Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Udinese
0-1
Roma
  Pedro 55'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 Vittoria fondamentale per i giallorossi, che salgono a quattro punti in classifica. Terzo k.o. consecutivo per l'Udinese, ancora a secco di reti: un avvio di stagione non semplice per la squadra di Gotti.
22:37 Triplice fischio di Abisso, non c'è più tempo! La Roma sbanca la Dacia Arena: finisce uno a zero contro l'Udinese, decide la prima rete in Serie A di Pedro!
Fine 2° tempo
90'+4
Lascia il campo Edin Dzeko: lo rileva il giovane Villar.
90'+2 Assalto finale della squadra di Gotti, che attacca con quasi tutti gli effettivi. La Roma serra le fila e prova a sventare le ultime iniziative dei friulani. In corso il secondo dei quattro minuti di extra-time concessi da Abisso.
90' Scade ora il tempo regolamentare alla Dacia Arena: saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
87'
Fuori anche Becao, sostituito da Coulibaly.
85'
Si accascia a terra Pereyra: crampi per l'ex Watford, che non sembra in grado di proseguire. È già stato richiamato Nestorovski, che prenderà dunque il posto dell'argentino.
83'
...dentro anche Kluivert per Pedro.
83'
Doppio cambio operato da Fonseca: Cristante prende il posto di Pellegrini...
81' Finale di gara piuttosto spezzettato: Pedro si mette in proprio e viene steso da Forestieri a metà campo. Gioca anche un po' con il cronometro la formazione di Fonseca.
79'
Arriva la prima sanzione del match: Okaka finisce sul taccuino di Abisso per un intervento molto ruvido su Pellegrini. Giallo inevitabile per l'attaccante dell'Udinese.
76' Udinese che sta spingendo molto per provare a ripristinare l'equilibrio. Poco meno di quindici minuti più recupero a disposizione della squadra di Gotti.
74' Alleggerimento di Samir che mette un po' in difficoltà Musso: il portiere argentino è costretto ad inseguire il pallone, anche per via della pressione di Spinazzola, ma riesce ad allontanare il pericolo.
72' MOLINA! Destro secco, indirizzato all'incrocio, sul pallone perso in uscita da Pellegrini: Mirante si oppone con un grande intervento ed evita il pareggio dei friulani.
71'
Primo cambio per Fonseca: finisce qui la partita di Mkhitaryan, rilevato da Carles Pérez.
70' OUWEJAN! Adesso è un forcing accennato dei friulani: Ouwejan vince un rimpallo con Mancini e fa squillare il mancino da distanza siderale. Pallone che sfuma a lato non di molto.
69' OKAKA! Iniziano a diventare molte le occasioni sprecate dall'Udinese: sull'imbeccata di Molina Okaka si gira magistralmente su Ibañez, ma non inquadra lo specchio da posizione piuttosto favorevole.
67' OCCASIONE UDINESE! Mirante controlla in due tempi il destro in girata di Lasagna, anticipando anche il tentativo di tap-in di Forestieri. Poi Abisso ferma il gioco: segnalato l'offside di un giocatore bianconero.
66' Squadre più lunghe in questa fase del match: De Paul trova Pereyra, che prova a lanciare Lasagna con un lob intercettato dalla difesa giallorossa. Riparte subito la Roma: non c'è un attimo di sosta.
64' Giocata elegante di Pellegrini, che aggira Ouwejan con un tunnel e calibra in area dalla destra: pallone leggermente troppo lungo per Dzeko, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
63'
Esce anche Arslan, prende il suo posto Forestieri.
62'
Prova a correre ai ripari Luca Gotti, che inserisce Molina al posto di Ter Avest.
60' Gol di Mkhitaryan! Ma è fuorigioco: azione sul velluto della Roma, azione tutta di prima con Dzeko che manda in porta Mkhitaryan. L'armeno segna con lo scavetto, ma si alza la bandierina dell'assistente: era in evidente offside l'ex United.
58' Serpentina di Mhitaryan, che sbatte addosso a Becao. Fallo di ostruzione del difensore bianconero: resta in pressione la Roma, che batterà una punizione dalla sinistra.
57' Roma che riesce dunque a capitalizzare dopo un avvio di ripresa disputato su ottimi livelli. Primo gol in Serie A di pregevolissima fattura per lo spagnolo ex Chelsea.
56' Erroraccio di Becao, che con un maldestro tocco in orizzontale innesca la corsa di Pedro: lo spagnolo, dopo un paio di tocchi, lascia partire un destro imparabile per Musso. Pallone che sbatte sul legno e si deposita in rete, per l'uno a zero della Roma.
55'
CHE GOL DI PEDRO! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
53' Ouwejan disegna un traversone ad uscire dalla bandierina: fa buona guardia Kumbulla, che disinfetta l'area con un colpo di testa. Ha peraltro subito fallo da Samir l'ex Verona.
52' Molto irruento Ibañez, che non arresta la corsa e frana addosso a Okaka. Body check ravvisato da Abisso, che ferma il gioco e assegna una punizione nella metà campo giallorossa ai friulani.
50' Rapido silent check che conferma la decisione iniziale di Abisso. Si ripende a giocare alla Dacia Arena, con la Roma che ha approcciato questa ripresa con un piglio piuttosto aggressivo.
49' Pellegrini finisce a terra nell'area dell'Udinese dopo un presunto contatto con Arslan. Proteste vibranti del centrocampista giallorosso, Abisso aveva lasciato proseguire: immagini al vaglio del VAR.
48' PEDRO! Dzeko gira su sé stesso e appoggia per Pedro, che prova a piazzare il sinistro dalla lunetta dell'area: deviazione fortuita di Pellegrini che mette fuori causa Musso, ma il pallone termina fuori.
47' Ouwejan anticipa Pedro in tackle: sembra intervenire sul pallone l'olandese, seppur con un po' di irruenza. Non è dello stesso avviso Abisso, che comanda una punizione in favore dei giallorossi.
46' Fischia Abisso, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:31 Diverse occasioni, da una parte e dall'altra. La Roma comanda il gioco, l'Udinese tiene bene il campo e punge in contropiede. Chiude in crescendo la squadra di Gotti, che a una manciata di minuti dall'intervallo ha avuto una grande occasione prima con Lasagna, e poi con Pereyra.
21:30 Duplice fischio di Abisso, cala il sipario su questo primo tempo! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero: verdetto rimandato ai secondi quarantacinque minuti del match.
Fine 1° tempo
44' Proteste vibranti della panchina dell'Udinese, che non è d'accordo con la decisione di Abisso di assegnare una punizione ai giallorossi in seguito ad un tackle piuttosto ruvido di Ter Avest su Spinazzola.
43' DOPPIA OCCASIONE UDINESE! Lasagna s'invola in campo aperto, poi perde l'attimo e si fa rimpallare da Mirante. Alimenta l'azione Pereyra, che dal nulla s'inventa un lob dolcissimo sventato dal rammendo salvifico di Mancini.
41' Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo: provano a farsi sentire i mille tifosi presenti questa sera allo stadio, che applaudono con convinzione dopo un'ottima lettura difensiva della squadra di Gotti.
39' Ancora Udinese! Quasi un coast-to-coast di De Paul, che dopo una grande percussione palla al piede trova la lucidità di alzare un campanile a beneficio di Okaka, che non riesce a coordinarsi per la volée.
37' LASAGNA! In veste di rifinitore il solito De Paul, che scucchiaia un cross arcuato: Lasagna ci arriva in spaccata, calciando alto sopra la traversa. Grande occasione per la squadra di Luca Gotti.
36' MKHITARYAN! L'armeno aggira la pressione di De Paul e cerca il palo più lontano dai venticinque metri: Musso ha tutto il tempo di distendersi e calamitare il pallone.
35' VERETOUT! Alla fine va il francese, che è in fiducia: destro violento che s'infrange sulla barriera eretta da Musso. Piuttosto pretenzioso il tentativo dell'ex viola, che ha cercato la porta da distanza proibitiva.
34' Siamo già sul fronte opposto: Dzeko danza sul pallone e guadagna un calcio di punizione prezioso sulla trequarti friulana. Alla battuta andrà uno tra Veretout e Pellegrini.
33' Qualche protesta da parte di Pereyra, che vede respingersi la propria conclusione da Mancini: sembra chiedere un fallo di mano l'ex Watford, non c'è nulla secondo Abisso.
31' Manovra avvolgente dei giallorossi, che stanno provando a stanare gli avversari. Superata la prima mezz'ora di gioco, ancora zero a zero il parziale tra Udinese e Roma alla Dacia Arena.
29' VERETOUT! Mkhitaryan appoggia per il francese, che dal limite apre il piattone: Samir si immola e viene colpito in pieno dal pallone. Riesce a cavarsela ancora la difesa dell'Udinese.
28' SANTON! Spinazzola s'accomoda il pallone sul mancino e offre un altro traversone molto preciso, questa volta a Santon: terzo tempo dell'ex Inter, che sovrasta di testa Ouwejan e manda alto non di molto.
26' Gara che in questa fase centrale del primo tempo si è piuttosto vivacizzata: merito della Roma, che tiene il pallino del gioco, ma anche dell'Udinese, che rispetto ad un avvio un po' timido sta riuscendo a mettere in difficoltà i giallorossi sui ribaltamenti di fronte.
25' OUWEJAN! Ripartenza Udinese che si dispiega da destra verso sinistra: Okaka serve Ouwejan, che mette in mezzo un cross tagliato piuttosto velenoso, sul quale non riesce però ad arrivare Kevin Lasagna.
24' Pellegrini! Il numero sette della Roma si gira in un fazzoletto e libera il destro dai venticinque metri: una deviazione smorza il tentativo dell'ex Sassuolo, poi raggiunto in uscita da Musso.
22' DZEKO! Che occasione! Palla telecomandata di Ibañez per il bosniaco, che con un pregevole stop di petto a seguire taglia fuori Becao, ma spreca a tu per tu con Musso sparando alto con il piattone.
20' LASAGNA! Eccola la risposta dell'Udinese: De Paul converge e apparecchia per Lasagna, che lascia sfilare il pallone e fa squillare il mancino. Colpo di reni di Mirante, che evita il gol.
19' PEDRO! Ancora Roma: Spinazzola scherza con Ter Avest sulla destra e pesca Pedro nel cuore dell'area. Colpo di testa piuttosto debole dello spagnolo, che trova l'opposizione sicura di Musso.
18' Prova a scuotersi la squadra di Gotti, che cerca l'ampiezza del rettangolo: Ouwejan cerca la verticalizzazione su Lasagna, ma viene murato da Santon, che concede la touche ai friulani.
17' Mkhitaryan galleggia tra le linee e cerca il corridoio per Pedro: buona l'idea dell'armeno, che però calibra leggermente troppo in profondità il suo suggerimento per lo spagnolo.
15' Azione insistita della squadra di Fonseca: Pellegrini in estirada manca l'appuntamento con il pallone per centimetri, poi l'offensiva sfuma su un lob troppo profondo di Spinazzola. Un po' in apprensione l'Udinese.
14' Manca ancora un po' di precisione alla manovra dell'Udinese: imbeccato da Okaka, Lasagna ingaggia un duello sulla destra con Ibañez, ma svirgola piuttosto goffamente nel tentativo di servire un compagno a centro area.
12' OKAKA! Bel lavoro del numero sette, che manda fuori giri Spinazzola con una sterzata secca e va direttamente in porta con il destro: conclusione centrale, neutralizzata agevolmente da Mirante.
10' Giocata super di Pedro, che s'incunea tra due avversari e taglia la strada ad Arslan, costringendolo a spendere il fallo a due passi dal vertice dell'area. Ottima occasione da fermo per i giallorossi.
9' Buon break di Spinazzola, che allunga il passo sulla sinistra e guadagna il fondo del campo: cross radente dell'ex Juventus, Becao è sulla traiettoria e si rifugia in calcio d'angolo.
8' Si accende De Paul: dai-e-vai con Lasagna dell'argentino, che si defila sulla destra e dosa malissimo lo spiovente verso il centro dell'area. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Mirante.
7' Ritmi non elevatissimi in questo primo scorcio di gara: fase di studio per entrambe le squadre, che per il momento preferiscono non sbottonarsi.
6' Protesta Veretout, che reclama un tocco con il braccio nell'area friulana da parte di Pereyra su un traversone calibrato proprio dall'ex Fiorentina. Non c'è nulla secondo Abisso, che fa cenno di proseguire.
4' Provano a dialogare Dzeko e Pedro: il bosniaco fa filtrare per l'ex Chelsea, non è però perfetta la sua rifinitura, che finisce preda della difesa friulana. Può ribaltare il fronte l'Udinese.
3' Udinese che riconquista palla sulla destra: Ter Avest scucchiaia al centro all'indirizzo di Stefano Okaka, che stacca a vuoto. Arriva poi la segnalazione dell'assistente: era in offside l'attaccante bianconero.
2' Spinazzola prova a servire Dzeko al confine dell'area friulana con un lancio di prima intenzione: ottima la diagonale di Ouwejan, che anticipa anche Pedro e alleggerisce su Juan Musso.
1' Fischia Abisso, si comincia! È l'Udinese a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianconera per i friulani, Roma in completo giallorosso.
Inizio 1° tempo
20:41 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Udinese-Roma!
19:45 Fonseca, invece, ripropone in toto l'undici anti-Juventus: fiducia a Kumbulla insieme a Ibañez e Mancini, con Santon e Spinazzola a presidiare le corsie. In mediana Pellegrini farà coppia con Jordan Veretout. Toccherà ancora una volta a Mkhitaryan e Pedro dividersi la trequarti, alle spalle di Edin Dzeko.
19:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Gotti rivoluziona il centrocampo rispetto al k.o. con lo Spezia: prima da titolare per il 'Tucu' Pereyra, che agirà in linea con Arslan e la certezza De Paul. Ter Avest e Ouwejan a tutta fascia, mentre nel terzetto arretrato trovano ancora spazio Becão, De Maio e Samir. Confermato anche il tandem d'attacco: sarà Okaka la spalla di Kevin Lasagna.
19:30 Entrambe alla ricerca della prima vittoria in campionato, Udinese e Roma si contenderanno i tre punti tra poco più di un'ora alla Dacia Arena. Ancora a secco di punti i friulani, sconfitti in questo scorcio iniziale da Hellas Verona e Spezia. I giallorossi sono reduci dal pari contro la Juventus, che ha fatto seguito allo zero a zero contro gli scaligeri, poi tramutatosi in k.o. per il caso Diawara. Bianconeri che hanno vinto soltanto uno degli ultimi sei precedenti in Friuli contro la Roma: il bilancio complessivo in Serie A recita venti successi dei giallorossi, contro i quindici della formazione ospitante.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Roma, incontro valido per il terzo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini