Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
3-2
Spal
6' Samir
32' Okaka
35' Okaka
  Petagna 53'
Valoti 59'
Cronaca Formazioni
16:54 FINE PARTITA! L'Udinese aveva l'obiettivo di portare a casa la vittoria, arrivata ma con tanta fatica. Primo tempo senza storia, 3-0 con Okaka doppietta e Samir. Nella ripresa esce la Spal e mette i brividi ai friulani, prima Petagna e poi Valoti accorciano ma non basta. Adesso in caso di sconfitta di una tra Empoli e Genoa, la squadra di Tudor sarebbe aritmeticamente salva con una giornata d'anticipo.
Fine 2° tempo
90'+3 Ha provato la grandissima conclusione al volo Manuel Lazzari dal limite dell'area di rigore, pallone che si impenna e termina ampiamente sopra la porta di Musso.
90'+2 Intanto sono stati concessi quattro minuti di recupero alla Dacia Arena.
90'+1
Ultimo cambio per l'Udinese, in campo Teodorczyk al posto di Stefano Okaka.
90' Pericolo per l'Udinese, grande protezione del pallone da parte di Mirko Antenucci che al limite si gira e calcia con il destro spedendo però alto sopra la traversa.
89' Igor Tudor è pronto ad operare l'ultimo cambio, sarà sicuramente importante perdere qualche secondo importante per portare a casa un risultato fondamentale in ottica salvezza.
88' Ai limiti l'intervento di Samir ai danni di Jankovic, nessun calcio di rigore e si prosegue. L'Udinese prova a tenere alta la sfera con la fisicità e la prestanza di Stefano Okaka.
87' Jankovic cade in area di rigore dopo uno scontro con Samir, l'arbitro decide di non concedere il calcio di rigore alla Spal. Azione sicuramente da rivedere e che sarà esaminato in sala VAR.
86' Meno di cinque minuti al termine della sfida della Dacia Arena, Udinese sempre avanti nel punteggio che prova qualche spunto per chiudere definitivamente la contesa.
85' Lazzari ha ancora una volta spazio e prova a scodellare in area di rigore, pallone imprendibile per Alberto Paloschi che viene anche anticipato dal recupero di Stryger Larsen.
83'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, prova a ripartire la squadra di Leonardo Semplici con Jankovic che viene bloccato da De Paul che si prende anche il giallo.
82' Calcio d'angolo in favore dell'Udinese che respira adesso dopo l'ottima discesa sulla destra di D'Alessandro, come sempre dalla bandierina andrà con il destro Rodrigo De Paul.
81' Viene graziato il giovane Marko Jankovic, intervento scomposto del montenegrino ai danni di Rodrigo De Paul. Nessun giallo che sarebbe il secondo per il neo entrato degli estensi.
80' Manuel Lazzari trova lo spazio lungo la corsia destra, prova il traversone verso l'area di rigore ma pallone troppo lungo per tutti. Occasione sprecata per la squadra di Semplici.
79' Serie di finte al limite dell'area di rigore da parte di Jasmin Kurtic, l'ex Atalanta prova a mettere il pallone al centro per lo stacco di Paloschi che viene però anticipato da Ekong.
78'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Mattia Valoti ed in campo Alberto Paloschi.
77' Spreca una buona occasione l'Udinese, grande recupero di Pussetto su Cionek e mette la sfera in area di rigore per Mandragora che invece di servire Okaka scarica con il mancino spedendo a lato.
76' Siamo entrati ormai nella parte finale della sfida della Dacia Arena di Udine, Udinese sempre in vantaggio ma di una sola rete dopo la scossa della Spal con Petagna e Valoti.
75'
Fioccano i cartellini gialli in questo secondo tempo alla Dacia Arena, primo intervento scomposto del nuovo entrato Marko Jankovic che sgambetta platealmente Rodrigo De Paul.
74' KURTIC! Ad un passo dal pareggio la Spal, traversone di Manuel Lazzari dalla destra per il colpo in diagonale con il mancino di Kurtic e sfera che termina di un soffio a lato del palo.
73' Prova l'affondo lungo la corsia destra Matteo D'Alessandro, mette il pallone al centro per il colpo di testa di Pussetto che non riesce però ad imprimere forza alla sfera.
72'
Primo cartellino giallo della ripresa per la Spal, sesto invece della partita. Intervento scomposto di Jasmin Kurtic ai danni di Rodrigo De Paul e ammonizione per il centrocampista estense.
71' Cambio di modulo per Leonardo Semplici che passa alla difesa a quattro con l'uscita di Vicari, terza presenza in stagione invece per il giovane montenegrino Jankovic.
70'
Secondo cambio per la Spal, dentro Marko Jankovic al posto di Francesco Vicari.
69' Sicuramente l'Udinese in questa prima fase del secondo non ha convinto, troppi palloni persi dalla squadra di Igor Tudor che ha visto perdersi il largo vantaggio del primo tempo.
68'
Altro cartellino giallo per l'Udinese, il terzo della sfida. Trattenuta abbastanza evidente ed a palla lontana di Rolando Mandragora ai danni di Manuel Lazzari ed interviene il direttore di gara.
67' Lungo possesso palla dell'Udinese che prova ad addormentare la partita e provando a colpire in contropiede, la Spal però è viva e cerca di mettere in difficoltà i friulani.
65' Il pubblico presente sugli spalti della Dacia Arena continua ad incitare gli uomini di Igor Tudor, adesso un pò di ansia dopo il doppio squillo della Spal con Petagna e Valoti.
64' Ha provato la conclusione da distanza siderale Stryger Larsen, tentativo da dimenticare quella del terzino danese con la sfera che termina ampiamente a lato della porta di Gomis.
63'
Primo cambio per la Spal, fuori Sergio Floccari ed in campo Mirko Antenucci.
62' La partita ha assunto contorni diversi rispetto alla prima frazione, l'Udinese si è abbassata e la Spal ha punito con due tiri in porta. Prima Petagna e poi il raddoppio di Valoti.
61'
Secondo cambio per l'Udinese, fuori Kevin Lasagna ed in campo Ignacio Pussetto.
60' Adesso trema l'Udinese, la Spal ha raddoppiato nel giro di sei minuti. Kurtic riceve lungo la corsia mancina, rientra sul destro e pennella il traversone per l'inserimento a fari spenti di Valoti che stacca di testa e manda alle spalle di Musso.
59'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO VALOTI!
58' Stavolta non funziona il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, ha scodellato in mezzo con il destro De Paul ma la sfera aveva già oltrepassato la linea di fondo campo.
57' L'Udinese prova a colpire in contropiede, grande giocata di Okaka che apre per Lasagna. L'ex Carpi arriva in area di rigore e prova a calciare trovando per Vicari che si immola e mette in corner.
56' Grande azione lungo la corsia destra di Matteo D'Alessandro, arriva sul fondo e alza il pallone per Okaka che prova a colpire di testa ma non benissimo per spedire alle spalle di Gomis.
55' Non ha cominciato benissimo l'Udinese in questo secondo tempo, forse troppo convinta del risultato maturato nel primo tempo. La Spal è rientra in partita con il bomber Petagna.
54' Alla prima occasione della ripresa, la Spal accorcia le distanze. Bonifazi serve al limite Petagna, l'ex Atalanta penetra in area di rigore e con una finta salta secco Ekong prima di scaricare a rete con il destro in diagonale.
53'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO PETAGNA!
52' Primo calcio d'angolo della ripresa in favore della Spal, sul punto di battuta c'è Murgia. Salgono le torri in area di rigore nel tentativo di mettere ansia dalle parti di Musso.
51' La Spal dopo il pericolo scampato prova ad attaccare, nessun vero tiro in porta per la squadra di Semplici. Soltanto uno spunto anche fortunoso di Petagna nella prima frazione.
49' Ottima azione lungo la corsia mancina di Zeegelaar, l'olandese arriva sul fondo e mette il pallone all'indietro per il taglio di Stryger Larsen che non riesce ad impattare la sfera.
48' Ha cominciato subito ad attaccare la Spal senza trovare però lo spiraglio per Floccari. Intanto sulle tribune della Dacia Arena presente anche l'ex tecnico di Milan e Bologna Filippo Inzaghi.
47' Nessun cambio in questa prima parte di ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso il primo tempo. L'unico cambio è stato nel primo tempo D'Alessandro per Sandro.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Spal.
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Dacia Arena, 3-0 il parziale. L'Udinese deve vincere ed è entrato con la testa giusta in campo come legittimato dal risultato. Spal meno convincete e subito sotto dopo il colpo di testa di Samir su assist di De Paul. Dopo la mezzora arriva bis e tris dei friulani, sempre De Paul a scodellare su corner e colpi di testa decisivi di Okaka.
Fine 1° tempo
45'+2 L'Udinese rischia di realizzare anche il poker, grande ripartenza della squadra di Tudor con De Maio che dalla trequarti scodella in mezzo per il tuffo di Kevin Lasagna che per poco non colpisce la sfera.
45'+1 Intanto sono stati concessi adesso tre minuti di recupero.
45'
Altro cartellino giallo in casa Udinese, intervento irregolare di Samir ai danni di Mattia Valoti. Arriva quindi l'ammonizione per il brasiliano, autore del gol che ha sbloccato il match.
44' Si aziona la corsa lungo la corsia destra di Stryger Larsen, il danese arriva quasi in area di rigore e mette al cento per Lasagna anticipato però dall'uscita di Lys Gomis che blocca.
43' L'Udinese continua ad attaccare, la squadra di Tudor vuole chiudere definitivamente il conto. Ottima prestazione dei friulani legittimata anche dal largo punteggio che sta maturando.
42' Grandissima giocata di Manuel Lazzari che supera in scioltezza un avversario, arriva al limite e prova a scarica il destro in diagonale che termina però di poco a lato del palo della porta di Musso.
40' Stavolta non riesce a timbrare l'assist per la quarta volta Rodrigo De Paul, su calcio di punizione prova a pennellare nuovamente per Okaka ma arriva l'anticipo di testa di Bonifazi.
39'
Secondo cartellino giallo in casa Spal, bruttissimo intervento di Fares ai danni di Stryger Larsen lungo la corsia mancina. Il direttore di gara concede il calcio di punizione ed estrae l'ammonizione per l'ex Hellas.
38' Quattro reti in due partite per Stefano Okaka, decisivo l'apporto dell'attaccante arrivato a gennaio dal Watford. Due colpi di testa questo pomeriggio sempre su assist di De Paul.
37' L'Udinese ha chiuso la partita in nemmeno un tempo, tre reti come a Frosinone per la squadra di Igor Tudor con gli identici marcatori. Doppietta di Okaka e gol di Samir.
36' Secondo calcio d'angolo perfetto dell'Udinese, i friulani si affidano al destro di Rodrigo De Paul che pennella nuovamente per la testa di Okaka che batte Gomis. Azione in fotocopia di quella di tre minuti fa che è valsa il raddoppio.
35'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO OKAKA!
34' Tutto facile adesso per la squadra di Igor Tudor, piovono applausi dalle tribune della Dacia Arena mentre l'Udinese continua ad attaccare per chiudere la partita come contro il Frosinone.
33' Ancora una palla inattiva fatale per la Spal, calcio d'angolo battuto con il destro dal solito Rodrigo De Paul che pennella per il colpo di testa di Stefano Okaka che sovrasta Vicari e manda alle spalle di Gomis per il raddoppio.
32'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO OKAKA!
31' Stavolta il calcio d'angolo è in favore dell'Udinese, ennesima giocata personale di Stefano Okaka che prova a prendersi per mano i friulani. Sul punto di battuta come sempre Rodrigo De Paul.
30' Calcio d'angolo in favore della Spal, traversone con il destro di Murgia per la testa di Sergio Floccari che colpisce ma non imprime la giusta forza per riuscire a battere Musso che blocca.
29' Ancora un calcio d'angolo in favore della Spal, grande corsa di Manuel Lazzari che arriva sul fondo e mette al centro ma arriva la chiusura di Samir. Altra occasione per la formazione ospite.
28' Ha provato l'azione personale Stefano Okaka, vince due duelli di fisico e arriva in area di rigore ma l'ex Watford al momento di calciare in porta viene fermato dall'intervento di Bonifazi.
27'
Viene frenato il possesso della Spal, arriva il primo cartellino giallo in casa Udinese. Secondo intervento consecutivo irregolare di Zeegelaar che travolge Manuel Lazzari in corsa.
26' Lungo possesso palla da parte della Spal, la squadra di Leonardo Semplici non ha impattato bene con la sfida ma prima Fares e poi Petagna sono andati ad un passo dal pareggio.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo alla Dacia Arena, Udinese sempre avanti nel punteggio grazie al secondo gol consecutivo realizzato dal brasiliano Samir.
24' PETAGNA! Ad un passo dal pareggio la Spal, dopo il calcio d'angolo ha provato la conclusione da fuori Kurtic che favorisce Petagna. L'ex Atalanta stoppa e calcia con la sfera che termina di un soffio a lato.
23' Ritmi che sono leggermente calati dopo il grande inizio dell'Udinese fino al vantaggio di Samir, adesso ci sarà il terzo calcio d'angolo della partita in favore della formazione ospite.
22' Sta gestendo il vantaggio la formazione di Igor Tudor, partita questa fondamentale per il destino dell'Udinese in attesa anche dei risultati di Genoa ed Empoli tra questa sera e domani.
21' Fares prova ancora una volta a sgasare lungo la corsia mancina, recuperato da D'Alessandro poi è lo stesso esterno di Semplici che commette fallo sul nuovo entrato in casa Udinese.
20' Ravvisato un colpo con il braccio di Stefano Okaka per addomesticare la sfera, calcio di punizione in favore della Spal che si è resa pericolosa con il mancino insidioso di Fares.
18' FARES! Prima occasione, anche casuale per la Spal. Traversone che diventa un tiro dalla corsia mancina di Fares che rischia di sorprende Musso che riesce a respingere con un colpo di reni.
17' Calcio d'angolo in favore della Spal, alla battuta Murgia che mette la sfera all'altezza del primo palo per il colpo di testa di Vicari che però non riesce a sorprende Musso che blocca.
16'
Primo cambio per l'Udinese, in campo Matteo D'Alessandro al posto di Sandro.
15'
Non riesce a proseguire la sfida Sandro, il centrocampista brasiliano ha alzato bandiera bianca dopo uno scontro in mezzo al campo. Dura pochissimo la sfida del mediano dei friulani.
14' Ancora problemi stavolta per Sandro, dolorante il centrocampista brasiliano arrivato a gennaio dal Genoa. L'ex Benevento dovrebbe lasciare il terreno di gioco con D'Alessandro che si riscalda.
12' Ha provato una timida ripartenza Manuel Lazzari lungo la corsia destra, arriva la copertura di Rodrigo De Paul che recupera e fa ripartire l'azione offensiva della squadra di Tudor.
11' Sandro sfiora, Samir non riesce a calciare, l'Udinese rimane in zona d'attacco dopo il calcio d'angolo. Continua ad attaccare la squadra di Igor Tudor che ha impattato benissimo con il match.
10' Grande giocata di Zeegelaar, l'olandese sfida Lazzari e arriva sul fondo per mettere il pallone al centro. Arriva la copertura di Bonifazi che spedisce la sfera in calcio d'angolo.
9' Partita subito in discesa per l'Udinese, la squadra di Igor Tudor alla prima occasione si è portata in vantaggio. Seconda rete consecutiva per il difensore brasiliano Samir dopo quella contro il Frosinone.
8' CHE OCCASIONE PER L'UDINESE! Grande giocata di Rodrigo De Paul che penetra in area di rigore e mette al centro, Gomis respinge però sulla testa di Bonifazi che sfiora l'autorete con la sfera che termina di un soffio alta sopra la traversa.
7' L'Udinese sfrutta il calcio di punizione alla perfezione. Rodrigo De Paul sventaglia al centro con l'esterno del destro, pallone per Samir che di testa anticipa Thiago Cionek e manda alle spalle di Gomis per il vantaggio della formazione friulana.
6'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO SAMIR!
5'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida alla Dacia Arena, intervento irregolare di Vicari ai danni di Kevin Lasagna che si stava lanciando solo in contropiede. Giallo per il centrale della Spal.
4' Valoti sembra quello più stordito dalla botta rispetto a Samir, da valutare la condizione del centrocampista della Spal che per il momento si reca a bordo campo con lo staff sanitario estense.
3' Gioco per il momento fermo alla Dacia Arena, dopo il traversone di Fares dalla corsia mancina si sono scontrati testa contro testa Samir e Valoti. Subito Fabbri interrompe il gioco.
2' La Spal prova subito a sfondare in zona offensiva, lancio di Murgia per l'aggancio in area di rigore di Sergio Floccari che non riesce però a girarsi per la copertura di De Maio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Udinese.
Inizio 1° tempo
14:55 Quasi tutto pronto per l'inizio di questa sfida alla Dacia Arena di Udine, designato per questa partita il fischietto Fabbri. Udinese e Spal nel tunnel degli spogliatoi e pronti per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:50 Ha parlato così Thiago Cionek, difensore della Spal, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro l'Udinese. "Non siamo in vacanza, lo abbiamo dimostrato. Abbiamo raggiunto l'obiettivo e adesso vogliamo arrivare più in alto possibile. L'Udinese è in grande condizione, noi siamo preparati e faremo il massimo".
14:45 Ha parlato così Stefano Okaka, attaccante dell'Udinese, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Spal. "Noi oggi non possiamo prendere la partita sotto gamba, abbiamo una grande occasione dopo la rincorsa. Possiamo mettere una pietra sopra tutto".
14:40 Adesso è il turno della Spal, soltanto due cambi nella formazione scelta da Leonardo Semplici. 3-5-2 speculare a quello dell'Udinese, ci sarà Gomis in porta e non Viviano mentre in difesa non ci sarà il grande ex Felipe, dentro Bonifazi con Vicari e Cionek. A centrocampo scelto come vertice basso Valoti vista l'assenza di Missiroli, al suo fianco Kurtic e Murgia mentre larghi sulle fasce Manuel Lazzari e Fares. Davanti ancora una volta Mirko Antenucci in panchina, dentro Sergio Floccari con il bomber Petagna.
14:32 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dall'Udinese. Tutto come previsto per Igor Tudor, il tecnico croato si affida al 3-5-2 con Musso tra i pali e la linea difensiva formata da De Maio, Ekong e Samir. Non ci sarà Fofana come Behrami e Barak in mezzo al campo, spazio per Sandro davanti alla difesa affiancato da Mandragora e De Paul mentre sulle corsie esterne Stryger Larsen e Zeegelaar con quest'ultimo che ha vinto il ballottaggio con D'Alessandro. Davanti conferme per la coppia formata da Okaka e Lasagna.
14:20 Vincere. Questo l'imperativo per l'Udinese di Igor Tudor che nonostante i tre punti conquistati contro il Frosinone ha ancora da lottare vista la contemporanea vittoria dell'Empoli. Manca poco alla salvezza ma l'importante è non sbagliare proprio adesso. Arriva la Spal che ha ormai concluso il suo campionato, salvezza conquistata due giornate fa ed è tempo di programmare il futuro.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie A valevole per la penultima giornata alla Dacia Arena tra Udinese e Spal.
Cronaca di Antonino Sergi