Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Udinese
1-1
Roma
15' Molina   Pellegrini 90' +5
Cronaca Formazioni
19:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Udinese-Roma collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:55 Tanto amaro in bocca per l'Udinese che dopo una grande prestazione esce dal campo con un solo punto. Come a La Spezia, la Roma conquista nel recupero un rigore che Pellegrini - in Liguria fu Abraham - ha trasformato.
19:54 Non c'è più tempo alla Dacia Arena. Di Bello manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità la sfida fra Udinese e Roma. Alla rete iniziale di Molina ha risposto nel recupero un rigore di Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+6 Conclusione potente e angolata da parte di Pellegrini. Silvestri intuisce ma non riesce ad evitare che la sfera entri in porta. Risultato riequilibrato alla Dacia Arena nel recupero.
90'+5
GOL DI PELLEGRINI!! IL PAREGGIO DELLA ROMA!!
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!! Di Bello ferma il gioco per un possibile tocco di mano che anche il replay non chiarisce. Intanto c'è un check con il VAR.
90'+3
Becao atterra fallosamente Afena-Gyan. Di Bello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma e ammonisce il centrale della formazione friulana.
90'+2 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pussetto percorre la linea del fondo ed entra in area ma la sua conclusione viene ancora una volta deviata in calcio d'angolo.
90'+1 Saranno intanto sei i minuti di recupero.
90'+1 SAMARDZIC!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Diagonale potente del neo entrato dal lato sinistro dell'area di rigore. Rui Patricio si distende e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
90' OCCASIONE PER L'UDINESE!! Accelerazione di Pussetto che entra in area dal lato sinistro e calcia in diagonale ma Rui Patricio si distende e salva la sua porta.
89'
Intervento falloso di Ibanez ai danni di Beto all'altezza della corsia di sinistra. Ancora un fischio di Di Bello e un cartellino giallo per il difensore della formazione giallorossa.
88'
TERZO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Deulofeu, dentro Pussetto.
88'
SECONDO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Makengo, dentro Samardzic.
87'
Intervento falloso di Makengo ai danni di Ibanez. Di Bello assegna un calcio di punizione in favore della Roma ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista dell'Udinese.
86' Contropiede dell'Udinese con Beto che prova a mettersi in proprio sfidando tre avversari all'altezza del limite dell'area di rigore, ma alla fine si chiude molto bene la difesa giallorossa.
85'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mancini, dentro Carles Perez.
84' Errore di Jajalo che si fa prendere in infilata di Shomurodov. L'ex attaccante del Genoa parte in velocità ma calcia poi male con Silvestri che recupera il pallone, deviato da un compagno di squadra.
83' Molina viene servito ancora una volta sulla corsia di destra. Questa volta l'esterno dell'Udinese viene fermato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco di partenza.
82'
PRIMO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Perez, dentro Zeegelaar.
81' Intanto intervento falloso di Afena-Gyan che atterra Jajalo all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Di Bello che assegna un calcio di punizione per l'Udinese.
80' Non sembra proprio farcela Perez che ha fatto rientro in campo ma alla fine si è nuovamente sdraiato a terra. Si attende soltanto il cambio per la formazione bianconera.
79'
Qualche problema per Perez. Il difensore dell'Udinese viene soccorso dallo staff tecnico bianconero e sembra non farcela a riprendere il match. Vedremo le mosse di Cioffi.
78' Abbiamo passato abbondantemente la mezz'ora di gioco. Resiste il vantaggio firmato da Molina alla Dacia Arena con l'Udinese avanti 1-0 su una Roma che adesso sta attaccando a testa bassa.
77' Adesso attacca la Roma con Zaniolo che si accentra dal lato destro del campo. Il numero 22 giallorosso prova un traversone ma colpisce malissimo calciando direttamente sul fondo.
76' Occasione davvero importante per i giallorossi di Jose Mourinho che hanno alzato il baricentro e sono andati vicinissimi alla rete del pareggio. Si difende l'Udinese.
75' CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Pallone filtrante di Pellegrini per El Shaarawy. Il suo invito verso il centro viene allontanato da Silvestri in tuffo. Il pallone arriva prima a Vereotut ma Becao salva in prossimità della linea.
74'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Karrsdorp, dentro Veretout.
73' Attacca ancora la Roma che cerca il pareggio con Pellegrini. Il capitano giallorosso entra in area di rigore ma Perez interviene in anticipo e devia in calcio d'angolo.
72' Ancora Udinese in avanti con Makengo che serve nella corsa Udogie. Karsdorp prende il tempo all'avversario e protegge la rimessa dal fondo usando molto bene il corpo.
71' Deulofeu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone teso verso l'area di rigore viene letto egregiamente da Smalling che può allontanare con un colpo di testa.
70' Resta a terra Molina. L'esterno dell'Udinese è stato toccato duro da Afena-Gyan. Entra in campo lo staff sanitario dei bianconeri per le cure del caso. Intanto viene espulso per proteste Foti.
69'
Intervento falloso di Afena-Gyan che atterra Molina all'altezza della fascia destra. Arriva il fischio di Di Bello che assegna una punizione per l'Udinese e ammonisce l'attaccante della Roma.
68' AFENA-GYAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione di prima intenzione del giovane attaccante giallorosso dal limite dell'area. Pallone che termina di poco a lato.
67' Udinese in avanti con Deulofeu che entra in area e serve l'arrivo di Pereyra. Cristante si frappone fra il pallone e l'avversario proteggendo l'uscita da parte di Rui Patricio.
66' Cambia qualcosa nell'assetto della Roma con El Shaarawy che adesso va a giocare sulla corsia laterale mancina al posto di Zalewski e Shomurodov in attacco con Zaniolo.
65'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zalewski, dentro Afena-Gyan.
65'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
64' Mancini vince un duello aereo con Perez sul lato sinistro dell'area e prova poi un traversone verso il centro ma il difensore bianconero regge l'urto e devia in calcio d'angolo.
63' Abraham lavora un buon pallone sulla zona sinistra dell'area, rientra e prova un suggerimento verso il centro ma non trova nessun compagno di squadra. Rimessa dal fondo per Silvestri.
62' Ancora Molina scende sulla corsia di destra. L'esterno dell'Udinese effettua un cross sul secondo palo dove stringe Udogie ma il difensore bianconero non riesce a raccogliere.
61' Deulofeu prova ad inserirsi in area di rigore dalla corsia di destra. Il pallone poi arriva a Pereyra che prova a sorprendere Rui Patricio senza però inquadrare lo specchio della porta.
60' EL SHAARAWY!! Lancio profondo di Cristante per l'inserimento dell'attaccante che tenta un colpo di testa. Silvestri si distende e in due tempi riesce a raccogliere il pallone.
59' Che azione dell'Udinese che termina con uno scambio fra Makengo e Deulofeu ma alla fine il passaggio per l'ex attaccante del Milan non va a buona fine. Rimessa dal fondo per Rui Patricio.
58' Perez va via sulla corsia di sinistra e viene atterrato da Karsdorp. Di Bello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
57' E' uno schema. Batte corto l'Udinese con un assist di petto di Deulofeu per un compagno che non c'è. Può ripartire ancora la Roma che però consegna il pallone ai friulani.
56' Intervento scorretto di Cristante che atterra un avversario all'altezza della trequarti campo. Ancora un fischio da parte di Di Bello che assegna una punizione per l'Udinese.
54' MAKENGO!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Bella giocata del centrocampista che prova poi la conclusione dalla distanza. Il pallone termina di un soffio sul fondo.
53' Zalewski prova ad accelerare sulla corsia di sinistra ma alla fine viene atterrato da Molina. Arriva il fischio di Di Bello che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Roma.
52' Deulofeu prova la giocata sulla corsia di destra. L'attaccante dell'Udinese finisce però per trascinarsi il pallone sul fondo anche se lamenta un tocco di Zalewski che avrebbe generato un corner.
51' Si era lamentato in presenza Zaniolo per una spinta ai suoi danni a palla lontana di Perez. Il replay mostra come i due si spintonino e poi il difensore dell'Udinese vada ad atterrare l'avversario.
50' Abraham prova la giocata individuale sul lato destro del campo Marì lo segue e riesce a recuperare il pallone con un ottimo intervento. Può ripartire l'Udinese.
49' Giro palla con qualità dell'Udinese che riesce ad uscire dalla pressione della Roma. Alla fine il pallone arriva verso Silvestri che va al rinvio profondo verso Deulofeu.
48' Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo cross verso il primo palo viene allontanato dalla difesa dell'Udinese poi Deulofeu spazza senza fronzoli.
47' Zaniolo va via a Perez sul lato sinistro del campo. Il difensore dell'Udinese è costretto alla scorrettezza con Di Bello che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Oliveira, dentro El Shaarawy.
Inizio 2° tempo
19:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Udinese-Roma. Toccherà alla formazione guidata da José Mourinho muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:02 Si torna in campo alla Dacia Arena per la ripresa. Udinese e Roma riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:46 Di Bello dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo fra Udinese e Roma si è concluso con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa grazie al gol realizzato da Molina.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Intervento falloso di Becao che atterra Zaniolo sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Di Bello che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
44' Becao allarga il gioco sulla corsia di destra dove c'è sempre Molina. L'esterno dell'Udinese prova un cross di prima intenzione colpendo male il pallone. Rui Patricio controlla la traiettoria e blocca in presa alta.
43' Zalewski si allarga sulla corsia di sinistra e prova un traversone verso il centro dell'area. Il suggerimento per le punte è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
42' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara alla Dacia Arena. Avanza la Roma che sta cercando di creare pericoli alla porta di Silvestri per riequilibrare il match.
41' Mancini imposta sul lato destro del campo. Il difensore cerca un passaggio verso Karsdorp ma i due non si intendono. Può recuperare l'Udinese che ora può costruire l'azione offensiva.
40' Non si ferma l'Udinese con Deulofeu che serve poi la sovrapposizione interna di Udogie. Passaggio che viene intercettato con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
39' Che occasione per l'Udinese che è andata a pochi passi dal raddoppio. Prestazione davvero positiva della formazione di Gabriele Cioffi che sta meritando il vantaggio su una Roma in difficoltà.
38' TRAVERSA DI MAKENGO!! UDINESE AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il centrocampista bianconero recupera all'altezza del vertice destro dell'area e calcia in porta ma il pallone va ad impattare sul montante.
37' Zaniolo prova la giocata sul lato sinistro dell'area di rigore. Il 22 della Roma commette una scorrettezza ai danni di Becao secondo Di Bello. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Udinese.
36' Lancio dalle retrovie di Marì per Beto. L'attaccante dell'Udinese non riesce ad arrivare sul pallone. Adesso è la Roma che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
35' Ancora Oliveira in avanti. Il centrocampista della Roma si allarga sulla destra e prova un cross verso il centro dell'area. Jajalo si oppone e devia il pallone sul fondo. Sarà corner.
34' Oliveira prova ad impostare sulla trequarti e cerca un traversone verso Abraham che attacca il secondo palo. Silvestri segue la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa alta.
33' Beto prova l'accelerazione all'altezza del cerchio centrale del campo ma Smalling sceglie bene il tempo del tackle e riesce a recuperare regolarmente il pallone. Riparte la Roma.
32' OLIVEIRA!! Azione che parte da una palla persa di Pereyra con il centrocampista della Roma che avanza e calcia verso la porta. Silvestri in due tempi riesce a bloccare centralmente.
31' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Zaniolo riceve sul lato sinistro dell'area e prova un'azione ma Molina chiude tutto e prova a far ripartire la sua squadra con Pereyra.
30' Karsdorp viene servito sulla fascia destra. Il difensore della Roma guadagna il fondo ed effettua un cross basso verso il centro. Marì si fa trovare pronto e devia il pallone in calcio d'angolo.
29' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di gioco alla Dacia Arena. Udinese in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie alla rete realizzata al quarto d'ora da Molina con una bella conclusione a giro.
28' Becao si sgancia sulla corsia di destra, guadagna il fondo e prova un traversone verso il centro dell'area. La difesa della Roma però si chiude con precisione e può far ripartire l'azione.
27' Il replay mostra come sia ottima la giocata di Deulofeu ma anche il contatto con Cristante sia cercato visto che il centrocampista della Roma si ferma evitando di impattare contro l'avversario.
26'
Grande giocata di Deulofeu che finta la conclusione col destro e poi trova un colpo di tacco andando a terra al contatto con Cristante. Di Bello fischia e ammonisce l'attaccante per simulazione.
25' Bell'azione su corner con Pereyra che serve a rimorchio Deulofeu. L'attaccante dell'Udinese chiude il triangolo ma il capitano bianconero è terminato in offside. C'è il fischio di Di Bello.
24' Capovolgimento di fronte dell'Udinese con Beto che prova l'accelerazione su Zalewski ma l'esterno della Roma interviene chiudendo la diagonale e deviando il pallone in calcio d'angolo.
23' Calcio di punizone per la Roma affidato al destro di Pellegrini. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato da Silvestri che in uscita chiama il pallone e lo fa suo.
22' Prova a rallentare un attimo i ritmi l'Udinese dopo una partenza importante. Rischia molto Perez con un passaggio orizzontale che stava mettendo in difficoltà Marì. Preciso l'intervento del difensore bianconero su Zaniolo.
21' Prova a chiamare in causa anche i difensori la Roma con Mancini che si fa vedere sul lato destro del campo. Il centrale cerca un cross dalla trequarti che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina sul fondo.
20' Si fa vedere Zaniolo ancora sulla sinistra. L'attaccante giallorosso prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Abraham ma la difesa bianconera può allontanare la minaccia.
19' Prova a rispondere la Roma con Pellegrini che cerca un suggerimento per Zaniolo ma Becao prende il tempo all'avversario e interviene in anticipo facendo ripartire l'azione.
18' Adesso prova ad impostare la manovra la Roma ma l'Udinese attua un ottimo lavoro di pressione alta già con le punte che non fanno ragionare i difensori della formazione della Capitale.
17' Gol meritato per la formazione di Gabriele Cioffi che ha legittimato non solo una supremazia territoriale importante ma anche un ritmo altissimo rispetto a quello della formazione di Mourinho.
16' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Molina riceve dal limite dell'area e fa partire una conclusione a giro che si spegne sul palo più lontano della porta difesa da Rui Patricio. Che gol.
15'
GOL DI MOLINA!! L'UDINESE PASSA IN VANTAGGIO!!
14' MOLINA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Ripartenza della formazione bianconera affidata alla qualità di Pereyra che innesca Deulofeu, abile a servire Molina sul lato destro dell'area. La sua conclusione trova la risposta in corner di Rui Patricio.
13' Continua sempre ad impostare dal basso l'Udinese che cerca di scardinare la retroguardia giallorossa che sta attraversando un momento non facile vista la verve dei bianconeri.
12' Intervento falloso di Deulofeu ai danni di Cristante. Arriva il fischio di Di Bello che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma nella sua metà campo.
11' ABRAHAM!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Il centravanti inglese si va prendere il pallone, avanza e scambia con Zaniolo ma la sua conclusione è strozzata e termina a fondo campo.
10' PEREYRA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Inserimento del centrocampista bianconero all'interno dell'area. Il capitano dei friulani prova un pallonetto su Rui Patricio in uscita ma non trova lo specchio della porta.
9' Possesso palla adesso per la Roma che prova ad impostare la manovra partendo dalle retrovie. Ritmo alto per l'Udinese che, come detto nel pre gara anche da Makengo, va a prendere alti gli avversari.
8' Più che un 3-5-2 quello della Roma sembra un 3-4-1-2 con Oliveira e Cristante bassi mentre Pellegrini gioca in una posizione più avanzata in appoggio a due attaccati Zaniolo e Abraham.
7' Siamo già dall'altra parte con Deulofeu che prova un cross dal lato corto destro dell'area di rigore. Rui Patricio controlla la traiettoria del pallone e lo può raccogliere centralmente.
6' Prova a farsi vedere la Roma con un lancio all'indirizzo di Abraham. Il suggerimento è impreciso con Perez che copre l'uscita sicura da parte di Silvestri che può neutralizzare il pallone.
5' Deulofeu si mette in proprio sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante dell'Udinese supera Zalewski e prova a dirigersi verso la porta di Rui Patricio, Cristante ci mette una pezza e mette in fallo laterale.
4' Avanza Makengo per vie centrali. Il centrocampista dell'Udinese prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone viene respinto dalla retroguardia giallorossa. Ma attaccano ancora i padroni di casa.
3' Ancora bianconeri in avanti con un suggerimento di Pereyra per Molina. L'esterno dell'Udinese guadagna il fondo ed effettua un cross basso ma Mancini sul primo palo devia in corner.
2' Ancora Molina si fa vedere al cross verso il centro dell'area per la testa di Marì debole e centrale. Nessun problema per Rui Patricio che si abbassa e recupera la sfera a terra.
1' Primo pallone giocato dall'Udinese e prima incursione sulla destra di Molina. L'esterno bianconero prova un traversone verso l'area di rigore, Smalling svetta di testa e allontana la minaccia.
Inizio 1° tempo
17:59 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Udinese-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gabriele Cioffi muovere il primo pallone di questo match.
17:57 Squadre in campo alla Dacia Arena precedute dal direttore di gara, il signor Di Bello. Udinese nella tradizionale casacca bianconera, Roma con la divisa rossa con inserti gialli.
17:07 Schieramento speculare per José Mourinho che si affiderà alla coppia d'attacco formata da Abraham e Zaniolo con Zalewski confermato sulla fascia sinistra e Karsdorp a destra.
17:06 3-5-2 per Cioffi che conferma in attacco Beto e Deulofeu mentre sulle corsie laterali ci saranno Molina e Udogie. In cabina di regia giocherà Jajalo con Pereyra e Makengo nel ruolo di mezzali.
17:05 Jose Mourinho ha blindato la difesa giallorossa. La Roma infatti, nelle ultime tre uscite fra campionato e Conference League, non ha mai subito gol ottenendo tre vittorie per 1-0.
17:04 I friulani non perdono da tre turni dove hanno raccolto cinque punti frutto di una vittoria e due pareggi. La squadra di Cioffi, agganciata ieri dallo Spezia al 14o posto, vuole proseguire su questa strada.
17:03 La Roma invece vuole continuare la striscia di vittorie consecutive iniziata a La Spezia e proseguita in casa contro l'Atalanta. Una vittoria permetterebbe ai giallorossi di arrivare a -6 dal quarto posto rappresentato dalla Juve.
17:02 L'Udinese è reduce dal successo nello scontro diretto con la Sampdoria che le ha permesso di raggiungere quota 29 punti in classifica. Per ora la distanza dal terzultimo posto, rappresentato dal Venezia, è di sette lunghezze.
17:01 Obiettivi differenti a confronto. Udinese e Roma si giocheranno una fetta importante di futuro in una sfida che mette di fronte la lotta per non retrocedere e quella per l'Europa.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Roma, incontro valido per la 29a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras