Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Udinese
0-2
Roma
  Ünder 70'
Perotti 90' +1
Cronaca Formazioni
16:54 Termina la cronaca testuale. Un saluto da Riccardo Caponetti e un invito a seguire il post partita su TMW con le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:53 Ora la Roma sale momentaneamente al 3° posto a +2 sull'Inter, che giocherà questa sera contro il Genoa.
16:52 Terza vittoria consecutiva per la Roma, che nel secondo tempo riesce ad avere la meglio sull'Udinese. Under, protagonista assoluto del match, realizza il vantaggio con un sinistro perfetto sotto l'incrocio dei pali. Nel finale, poi, Perotti firma il raddoppio.
Fine 2° tempo
90'+4 Finisce la partita.
90'+1 Defrel ruba palla a Fofana, serve Nainggolan che regala una palla d'oro a Perott. L'argentino si presenta a tu per tu con Bizzarri e lo supera con il destro. La Roma chiude la partita.
90'+1
GOL DI PEROTTI! 0-2!
90' Calcia Defrel col sinistro in diagonale: Bizzarri para.
90' Florenzi per Defrel tutto solo in area: Samir ci arriva di testa e salva. il gioco però era fermo per fuorigioco.
88'
C'è nervosismo tra le fila dell'Udinese: giallo per Jankto che voleva rubare il pallone direttamente dalle mani di Alisson.
86'
Esce l'autore del gol, Under, e lascia spazio a Defrel. Di Francesco termina i cambi.
86' Esperto Dzeko a prendersi un fallo sulla pressione di Danilo: la Roma può respirare.
83' Rientra Manolas in campo.
82' Roma momentaneamente in 10: Manolas è a bordo campo per ricevere le cure dello staff medico.
81' ALISSON! Risponde ancora presente su un tiro dalla destra di De Paul, infilatosi in area dopo un errore di Strootman.
80' L'Udinese, partito con la difesa a 3, si mette a 4 dietro nel tentativo di recuperare la partita. Balic e Fofana in mediana, con i tre trequartisti dietro Maxi Lopez.
79'
Oddo esaurisce la sostituzioni: Balic prende il posto di Ali Adnan.
78'
Secondo cambio per l'Udinese: fuori Perica, al suo posto entra Maxi Lopez
77'
Ammonito Dzeko per un fallo su Samir.
75'
Finisce la partita di De Rossi, sostituito da Strootman.
72' Reazione dell'Udinese affidata a Widmer, che rientra sul sinistro e prova a sorprendere Alisson, sicuro nel bloccare la palla.
71' Gol fantastico di Under, che porta il vantaggio la Roma con un esterno sinistro dal limite dell'area imprendibile per Bizzarri.
70'
UNDER! ROMA IN VANTAGGIO!
70' Calcia malissimo Adnan, con la palla che si spegne abbondantemente fuori.
69' Punizione per l'Udinese da circa 30 metri: zona destra del campo.
68'
Cambio per la Roma: Perotti per El Shaarawy.
68' Decisiva la chiusura di Fazio su un filtrante di De Paul per Perica, tutto solo in area di rigore.
65' Nainggolan prova l'eurogol con un destro al volo da trequarti campo. Bizzarri era fuori dai pali, ma la palla esce fuori dai pali.
62'
Ammonito Perica, reo di aver alzato il gomito in un contrasto aereo con Manolas.
62'
Primo cambio del match: esce Behrami, dentro Jankto.
61' DZEKO! Salta quattro avversari, entra in area dalla sinistra ma perde il tempo per calciare in porta.
60' BIZZARRI! Uscita provvidenziale sul cross di Under: Dzeko era tutto solo in area sul secondo palo, l'argentino è molto bravo ad anticiparlo.
58' Gara bellissima alla Dacia Arena, con le due squadre che non si risparmiano in fase offensiva.
57' Dall'angolo nasce un contropiede della Roma con Florenzi, che in situazione di 3 contro 2, serve El Shaarawy a destra: controllo e tiro, alto sopra la traversa.
56' Udinese avanti. De Paul finta di calciare col destro e si libera sul sinistro, lo prova ma riesce solo a ottenere un corner.
54' UNDER! Sempre lui a creare pericoli a Bizzarri. Adesso se ne va sulla destra, lascia Samir sul posto, e crossa in area: palla deviata in angolo.
52' PERICA! Dopo aver battuto in fretta un fallo laterale, l'attaccante salta Manolas e si trova a tu per tu con Alisson, che gli chiude lo specchio della porta e para il suo tentativo.
51' Iniziativa di Under sulla destra: traversone basso in area, dove c'è Danilo molto attento a spazzare la palla.
48'
Break di El Shaarawy che parte sulla sinistra, saltando Stryger e costringendolo al fallo: il sig. Di Bello estrae il giallo per il bianconero.
47' È ancora la Roma che controlla il gioco, come accaduto per larghi tratti del primo tempo.
46' Nessun cambio nell'intervallo.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:47 Tanto divertimento nel primo tempo alla Dacia Arena nell'anticipo della 25a giornata tra Udinese e Roma, che però vanno negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Meglio i giallorossi, pericolosi sopratutto con Under e El Shaarawy, poco preciso sotto porta. I padroni di casa faticano a costruire occasioni, con il solo Perica davanti a lottare con Manolas e Fazio.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce il primo tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero
42' Esagera Under nello slalom: Behrami è bravo a non farsi saltare e a fari ripartire la manovra dell'Udinese.
41' Disimpegno maldestro di Samir, che regala un calcio d'angolo alla Roma.
39' Che occasione sciupata dall'Udinese, partito in contropiede. Perica invece di puntare Manolas, l'unico difensore giallorosso davanti a Alisson, aspetta De Paul, ma lo serve in ritardo, favorendo il rientro di Juan Jesus, che salva tutto.
38' Dal calcio d'angolo nasce un contropiede della Roma, con De Rossi che serve in profondità Nainggolan: cross di prima intenzione per El Shaarawy, chiuso provvidenzialmente da Widmer.
37' Esce bene l'Udinese con un'azione manovrata, che termina col cross dalla destra di De Paul: Manolas chiude in angolo.
35' EL SHAARAWY! Si presenta a tu per tu con Bizzarri, leggermente defilato sulla sinistra, ma calcia malissimo, rendendo facile la parata del portiere ex Lazio.
34' Ancora una grande giocata di Under, che scappa a Samir e crossa in area, ma nessun giocatore della Roma attacca l'area di rigore.
32' Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Danilo stacca più in alto di tutti ma non dà al pallone la forza necessaria per impensierire Alisson.
29' EL SHAARAWY! Nainggolan recupera una palla che sembrava persa sul fondo e serve il suo compagno, che calcia di prima col destro all'altezza del dischetto di rigore: il tiro esce di pochissimo fuori lo specchio. Grande occasione sprecata.
29' FOFANA! Da oltre 30 metri calcia col destro a incrociare: la palla assume una traiettoria insidiosissima e si spegna di poco fuori l'incrocio dei pali.
27' Grande azione personale di Under che salta 3 avversari prima di scaricare su Dzeko, che prova a calciare col sinistro, ma trova il muro bianconero che gli ribatte la conclusione.
26' Manolas anticipa Perica di testa a centrocampo e lancia, involontariamente, Nainggolan sulla fascia destra. Su sui cross arretrato, però, non arriva nessun giocatore giallorosso. Riparte l'Udinese.
24' UNDER! Da destra si accentra e lascia partire un sinistro potentissimo: Bizzarri risponde presente e devia a lato.
22' Giocando sempre alto, fuori dai pali, Alisson riesce sempre ad anticipare gli attaccanti dell'Udinese che vengono serviti con i passaggi in profondità.
21' Diagonale difensiva perfetta di Stryger, che, su assist di Under dalla destra, anticipa El Shaarawy all'altezza del dischetto dell'area di rigore.
20' Barak fa un'ottima giocata a centrocampo, saltando De Rossi e creando superiorità numerica. Il bianconero però pecca di egoismo e invece di servire Widmer a destra prova un altro slalom, che però non gli riesce.
17' Buona azione offensiva dell'Udinese. Giro palla da sinistra a destra, Widmer riceve e punta Jesus. Lo svizzero salta l'avversario ma sbaglia nella misura del cross, terminato alto.
16' Bel recupero di Pellegrini, che leva palla a De Paul, pronto a caricare il destro al limite dell'area giallorossa.
15' Fatica l'Udinese in queste prime battute. I friulani non riescono a tenere palla per più di due-tre passaggi.
12' Si riprende a giocare: l'arbitro non punisce il tocco del giocatore dell'Udinese.
11' Silent check in corso per un presunto tocco di mano di Adnan in area di rigore su cross di Under.
10' Allontana bene di testa Danilo, che evita guai peggio.
10' Roma in avanti. Punizione di Florenzi sulla destra.
8' Ritmi altissimo in quest'inizio di gara.
7' ALISSON! Provvidenziale il suo intervento su Perica, servito involontariamente da una leggerezza difensiva di Juan Jesus, che sbaglia il retropassaggio verso il proprio portiere.
6' Sugli sviluppi dell'angolo, la palla esce sui piedi di El Shaarawy, che calcia dal limite col destro.
5' UNDER! Ripartenza fulminante della Roma con l'esterno turco, che entra in area e prova a piazzare il sinistro sul secondo palo. Deviazione, sarà angolo.
4' Ci prova Ali Adnan sulla sinistra, cross ribattuto in fallo laterale.
2' Comincia la sfida
Inizio 1° tempo
14:50 Nota di informazione d’ordine pubblico: la trasferta è stata vietata ai tifosi giallorossi residenti nella regione Lazio.
14:47 La Roma ha la miglior difesa in trasferta del nostro campionato. I giallorossi hanno subito soltanto 6 reti lontano dall’Olimpico: il Napoli e il Genoa 7.
14:22 Su 93 precedenti tra i due club, la Roma ne ha vinti ben 41: 25 sono i pareggi, con 21 successi dell’Udinese. Nelle ultime 4 stagioni i giallorossi hanno sempre vinto in Friuli: l’ultima vittoria dei bianconeri è datata 25 novembre 2011.
14:16 Nella 4-2-3-1 della Roma Di Francesco concede un turno di riposo a Kolarov, adattando Juan Jesus a sinistra. A centrocampo tornano dalla squalifica Nainggolan, che agirà come trequartista, e Pellegrini, in mediana insieme a De Rossi, fuori dal blocco dei titolari dallo scorso 30 dicembre per un infortunio al polpaccio. Il ballottaggio tra Perotti ed El Shaarawy per il ruolo di esterno sinistro viene vinto dall’italiano: Under a destra e Dzeko davanti completano l'11 di partenza. Non convocati i lungodegenti Silva, Karsdorp, Gonalons.
14:12 Analizziamo le formazioni ufficiali, partendo da quella di Oddo. In difesa, nel 3-5-2, torna dalla squalifica Danilo, al centro tra Stryger e Samir. A sinistra si rivede Ali Adnan, assente nelle ultime settimane per infortunio, mentre Widmer occupa la fascia opposta. Pesante, davanti, l'assenza di Lasagna, che viene sostituito da Perica. La seconda punta è De Paul, che vince il ballottaggio con Jankto.
14:06 Le due vittorie consecutive, contro Hellas Verona e Benevento, hanno riportato la serenità in casa Roma, che ha ripreso il cammino verso il traguardo finale: la qualificazione in Champions League. Al momento i giallorossi sono al 4° posto, a una lunghezza di distanza dall’Inter.
14:04 L’Udinese non vince in casa da 56 giorni, dal 4-0 contro l’Hellas Verona dello scorso 23 dicembre, ed è reduce dal ko esterno contro il Torino per 2-0. Nonostante ciò la squadra di Oddo è al 10° posto in classifica con 33 punti, ancora in corsa per l’Europa League.
14:02 Benvenuti a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti. Questa è la diretta testuale di Udinese-Roma, l’anticipo che apre la 25a giornata di Serie A. Il fischio d’inizio è in programma alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti