPAL è pienamente in partita. Un ammonito per parte: Nestorovski nell'Udinese, Arkadiusz Reca nelle fila degli estensi.
15:46 Non c'è recupero in questa prima frazione, cala il sipario! Reti bianche dopo i primi quarantacinque minuti tra Udinese e SPAL.
Fine 1° tempo
44'
Cartellino giallo per Arkadiusz Reca, autore di un tackle molto ruvido su Rodrigo Becão. Massa ci pensa un po', e poi decide di ammonire il polacco.
42' Reca si fa carico di una rimessa laterale in zona offensiva: lunga gittata per Floccari, anticipato di testa da Troost-Ekong. Resta in pressione la squadra di Semplici.
41' Okaka strappa il pallone a Tomovic, Mandragora prova ad alimentare l'azione con un'imbucata per De Paul, sulla quale però non può arrivare l'argentino.
39' Copertura di Mandragora, che poi fa carambolare il pallone sui piedi di Kurtic, prima che varchi la linea laterale. Applausi per lui del pubblico di casa.
38' È De Paul il catalizzatore delle offensive friulane: questa volta però l'argentino sbaglia, dosando male il cambio fronte indirizzato a Stryger Larsen, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
37' STREFEZZA! Ancora lui: l'esterno spallino raccoglie un pallone messo fuori da Sema e arma il mancino dal limite dell'area. Sfera che termina oltre il montante.
35' DE PAUL! Sema scherza con Reca sulla destra e crossa a rimorchio per De Paul, che va in porta con una volée di destro: deviazione provvidenziale di Missiroli, pallone che lambisce il legno e va sul fondo!
34' De Paul si fa carico di un calcio di punizione dalla destra in favore dell'Udinese: spiovente teso allontanato da Tomovic, che disinfetta l'area di testa.
32' Continua a spingere sulla sinistra Sema, che calibra un traversone ampio con il mancino: prova ad arrampicarsi Stefano Okaka, sorpreso dall'assistente in offside.
31' De Paul passa tra due avversari in slalom e apre a sinistra per Sema, chiuso in rimessa laterale. Fase della partita più equilibrate, dopo un avvio controllato dai friulani.
30' STREFEZZA! All'improvviso, il gioiellino della SPAL: destro secco dalla lunga distanza, pallone che finisce fuori non di molto. Squillo dei biancazzurri alla mezz'ora.
28' Stryger Larsen, imbeccato dall'apertura di De Paul, scucchiaia in area dopo un controllo orientato: telefonata per Berisha, che raccoglie il pallone in presa alta.
26'
Arriva la prima sanzione della partita: Ilija Nestorovski pedina Tomovic e scalcia sull'avversario. Massa interrompe il gioco e ammonisce l'attaccante.
25' Forse irregolare la posizione di partenza di Paloschi nell'ultima occasione, corner che comunque si è concluso con un nulla di fatto. Può ripartire l'Udinese.
24' Risponde la SPAL: Valdifiori di prima intenzione fa filtrare per Paloschi, chiuso in extremis da Nuytinck, che si rifugia in calcio d'angolo in acrobazia.
22' Semina il panico Okaka, che resiste alla carica di un paio di avversari in area, senza però riuscire a concludere. Reti bianche dopo ventidue minuti, meglio l'Udinese fin qui.
21' PALOSCHI! Non c'è un attimo di sosta: imbeccato dal velo di Floccari, Paloschi controlla in area e prova a calciare in torsione. Rammendo decisivo di Becão.
19' Chiusura di Cionek sul pallone in verticale di Nuytinck: a fine azione, come da protocollo, arriva la chiamata dell'assistente, che ha ravvisato l'offside di Sema.
18' MANDRAGORA! Lancio con il contagiri di De Paul per l'inserimento di Mandragora, che calcia con il mancino dopo uno stop volante: tiro respinto da Berisha, sulla ribattuta l'ex Genoa non riesce a ribadire in rete.
16' KURTIC! Occasione SPAL! Lo sloveno frusta di testa sul primo palo, sul corner battuto da Valdifiori: Musso si oppone con un gran riflesso e salva il risultato!
15' FLOCCARI! Grande aggancio in area dell'attaccante spallino, che poi apre il piattone: Nuytinck si immola e fa impennare la conclusione oltre il montante.
14' Ottima difesa del pallone di Paloschi, tamponato da Becão. Piazzato che spezza il ritmo e consente alla squadra di Leonardo Semplici di guadagnare metri.
13' Strefezza accorcia su Sema, che aveva superato in dribbling Cionek: Massa giudica irregolare il contatto tra i due e assegna un calcio di punizione all'Udinese.
11' Buon avvio dell'Udinese, che ha già costruito due occasioni nitide con Nestorovski. La SPAL non riesce ad alzare il ritmo, e prova ad attaccare prevalentemente lungo l'out di destra.
10' Rapido check del VAR che conferma la segnalazione dell'assistente. Si rammarica Ilija Nestorovski, che aveva trovato il vantaggio con un bello stacco a centro area.
9' Gol di Nestorovski! Ma è fuorigioco! Fa tutto bene Sema, che rientra sul destro e scucchiaia in area: Nestorovski infila di testa Berisha, ma era salita in tempo la difesa della SPAL.
7' Attacca ancora l'Udinese: De Paul taglia verso il centro e imbuca per un compagno. Sopraggiunge Sema, che vanifica tutto con un controllo difettoso.
6' Buon lavoro di Strefezza, che allunga la falcata e tiene in campo un lancio leggermente troppo in profondità di Felipe, guadagnando la touche in zona d'attacco.
4' NESTOROVSKI! Affonda a destra Stryger Larsen, che mette al centro: un po' immobile la difesa spallina, Nestorovski prende il tempo a Felipe e calcia da un metro, trovando il palo alla sinistra di Berisha.
3' Altra interruzione: l'autore del fallo questa volta è Tomovic, che ha strattonato Jajalo nel tentativo di scippargli il pallone. Richiamo verbale per l'ex Fiorentina.
2' Bel numero di Strefezza, che sullo scarico di Missiroli manda fuori giri Nuytinck con una finta di corpo. Il difensore bianconero abbocca e spende il fallo.
1' Fischia Massa, si comincia! È l'Udinese a muovere il primo pallone di questa partita. Friulani in maglia bianconera, completo da trasferta per la SPAL.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:09 Qui SPAL: senza lo squalificato Igor Semplici sceglie Felipe al fianco di Cionek e Tomovic. Strefezza e Reca confermati sulle corsie, Valdifiori in regia, rifornito da Missiroli e Kurtic, che saranno le due mezzali. Davanti a sorpresa non c'è Petagna: spazio a Paloschi in tandem con Floccari.
14:08 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel suo 3-5-2 Gotti schiera Becão accanto a Troost-Ekong e Nuytinck. Stryger Larsen e Sema esterni a tutta fascia, in mezzo rientra Jajalo, che completa il quadro insieme a Mandragora e Rodrigo De Paul. Altra esclusione per Lasagna, sarà ancora Nestorovski il partner d'attacco di Okaka.
13:45 SPAL ancora a caccia dei primi punti - oltre che dei primi gol - lontano dal Mazza: oggi sarà dunque l'occasione di sfatare il tabù trasferta, per provare a risalire la corrente già da questo weekend. Il ko nel finale contro la Sampdoria ha fatto sprofondare la squadra di Semplici all'ultimo posto in classifica: lo status di fanalino di coda è attualmente condiviso con il Brescia. Sei punti in più per l'Udinese: Luca Gotti, che ad ora resta allenatore ad interim dei bianconeri, non ha steccato alla prima sul campo del Genoa. Dodici i precedenti complessivi in A tra le due formazioni in Friuli: appena due i successi degli estensi, l'ultimo in ordine di tempo nel lontano 1961.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-SPAL, incontro valido per il dodicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini