Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2024-2025)

Udinese
3-1
Salernitana
20' Bijol
44' Lucca
47' Ekkelenkamp
  Simy 25'
Cronaca Formazioni
20:26 Finisce qui, l'Udinese batte per 3-1 la Salernitana al termina di una gara fatta di concretezza e di qualche bella giocata. Granata generosi e che nel finale avrebbero potuto riaprirla se Torregrossa non avesse fallito il rigore. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW.
Fine 2° tempo
90'+8
Revisione al VAR e cartellino rosso per Maggiore, intervento ritenuto pericoloso sulla caviglia del calciatore dell'Udinese.
90'+7
Cartellino giallo anche per Giulio Maggiore, intervento in ritardo su Davis e punizione dal limite per l'Udinese.
90'+5 Ci prova l'Udinese sul capovolgimento di fronte, con Atta che lascia partire un tiro potenzialmente pericoloso sul quale è pronto ancora una volta un Ruggeri assolutamente sopra la sufficienza nel giorno del suo esordio tra i professionisti.
90'+4 Salernitana ancora vicina al gol della bandiera, con un bello scambio nello stretto tra Verde e Braaf e Jaroszynski che non riesce nella deviazione vincente da pochi passi.
90'+2 Encomiabili i circa 200 tifosi arrivati da Salerno che, come sempre, hanno cantato ininterrottamente dal riscaldamento fino al 95' nonostante il risultato e la competizione. E' un fattore che i granata dovranno sfruttare tra le mura amiche.
90'+1 Sono stati concessi ben 7 minuti di recupero.
89' Fa tutto bene sulla fascia Davis che, saltato nettamente Ghiglione, si presenta in area pronto a calciare da buona posizione. Ancora una volta valida l'opposizione di Ruggeri.
85'
Ultima sostituzione per l'Udinese: esce Zemura, applaudito dai 4000 tifosi presenti, entra Ebosse.
84' ERRORE DI TORREGROSSA! Calcia malissimo l'attaccante della Salernitana che, di fatto, non ci mette nè potenza, nè precisione.
82' RIGORE PER LA SALERNITNA!
81'
Qualche problema fisico anche per Amanwwah, costretto a uscire dal campo accompagnato sotto braccio dai medici dell'Udinese.
79' Serie di rimpalli nell'area di rigore dell'Udinese, prova ad approfittarne Braaf che, però, viene fermato in extremis e con affanno da Tourè. Prova comunque sufficiente da parte della formazione di Martusciello, condannata da errori individuali.
77'
Il primo cartellino giallo per l'Udinese è per Davis, fallo tattico su Amatucci.
76'
Ed esce anche Simy, il migliore della Salernitana, entra Braaf. I granata tornano al 4-3-3.
75'
Ultimi cambi per la Salernitana: esce Kallon, un po' in ombra, entra Amatucci per dare più consistenza al centrocampo.
74' Ripartenza in situazione di quattro contro tre da parte dell'Udinese, con Bravo che fa tutto bene e lascia partire un traversone preciso per Davis, anticipato con un ottimo intervento da Ruggeri.
74' La Salernitana, domenica prossima, sarà invece impegnata in casa contro il Catanzaro. Una sfida fondamentale, visto che la classifica preoccupa e dopo ci saranno sfide sulla carta assai proibitive.
71' Cerca il gran gol Zarraga, con stop e tiro al volo di collo indirizzato all'incrocio dei pali: il pallone scende in ritardo e sorvola di poco la traversa.
68' Fa tutto bene Davis che, liberatosi al tiro, prova a sorprendere il portiere sul primo palo ma Jaroszynski è bravo a intervenire deviando in corner.
68' In questa fase ritmi particolarmente bassi, considerando che il risultato sembra ormai acquisito non avrebbe senso, per nessuna delle due, alzare i ritmi quando mancano pochi giorni alla ripresa del campionato.
65'
Cambia ancora la Salernitana, con Torregrossa che prende il posto di Soriano. Prima gara da titolare dopo oltre un anno per l'ex Bologna.
64' Simy a un passo dalla doppietta. Azione avvolgente della Salernitana, con Kallon e Verde che mettono in condizione il centravanti di staccare di testa e indirizzarla all'angolino: palla fuori davvero di poco.
63' L'Udinese domenica prossima affronterà proprio l'Inter tra le mura amiche, partita che potrebbe consentire ai bianconeri di riscattare il pesante 3-0 di Roma, partita letteralmente dominata dai giallorossi nel giorno dell'esordio di Juric.
61'
E in campo anche Atta per Lovric. autore di una prova molto ordinata a centrocampo.
60'
Sostituzione anche per l'Udinese: esce Lucca, autore del gol del provvisorio 2-1, entra Davis.
57' Perde sangue dalla testa il portiere dell'Udinese che, in uno scontro fortuito con Bjol, è finito a terra richiamando l'attenzione dello staff medico. Il gioco resterà fermo per qualche minuto, intanto si riscalda Okoye.
56'
Ed esce anche Dalmonte, entra Verde. Generosa la prova dell'ex esterno del Vicenza, vedremo se il talento proveniente dallo Spezia cambierà volto ad una gara che sembra ormai segnata.
55'
Sostituzione per la Salernitana: esce Hrustic, entra Giulio Maggiore. Altro calciatore al centro di tante voci di mercato e che a gennaio potrebbe passare al Venezia.
54'
Altro cartellino giallo per la Salernitana, sul taccuino dei cattivi Ruggeri per un intervento in ritardo su Lucca.
53' E' arrivato il dato degli spettatori: sono 4940, di cui 180 da Salerno.
50' La partita di stasera, al di là della differenza di categoria e della presenza in campo delle seconde linee, certifica la necessità di intervenire in difesa da parte del direttore sportivo Petrachi che, in quel reparto, non è riuscito a rinforzare la squadra. 16 gol subiti in gare ufficiali è un dato particolarmente allarmante.
47' Zarraga approfitta di una chiusura sbagliata di Jaroszynski e serve a Ekkelenkamp un pallone che chiedeva soltanto di essere spinto nella porta sguarnita. In ritardo anche i difensori centrali della Salernitana che, come spesso accaduto in campionato, approccia male ai due tempi e si ritrova sotto di due gol.
47'
EKKELENKAMP! LA CHIUDE L'UDINESE!
46'
Da segnalare l'uscita dell'infortunato Payero, al suo posto Ekkelenkamp. Da valutare le condizioni del centrocampista bianconero che, con caparbietà, ha conquistato il rigore del 2-1.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:30 Le squadre sono pronte a entrare in campo per la ripresa, vedremo se l'Udinese proverà a chiuderla da subito o se si chiuderà in attesa della reazione della Salernitana per tentare di colpire in contropiede.
19:23 In caso di vittoria, l'Udinese affronterebbe in trasferta agli ottavi in gara di sola andata i campioni d'Italia dell'Inter in sfida unica a San Siro. La Salernitana, nella ripresa, potrebbe cambiare qualcosa: si stanno scaldando Rene Adelaide e Verde con maggiore intensità.
19:17 Finisce qui il primo tempo. Massimo risultato con il minimo sforzo, l'Udinese avanti grazie a un rigore nato da una ingenuità di Velthuis. A nulla è valso il momentaneo pari di Simy. Ma c'è ancora una ripresa da giocare e tutto può ancora accadere.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
44' La tocca Fiorillo, ma non basta: tiro troppo potente, Udinese di nuovo avanti al termine di un primo tempo non giocato benissimo dai padroni di casa.
44'
LUCCA! SI RIPORTA AVANTI L'UDINESE!
43'
E Payero lascia il campo in barella per un forte dolore alla caviglia.
43'
Cartellino giallo per il difensore olandese, autore dell'ennesimo errore di quest'avvio di stagione sin qui disastroso.
43' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!
40' Rischia molto Velthuis che, su un pallone facile facile da gestire, si fa rimontare da Lucca e commette un intervento ai limiti del regolamento. VAR a lavoro, possibile calcio di rigore a favore dell'Udinese.
39' Ultimi sei minuti di un primo tempo equilibrato, 1-1 che rispecchia l'andamento di una partita condotta bene dall'Udinese in avvio ma ripresa con coraggio dalla Salernitana.
36' Pericolosa la Salernitana, con Dalmonte che serve bene Soriano, abile a saltare il portiere e a mettere al centro un pallone interessantissimo sul quale arrivano in ritardo sia Simy, sia Tello. Ci prova anche Kallon al volo, ma Bijol si immola e dice di no.
35' A proposito di Simy, la sua è una storia da raccontare. Nel 2021 fu preso dalla Salernitana del trust al termine di un trattativa infinita col Crotone ma fece male e andò prima a Parma, poi a Benevento senza lasciare il segno. L'ex ds De Sanctis lo mise fuori squadra prima del reintegro voluto da Inzaghi. In quest'avvio di stagione quattro gol in gare ufficiali e un assist.
33' E' comunque una buona Salernitana, considerando l'undici inedito, la gara in campo esterno e la differenza di categoria. Anche in campionato la squadra di Martusciello macina gioco in casa e in trasferta, mancano però tanti punti all'appello.
30' Reazione Udinese dopo il pareggio della Salernitana, la formazione di casa prova a cingere d'assedio l'area di rigore avversaria con una serie di cross da destra e da sinistra che creano qualche apprensione all'inedita coppia di centrali. Lucca, però, non sembra nella sua giornata migliore, almeno per ora.
28' Non perfetto fino a questo momento il difensore olandese Velthuis che, per la seconda volta, è goffo in un retropassaggio. Salva tutto Fiorillo uscendo tempestivamente.
27' Stavolta la costruzione dal basso penalizza la Salernitana che, persa palla, rischia di ritrovarsi di nuovo in svantaggio: decisivo Fiorillo su Payero.
25' Sbaglia ancora una volta l'uscita dal basso l'Udinese ed è brava la Salernitana a pressare con un cinque calciatori di movimento, la palla arriva a Simy che la piazza all'angolino.
25'
SIMY! PAREGGIA LA SALERNITANA!
23' Fa tutto bene Bravo che, difesa palla tra due difensori della Salernitana, appoggia all'indietro per Payero: tiro di prima intenzione ma pallone che termina direttamente nella curva occupata dai tifosi ospiti.
21' Mischia nell'area di rigore della Salernitana e pallone che arriva sui piedi del difensore bianconero, bravo e fortunato a battere Fiorillo sul primo palo. Il portiere granata ha visto partire il pallone in ritardo e non è riuscito a respingere.
20'
BIJOL! UDINESE IN VANTAGGIO!
18' Azione insistita da parte dell'Udinese, favorita dall'atteggiamento passivo della Salernitana che aspettava un fischio dell'arbitro per un presunto fallo su Jaroszynski. Per due volte è bravo Ruggeri ad anticipare Lucca di testa.
18' La Salernitana, invece, senza la penalizzazione del Cosenza sarebbe quintultima in B, ma le prestazioni lasciano ben sperare in ottica futura. Domenica un match delicatissimo col Catanzaro in un Arechi da 15mila spettatori.
15' L'Udinese ha iniziato al meglio la propria stagione e occupa le prime posizioni in classifica. Domenica è arrivata la prima sconfitta, 3-0 sul campo della Roma. Ma nulla cancella un avvio di campionato oltre ogni più rosea aspettativa.
12' Si complica un po' la vita l'Udinese che, chiamata a fraseggiare dal basso, commette qualche errore di troppo regalando un corner alla Salernitana. Senza esito, visto che il cross di Soriano è basso e consente a Lucca di recuperare.
10' E proprio la partita dell'anno scorso fu contraddistinta dall'esplosione del caso Dia, con l'attaccante che rifiutò di scendere in campo scatenando l'ira del tecnico Liverani e della società, al punto da finire fuori rosa.
8' Curiosità: quello di Udine è l'unico campo sul quale la Salernitana, nei tre anni precedenti di A, ha sempre fatto risultato. Indimenticabile la vittoria per 0-1 con gol di Verde al 95', decisiva in ottica salvezza. Poi uno 0-0 e l'1-1 della passata stagione.
5' Errore in impostazione da parte di Simy, il pallone rimbalza due volte sul terreno di gioco e ciò ingolosisce Bravo che, al volo, cerca il gol spettacolare. Pallone abbondantemente a lato.
3' La prima occasione da gol è per l'Udinese, merito di un preciso inserimento tra le linee di Bravo. Tiro sul primo palo che non sorprende Fiorillo, ma iniziativa interessante dell'attaccante bianconero.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
18:27 Eccole in campo Udinese e Salernitana, sulle note dell'inno ufficiale della serie A. Spalti piuttosto deserti, circa 200 i tifosi arrivati da Salerno.
18:24 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco capitanate dall'arbitro Cosso.
18:06 Nel turno precedente, l'Udinese ha eliminato un'altra squadra campana imponendosi per 4-0 sull'Avellino, formazione militante in serie C. La Salernitana, invece, al termine di una rocambolesca rimonta eliminò ai rigori lo Spezia.
18:05 Ricordiamo che la squadra vincitrice affronterà agli ottavi di finale in gara di sola andata l'Inter di Simone Inzaghi. E ricordiamo anche che, in caso di parità, non si disputeranno i supplementari ma si andrà direttamente ai calci di rigore.
18:04 Rivoluzione totale, invece, per la Salernitana. Martusciello opta per un quartetto difensivo del tutto inedito: esordio stagionale per Ghiglione, Jaroszynski e Ruggeri, con Velthuis preferito a Bronn. Spazio anche a Soriano, desideroso di mettere benzina nelle gambe dopo un anno di stop forzato.
18:03 Udinese in campo con tante seconde linee, ma anche con calciatori solitamente titolari in campionato. A guidare l'attacco ci sarà Lucca che, come noto, a Roma ha giocato solo 45 minuti ed è dunque in condizione di giocare anche in questo turno infrasettimanale. In difesa c'è Bijol.
18:02 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Udinese e Salernitana.
Cronaca di Luca Esposito