Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Udinese
3-2
Sassuolo
8' Deulofeu
39' Molina
51' Beto
  Berardi 15'
Frattesi 28'
Cronaca Formazioni
16:57 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
16:57 Nel prossimo turno di campionato l'Udinese farà visita al Torino, mentre il Sassuolo ospiterà il Cagliari.
16:56 Alla Dacia Arena l'Udinese torna a vincere dopo un digiuno di otto partite e aggancia in classifica a quota 14 punti proprio il Sassuolo, alla seconda sconfitta consecutiva in Serie A.
16:56 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5 Fallo aereo di Ferrari su Perez: su questo episodio potrebbe calare il sipario sul match.
90'+4 Ultimo assalto del Sassuolo, che si riversa nella metà campo avversaria forte della superiorità numerica.
90'+2 Ci prova il Sassuolo! Il colpo di testa di Ferrari viene allungato con le dita in corner da Silvestri, che preferisce non assumersi rischi.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Fallo tattico di Makengo che, già ammonito, rimedia un secondo giallo dopo aver fermato irregolarmente la ripartenza di Berardi.
88'
Sostituzione Udinese: esce Beto, entra Success.
87'
Sostituzione Sassuolo: esce Frattesi, entra Harroui.
86' Malinteso tra Berardi e Scamacca, che non si intendono facendo così svanire un'interessante opportunità di contropiede per il Sassuolo. Idee un po' offuscate per la formazione di Dionisi.
86'
Anche Makengo termina sul taccuino dell'arbitro: giallo per lui dopo un intervento irregolare.
84'
Ammonito Beto per un intervento fuori tempo ai danni di Henrique.
83' Sgroppata di Udogie sul binario di sinistra: l'esterno bianconero arriva sul fondo ma lascia partire un cross prevedibile che è facile preda di Consigli.
82'
L'arbitro ammonisce Consigli per un eccesso di proteste.
80' Siamo entrati nei dieci minuti finali dell'incontro: il Sassuolo continua a spingere alla ricerca del gol del pareggio, ma l'Udinese è pronta a colpire in contropiede appena ne ha l'opportunità.
78' Pereyra si libera al limite dell'area, accentrandosi dalla sinistra e lasciando partire un destro che non gira abbastanza: palla a lato, si riparte con un rinvio dal fondo per il Sassuolo.
76' Si rialza Pereyra dopo che i sanitari gli hanno applicato lo spray ghiacciato.
75' Rimane a terra Pereyra dopo un corpo a corpo con Defrel: entra in campo a soccorrerlo lo staff medico dell'Udinese.
73' Subito un lampo di Scamacca che, appena entrato in campo, si mette in proprio con un destro dalla distanza che non inquadra lo specchio.
71'
Sostituzione Sassuolo: esce Magnanelli, entra Henrique.
70' UDINESE VICINA AL GOL! Deulofeu riceve in area da Makengo e calcia con il destro da posizione ravvicinata: palla di poco alta.
69' Altra ripartenza dell'Udinese: Beto anticipa nettamente Chiriches a centrocampo, ma una volta giunto all'altezza del limite dell'area lascia partire un destro completamente fuori misura.
67'
Cartellino giallo estratto all'indirizzo di Muldur per una trattenuta su Deulofeu. Due quarti della difesa del Sassuolo è ammonita.
66' Risponde il Sassuolo con una combinazione nello stretto tra Raspadori e Frattesi: il destro del centrocampista neroverde non spaventa Silvestri, che blocca senza problemi.
64' Ci riprova l'Udinese, ma il sinistro dal limite di Becao termina ampiamente alto.
61' Udinese pericolosa! Incursione laterale di Molina, che arriva a ridosso della porta difesa da Consigli ma dosa male il passaggio centrale a favore del compagno. Libera la difesa del Sassuolo.
60' Scintille in campo tra Ferrari e Becao dopo un duro intervento in scivolata del difensore dell'Udinese. L'arbitro ristabilisce la calma tra i due.
58' Fase molto calda del match, aumenta la tensione in campo. Il Sassuolo pare aver tutte le intenzioni di assaltare l'area dell'Udinese.
55' Il Sassuolo cerca subito di alzare i giri del motore e di aggredire l'Udinese nella sua metà campo. La rete di Beto ha definitivamente vanificato la rimonta da 0-1 a 1-2 dei neroverdi.
52' Deulofeu si appropria di una palla vagante e si ritrova a tu per tu con Consigli: lo spagnolo, molto altruista, appoggia per Beto, che deve solo spingere in rete a porta sguarnita. Il check del VAR ha confermato la regolarità del gol, che inizialmente era stato annullato: il centravanti portoghese non era effettivamente in fuorigioco, come inizialmente segnalato dal guardalinee.
51'
UDINESE DI NUOVO IN VANTAGGIO! GOL DI BETO!
49' Deulofeu gestisce male un'interessante ripartenza dell'Udinese: l'attaccante spagnolo si allunga il pallone e favorisce la chiusura di Chiriches, cestinando una potenziale occasione per i bianconeri.
48' Rimane a terra Frattesi dopo una sbracciata di Makengo ai suoi danni. L'arbitro fischia un fallo a favore del Sassuolo a metà campo.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre nel tunnel degli spogliatoi: a breve il via del secondo tempo.
15:49 Prima frazione scoppiettante alla Dacia Arena: l'Udinese inizialmente passa in vantaggio grazie alla rete di Deulofeu, la quale viene rimontata dalle marcature di Berardi e Frattesi. I bianconeri ritornano a galla nel finale di primo tempo con il gol di Molina.
15:49 TERMINA IL PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' L'Udinese adesso attacca sulle ali dell'entusiasmo: Pereyra si libera sulla sinistra, ma il suo cross viene allontanato dalla difesa del Sassuolo. Sulla respinta si avventa Walace, ma anche la sua conclusione viene ribattuta.
42' OCCASIONE UDINESE! Beto viene innescato in profondità da Pereyra e prova a dribblare invano Consigli, che in uscita soffia il pallone dai piedi dell'attaccante bianconero.
40' Sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale per l'Udinese, Berardi allontana la minaccia di testa: il pallone giunge a Molina, che da fuori area carica il destro e, complice una decisiva deviazione di Frattesi, spiazza Consigli.
39'
PAREGGIO DELL'UDINESE! GOL DI MOLINA!
38'
Ammonito Ferrari per una trattenuta irregolare ai danni di Beto, che lavora bene con il fisico e taglia fuori l'avversario.
36'
L'infortunato Samir viene rimpiazzato da Udogie: secondo cambio forzato per l'Udinese.
35'
Esce zoppicante dal campo Samir, che si è tolto uno scarpino per il dolore: anche lui verrà sostituito.
35' Prova a sviluppare una manovra sulla sinistra con Samir: il traversone del difensore brasiliano per Beto è fuori misura e Consigli in uscita se ne appropria.
32' Atteggiamento troppo remissivo in questa fase di partita per l'Udinese, che mantiene il baricentro basso lasciando completamente l'iniziativa al Sassuolo.
30' Per Frattesi si tratta del terzo gol in questo campionato: numeri che la dicono lunga sul grande momento di forma del centrocampista classe '99.
29' Traoré allarga il gioco sulla corsia mancina per Rogerio, il cui cross rasoterra premia l'inserimento senza palla di Frattesi, che anticipa Nuytinck e con un sinistro di prima intenzione fredda Silvestri.
28'
RIMONTA DEL SASSUOLO! GOL DI FRATTESI!
26' Squillo del Sassuolo! Berardi raccoglie una respinta corta di Nuytinck e calcia al volo con il destro: la conclusione dell'esterno neroverde colpisce la schiena del numero 17 dell'Udinese e termina in angolo.
25' Il gol di Berardi è stata un'iniezione di fiducia per il Sassuolo, che ora sta giocando con più scioltezza rispetto alle battute iniziali.
22' Questa volta è Perez ad alzare il muro e a ribattere la conclusione ravvicinata di Defrel, arrivata al culmine di una bella manovra del Sassuolo.
21' Deulofeu fa secco Muldur e arriva sul fondo: il suo cross basso, però, è telefonato e Consigli lo blocca senza problemi.
18' Altra fiammata del Sassuolo: Berardi viene rifornito in area, ma il suo mancino viene murato da Nuytinck.
16'
È Makengo a prendere il posto dell'infortunato Arslan: Udinese costretta a spendere la prima sostituzione.
16'
Problemi fisici per Arslan, che è pronto ad uscire precocemente dal campo.
15' Clamoroso errore nella costruzione dal basso per Silvestri, che serve inavvertitamente il pallone tra i piedi di Berardi: l'attaccante di Dionisi controlla e con il sinistro mette il pallone tra le gambe del portiere dell'Udinese.
15'
PAREGGIA IL SASSUOLO! GOL DI BERARDI!
13' Chiriches mette il corpo tra sé e Beto: il servizio in profondità di Deulofeu scivola così oltre la linea di fondo.
10' Prova ad imbastire subito una reazione il Sassuolo: Frattesi si invola sulla fascia destra ma si allunga troppo il pallone, che termina così sul fondo. Ottimo il ripiego difensivo di Deulofeu nella circostanza.
9' L'Udinese sblocca il risultato al primo affondo: Becao si accentra dalla destra e serve all'altezza dei sedici metri Deulofeu, il quale si libera della marcatura e con il piatto mancino fa secco Consigli.
8'
UDINESE IN VANTAGGIO! GOL DEULOFEU!
7' Fase di studio della partita alla Dacia Arena: entrambe le squadre non forzano la giocata, preferendo amministrare il possesso palla.
5' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Sassuolo, è attento Beto a liberare di testa l'area. Può salire l'Udinese.
4'
Prima discesa sulla fascia destra di Frattesi, il quale viene atterrato irregolarmente da Arslan, ammonito nella circostanza. Si tratta del primo cartellino giallo della partita.
3' Confermiamo la novità tattica in casa Udinese: i bianconeri sono effettivamente schierati in campo con il 4-2-3-1.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
14:58 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
14:40 Arbitrerà l'incontro Federico Dionisi della sezione di L'Aquila.
14:30 I precedenti totali in Serie A tra Udinese e Sassuolo sono sedici e sorridono prevalentemente ai friuliani, che si sono imposti per sei volte, a dispetto di quattro successi dei neroverdi e altrettanti pareggi. L'ultima volta alla Dacia Arena risale allo scorso marzo, quando i bianconeri vinsero per 2-0 grazie alle reti di Llorente e Pereyra.
14:25 Tra le fila del Sassuolo, invece, indisponibili gli infortunati Boga e Djuricic e lo squalificato Maxime Lopez. Chiavi dell'attacco affidate a Defrel nel 4-2-3-1 neroverde: sulla linea dei trequartisti spazio a Berardi, Traoré e Raspadori.
14:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Udinese in campo con un inedito 4-2-3-1, è questa la svolta pensata da Gotti: rientra Deulofeu, che agirà sulla corsia mancina con Molina dal lato opposto. Beto sarà l'unica punta con Pereyra alle sue spalle. Esordio dal 1' in difesa per Perez.
14:15 L'Udinese al momento è quattordicesima in classifica con 11 punti all'attivo; il Sassuolo è tredicesimo a quota 14.
14:10 Nella cornice della Dacia Arena, l'Udinese punta ad interrompere una striscia negativa che la vede a digiuno di vittorie da otto partite consecutive. L'ultima sconfitta in casa dell'Inter ha fatto scattare l'ennesimo allarme e i bianconeri sono dunque chiamati a dare delle risposte prima della pausa per le nazionali. Dall'altra parte, il Sassuolo, dopo l'exploit dell'Allianz Stadium contro la Juventus, ha ceduto sorprendentemente il passo all'Empoli nell'ultimo turno e oggi ha tutte le intenzioni di rimettersi in careggiata con l'obiettivo di replicare quanto di buono fatto vedere a tratti durante la stagione.
14:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Sassuolo, match valido per la 12ª giornata di Serie A.
Cronaca di Federico Martino